Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2008, 16:11   #22821
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da Drum4ever Guarda i messaggi
ciao due osservazioni sulla posizione del tuo radiatore. Se hai i raccordi che vanno su allora è la migliore posizione che posso avere se hai i raccordi che vanno in giu' è la peggiore, nel senso che l avora solo un 5o del radiatore. Con pesante perdita di prestazione e dal momento che l'aria la tiri dall'interno beh perdera' ancora di piu'. Tirando l'aria dall'interno tiri aria piu' calda di quella esterna cosi' perdendo gradazione in prestazione, più il liquido e' caldo piu' peggiora la prestazione questo e' un dato di fatto.
Già,che il radiatore prenda aria da dentro,soprattutto un'aria calda che caccia un radiatore,non è proprio il massimo,direi che è quanto di peggio perchè vai a riscaldarla l'acqua e non raffreddarla(in alcuni casi,dipende da un sacco di fattori,cmq non è consigliabile).Per quanto riguarda il discorso dell'aria non è proprio così : se tu elimini l'aria completamente dal rad a circuito riempito e non hai una sanso che ti da un flusso da strappa-tubi che frulla l'acqua e alla lunga porta a riformare aria all'interno del loop(ho detto la sanso ma potevo dire un'altra pompa anche),l'aria non si riforma nel rad e lo puoi mettere come ti pare,anche nella "posizione" peggiore
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 16:18   #22822
Drum4ever
Registered User

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Già,che il radiatore prenda aria da dentro,soprattutto un'aria calda che caccia un radiatore,non è proprio il massimo,direi che è quanto di peggio perchè vai a riscaldarla l'acqua e non raffreddarla(in alcuni casi,dipende da un sacco di fattori,cmq non è consigliabile).Per quanto riguarda il discorso dell'aria non è proprio così : se tu elimini l'aria completamente dal rad a circuito riempito e non hai una sanso che ti da un flusso da strappa-tubi che frulla l'acqua e alla lunga porta a riformare aria all'interno del loop(ho detto la sanso ma potevo dire un'altra pompa anche),l'aria non si riforma nel rad e lo puoi mettere come ti pare,anche nella "posizione" peggiore
Hai pienamente ragione ma dalla disposizione che ha messo non credo abbia una ocnoscenza cosi' elevata. Sopratutto da come ha messo il radiatore per farlo spurgare o scuote l'intero case o il radiatore lo aggancia dopo everlo scosso. Hai ragione tu ma dovrebbe saperlo almeno per il flusso di aria ... Non è consigliabile, no, tirarla da dentro almeno che davanti non hai una fonte di calore ancora piu calda. Ci son pompe che strappano di piu' della sanso. Una plaset per esempio.

Ultima modifica di Drum4ever : 10-05-2008 alle 16:23.
Drum4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 16:27   #22823
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Hai pienamente ragione ma dalla disposizione che ha messo non credo abbia una ocnoscenza cosi' elevata. Sopratutto da come ha messo il radiatore per farlo spurgare o scuote l'intero case o il radiatore lo aggancia dopo everlo scosso. Hai ragione tu ma dovrebbe saperlo almeno per il flusso di aria ... Non è consigliabile, no, tirarla da dentro almeno che davanti non hai una fonte di calore ancora piu calda. Ci son pompe che strappano di piu' della sanso. Una plaset per esempio.
Il problema di oclla è che vuole integrare tutto all'interno del case.Per farlo spurgare basta capovolgere il case il tutte le posizioni possibili e immaginabili a rad montato o scuoterlo a dovere e poi lo monta.Le conoscenze ce l'ha,bisogna solo ottimizzare il flusso d'aria : potrebbe ad esempio far prendere ad entrambi i rad aria da fuori,con ventole rigorosamente a bassi giri che spostano pochi cfm e mettere tutte le restanti ventole a palla in estrazione,così avrebbe un buon riciclo d'aria e farebbe lavorare i rad a dovere.Bisogna solo provare un po' e vedere come va.Linka questa plaset,accresco il mio sapere
Old 10-05-2008, 16:33   #22824
Drum4ever
Registered User

Quote:
Il problema di oclla è che vuole integrare tutto all'interno del case.Per farlo spurgare basta capovolgere il case il tutte le posizioni possibili e immaginabili a rad montato o scuoterlo a dovere e poi lo monta.Le conoscenze ce l'ha,bisogna solo ottimizzare il flusso d'aria : potrebbe ad esempio far prendere ad entrambi i rad aria da fuori,con ventole rigorosamente a bassi giri che spostano pochi cfm e mettere tutte le restanti ventole a palla in estrazione,così avrebbe un buon riciclo d'aria e farebbe lavorare i rad a dovere.Bisogna solo provare un po' e vedere come va.Linka questa plaset,accresco il mio sapere
La plaset e' una pompa da lavatrice lavora a 220v ha 3 metri di prevalenza anche 4 e' indistruttibile. Poi dipende sempre dall'impianto che hai. Cmq ho la sanso su questo pc.
Old 10-05-2008, 16:36   #22825
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

ahj ecco,perciò non l'ho mai sentita
Old 10-05-2008, 16:38   #22826
Drum4ever
Registered User

Quote:
ahj ecco,perciò non l'ho mai sentita
Era la pompa dell primo progetto di waterstation di ENGINE, quando sosteneva che doveva essere una waterstation per tutti a basso costo. Vabbè poi è uscita la seconda revisione a 300 euro e passa.
Old 10-05-2008, 16:38   #22827
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
La plaset e' una pompa da lavatrice lavora a 220v ha 3 metri di prevalenza anche 4 e' indistruttibile. Poi dipende sempre dall'impianto che hai. Cmq ho la sanso su questo pc.
beh a sto punto ci sono anche le grunfos
Old 10-05-2008, 16:43   #22828
Drum4ever
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
beh a sto punto ci sono anche le grunfos
PLASET http://www.pctuner.net/forum/tuner-w...mpromessi.html

PRIMA REV DELLA WS http://www.pctuner.net/forum/tuner-w...uabooster.html
Old 10-05-2008, 17:23   #22829
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Secondo me c'è da capire solo come disporre il ventolame,se mi indichi dove hai i raccordi del biventola ti faccio un giro che secondo me può andare bene

edit : certo che il biventola non lavora al meglio così,mi sa che ti dovrei sbattere e smontare l'impianto un bel po' di volte
Beh i raccordi del biventola verrebbero immediatamente davanti l'alimentatore, chiaramente verso il basso.

L'edit non l'ho capito

Non quoto tutta la discussione seguente sulle posizioni ma rispondo:

Drum ti riferivi al rad montato ora? non capisco i raccordi che vanno "su" e "giù".
L'attuale ha l'ingresso in basso e l'uscita in alto (che ho appreso dalla guida essere un ottima posizione)

Il mono mi sarebbe anche più comodo con i raccordi in alto, ma non ci sta per un paio di mm.. il problema più grosso è fare i giri dei tubi, il crystal piega molto poco
Il neon ovviamente lo toglierei da li, perchè non avrebbe più senso.
La vaschetta non è spostabile è l'unico spazio rimasto

Per quanto riguarda scuotere il rad, si ho fatto saltellare un po il case sui piedini, ma non ho dovuto spurgare quasi nulla, riempiendolo dal basso non avevo aria.

Ma forse vi riferivate al biventola e casca il discorso (e io dalle nuvole)
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 17:33   #22830
Drum4ever
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Beh i raccordi del biventola verrebbero immediatamente davanti l'alimentatore, chiaramente verso il basso.

L'edit non l'ho capito

Non quoto tutta la discussione seguente sulle posizioni ma rispondo:

Drum ti riferivi al rad montato ora? non capisco i raccordi che vanno "su" e "giù".
L'attuale ha l'ingresso in basso e l'uscita in alto (che ho appreso dalla guida essere un ottima posizione)

Il mono mi sarebbe anche più comodo con i raccordi in alto, ma non ci sta per un paio di mm.. il problema più grosso è fare i giri dei tubi, il crystal piega molto poco
Il neon ovviamente lo toglierei da li, perchè non avrebbe più senso.
La vaschetta non è spostabile è l'unico spazio rimasto

Per quanto riguarda scuotere il rad, si ho fatto saltellare un po il case sui piedini, ma non ho dovuto spurgare quasi nulla, riempiendolo dal basso non avevo aria.

Ma forse vi riferivate al biventola e casca il discorso (e io dalle nuvole)
Ti faccio vedere una guida... intendevo il biventola che se ha i raccordi all'ingiu' non carica praticamente nulla almeno che non dai una scrollata che non e' muoverlo sui piedini

qua guida

Cmq il flusso d'aria per il radiatore va aspirato dall'esterno

Ultima modifica di Drum4ever : 10-05-2008 alle 17:35.
Old 10-05-2008, 17:53   #22831
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Dopo ti faccio uno schema,ora non posso
Old 10-05-2008, 18:20   #22832
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Ti faccio vedere una guida... intendevo il biventola che se ha i raccordi all'ingiu' non carica praticamente nulla almeno che non dai una scrollata che non e' muoverlo sui piedini

qua guida

Cmq il flusso d'aria per il radiatore va aspirato dall'esterno
Azz.. come temevo ti riferivi proprio al biventola.. e la disposizione è proprio quella...

e "scutuliarlo" con i tubi attaccati è impossibile...

Ahia ahia.. che fare?
Old 10-05-2008, 18:41   #22833
Drum4ever
Registered User

Quote:
Azz.. come temevo ti riferivi proprio al biventola.. e la disposizione è proprio quella...

e "scutuliarlo" con i tubi attaccati è impossibile...

Ahia ahia.. che fare?
Adoro il termine ..Che fare? ..il libro interessantissimo

Capovolgi il case.. Solo che la vascehtta e' piccola e ti manchera' acqua a mio parere. Cmq prova a imbatterlo almeno da un lato destro o sinistro vedi gia' l'aria che uscira' la senti piu' che altro, riempi la vaschetta, lo imbatti di nuovo, la riempi di nuovo, lo ripeti e dopo lo capovolgi proprio dovrebbe bastare ... Non so... e inverti le ventole dopo, l'aria la tiri dentro non fuori al massimo metti la ventola in basso a destra che tira fuori.
Old 10-05-2008, 19:01   #22834
riccardods
Senior Member

L'Avatar di riccardods

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo
Quote:
Adoro il termine ..Che fare? ..il libro interessantissimo

Capovolgi il case.. Solo che la vascehtta e' piccola e ti manchera' acqua a mio parere. Cmq prova a imbatterlo almeno da un lato destro o sinistro vedi gia' l'aria che uscira' la senti piu' che altro, riempi la vaschetta, lo imbatti di nuovo, la riempi di nuovo, lo ripeti e dopo lo capovolgi proprio dovrebbe bastare ... Non so... e inverti le ventole dopo, l'aria la tiri dentro non fuori al massimo metti la ventola in basso a destra che tira fuori.

[OT]

consoco il termine per ovvi motivi geografici ma mi sfugge il libro...

[/OT]
riccardods è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 19:09   #22835
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Pensandoci, potrei, una volta pronto tutto, riempire il circuito con il rad in mano, capovolgendolo e scassandolo, poi monto il tetto.

Dici aspirare aria dall'alto? di norma far uscire l'aria verso l'alto e aspirare dal basso è la cosa migliore.
Ti posso garantire che l'aria espulsa ora dal case (e ho appena finito di giocare) è fresca..
Potrei fare dei fori sull'altra paratia del case, di modo che le ventole aspirino aria fresca dal lato, e lasciare la posteriore come sta, ad astrarre l'aria dei componenti (insieme all'ali)
A me sembra una buona idea, no?
Old 10-05-2008, 19:14   #22836
Drum4ever
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da riccardods Guarda i messaggi
[OT]

consoco il termine per ovvi motivi geografici ma mi sfugge il libro...

[/OT]
Il che fare? Peccato un libro interessante cercalo e leggilo
Old 10-05-2008, 19:18   #22837
Drum4ever
Registered User

Quote:
Pensandoci, potrei, una volta pronto tutto, riempire il circuito con il rad in mano, capovolgendolo e scassandolo, poi monto il tetto.

Dici aspirare aria dall'alto? di norma far uscire l'aria verso l'alto e aspirare dal basso è la cosa migliore.
Ti posso garantire che l'aria espulsa ora dal case (e ho appena finito di giocare) è fresca..
Potrei fare dei fori sull'altra paratia del case, di modo che le ventole aspirino aria fresca dal lato, e lasciare la posteriore come sta, ad astrarre l'aria dei componenti (insieme all'ali)
A me sembra una buona idea, no?
L'aria dentro al case ha sempre piu' gradi che la temperatura ambiente. In secondo per questioni meccaniche se l'aria e' apirata e non soffiata sul radiatore ha efficenza maggiore. Questa e' la logica. Poi ognuno fa l'impianto che vuole chiaramente. Temp in piu' sul radiatore vogliono dire temp in piu' sull'acqua quindi in piu' sui wb. Se si cerca la prestazione pura questa e' la teoria base. Se fai oc chiaramente la prestazione e' tutto. Se metti coretto il biventola e poi scoretto il monoventola ti ritrovi in teoria solo con un monoventola. Quello che dissipa il biventola lo sottrae il monoventola
Old 10-05-2008, 19:23   #22838
Bailoclio
Member

L'Avatar di Bailoclio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Trento
alcune foto fresche.....

il tetto devo metterci mano, devo girare il rad con i raccordi dietro, e anche sistemare i fili delle ventole che no me pias miga

preparato anche il monoventola x i wb che arriveranno.....

Ultima modifica di Bailoclio : 10-05-2008 alle 19:25.
Bailoclio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 19:26   #22839
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
L'aria dentro al case ha sempre piu' gradi che la temperatura ambiente. In secondo per questioni meccaniche se l'aria e' apirata e non soffiata sul radiatore ha efficenza maggiore. Questa e' la logica. Poi ognuno fa l'impianto che vuole chiaramente. Temp in piu' sul radiatore vogliono dire temp in piu' sull'acqua quindi in piu' sui wb. Se si cerca la prestazione pura questa e' la teoria base. Se fai oc chiaramente la prestazione e' tutto. Se metti coretto il biventola e poi scoretto il monoventola ti ritrovi in teoria solo con un monoventola. Quello che dissipa il biventola lo sottrae il monoventola
Uhm .. effettivamente non fa una grinza.
Mi verrei però a trovare con un flusso d'aria maggiore in ingresso, e questo non è buono..

Per il monoventola aggiuntivo era solo un'idea, ma sarebbe troppo complicato metter tutti i tubi..
Old 10-05-2008, 19:28   #22840
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Uhm .. effettivamente non fa una grinza.
Mi verrei però a trovare con un flusso d'aria maggiore in ingresso, e questo non è buono..

Per il monoventola aggiuntivo era solo un'idea, ma sarebbe troppo complicato metter tutti i tubi..
No il giro si trova sempre..basta risolvere i problemi di flusso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian