Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 17:24   #25621
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
de gustibus.. ma con un monoventola congeli ben poco
Purtroppo non si possono far paragoni tra diversi utenti con diversi hardware in quanto la misurazione delle temp puo' cambiare da mobo a mobo, ma come diceva oclla quello che dissipa il calore è il radiatore..io con sto caldo riesco a tenerlo a 66 gradi la cpu @ 4 Ghz (in full dopo ore di orthos) , te lo dico come termine di paragone, in ogni caso anche il termine "gelare" è fin troppo soggettivo, un po' come l'"economico" (175 euro kit base Ybris) di prima
Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
Ti devo dare ragione più mi "addentro" nella comprensione del liqud cooling piu mi convinco che dove ci si gioca la maggior parte dei gradi è appunto nel "gruppo" radiatore +ventole.
Un altro punto decisivo sta nel montaggio dei WB ossia il contatto perfetto.
In ordine di importanza segue poi l'efficienza dei WB e il flow rate (determinato dalla pompa).
Imho non è assolutamente così. Il monoventola potrebbe benissimo bastare. Se ci sono tot watt da dissipare, una volta dissipati non conta niente che tu abbia 40 ventole o soltanto una. Per fare un esempio, per spegnere un accendino non conta che tu ci tiri sopra un bicchiere d'acqua od un secchio intero, otterrai sempre lo stesso effetto. Al massimo può entrare in gioco la qualità del radiatore, ma a parità di qualità non conta che tu abbia un triventola od un monoventola, l'importante è che sia sufficiente per dissipare il carico a cui è sottoposto. Personalmente non so se un monoventola sia sufficiente per un quad molto tirato, ma di certo non sentirebbe la differenza tra un biventola od un triventola (quest'ultimo sarebbe senza dubbio sovradimensionato)
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471
IntoTrouble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 17:37   #25622
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da IntoTrouble Guarda i messaggi
Imho non è assolutamente così. Il monoventola potrebbe benissimo bastare. Se ci sono tot watt da dissipare, una volta dissipati non conta niente che tu abbia 40 ventole o soltanto una. Per fare un esempio, per spegnere un accendino non conta che tu ci tiri sopra un bicchiere d'acqua od un secchio intero, otterrai sempre lo stesso effetto. Al massimo può entrare in gioco la qualità del radiatore, ma a parità di qualità non conta che tu abbia un triventola od un monoventola, l'importante è che sia sufficiente per dissipare il carico a cui è sottoposto. Personalmente non so se un monoventola sia sufficiente per un quad molto tirato, ma di certo non sentirebbe la differenza tra un biventola od un triventola (quest'ultimo sarebbe senza dubbio sovradimensionato)
Secondo il tuo ragionamento quindi, che tu abbia le ventole a 12V o a 7V non cambierebbe nulla sulle temperature.
Old 02-07-2008, 18:01   #25623
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Secondo il tuo ragionamento quindi, che tu abbia le ventole a 12V o a 7V non cambierebbe nulla sulle temperature.
Esatto, ma solo se il flusso d'aria è sufficiente a smaltire i watt. Nel mio caso, per esempio, quando sono in idle non cambia niente che spari le ventola a manetta o che le tenga al minimo, le temp rimangono le stesse. In full invece la differenza si nota
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471
Old 02-07-2008, 18:15   #25624
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Esatto, ma solo se il flusso d'aria è sufficiente a smaltire i watt. Nel mio caso, per esempio, quando sono in idle non cambia niente che spari le ventola a manetta o che le tenga al minimo, le temp rimangono le stesse. In full invece la differenza si nota
spinto da curiosità ho provato proprio ora, e devo dare ragione a IntoTrouble:
ho fatto la prova esagerando cioè provando sia co le ventole sia con il ventilatore di casa
in idle la temp rimane costante, in full invece cambia di poco
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 18:32   #25625
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Si ma li devi dissipare. Ovvio che se il radiatore ha già dissipato i watt al temperatura non scenderà ancora. In IDLE il sistema e le CPU moderne consumano un'inezia e quindi è poco significativo. In full, un quad OC (magari abbastanza) scarica in acqua tanti tanti watt e a quel punto si vede la differenza fra un mono e un bi perchè il primo sarà saturato e non riuscirà più a scambiare correttamente il calore mentre il secondo ci riuscirà. Poi dipende dal radiatore, da quanto lo si fa rendere, etc.etc.
Old 02-07-2008, 18:41   #25626
magnusll
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
se il wb non scambia bene il calore puoi avere anche un quadriventola che cmq le temperature saranno alte
Ovvio ma a meno che un wb non sia realizzato in materiale isolante non vedo come possa "non scambiare bene". Il punto e' che bisogna vedere quanto le differenze costruttive tra i vari wb influiscano in percentuale sulla capacita' di trasferimento. E sarebbe pure interessante confrontare 'sti dati con le differenze dovute alla pasta termica, per esempio.
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 18:41   #25627
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Quote:
Si ma li devi dissipare. Ovvio che se il radiatore ha già dissipato i watt al temperatura non scenderà ancora. In IDLE il sistema e le CPU moderne consumano un'inezia e quindi è poco significativo. In full, un quad OC (magari abbastanza) scarica in acqua tanti tanti watt e a quel punto si vede la differenza fra un mono e un bi perchè il primo sarà saturato e non riuscirà più a scambiare correttamente il calore mentre il secondo ci riuscirà. Poi dipende dal radiatore, da quanto lo si fa rendere, etc.etc.
Si ma io ho vga+cpu+nb+sb+ mosfet, quindi anche in idle ci sono diversi watt da dissipare che cmq non saturano un triventola con ventole al minimo. Siamo sicuri che un processore solo riesca a saturare un monoventola?

Ultima modifica di IntoTrouble : 02-07-2008 alle 18:49.
Old 02-07-2008, 18:55   #25628
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Si ma io ho vga+cpu+nb+sb+ mosfet, quindi anche in idle ci sono diversi watt da dissipare che cmq non saturano un triventola con ventole al minimo. Siamo sicuri che un processore solo riesca a saturare un monoventola?
Quale processore? A quanto? Con che monoventola?

Secondo me ci sarebbe un buon dT di differenza fra un mono e un biventola.

Sono circa 200W a 4000 MHz con 1.4V di v-core (ho preso un Q9450).
Old 02-07-2008, 19:02   #25629
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
Salve ... vorrei sostituire il mio zalman 9700 on un sistema a liquido .. .(per spingere il mio Q6600 a 3,6ghz - 3,7ghz) ... economico .. mi hanno consilgiato il KIT Ybris ACS 120 il più piccolo da 175 euro con la pompa da 350 e il radiatore a monoventola. CHe dite sarà efficiente sul mio Q6600 ... come prestazioni va bene questo kit o mi conviene aspettare e predere quello KIT YBRIS ACS Black Pearl 240 Ultra da 275 euro con pompa SANSO PDH 054 12V e biventola ..... ho anche visto che tra i due sistemi cambia l'attacco sul processore ....

grazie
Quote:
Quale processore? A quanto? Con che monoventola?

Secondo me ci sarebbe un buon dT di differenza fra un mono e un biventola.

Sono circa 200W a 4000 MHz con 1.4V di v-core (ho preso un Q9450).
Tutto è partito dal suggerimento a rafiluccio, perciò un q6600 a 3,6 -3,7 ghz. Il dT secondo me ci sarebbe soltanto se il mono non è in gradi di smaltire quei 200 watt, che quello che stò cercando di dire dall'inizio, nel caso non si fosse capito
Old 02-07-2008, 19:27   #25630
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
? ? No intiendo ??
Anche un sistema ad aria va bene se tu riesci a dissipare tutti i watt.
Pure uno passivo andrebbe bien se riesci a dissipare tutti i watt.
Io ho detto che se hai problemi a dissipare i watt
tres est meio de uan. (a parità di RPM)
Old 02-07-2008, 19:32   #25631
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
? ? No intiendo ??
Anche un sistema ad aria va bene se tu riesci a dissipare tutti i watt.
Pure uno passivo andrebbe bien se riesci a dissipare tutti i watt.
Io ho detto che se hai problemi a dissipare i watt
tres est meio de uan. (a parità di RPM)
lol

veramennte si parlava della differenza di temp che può esserci tra un mono un bi o un triventola, ed io ho detto che non ce n'è nessuna, se il monoventola è sufficiente a dissipare tutti i watt! In tal caso tres costa più di uan, ed è inutile
Old 02-07-2008, 19:38   #25632
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
eh eh bene.. siamo riusciti a fare tre pagine parlando di kit economici senza fare flames

oggi ho iniziato a montare tutto dopo aver finito il convogliatore del radiatore ma ho un problema:

i tubi che escono dal case strozzano troppo.. non bastano nemmeno le spiraline apposite.. quindi devo mettere delle curve.. ma fin qui nessun problema.. se non che il negozio dove mi rifornisco ha finito quelle per i tubi da 12 che ho io.. e ha quelle per i tubi da 10, se metto dei riduttori riesco a risolvere usando tubi da 10

quindi la domanda è: cambia qualcosa se faccio metà impianto con i tubi da 12x17 e metà con i 10x12 ??
Old 02-07-2008, 19:41   #25633
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

altra domanda se al posto delle curve uso delle T con il tappo cambia qualcosa? mi troverei meglio sia per svuotare l'impianto che per usare la sonda apposita per la temp dell'acqua..
Old 02-07-2008, 19:41   #25634
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Dato che sono in ferie sono andato al mare.
Al ritorno mi aspettava un pacco...

Sì, Snow, lo so che quel liquido non ti è piaciuto per la reagenza ma io uso tubi UV quindi chissene.

Ora devo trovare il modo per montare il tutto...
Old 02-07-2008, 19:44   #25635
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
sicuramente, anche se sarebbe bello quantificare in gradi quanto passa di differenza
PEro' visto che si parlava di kit "economico".. io so solo che il wb della Tt mi pare venga sui 25 euro, non ho idea di quanto costi nuovo un wb fuzion v2..
di sicuro è decisamente marcata,ci sono 1-2-3° di differenza che accomunano i wb top-level...forse un giorno lo saprai

Quote:
Originariamente inviato da magnusll Guarda i messaggi
Io non ne sono cosi' sicuro. Chissa', magari un giorno mi prende la voglia e una prova la faccio sul serio.

Quote:
Originariamente inviato da G-UNIT91 Guarda i messaggi
up
dipende

Quote:
già,che poi in full si nota la differenza.E cmq avere un biventola è preferibile già per un solo fatto di silenzio,senza contare che prestazionalmente è sempre meglio avere un rad più grande (se poi i watt dissipati sono pochi allora la differenza è meno marcata in full...alla fine dipende uno da cosa vuole fare insomma)
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 20:05   #25636
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

E nove est meio di tre

Old 02-07-2008, 20:39   #25637
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
di sicuro è decisamente marcata,ci sono 1-2-3° di differenza che accomunano i wb top-level...forse un giorno lo saprai

dipende

già,che poi in full si nota la differenza.E cmq avere un biventola è preferibile già per un solo fatto di silenzio,senza contare che prestazionalmente è sempre meglio avere un rad più grande (se poi i watt dissipati sono pochi allora la differenza è meno marcata in full...alla fine dipende uno da cosa vuole fare insomma)
cioè?
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 21:03   #25638
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
eh eh bene.. siamo riusciti a fare tre pagine parlando di kit economici senza fare flames

oggi ho iniziato a montare tutto dopo aver finito il convogliatore del radiatore ma ho un problema:

i tubi che escono dal case strozzano troppo.. non bastano nemmeno le spiraline apposite.. quindi devo mettere delle curve.. ma fin qui nessun problema.. se non che il negozio dove mi rifornisco ha finito quelle per i tubi da 12 che ho io.. e ha quelle per i tubi da 10, se metto dei riduttori riesco a risolvere usando tubi da 10

quindi la domanda è: cambia qualcosa se faccio metà impianto con i tubi da 12x17 e metà con i 10x12 ??
Esteticamente... bleah
Funzionalmente, se hai tutto in serie non cambia nulla penso
Cercherei una soluzione migliore però...

Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
altra domanda se al posto delle curve uso delle T con il tappo cambia qualcosa? mi troverei meglio sia per svuotare l'impianto che per usare la sonda apposita per la temp dell'acqua..
Non cambia nulla e anzi sarebbe comodo per svuotarlo..

Tutto comunque.. IMHO
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 21:13   #25639
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Esteticamente... bleah
Funzionalmente, se hai tutto in serie non cambia nulla penso
Cercherei una soluzione migliore però...

Non cambia nulla e anzi sarebbe comodo per svuotarlo..

Tutto comunque.. IMHO
beh esteticamente non si noterebbe nemmeno perchè sarebbero da 12 dentro il case e da 10 fuori dal case.. quindi non si vede lo stacco di misura perchè c'è il passaggio dentro fuori.. anzi esteticamente mi sa che è più brutta la laing con le membrane da 11 per usare i tubi da 12...mi sa che se ci stà più avanti gli cambierò il top..

comunque la soluzione migliore ovviamente sarebbe trapanare e far passare i tubi direttamente fuori in una posizione tale da evitare strozzature e quindi niente curve.. ma non mi va di rismontare tutto.. preferisco usare gli spazi già disponibili visto che più avanti rivenderò il case e quindi non lo voglio bucare o tagliuzzare..
Old 02-07-2008, 23:01   #25640
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Grafichino :

Questi sono dati reali presi dal grafico:

Thermochill PA 120.3

C°/W * WATT da dissipare + temp ambiente = temp acqua

RPM.....C°/W..........Watt .........Temp Amb..........Temp H2O

1000....0,0307........300...................30............39,2159664
2000....0,0156........300...................30............34,6936695

come si vede aumentando da 1000 a 2000 i giri delle ventole ti ritrovi con ca 5C° in meno
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Antonio Felix Da Costa si unisce a Jagua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian