Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2011, 09:24   #1641
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da invasione Guarda i messaggi
sai che avevo notato anche io questa cosa ?
piu che altro la correzzione della vignettatura mi sembrava troppo fuori luogo ..
molto piu forte di quello che poi serviva per ribilanciare gli angoli scuri ..
a livello di distorzione puo andare anche bene nonostante il cambio di formato sensore ..
A dire la verità a me preoccupa di più la distorsione... perchè la distorsione che una lente causa a una fotografia scattata con un sensore aps-c o full è completamente diversa!
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 10:58   #1642
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da betullo Guarda i messaggi
A dire la verità a me preoccupa di più la distorsione... perchè la distorsione che una lente causa a una fotografia scattata con un sensore aps-c o full è completamente diversa!
io uso lightroom correggendo sia foto scattate con aps-c che full frame, e mi sembra proprio che lo faccia correttamente

Ultima modifica di deggungombo : 14-02-2011 alle 11:01.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 11:19   #1643
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
io uso lightroom correggendo sia foto scattate con aps-c che full frame, e mi sembra proprio che lo faccia correttamente
Questa è una bella notizia
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
Old 14-02-2011, 11:37   #1644
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
Originariamente inviato da betullo Guarda i messaggi
Questa è una bella notizia
anche se, leggendo un po' in giro mi sono venuti alcuni dubbi, più che altro sulla provenienza dei profili che usiamo.
non dovrebbero esserci problemi con quelli custom di lightroom, ma nel caso fossero di terze parti qualcuno scrive (in merito a profili per lenti nikon):

Quote:
* Se realizzate o trovate un profilo per un obiettivo realizzato con una fotocamera "full frame", il profilo risultante viene automaticamente adattato (correttamente, non preoccupatevi) da ACR/LR ai sensori con crop (1,5 circa) e quindi non è necessario trovare tutte le combinazioni obiettivo-fotocamera, bastano quelle con full frame. L'inverso ovviamente non è vero, ossia non si può usare con una full frame un profilo creato da una cropped frame.

*I profili creati per il formato RAW non sono gli stessi di quelli per formato JPEG/TIFF. Quindi non si possono mischiare. ACR usa i primi, PS i secondi.
ma preferirei cercare un po' meglio per avere una fonte ufficiale!!

edit: ecco un buon punto di partenza per farsi un'idea precisa
http://help.adobe.com/en_US/Lightroo...6de9-8000.html

Ultima modifica di deggungombo : 14-02-2011 alle 11:49.
Old 14-02-2011, 11:53   #1645
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

La parte quotata l'avevo trovata anch'io in rete.

Secondo me per avere la sicurezza che lightroom agisca diversamente in base al formate bisognerebbe fare delle prove fotografando dei fogli di carta, magari con entrambi i formati, e vedere cosa succede.
Old 07-03-2011, 09:13   #1646
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
avete installato la 3.3?
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 22:42   #1647
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
avete installato la 3.3?
si da un paio di settimane...
non mi pare ci sia alcuna differenza sostanziale col 3.2

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 08:13   #1648
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
io la metterò su a breve, devo formattare a breve causa windows impazzito, quindi non ne vale nemmeno la pena ora..
..a parte che sono settimane che non scatto, quindi non ho nemmeno niente di nuovo da elaborare
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 21:50   #1649
blackskop
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ciao a tutti. Ho una domanda veloce:

C'è un modo per avere una preview degli effetti senza applicarli? Se applico un effetto di B&W e poi uno di vignetting, questi vengono applicati entrambi. Io invece voglio avere prima una preview dell'effetto che vado a selezionare.
C'è poi un modo per escludere il crop dal reset degli effetti applicati? Se faccio un crop, poi applicao 10 effetti e alla fine l'effetto non mi piace, voglio resettare gli effetti tranne il crop. Si può fare una cosa del genere? Grazie!
blackskop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 17:33   #1650
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
Originariamente inviato da blackskop Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho una domanda veloce:

C'è un modo per avere una preview degli effetti senza applicarli? Se applico un effetto di B&W e poi uno di vignetting, questi vengono applicati entrambi. Io invece voglio avere prima una preview dell'effetto che vado a selezionare.
C'è poi un modo per escludere il crop dal reset degli effetti applicati? Se faccio un crop, poi applicao 10 effetti e alla fine l'effetto non mi piace, voglio resettare gli effetti tranne il crop. Si può fare una cosa del genere? Grazie!
1. la preview degli effetti viene visualizzata nella miniatura (nel caso tu stia usando i preset).
2. per annullare alcune delle modifiche che hai apportato puoi scorrere indietro nella storia. nel tuo esempio del crop basta scorrere indietro, appunto proprio fino al passo del crop. Volendo puoi aiutarti anche creando delle istantanee in alcuni passaggi "chiave" in maniera da tornare immediatamente al punto voluto nel caso di necessità.
(o nel caso volessi sviluppare una medesima foto in maniere diverse, puoi creare una copia virtuale della foto, apportare le tue modiche, e confrontare i risultati, senza dover saltare da un punto all'altro della storia)
Old 21-03-2011, 19:08   #1651
blackskop
Senior Member

Quote:
1. la preview degli effetti viene visualizzata nella miniatura (nel caso tu stia usando i preset).
Se mi trovo nella pagina develop, i presets li ho sulla sinistra ma se li clicco, alcuni di questi sono comulativi, non è che ogni volta che ne clicco uno si annullano i precedenti cliccati. Poi dov'è la preview che intendi tu?
Old 21-03-2011, 19:43   #1652
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
Originariamente inviato da blackskop Guarda i messaggi
Se mi trovo nella pagina develop, i presets li ho sulla sinistra ma se li clicco, alcuni di questi sono comulativi, non è che ogni volta che ne clicco uno si annullano i precedenti cliccati. Poi dov'è la preview che intendi tu?
la preview a cui mi riferivo è il navigatore, nella pagina develop sta sopra la lista dei preset, anche se piccolo ti dà un'idea grossolana su cosa si sta per fare (ricordati che può essere ingrandito allargando la barra laterale di sinistra).

E' vero che alcuni preset sono cumulativi (probabilmente lo sono tutti, anche se molti di loro sovrascrivono parametri comuni, rendendoli di fatto non cumulativi), ma non vedo il problema nel momento in cui tieni sotto controllo la storia, aiutandoti anche con le istantanee hai una certa libertà d'azione.

Nella condizione peggiore, ad esempio, applichi un preset, poi ne applichi uno complicato quanto vuoi che si cumula al precedente. vuoi mantenere l'ultimo annullando il precedente? il modo più facile che mi viene in mente è
1. cliccare su "copy" in fondo alla barra di sinistra
2. spuntare solo le caratteristiche che si vogliono mantenere (tra tutte le modifiche fatte) esempio:

3. tornare ad un punto della storia precedente alla modifica che vuoi eliminare
4. cliccare su paste, il programma incollerà solo le caratteristiche da te copiate al punto 2.

poi se hai qualcosa di particolare da fare, dimmi di cosa si tratta e ti dico come farei (ammesso che non necessariamente sarà la soluzione più veloce e intelligente)

Ultima modifica di deggungombo : 21-03-2011 alle 21:46.
Old 22-03-2011, 20:06   #1653
blackskop
Senior Member

Quote:
la preview a cui mi riferivo è il navigatore, nella pagina develop sta sopra la lista dei preset, anche se piccolo ti dà un'idea grossolana su cosa si sta per fare (ricordati che può essere ingrandito allargando la barra laterale di sinistra).

E' vero che alcuni preset sono cumulativi (probabilmente lo sono tutti, anche se molti di loro sovrascrivono parametri comuni, rendendoli di fatto non cumulativi), ma non vedo il problema nel momento in cui tieni sotto controllo la storia, aiutandoti anche con le istantanee hai una certa libertà d'azione.

Nella condizione peggiore, ad esempio, applichi un preset, poi ne applichi uno complicato quanto vuoi che si cumula al precedente. vuoi mantenere l'ultimo annullando il precedente? il modo più facile che mi viene in mente è
1. cliccare su "copy" in fondo alla barra di sinistra
2. spuntare solo le caratteristiche che si vogliono mantenere (tra tutte le modifiche fatte) esempio:

3. tornare ad un punto della storia precedente alla modifica che vuoi eliminare
4. cliccare su paste, il programma incollerà solo le caratteristiche da te copiate al punto 2.

poi se hai qualcosa di particolare da fare, dimmi di cosa si tratta e ti dico come farei (ammesso che non necessariamente sarà la soluzione più veloce e intelligente)
Grazie per la risposta. Purtroppo però tutto mi sembra troppo macchinoso. Per me l'ideale è selezionare un preset, vedere più o meno istantaneamente l'effetto applicato sull'immagine o su una preview, cliccare su un altro preset, eliminare il precedente e via dicendo. Sperò che una funzionalità del genere la implementino nelle prossime release.
Old 23-04-2011, 01:44   #1654
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Lightroom 3.3, una cosa che avevo notato è che durante l'elaborazione delle foto successiva alla loro importazione (quella automatica) l'effetto che viene applicato alle foto (essenzialmente quelle scattate sotto luce a tungsteno) è terribile e molto peggiore rispetto a quello con il quale la foto viene temporaneamente aperta.
Due screenshot per capire il tutto

1) apro la foto dopo averla caricata pe rla prima volta, il sistema comincia ad elaborarla (notare il "Loading")

2)Elaborazione terminata, bilanciamento del bianco molto più sfasato che nella preview precendente.

Qualcuno sa darim una risposta a questo comportamento?

Grazie!
Old 23-04-2011, 09:52   #1655
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Iscritto dal: Oct 2001
Questo accade perchè Lightroom non è pienamente compatibile con alcuni formati raw. Ad esempio con i Nef Nikon accade quello che vedi, in pratica il caricamento è un preview del jpeg "incapsulato" nel raw al quale sono applicate le varie impostazioni delle macchina (scelta del colore, ad esempio saturo, normale, più saturo, scelta del bilanciamento del bianco....) tutte queste impostazioni sono aggiunte dalla macchina al file raw, e un programma come capure Nx non fa altro che apriere il file raw e aggiungere le impostazioni che tu hai scelto in macchina, altri programmi aprono il file raw "nudo e crudo" e non vedono le impostazioni della macchina.

Questo mi ha spinto a lasciare lightroom in favore, almeno nel mio caso, Nikon, dei programmi della casa madre, perchè scattando molte foto, anche set di 500-1000 scatti a sessione, dover elaborarle tutte le farle apparire solo come le vedo in macchina è uno stress....
Old 23-04-2011, 13:45   #1656
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Grazie della risposta!
E' un gran peccato, proverò ad aprirle utilizzando il software di casa Canon (la mia è una 7D) per notare la differenza.
Possibile però? Tanti professionisti utilizzano LR e di sicuro molti hanno una 7D..sottostanno tutti a questa differenza? (che in alcune foto è davvero marcata, mentre è molto più leggera per le foto scattare in diurno)

Ciao e grazie di nuovo

Quote:
Originariamente inviato da rupia Guarda i messaggi
Questo accade perchè Lightroom non è pienamente compatibile con alcuni formati raw. Ad esempio con i Nef Nikon accade quello che vedi, in pratica il caricamento è un preview del jpeg "incapsulato" nel raw al quale sono applicate le varie impostazioni delle macchina (scelta del colore, ad esempio saturo, normale, più saturo, scelta del bilanciamento del bianco....) tutte queste impostazioni sono aggiunte dalla macchina al file raw, e un programma come capure Nx non fa altro che apriere il file raw e aggiungere le impostazioni che tu hai scelto in macchina, altri programmi aprono il file raw "nudo e crudo" e non vedono le impostazioni della macchina.

Questo mi ha spinto a lasciare lightroom in favore, almeno nel mio caso, Nikon, dei programmi della casa madre, perchè scattando molte foto, anche set di 500-1000 scatti a sessione, dover elaborarle tutte le farle apparire solo come le vedo in macchina è uno stress....
Old 23-04-2011, 20:45   #1657
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Io sono Nikonista e uso NX2, ma i file raw generati dalle Canon non dovrebbero dare nessun problema.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 21:58   #1658
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
Originariamente inviato da rupia Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da frankieta Guarda i messaggi
Grazie della risposta!
E' un gran peccato, proverò ad aprirle utilizzando il software di casa Canon (la mia è una 7D) per notare la differenza.
Possibile però? Tanti professionisti utilizzano LR e di sicuro molti hanno una 7D..sottostanno tutti a questa differenza? (che in alcune foto è davvero marcata, mentre è molto più leggera per le foto scattare in diurno)

Ciao e grazie di nuovo
è un comportamento che ho sempre notato con i RAW sia della Canon400d che Canon 5Dmk2.
Essendo amatore e non professionista ho sempre soprasseduto, ma in effetti è seccante. confermo che è molto più evidente nelle foto scattate in notturno, ma avviene per tutte in maniera indistinta... dovrei sviluppare una preset da applicare automaticamente al momento dell'importazione, ma inizio ad avere dubbi sia possibile farne una che vada bene in ogni caso.
Dovrei investirci un po' di tempo per fare delle prove.
Old 24-04-2011, 12:06   #1659
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Quote:
è un comportamento che ho sempre notato con i RAW sia della Canon400d che Canon 5Dmk2.
Essendo amatore e non professionista ho sempre soprasseduto, ma in effetti è seccante. confermo che è molto più evidente nelle foto scattate in notturno, ma avviene per tutte in maniera indistinta... dovrei sviluppare una preset da applicare automaticamente al momento dell'importazione, ma inizio ad avere dubbi sia possibile farne una che vada bene in ogni caso.
Dovrei investirci un po' di tempo per fare delle prove.
Mi confermate quindi che il "problema" è generale. Farò una ricerca nei forum ufficiali per vedere i pro che dicono...
Old 27-04-2011, 17:17   #1660
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Iscritto dal: Oct 2001
La devi vedere in un modo diverso, Lightroom ti permette di variare i parametri dei file raw, bilanciamento del bianco, esposizione, recuperando le alte\bassi luce, di effettuare una correzione più o meno spinta dei colori e molto altro, ma non è in grado di variare tutti quei parametri aggiuntivi che Nikon e Canon inseriscono nei loro file, sia perchè sono formati chiusi, sia perchè alcuni elementi sono coperti da brevetto e non sono dati in licenza, sia perchè fanno parte del "corredo" Nikon (o Canon) che adatta ai suoi corpi....ad esempio i settaggi relativi al Picture Control della casa giallo nera sono leggibili solo dal software Nikon perchè sono elementi aggiuntivi che Nikon ha deciso di applicare ai suoi file direttamente in macchina ma che non inficiano il file raw....dipende da quello che vuoi.
Ad esempio te la faccio breve: se devo elaborare molti scatti e mi va più che bene il risultato che vedo sul display della macchina passo per il softwatre proprietario, quindi importo i raw e esporto i jpeg.....anche un preset come qualcuno suggerisce non è l'ideale, si avvicina al file che vedi in macchina ma non sarà uguale, quindi in questo caso vai di software Canon o Nikon.

Se d'altra parte hai intenzione di effettuare profonde modifiche al file e quindi te ne freghi delle impostazioni in macchina e magari vuoi affiancare photoshop al risultato finale, vai di Lightroom.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian