Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2014, 13:34   #28421
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da sil3nc3 Guarda i messaggi
devo metterci una 280x e mi sa che non ci sta, poi alimentatori sfx con 6pin e 8pin per la scheda video ci sono? il resto da dover alimetare è una z87itx e un 4670k

I discorsi fatti "ad occhio" mi lasciano perplesso. Sono solito pensare che per il semplice fatto che una cosa funziona non e' detto che sia il modo corretto di fare quella cosa: ho visto decine di ippopotami tenuti sulla capocchia di uno spillo e ancora oggi non me ne capacito... ed il discorso "finche' funziona" mi fa accapponare la pelle... saro' fatto male io... Io ho bisogno di sapere perché e come, ed e' una mia particolare tara mentale.

Personalmente mi muovo in questa maniera: vado sul sito del produttore di ogni singola componente (MB, VGA, CPU, RAM, HDD, SDD etc etc), controllo in consumo massimo in ampere sulla linea o linee di output relative (3,3v, 5v,12v etc) secondo le specifiche del produttore di ogni singola componente (occhio che per CPU e GPU spesso si parla di TDP che e' solo un valore nominale riferito alla dissipazione termica necessaria per quel tipo di componente ma che comunque fornisce un buon indicatore se non trovi nulla di piu' preciso), sommo tutti i valori per ogni linea e, per essere tranquillo, aumento i risultati del 20%.
Con i valori ottenuti vado a controllare l'alimentatore che si avvicina di piu' (per eccesso) ai valori che mi servono. Cosi' sono sicuro di starci dentro.
Aumento ogni valore del 20% per 2 motivi: il primo e' che un alimentatore perde qualcosa nell'efficienza con l'utilizzo continuo, mediamente dal 5% al 10% per alimentatori di buona qualita', anche del 50% per quelli economici ( 20€ o poco piu'); inoltre non e' bene usare un alimentatore al 100% anche per brevi periodi ( l'efficienza massima e uno stato di stress accettabile si ottengono con valori d'utilizzo intorno all'80% ) o anche solo per un picco nell'utilizzo ( potrebbe guastarsi ).
Inoltre personalmente sono solito sostituire un alimentatore entro massimo 2 anni dall'installazione se di ottima qualita', al max entro un anno se economico.

Edit:
PS: essendo i miei principalmente sistemi ITX il discorso si pone esattamente cosi' come ne ho scritto. Se si parla pero' di PC di altra misura, macchine cioe' upgradabili in senso variegato ( + HDD, schede aggiuntive, CPU piu' performanti etc etc) allora le considerazioni da fare sono ben differenti. In tal caso io aumento il coefficiente "di sicurezza" del 50% e arrotondo per eccesso, cosi' che se poi decida di installare una seconda VGA il problema dell'alimentatore si ponga in maniera relativa. Poi dipende dal budget che uno prevede all'acquisto per l'alimentatore, dalla persona che utilizzera' il PC etc etc. Credo che difficilmente una postazione per il cad vedra' una seconda VGA, mentre probabilmente un nerd diciottenne che acquista un PC con una titan pensera' di prenderne una seconda il prossimo natale ( ma ovviamente avra' voluto acquistare fin da subito un alimentatore da 1200w almeno "perché e' figo" )

Ultima modifica di mjchel : 21-08-2014 alle 13:46.
mjchel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 14:01   #28422
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
E' comunque vero che ormai processori e schede video consumano molto meno di qualche anno fa, per cui se non si è alla ricerca dell'overclock più sfrenato o di configurazioni sli o simili un 500w di qualità garantisce un'assoluta tranquillità.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 14:28   #28423
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Un i7-4960X @ 4.2GHz (130W di TDP e non è a default) con Asus Radeon 280X DCUII TOP con PSU Corsair AX1200i su ASRock Fatal1ty X79 Prof., consuma in Full Load sotto FurMark (totale sistema): 393W

Tra il procio dell'utente e quello testato sopra, ci passano diversi W, idem (CREDO) tra la sua 280X e quella testata, quindi l'utente con FurMark non farà mai 393W...ma di meno, forse una 30ina?!

450W bastano? Sì.
Avrai tanto margine se mandi tutto in Full? No.
Ma ripeto, i 450W bastano.

Andrai spesso in full? Lavori con carichi pesanti?

Imho, ideale è un 550W di "classe" e Silverstone mi pare abbia il 650 SFX (il 550W non mi pare).
Perché lesinare? Magari ti prendi un bel prodotto con garanzia 3/5 anni, da 550W e stai sereno per anni.

Ultima modifica di TonyVe : 21-08-2014 alle 14:33.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 15:36   #28424
postillo
Senior Member

L'Avatar di postillo

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Si parla che riesca a gestire al max 88w di tdp..... Bha sono un pó scettico.... Vedremo....
per raffreddare le lamelle però pesca aria dal basso cioè dalla zona cpu e mobo e non dall'alto dove l'aria dovrebbe essere più resca

Dodici trattative concluse nel mercatino!
postillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 17:57   #28425
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da postillo Guarda i messaggi
per raffreddare le lamelle però pesca aria dal basso cioè dalla zona cpu e mobo e non dall'alto dove l'aria dovrebbe essere più resca
Solitamente questa marca fa buoni dissipatori.... Aspetto qualche review.....
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 19:31   #28426
Ilyich
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
se non sbaglio la ventola è messa cmq in pull, cioè pesca sempre aria dall'alto facendola passare attraverso le lamelle, o sbaglio?

comunque visto che si parla di alimentazione, colgo la palla al balzo. Credo di aver diramato la questione relativa al case, ora mi resta la configurazione alimentatore. Per un A8-7600, due ram a 2133 e un disco da 2,5 più una eventuale ventola da 4-5 cm, ed un lettore usb esterno, basta un pico 120w+brick da 120w?

dalle recensioni online vedo che l'A8-7600 con carico simultaneo di CPU+GPU, ed un ssd dovrebbe consumare intorno a 85 watt, circa una decina in meno se impostato a 45w di TDP. Il disco in mio possesso consuma da specifiche circa 3 watt, considerando che un masterizzatore bluray esterno consuma massimo 8 watt, uno dvd normale dovrebbe esser qualcosina meno...

Ultima modifica di Ilyich : 21-08-2014 alle 19:40.
Ilyich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 19:39   #28427
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Un i7-4960X @ 4.2GHz (130W di TDP e non è a default) con Asus Radeon 280X DCUII TOP con PSU Corsair AX1200i su ASRock Fatal1ty X79 Prof., consuma in Full Load sotto FurMark (totale sistema): 393W

Tra il procio dell'utente e quello testato sopra, ci passano diversi W, idem (CREDO) tra la sua 280X e quella testata, quindi l'utente con FurMark non farà mai 393W...ma di meno, forse una 30ina?!

450W bastano? Sì.
Avrai tanto margine se mandi tutto in Full? No.
Ma ripeto, i 450W bastano.

Andrai spesso in full? Lavori con carichi pesanti?

Imho, ideale è un 550W di "classe" e Silverstone mi pare abbia il 650 SFX (il 550W non mi pare).
Perché lesinare? Magari ti prendi un bel prodotto con garanzia 3/5 anni, da 550W e stai sereno per anni.
Sbagli il calcolo: 450w intanto è un valore di picco; inoltre è la somma dei valori di picco della corrente erogata su tutti i canali, quindi se cpu e gpu si alimentano sui 12v potresti avere a disposizione solo 350w di picco.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 20:01   #28428
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Sbagli il calcolo: 450w intanto è un valore di picco; inoltre è la somma dei valori di picco della corrente erogata su tutti i canali, quindi se cpu e gpu si alimentano sui 12v potresti avere a disposizione solo 350w di picco.

Da ignorante quale solo, lo ammetto senza problemi.
Se sbaglio correggimi/etemi.

Quello che consigliai io, sulla linea da 12V, eroga al max 432W.
Mettiamo che l'utente non faccia OC e metta in Full sotto FurMark CPU + GPU non consumerà mai quei 393W del test con un i7-4960X da TDP 130W con OC a 4.2GHz (oltre ad una CPU più esosa è pure sotto OC).

Quindi da 393W avrà almeno una 30ina di W in meno? Dico almeno.

Siamo a 360W massimi teorici (senza OC né CPU né GPU ovviamente) su 432W possibili sulla +12V.

Col restante non ci alimenti 2 HDD, le ventole ed il lettore?

Ci sta? Sì.

Non penso vada in Full ogni 3x2, infatti ho chiesto cosa ci farà e se lo stresserà.
Se andrà spesso in Full sono il primo a dire di andare con un 550W cazzuto per non stressarlo troppo e troppo spesso.

Ovviamente un alimentatore da 450W che sulla +12V ti da come picco 350W perché il restante è sulle altre linee non va bene, dipende tutto da cosa si sceglie, io proposi un Silverstone SFX 450W e "basterebbe" per quel PC, se poi ci collega 4-5 HDD, 4 Ventole, un Masterizzatore e va sempre in full. No.

O sbaglio?

Ultima modifica di TonyVe : 21-08-2014 alle 20:06.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 21:30   #28429
conan_75
Senior Member

Che ignorante, siamo qui per discutere...

Può andare...o può non andare...

Io mi terrei un margine del 20% anche per garantire una certa longevità dell'alimentatore.
Old 21-08-2014, 21:32   #28430
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
Io sull'isk 110 ci faccio girare tranquillamente questo
asrock b75m-itx
16gb DDR3 1600Mhz Ballistix Sport VLP (vanno a 1,35v)
Hard disk OCZ agility 3 120gb
cpu i7 3770 (non k)

in full load (anche per 1-2 ore) non supera i 70w
ho solo downvoltato di 0.1v la cpu ma solo per limare un po' i consumi e le temperature visto che l'unica ventola è quella della cpu
Avevi ragione: ho rimontato tutto e ora va: sto installando il so (seven x64) e sembra filare tutto liscio per ora
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 22:35   #28431
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Il gelid (quello slim x intenderci) tiene CPU da 65W senza problemi....questo mi pare fatto meglio, imho qua i 65W li tiene ad occhi chiusi....
Old 22-08-2014, 06:47   #28432
parolone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Una domanda per voi esperti ho un case CM Elite 130 con scheda madre asrock H87M itx,processore i3 4330 ma sono intenzionato a cambiarlo con un i5 e ram no low profile cioè altezza normale.Sono alla ricerca di un buon dissipatore ma siccome lo spazio è poco non vorrei fare un aquisto sbagliato nel senso che non ci sta,stavo guardando lo Zalman CNPS8900 Quiet di cui ho letto buone recensioni e ad occhio sembrerebbe piccolo,qualcuno ha esperienza in merito?Concludo dicendo che deve essere super silenzioso in quanto l'HTPC lo uso più per la visione di film.
parolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 07:18   #28433
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da parolone Guarda i messaggi
Una domanda per voi esperti ho un case CM Elite 130 con scheda madre asrock H87M itx,processore i3 4330 ma sono intenzionato a cambiarlo con un i5 e ram no low profile cioè altezza normale.Sono alla ricerca di un buon dissipatore ma siccome lo spazio è poco non vorrei fare un aquisto sbagliato nel senso che non ci sta,stavo guardando lo Zalman CNPS8900 Quiet di cui ho letto buone recensioni e ad occhio sembrerebbe piccolo,qualcuno ha esperienza in merito?Concludo dicendo che deve essere super silenzioso in quanto l'HTPC lo uso più per la visione di film.
Sei sicuro ti serva un i5?
Old 22-08-2014, 07:34   #28434
parolone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Sei sicuro ti serva un i5?
Mi sa che con i3 ci saranno problemi di fluidità con i file hevc x265,ma non credo lo cambierò nell'immediato.
parolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 08:15   #28435
Pelvix
Senior Member

Avrei bisogno di aiuto per una mainboard MSI Z97I: c'è qualcuno che la conosce?
Old 22-08-2014, 09:18   #28436
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
Magari scrivi quale è il problema, no?
Old 22-08-2014, 09:30   #28437
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
Magari scrivi quale è il problema, no?
Il problema è che lancio l'utility update di msi che dovrebbe aggiornare tutto (bios e software msi installato), il pc scarica il tutto, i download vanno a buon fine, ma poi non si installano, e se rifaccio il controllo degli aggiornamenti mi riscarica le stesse cose..
Old 22-08-2014, 09:42   #28438
Yogsothoth77
Member

Iscritto dal: Nov 2007
falli uno alla volta , ci sono 2 icone , una che dice "scarica" e l'altra "scarica e installa" , usa la seconda

Ciao
Yog
Yogsothoth77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 09:48   #28439
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
provato, e ti dirò di più, mentre cercavo di risolvere questo problema ho cambiato anche il router

stamattina ho installato ubuntu

come vedete è connesso al router, il router dice che è connesso ma internet non arriva. Stesso problema di windows
continuo la disavventura:

collegato a un monitor con dvi e per magia:

dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 10:00   #28440
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yogsothoth77 Guarda i messaggi
falli uno alla volta , ci sono 2 icone , una che dice "scarica" e l'altra "scarica e installa" , usa la seconda

Ciao
Yog
Grazie, ora riprovo.

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa:
Ho un sistema compatto così composto:

Antec ISK 110
MSI Z97I
I5 4460
2 x 4 GB DDR3
WD Green 2,5" 2TB
Windows 7 x64

Ovviamente uso la grafica integrata dell' I5 e qui ho un problema: il mio Tv-monitor (collegato tramite DVI al pc) ha risoluzione nativa 1920 x 1080, ma la max risoluzione che mi compare nelle opzioni grafiche disponibili è 1600 x 1200; come posso settare la risoluzione di 1920 x 1080?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian