Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-03-2008, 12:49   #1301
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Si, chiaro anche le temperature ti possono far saltare la cpu. Ma comunque o con quella stock oppure con una similare proporzionata al TDP del procio, è difficile.
E' un po' come truccare i motori. Finché applichi marmitte più aperte, filtri più liberi, il motore va di più e anche meglio in alcuni casi. Le cose cambiano se cominci a cambiare bielle, pistoni, a mettere le mani sulla centralina, ecc, perché aumenti la benzina immessa (e qui sarebbe come l'overvolt). Ed in meccanica si traduce in minor longevità e rischio di grippaggio e sbiellare, in cpu... da togliere e al limite utilizzabile come quadro.
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-03-2008, 20:31   #1302
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
Quote:
Originariamente inviato da Ross74 Guarda i messaggi
(ho un ecs ma770m-a in rma) si ma tu vuoi farti male allora come fai a comprare una ECS daiiiiiiiii ovvio che finisce in rma
a dire il vero ho la stessa mobo, monta un 5000+BE, apparte il procio che è avido di V (non credo sia per la mobo però, ma piuttosto è il procio sfigato) il sistema è una bellezza, con il nuovo bios che ha rilasciato la ecs qualche settimana fa l'oc è diventato un divertimento (col vecchio bios era una tragedia) si comporta benissimo, i bridge scaldano poco nonostante l'oc e l'uso 24/24-7/7 abbastanza intenso, per 57 euro stare dietro a mobo da 80-90 senza troppi problemi non mi sembra poco, senza contare il buon supporto ai phenom compreso il 9600BE
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline  
Old 16-03-2008, 21:45   #1303
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da worldrc Guarda i messaggi
be c'è da dire che le temperature fanno l80 percento del problema per che più alte sono le temperature più è alta l'usura elettronica che con il passare del tempo porta alla migrazione elettronica e quindi alla morte del procio ...... ma questo è solo una parte del problema perche la faccenda e molto più complicata perche i parametri da tenere sotto controllo spaziano dai materiali ai campi magnetici al voltaggio che tra di loro si influenzano ..... quindi quello che ti posso dire e che nelle cpu si puo identificare un parametro comune che è quello dellla temp che tenuta a bada non riflette grosse conseguenze negli altri parametri ma ci sono stati anche casi mi Migrazione elettronica anche con temp "domate" ....

un esempio è il fatto che se ai anche un pc a meno 90 gradi e metti il voltaggio a 2,5 puo succedere che non avrai degli aumenti di prestazioni ma dopo tanti tempo magari si spacca ........... oppure capita che anche con temp abbastanza basse si creino dei campi magnetici che blocchino il procio e non lo fa funzionare e quindi basta alzare o abbassare la temp di un solo grado e il tutto si sistema (questo perche in quelle speciali condizioni si crea un bug temp)

non so se ho reso l'idea ma almeno ci ho provato
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, chiaro anche le temperature ti possono far saltare la cpu. Ma comunque o con quella stock oppure con una similare proporzionata al TDP del procio, è difficile.
E' un po' come truccare i motori. Finché applichi marmitte più aperte, filtri più liberi, il motore va di più e anche meglio in alcuni casi. Le cose cambiano se cominci a cambiare bielle, pistoni, a mettere le mani sulla centralina, ecc, perché aumenti la benzina immessa (e qui sarebbe come l'overvolt). Ed in meccanica si traduce in minor longevità e rischio di grippaggio e sbiellare, in cpu... da togliere e al limite utilizzabile come quadro.
Il tema è interessante, e anch'io mi sono sempre chiesto con che ritmo si degradi una cpu overclockata e/o overvoltata. A tal proposito vi segnalo questa pagina, dove prendono in considerazione un e8500 ma con conclusioni del tutto generali: clicca qui.

Saluti
Old 16-03-2008, 22:23   #1304
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
a dire il vero ho la stessa mobo, monta un 5000+BE, apparte il procio che è avido di V (non credo sia per la mobo però, ma piuttosto è il procio sfigato) il sistema è una bellezza, con il nuovo bios che ha rilasciato la ecs qualche settimana fa l'oc è diventato un divertimento (col vecchio bios era una tragedia) si comporta benissimo, i bridge scaldano poco nonostante l'oc e l'uso 24/24-7/7 abbastanza intenso, per 57 euro stare dietro a mobo da 80-90 senza troppi problemi non mi sembra poco, senza contare il buon supporto ai phenom compreso il 9600BE
Le ECS non saranno di qualità eccelsa, ma sono praticamente indistruttibili. Però, visto il prezzo, ti danno tanto in proporzione. Sono d'accordo con Jacopo.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-03-2008, 08:20   #1305
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
è vero..sono rimasto stupito (in senso positivo) dell'assistemza del centro ecs inglese..dopo un qualche mail..che jacopo mi ha tradotto, mi hanno rilasciato un bios apposito per i phenom be...e il tutto in 2 giorni lavorativi..poi ho cannato io, nel senso ch enn sono riuscito a far bottare la mobo con una chiavetta usb..allora mi sono rivolto al rivenditore che mi ha detto..ok la mando in rma..poi vediamo..e gli chiedo di aggiornare all'ultimo bios...
quindi ross..le ecs almeno dalla mia esperienza nn sono male.
considera che con una mobo da 60 euro ti fai una piattaforma spider..mono vga ovvio....nn è male....
ciuaz
carlok è offline  
Old 17-03-2008, 11:04   #1306
worldrc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da brochure Guarda i messaggi
Il tema è interessante, e anch'io mi sono sempre chiesto con che ritmo si degradi una cpu overclockata e/o overvoltata. A tal proposito vi segnalo questa pagina, dove prendono in considerazione un e8500 ma con conclusioni del tutto generali: clicca qui.

Saluti
be tieni conto che se overcloccki un cpu con voltaggio medio alto e tieni le temp sulle specifiche di casa stai tranquillo che per 5 anni non ti daranno problemi superando già questo lasso ti tempo puo capitare qualche inconveniente (il pc si riavvia da solo crasha anche il idle rallentamenti strani) il che non è male se tieni conto che con tutte le vari revision e gli abbassamenti dei prezzi è facile cambiare procio anche perche chi fa oc cambia cpu ogni 2 anni mediamente quindi non avra mai problemi e puo usare la vecchia cpu per il muletto o passarla al fratellino.........
Case: Sharkoon rebel9 Psu: LC Power 550Wsilent giant rev.2 Mobo:M2R32-MVP Cpu: AMD64 X2 Brisbane 4000+ @ 2835Mhz HTT 1080Mhz Dissi:Zalman 9700 Ram: A-data Vitesta Extr.ed. PC2-6400 800MHz@945mhz-444 8GB (4x2GB) HD: WD2500YD 250GB SATA2 16MB SKVideo: Radeon HD4850 512MB GDDR3 Sapphire core 635Mhz Mem 2Ghz LCD: 206bw 2MS
worldrc è offline  
Old 17-03-2008, 11:54   #1307
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Ti ringrazio per la risposta, che completa il tuo già esauriente intervento precedente.
Approfitto per chiederti un'ulteriore precisazione: l'articolo che ho proposto considera un utilizzo continuativo in full load a temperature piuttosto sostenute 24/24 7/7...quindi malgrado la conclusione che viene tratta sia quella di un degrado dipendente più che altro dalla temperatura, indipendentemente dal vcore, non sembra anche a te più una conclusione teorica che pratica (visto l'improbabile scenario di utilizzo)?
Parlando di 5 anni, a che condizioni di utilizzo ti riferivi?
Old 17-03-2008, 13:34   #1308
Ross74
Senior Member

L'Avatar di Ross74

Iscritto dal: Jun 2005
io le ECS ho smesso di montarle nel periodo di passaggio da amx xp all 64 bit non sono male se becchi quella che funge il problema e che se ne quastano troppe sono come le Asrock, calcola che il mio fornitore su 20 vendute ne ha ritirate 12 per problemi vari (davvero troppe ) anche se le rimanenti vanno bene io non le vendo + e quando i miei clienti vogliono una macchina piccola (evito comunque di fargli risparmiare troppo sulla mainboard che considero un componente fondamentale) , dove prima montavo ecs adesso monto Abit (di fascia base) o MSI......senza contare che adesso con poco meno di 90,00 ti porti via la M3A AM2+ 770chip che è una signora piastra

Ultima modifica di Ross74 : 17-03-2008 alle 13:39.
Ross74 è offline  
Old 17-03-2008, 13:52   #1309
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Se vi interessa disable bug tlb
qui trovate i batch,,,
http://www.rebelshavenforum.com/sis-...;f=53;t=000521
carlok è offline  
Old 17-03-2008, 17:49   #1310
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
io le ECS ho smesso di montarle nel periodo di passaggio da amx xp all 64 bit non sono male se becchi quella che funge il problema e che se ne quastano troppe sono come le Asrock, calcola che il mio fornitore su 20 vendute ne ha ritirate 12 per problemi vari (davvero troppe ) anche se le rimanenti vanno bene io non le vendo + e quando i miei clienti vogliono una macchina piccola (evito comunque di fargli risparmiare troppo sulla mainboard che considero un componente fondamentale) , dove prima montavo ecs adesso monto Abit (di fascia base) o MSI......senza contare che adesso con poco meno di 90,00 ti porti via la M3A AM2+ 770chip che è una signora piastra
a me non piace molto la m3a con 770 sinceramente preferirei una giga o una abit siccome poi si trovano allo stesso prezzo
Old 18-03-2008, 06:36   #1311
redvil
Senior Member

ragazzi potreste darmi un consiglio per un buon alimentatore?però senza spendere un botto...mi serve per tenere in vita un phenom9500+2gbram+3hd di cui 2 in raid+2 x1950 cross...grazie dei consigli...
redvil è offline  
Old 18-03-2008, 09:09   #1312
Ross74
Senior Member

L'Avatar di Ross74

quantifica un botto .... cosi ti direi ENERMAX o COLERMASTER da almeno 700
Old 18-03-2008, 09:35   #1313
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
quantifica un botto .... cosi ti direi ENERMAX o COLERMASTER da almeno 700
come nn quotare...
Kar0nt3 è offline  
Old 18-03-2008, 09:35   #1314
redvil
Senior Member

beh non vorrei spendere tantissimo per alimentatori di fascia alta..non so consigliatemi voi qualche modella ad un buon prezzo...ragionevole se riuscissi a stare sotto i 100 sarebbe ottimo...
redvil è offline  
Old 18-03-2008, 10:02   #1315
Ross74
Senior Member

L'Avatar di Ross74

uhmmm da 700watt sotto i 100 mi sa che fai fatica (e non poca ) sopratutto se è anche modulare dovresti ripiegare su quelli da 620 watt ...
Old 18-03-2008, 10:09   #1316
redvil
Senior Member

qualche modell e prezzo orientativo?
redvil è offline  
Old 18-03-2008, 10:26   #1317
redvil
Senior Member

che ne pensate deitagan..lc power...point of view?
redvil è offline  
Old 18-03-2008, 10:35   #1318
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

altro tools pe sbloccareil tlb:
http://www.xtremesystems.org/forums/...8&postcount=90

i tools che vi posto li ho testati,prima di postarveli, e dopo aver lanciato i batch ho giocato 2 orette in team fortness 2 e zero blocchi...per cui se vi ritrovate un configurazione come la mia (vedi firma)andate tranquilli.

ciauz
carlok è offline  
Old 18-03-2008, 10:40   #1319
redvil
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carlok Guarda i messaggi
altro tools pe sbloccareil tlb:
http://www.xtremesystems.org/forums/...8&postcount=90

i tools che vi posto li ho testati,prima di postarveli, e dopo aver lanciato i batch ho giocato 2 orette in team fortness 2 e zero blocchi...per cui se vi ritrovate un configurazione come la mia (vedi firma)andate tranquilli.

ciauz
scusa io ho provato a fare il test con winrar e mi da 1330 + o - significa che a me è già disabilitato? ho un phenom 9500 un pò spinto cioè sta a 230x11 ma non penso che a default possa arrivare a 400 con winrar...mb:asus m3a32 deluxe
redvil è offline  
Old 18-03-2008, 10:45   #1320
redvil
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da redvil Guarda i messaggi
scusa io ho provato a fare il test con winrar e mi da 1330 + o - significa che a me è già disabilitato? ho un phenom 9500 un pò spinto cioè sta a 230x11 ma non penso che a default possa arrivare a 400 con winrar...mb:asus m3a32 deluxe

ho controllato io ora stesso...scusa della domanda....
redvil è offline  
 Discussione Chiusa

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian