|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1641 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 | OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch |
|
|
|
|
|
|
#1642 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 14-02-2011 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
|
#1643 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 | OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch |
|
|
|
|
|
|
#1644 | |
|
Senior Member
|
anche se, leggendo un po' in giro mi sono venuti alcuni dubbi, più che altro sulla provenienza dei profili che usiamo.
non dovrebbero esserci problemi con quelli custom di lightroom, ma nel caso fossero di terze parti qualcuno scrive (in merito a profili per lenti nikon): Quote:
edit: ecco un buon punto di partenza per farsi un'idea precisa http://help.adobe.com/en_US/Lightroo...6de9-8000.html
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 14-02-2011 alle 11:49. |
|
|
|
|
|
|
#1645 |
|
Senior Member
|
La parte quotata l'avevo trovata anch'io in rete.
Secondo me per avere la sicurezza che lightroom agisca diversamente in base al formate bisognerebbe fare delle prove fotografando dei fogli di carta, magari con entrambi i formati, e vedere cosa succede.
|
|
|
|
|
#1646 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
avete installato la 3.3?
|
|
|
|
|
|
#1647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
si da un paio di settimane...
non mi pare ci sia alcuna differenza sostanziale col 3.2
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#1648 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
io la metterò su a breve, devo formattare a breve causa windows impazzito, quindi non ne vale nemmeno la pena ora..
..a parte che sono settimane che non scatto, quindi non ho nemmeno niente di nuovo da elaborare |
|
|
|
|
|
#1649 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Ciao a tutti. Ho una domanda veloce:
C'è un modo per avere una preview degli effetti senza applicarli? Se applico un effetto di B&W e poi uno di vignetting, questi vengono applicati entrambi. Io invece voglio avere prima una preview dell'effetto che vado a selezionare. C'è poi un modo per escludere il crop dal reset degli effetti applicati? Se faccio un crop, poi applicao 10 effetti e alla fine l'effetto non mi piace, voglio resettare gli effetti tranne il crop. Si può fare una cosa del genere? Grazie! |
|
|
|
|
|
#1650 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. per annullare alcune delle modifiche che hai apportato puoi scorrere indietro nella storia. nel tuo esempio del crop basta scorrere indietro, appunto proprio fino al passo del crop. Volendo puoi aiutarti anche creando delle istantanee in alcuni passaggi "chiave" in maniera da tornare immediatamente al punto voluto nel caso di necessità. (o nel caso volessi sviluppare una medesima foto in maniere diverse, puoi creare una copia virtuale della foto, apportare le tue modiche, e confrontare i risultati, senza dover saltare da un punto all'altro della storia)
|
|
|
|
#1651 |
|
Senior Member
|
Se mi trovo nella pagina develop, i presets li ho sulla sinistra ma se li clicco, alcuni di questi sono comulativi, non è che ogni volta che ne clicco uno si annullano i precedenti cliccati. Poi dov'è la preview che intendi tu?
|
|
|
|
|
|
#1652 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' vero che alcuni preset sono cumulativi (probabilmente lo sono tutti, anche se molti di loro sovrascrivono parametri comuni, rendendoli di fatto non cumulativi), ma non vedo il problema nel momento in cui tieni sotto controllo la storia, aiutandoti anche con le istantanee hai una certa libertà d'azione. Nella condizione peggiore, ad esempio, applichi un preset, poi ne applichi uno complicato quanto vuoi che si cumula al precedente. vuoi mantenere l'ultimo annullando il precedente? il modo più facile che mi viene in mente è 1. cliccare su "copy" in fondo alla barra di sinistra 2. spuntare solo le caratteristiche che si vogliono mantenere (tra tutte le modifiche fatte) esempio: ![]() 3. tornare ad un punto della storia precedente alla modifica che vuoi eliminare 4. cliccare su paste, il programma incollerà solo le caratteristiche da te copiate al punto 2. poi se hai qualcosa di particolare da fare, dimmi di cosa si tratta e ti dico come farei (ammesso che non necessariamente sarà la soluzione più veloce e intelligente)
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 21-03-2011 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
|
#1653 |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1654 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
|
Lightroom 3.3, una cosa che avevo notato è che durante l'elaborazione delle foto successiva alla loro importazione (quella automatica) l'effetto che viene applicato alle foto (essenzialmente quelle scattate sotto luce a tungsteno) è terribile e molto peggiore rispetto a quello con il quale la foto viene temporaneamente aperta.
Due screenshot per capire il tutto 1) apro la foto dopo averla caricata pe rla prima volta, il sistema comincia ad elaborarla (notare il "Loading") ![]() 2)Elaborazione terminata, bilanciamento del bianco molto più sfasato che nella preview precendente. ![]() Qualcuno sa darim una risposta a questo comportamento? Grazie!
|
|
|
|
#1655 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Questo accade perchè Lightroom non è pienamente compatibile con alcuni formati raw. Ad esempio con i Nef Nikon accade quello che vedi, in pratica il caricamento è un preview del jpeg "incapsulato" nel raw al quale sono applicate le varie impostazioni delle macchina (scelta del colore, ad esempio saturo, normale, più saturo, scelta del bilanciamento del bianco....) tutte queste impostazioni sono aggiunte dalla macchina al file raw, e un programma come capure Nx non fa altro che apriere il file raw e aggiungere le impostazioni che tu hai scelto in macchina, altri programmi aprono il file raw "nudo e crudo" e non vedono le impostazioni della macchina.
Questo mi ha spinto a lasciare lightroom in favore, almeno nel mio caso, Nikon, dei programmi della casa madre, perchè scattando molte foto, anche set di 500-1000 scatti a sessione, dover elaborarle tutte le farle apparire solo come le vedo in macchina è uno stress....
|
|
|
#1656 | |
|
Senior Member
|
Grazie della risposta!
E' un gran peccato, proverò ad aprirle utilizzando il software di casa Canon (la mia è una 7D) per notare la differenza. Possibile però? Tanti professionisti utilizzano LR e di sicuro molti hanno una 7D..sottostanno tutti a questa differenza? (che in alcune foto è davvero marcata, mentre è molto più leggera per le foto scattare in diurno) Ciao e grazie di nuovo Quote:
|
|
|
|
|
#1657 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Io sono Nikonista e uso NX2, ma i file raw generati dalle Canon non dovrebbero dare nessun problema.
|
|
|
#1658 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Essendo amatore e non professionista ho sempre soprasseduto, ma in effetti è seccante. confermo che è molto più evidente nelle foto scattate in notturno, ma avviene per tutte in maniera indistinta... dovrei sviluppare una preset da applicare automaticamente al momento dell'importazione, ma inizio ad avere dubbi sia possibile farne una che vada bene in ogni caso. Dovrei investirci un po' di tempo per fare delle prove.
|
|
|
|
#1659 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1660 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La devi vedere in un modo diverso, Lightroom ti permette di variare i parametri dei file raw, bilanciamento del bianco, esposizione, recuperando le alte\bassi luce, di effettuare una correzione più o meno spinta dei colori e molto altro, ma non è in grado di variare tutti quei parametri aggiuntivi che Nikon e Canon inseriscono nei loro file, sia perchè sono formati chiusi, sia perchè alcuni elementi sono coperti da brevetto e non sono dati in licenza, sia perchè fanno parte del "corredo" Nikon (o Canon) che adatta ai suoi corpi....ad esempio i settaggi relativi al Picture Control della casa giallo nera sono leggibili solo dal software Nikon perchè sono elementi aggiuntivi che Nikon ha deciso di applicare ai suoi file direttamente in macchina ma che non inficiano il file raw....dipende da quello che vuoi.
Ad esempio te la faccio breve: se devo elaborare molti scatti e mi va più che bene il risultato che vedo sul display della macchina passo per il softwatre proprietario, quindi importo i raw e esporto i jpeg.....anche un preset come qualcuno suggerisce non è l'ideale, si avvicina al file che vedi in macchina ma non sarà uguale, quindi in questo caso vai di software Canon o Nikon. Se d'altra parte hai intenzione di effettuare profonde modifiche al file e quindi te ne freghi delle impostazioni in macchina e magari vuoi affiancare photoshop al risultato finale, vai di Lightroom.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.