Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2008, 19:46   #27041
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Iscritto dal: Oct 2006
Ho da fare un cambiamento nell'impianto per ingombro. Praticamente levo i due rad (mono e biventola) e ci metto un triventola ed a l posto delle 2 pompe ci metto una sanso. Spero che ce la faccia egregiamente con 3 wb (1xcpu e 2 vga).
Old 05-10-2008, 19:53   #27042
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da xathanatosx Guarda i messaggi
Ho da fare un cambiamento nell'impianto per ingombro. Praticamente levo i due rad (mono e biventola) e ci metto un triventola ed a l posto delle 2 pompe ci metto una sanso. Spero che ce la faccia egregiamente con 3 wb (1xcpu e 2 vga).
è una sanso... e ho detto tutto
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 19:54   #27043
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da MasterFox Guarda i messaggi
Salve ragazzi

prometto che di liquido non ne capisco molto, ma volevo sapere se una TT 780e c'è la fa a raffreddarmi una Q9550, chipset della Rampage Extreme e GTX280 con full cover waterblock senza overclockare i componenti oppure appena accendo il pc bruccio tutto? da quel poco che capisco secondo me il radiatore non mi basterebbe e pensavo di aggiungere una AquaBay M2. La scelta della TT è perchè è tutto compatto e sta dentro al case, occupa solo 3 slot da 5.25, e so anche che non è validissimo come raffreddamento liquido come ibrys e altri, ma se riesce a darmi temperature medie mi basta.
Grazie in anticipo
ciao
allora, come dici tu un monoventola per quad + gtx + nb non ci siamo! Ti consiglio caldamente () un triventola o combinazione (mono + biventola) in quanto col biventola penso saresti a pelo considerando quanto scalda un quad ed una gtx280 in full
L'M2 è il radiatore da bay da 5 e 1/4 giusto? E quanti spazi hai visto che il 780 ne occupa 3 se non erro?! ti servirà anche spazio tra un pezzo e l'altro

Domanda:budget? perchè il 780 costicchia (non ricordo quanto) e ti dà integrazione, non prestazioni..visto che vuoi raffreddare tutto, è piu' indicato il "veccho" big water 745 che ha 2 radiatori e sei a posto, io ho una soluzione molto simile solo potenziata da m3 ed m5 ed è perfetto, mai una rogna..preso per di pi'u usato, 60 euro

niente overclock ma silenzio giusto?
Purtroppo il bw 745 necessita di spazio, io ho messo il biventola appoggiato sopra il caseed il monoventola fuori in basso ditero la ventola di espulsione del case (ho usato gli stessi fori per non bucare il case!).

Questa è la soluzione piu' prestante, piu' veloce e piu' economica (100/110 euro in negozio) ma che non integri tutto nel case.

Se invece sei disposto a spendere di piu' (ma secondo me a sto punto spendi tanto) è il 780 + 2 monoventola se hai spazio nel case..questo devi dircelo te

ciao!

Ultima modifica di Brutto : 05-10-2008 alle 19:57.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 20:44   #27044
MasterFox
Member

L'Avatar di MasterFox

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Grazie per la disponibilità Brutto

allora per gli spazi non credo di avere problemi, visto che il case è una Kandalf e ha 11 slot 5.25 quindi con 6/7 slot dovrei stare apposto. Invece una TT780e + M2 mi viene costare 180 (anche meno) + 20 euro dal negozio di overclockers sotto casa. La mia scelta di tenere tutto dentro è perchè se tenessi ad esempio un radiatore biventola fuori sia il pc che il mio gatto saranno in pericolo e non ti parlo quando mi madre passa con la scopa opto + ad avere silenziosità perchè il pc spesso tengo acceso anche la notte, però un po' di overclock sulla cpu magari non mi dispiacerebbe.. ho detto non overclocko perchè immaginavo che già ai valori default il sistema da me scelto non c'è l'avrebbe fatta.il budget per ora è di 200 euro, poi più avanti spenderò altri 100 per il waterblcok della vga sempre se riesco a trovare qualcosa a quel prezzo.
MasterFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 21:22   #27045
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da MasterFox Guarda i messaggi
Grazie per la disponibilità Brutto

allora per gli spazi non credo di avere problemi, visto che il case è una Kandalf e ha 11 slot 5.25 quindi con 6/7 slot dovrei stare apposto. Invece una TT780e + M2 mi viene costare 180 (anche meno) + 20 euro dal negozio di overclockers sotto casa. La mia scelta di tenere tutto dentro è perchè se tenessi ad esempio un radiatore biventola fuori sia il pc che il mio gatto saranno in pericolo e non ti parlo quando mi madre passa con la scopa opto + ad avere silenziosità perchè il pc spesso tengo acceso anche la notte, però un po' di overclock sulla cpu magari non mi dispiacerebbe.. ho detto non overclocko perchè immaginavo che già ai valori default il sistema da me scelto non c'è l'avrebbe fatta.il budget per ora è di 200 euro, poi più avanti spenderò altri 100 per il waterblcok della vga sempre se riesco a trovare qualcosa a quel prezzo.
uhm capisco
quindi tutto integrato? non è che ti sta un biventola nel case? Oppure direttamente un bw 745?
Per avere tutto integrato penso che a meno che tu non vada su bw 760 e 780, il resto (bw745, ybris etc) ha lo stesso livello di difficoltà di installazione.

Per la silenziosità, se guardi l'immagine che ho messo sopra, addirittura ho messo un interuttore per downvoltare il biventola da 12 a 5v...inudibile il pc!

Discorso prezzo, spenderesti 200 euro per avere tutto integrato?Come detto prima se è questa la soluzione non hai molte scelte oltre al 760..

Soluzioni:

1)bw 745 se ti sta nel case (pompa e vaschetta sul fondo)? penso di si!Economico e prestante

2)780 + 2 monoventola messi all'altezza delle ventole del kandalf (davanti e dietro) in modo da avere 3 monoventola (nella mia foto, 2 monoventola sul fondo del case uno in entrata ed uno in uscita, interni)

3)780 + m2 + m2 pero' l'm2 non mi piace in quanto pesca e butta aria calda tutto nel case e l'ho scartato a suo tempo quando ho fatto l'impianto

4)capra e cavoli: 780e se ti piace tanto + biventola

Se sai darmi qualche altra info o se mi commenti le soluzioni che ti ho dato qui sopra magari riesco/riusciamo a suggerirti meglio

PS: se non metti subito la vga sotto liquido, per ora puo' bastarti il 780 se overclocchi poco, sei a pelo. Quando metterai un wb vga fullcover o altro (meno di 100 euro), allora dovrai in ogni caso aprire l'impianto..ed allora ci metti una delle soluzioni qui sopra
Io per evitare casini ho messo tutto subito e non ci penso piu' su, primo impianto, ma completo di tutto (svutoare un impianto, tagliare tubi,mettere wb etc etc...troppi problemi, 1 volta sola e via )

Ultima modifica di Brutto : 05-10-2008 alle 21:24.
Old 05-10-2008, 22:43   #27046
RedWolfwere
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bessegaaa Guarda i messaggi
Ehm...per chi se ne intende 3°C sono un'enormità...
in pratica ci hai dato degli "incompetenti" con sobria imparzialità eh?
E tu te ne intendi?
Old 05-10-2008, 22:56   #27047
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Ehm...per chi se ne intende 3°C sono un'enormità...
Per me sono solo seghe mentali....
Per certi quel test sull'ACS è stato un disastro, un cataclisma...io semplicemente me ne sbatto...stavo bene prima e stò bene ancora adesso

Ci sono già i problemi di incompatibilità e difetti hardware vari per cui eventualmente incazzarsi...ci manca solo di star lì sulle differenze di qualche grado tra radiatori e WB
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 05-10-2008 alle 22:58.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 23:03   #27048
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Per certi quel test sull'ACS è stato un disastro, un cataclisma...io semplicemente me ne sbatto...stavo bene prima e stò bene ancora adesso

Ci sono già i problemi di incompatibilità e difetti hardware vari per cui eventualmente incazzarsi...ci manca solo di star lì sulle differenze di qualche grado tra radiatori e WB
e così parlo il vecchio (saggio) Tigre ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 01:21   #27049
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
e così parlo il vecchio (saggio) Tigre ...
e ha ragione
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 07:03   #27050
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

hai ragione ti quoto me ne frego anche io

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 07:52   #27051
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:

eheh quoto, certo che se tra ybris e TT c'e' 1 grado e tra ybris ed il migliore ci sono 3,5 gradi, alla fine tra il migliore ed il peggiore ci sono 4/4,5 gradi..e me ne sbatto pure io visto che il mio intero kit è costato come un radiatore triplo top di gamma!
Il succo del discorso è:ora ci saranno meno sfottò inutili ed infondati e soprattutto Ybris o migliorerà le prestazioni o abbasserà i prezzi..in ogni caso gli utenti saranno avvantaggiati

Quote:
Originariamente inviato da RedWolfwere Guarda i messaggi
E tu te ne intendi?
eheh
per chi se ne intende 3 gradi son tanti..certo, cosi' come 3 secondi in F1 in un giro sono un'enormità...ma al 99.9% degli automobilisti, sai che gliene frega di fare il tragitto casa-lavoro risparmiando 3 secondi e consumando 3 litri di benzina in piu'?! Il rapporto prezzo/prestazioni è molto poco conveniente

PEr avere quei 3 gradi in meno devo spendere 2/3 volte tanto..ed anche queste sono seghe mentali come dice TT () qui sopra!

Ultima modifica di Brutto : 06-10-2008 alle 07:55.
Old 06-10-2008, 07:59   #27052
Bessegaaa
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Loria
Quote:
Originariamente inviato da RedWolfwere Guarda i messaggi
E tu te ne intendi?
Bah...se vuoi capire così...
Non sarò il genio del liquido ma mi rendo conto che un impianto TT non è il top e non è consigliabile per espansioni future...
Bessegaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 08:13   #27053
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Bah...se vuoi capire così...
Non sarò il genio del liquido ma mi rendo conto che un impianto TT non è il top e non è consigliabile per espansioni future...
e qui dimostri la prima parte della frase
ho 3 wb attaccati, 2 radiatori, 2 vaschette..tutto USATO, speso 120 euro, mai un problema che sia 1, 4000mhz @ 66 gradi...basta sapersi accontentare, senno' si spende 3 volte tanto ed avrei avuto 62 gradi..amen
Old 06-10-2008, 08:37   #27054
Bessegaaa
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Loria
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
e qui dimostri la prima parte della frase
ho 3 wb attaccati, 2 radiatori, 2 vaschette..tutto USATO, speso 120 euro, mai un problema che sia 1, 4000mhz @ 66 gradi...basta sapersi accontentare, senno' si spende 3 volte tanto ed avrei avuto 62 gradi..amen
66 gradi?????
ma se tutti quelli che ho sentito hanno sempre e comunque meno di 30-35 gradi...
Sta di fatto che se sapessi bene quello che fai non monteresti tutta quella roba su un impianto TT. Gli impianti TT sono progettati per funzionare così, senza ulteriori innesti. Non credo che una pompa TT sopporti bene tutti quei wb...ne è la prova la temperatura...
Bessegaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 12:18   #27055
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
66 gradi?????
ma se tutti quelli che ho sentito hanno sempre e comunque meno di 30-35 gradi...
Sta di fatto che se sapessi bene quello che fai non monteresti tutta quella roba su un impianto TT. Gli impianti TT sono progettati per funzionare così, senza ulteriori innesti. Non credo che una pompa TT sopporti bene tutti quei wb...ne è la prova la temperatura...
Guarda, penso che da queste ultime 2 risposte stai perdendo sempre piu' punti riguardo raffreddamenti a liquido
4000mhz @ 66 gradi in FULL dopo alcune ore di orthos non sono tanti, chiunque mastichi di impianti a liquido lo sa questo

Forse tu ti riferivi a 35 gradi in idle..

Quindi non ti preoccupare che molti quando ho preso questo impianto sfottevano e sfottono tutt'ora, pero' alla luce degli ultimi test molti si son ricreduti sulla teorica ed enorme differenza tra wb cpu ybris e Tt che in realtà si è rivelata essere meno di 1 grado.
Come dicevo, molti anche hanno tentato di portare sfiga, ma nonostante abbia messo tante cose e sia per di piu' usato, non ho tutti quei problemi di perdite o pompe rotte che si sentono sul forum "high end" quindi mai avuto mezza rogna

LA pompa da 500l'h Tt che ho io supporta tutto senza problemi e la prova ne è la temperatura, prima di sparare sentenze forse dovresti leggere un po' meglio
Old 06-10-2008, 12:28   #27056
Sensi
Senior Member

L'Avatar di Sensi

Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
Guarda, penso che da queste ultime 2 risposte stai perdendo sempre piu' punti riguardo raffreddamenti a liquido
4000mhz @ 66 gradi in FULL dopo alcune ore di orthos non sono tanti, chiunque mastichi di impianti a liquido lo sa questo

Forse tu ti riferivi a 35 gradi in idle..

Quindi non ti preoccupare che molti quando ho preso questo impianto sfottevano e sfottono tutt'ora, pero' alla luce degli ultimi test molti si son ricreduti sulla teorica ed enorme differenza tra wb cpu ybris e Tt che in realtà si è rivelata essere meno di 1 grado.
Come dicevo, molti anche hanno tentato di portare sfiga, ma nonostante abbia messo tante cose e sia per di piu' usato, non ho tutti quei problemi di perdite o pompe rotte che si sentono sul forum "high end" quindi mai avuto mezza rogna

LA pompa da 500l'h Tt che ho io supporta tutto senza problemi e la prova ne è la temperatura, prima di sparare sentenze forse dovresti leggere un po' meglio
beh quei 66 in full è un ottima temperature non tanto alla luce della frequenza, ma del voltaggio usato , quasi 1.6v è tanta roba Complimenti!
Sensi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 12:34   #27057
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da Sensi Guarda i messaggi
beh quei 66 in full è un ottima temperature non tanto alla luce della frequenza, ma del voltaggio usato , quasi 1.6v è tanta roba Complimenti!
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 12:38   #27058
Sensi
Senior Member

L'Avatar di Sensi

Salve ragazzi , posto anche qui che credo sia la sezione piu adatta alle mie esigenze.
Devo decidere tra un kit ad aria così composto:

dissi cpu, chipset e mosfet

prezzo 122€ spedito

Visto il costo , mi sono chiesto se convenisse passare a liquido.Sono completamente ignorante in materia (sto studiano da ieri ) e conosco solo 2 kit a liquido che si aggirino intorno a quella cifra:

TT Big Water LCS 745 e il TT Big Water LCS 760i rev.2

Che differenze fra i 2 ? Liquidano anche il chipset?
Old 06-10-2008, 12:41   #27059
Sensi
Senior Member

L'Avatar di Sensi

Quote:

Ho abbassato il tiro.....
Old 06-10-2008, 13:15   #27060
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
si hai ragione, anche se 4000mhz Rock Solid con un E6750 dovrebbe essere tipo il terzo miglior record di Hardware Upgrade
Poi non RS arrivo anche a 4143 se non sbaglio...basta che clicchi sulla mia firma per vedere meglio
Ovvio che gli E8X00 tirano di piu'...peccato che ora lo tengo a default quindi già 4 Ghz non li sfrutto per guardare le mail!

Quote:
cossa te ridi ciò!

Quote:
Salve ragazzi , posto anche qui che credo sia la sezione piu adatta alle mie esigenze.
Devo decidere tra un kit ad aria così composto:

dissi cpu, chipset e mosfet

prezzo 122€ spedito

Visto il costo , mi sono chiesto se convenisse passare a liquido.Sono completamente ignorante in materia (sto studiano da ieri ) e conosco solo 2 kit a liquido che si aggirino intorno a quella cifra:

TT Big Water LCS 745 e il TT Big Water LCS 760i rev.2

Che differenze fra i 2 ? Liquidano anche il chipset?
Allora:

il 745 è per prestazioni, ha mono + biventola, ci tieni cpu northbridge e vga, perchè è quello che ho liquidato io! Il mio kit è un bw SE (veeechio! ) + biventola + m3 + m5 quindi pompa da 500 e non 400l/h..i risultati li vedi sopra, compresi gli 1.6v...ahimè se avessi preso una gygabyte sarei arrivato sui 4100/4200 RS, la mia asus p5k purtroppo di piu' non va

il 760 (preso da un mio amico) ha il vantaggio del tutto integrato, ma è solo monoventola, quindi oltre la cpu non vai, a meno che non ci metti un biventola vicino.Puoi fare cpu + northbridge col solo 760i ma oc leggero, sei a pelo pelo.

Riassumendo:
745
+ prestazioni
+ upgrade futuri
+ economico (100/110 euro)
- ingombro

760i
+ tutto integrato
+ attacchi quick connect per staccare ed attaccare i tubi al wb cpu
- costo (120/140 euro)
- insufficiente per raffreddare tutto (max quad core e volendo tirare a pelo pure northbridge, una 30 ina di W)
- limitata espandibilità futura

Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian