Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-06-2008, 13:07   #15581
pieraptor
Senior Member

L'Avatar di pieraptor

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Matera
aggiornamenti

Sinceramente, io quando trovo dei driver più recenti, rispetto a quelli installati, aggiorno!!!

Perchè?

Semplice, se qualcuno si è preso la briga di svilupparli è perchè si vogliono migliorare, se poi questo miglioramento crea dei bug, si torna indietro e si aspetta l'aggiornamento successivo!

Questo è il mio pensiero!

cià
P.
Samsung 46C8000; HK 255; Energy take 5.1 classic; PS3; XBOX360; Mede8er MED400X mini; WD My Book World Edition 1TB; Acer 5920; Canon eos 550d+tamron 17-50 2.8+70-300sp vc+50 1.8.; Logitech DFP; vendo Logitech Kit 5.1 X-530 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2294736
pieraptor è offline  
Old 17-06-2008, 13:47   #15582
blackholexan
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da pieraptor Guarda i messaggi
Ciao black,
allora:
- 3 ventole circa 18 euro,2 da 80x80 con sistema light (silenzioso), 1 da 100x100 normale (si sente quando gira)

- Pannello in alluminio 0€, ma con max 5€ riesci ad averlo da un lattoniere

- Cavo USB 1€

- Piedini 16€ (non sono riuscito a trovare soluzioni migliori, anche se credo che qualcosa si possa fare.

- Feltrini copri bulloni 50 cent€

- Hub 4 porte USB 10€

- lavoro di gomito ... non ha prezzo

Per cui in totale si dovrebbero spendere circa 50€ per ottenere circa 5° in meno.

Stò valutando la possibilità di invertire il senso di rotazione delle ventole per capire se può migliorare il flusso di smaltimento dell'aria.

Certo è che cercando alternative a piedini e ventole, sicuramente qualcosa si risparmia.

cià
P.
Capisco...io il sistema che ho trovato qui l'ho travato in alluminio, di colore nero, a 35€ e include (nella stessa carcassa), 2 cavi USB riavvolgibili, 4 porte USB, lampada con collo piegabile, e appoggia polsi e mi sembra fatto abbastanza bene. di fatto cmq le temperaure (misurate attraverso il pc del mio collega) si abbassano di 6-7ºC mentre la "sensazione" esterna da tegame ardente emesso dal pc diminuisce in maniera piu evidente
blackholexan è offline  
Old 17-06-2008, 14:00   #15583
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Berseker86 Guarda i messaggi
anche perchè i consumi di un portatile sono già ampiamente più bassi di un fisso, anche solo abilitando setting di risparmio energetico come "bilanciato"
E' un'osservazione banale la tua. Ma il paragone non ha nessun senso perchè il contesto è completamente diverso.
Su un desktop 5W sono niente, su un laptop fanno la differenza. Non solo, essendo così compatto ma dando prestazioni paragonabili, il notebook si configura avere problemi di surriscaldamento non di poco conto.
Anche in questo ambito, qualche percentuale di volt in meno possono fare la differenza.
Ed è questa la mia preoccupazione + grande, + del consumo che generalmente è sempre quello.
Anche se in merito alla tua affermazione, il setting bilanciato di Vista consuma dopo prove empiriche, di + del dynamic switching di Speedswitch su XP.
Non sò se sia da ricondurre alle risorse maggiori richieste dal SO oppure se il software della gestione non funzioni granché ma questo è il fatto.
Indi, se posso andare a modificare qualche parametro e ottimizzarlo, lo preferisco.
Ecco il perché delle mie domande

Quote:
per me ti conviene semplicemente provare a metterli. Se poi non ti va più l'hdmi o quant'altro, ritorni a quelli ufficiali Acer scaricabili dal suo sito, previa eliminazione di quelli di laptop2go con utility come DriverCleaner
D'accordo allora resterò sui 169.28 della guida, che mi paiono i + affidabili salvo smentite altrui.

Il minimo disponibile lo setta già automaticamente il Powermizer dei driver nvidia comunque, se adeguatamente configurato.

Quote:
Mi fa sorridere vedere come molte persone hanno problemi opposti sulla stessa cosa (pochi post fa molti si lamentavano che la gpu rimaneva su frequenze da risparmio energetico anche sotto sforzo)
Il mondo è bello perché è vario
Ho preso un portatile con la scheda discreta perché nel caso in cui mi serva non voglio poi trovarmi a dire "cavolo l'avessi preso con, invece che questa dannata X3100" (o quel che sarebbe stato); ma di fatto non la uso mai, se non per qualche elaborazione grafica...di certo non per giocarci.
E proprio per queste esigenze, se riuscissi a ridurre l'impatto della GPU sul consumo e surriscaldamento globale, sarei + contento

Ovviamente chi gioca ha problematiche opposte alle mie
DioBrando è offline  
Old 17-06-2008, 14:04   #15584
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
E' proprio questo che non so. A rigor di logica ti direi di si, ma rimarrebbe comunque una supposizione. Non ho mai trovato un programma che sia in grado di tirare fuori i voltaggi della GPU. In ogni caso è l'unica cosa che puoi fare, che ci pensi a fare.
GPU-Z non ci riesce? Chiedo perché non l'ho mai usato, ma suppongo funzioni come l'alter-ego CPU-Z

Quote:
Da quello che so io, i problemi con l'HDMI non sono dovuti al driver in se, ma alla configurazione dell'INF che si usa per installarli. Considerando che gli INF dei driver non ufficiali sono quanto di piu' generico ci possa essere, credo che la porta HDMI continuerà a non funzionarti. Magari fai una prova, tanto adesso DriverCleaner.NET fa miracoli.
Capisco. Non avendo esigenze di benchmark, i driver ufficiali mi sembravano la soluzione ideale, però al contempo volevo poter giocare con frequenze&co. e quindi non credo facciano al caso mio.
D'altra parte appunto c'è il discorso HDMI.
Insomma voglio la botte piena e la moglie ubriaca, sostanzialmente

Cmq farò delle prove tempo permettendo...i SW tipo DriverCleaner (che usavo prima diventasse "NET") non mi hanno mai dato particolare fiducia perchè non rimuovevano totalmente le modifiche al registro...ma se lo consigli mi fido

Quote:
No i profili non sono dinamici, devi impostarli a mano una volta che li hai configurati.
No intendevo appunto la gestione dinamica del voltaggio e frequenze. I profili sì chiaramente li devo settare io.
Vaben lazy ma non chiedo così tanto
DioBrando è offline  
Old 17-06-2008, 14:25   #15585
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
E' un'osservazione banale la tua. Ma il paragone non ha nessun senso perchè il contesto è completamente diverso.
Su un desktop 5W sono niente, su un laptop fanno la differenza. Non solo, essendo così compatto ma dando prestazioni paragonabili, il notebook si configura avere problemi di surriscaldamento non di poco conto.
Anche in questo ambito, qualche percentuale di volt in meno possono fare la differenza.
Ed è questa la mia preoccupazione + grande, + del consumo che generalmente è sempre quello.
Anche se in merito alla tua affermazione, il setting bilanciato di Vista consuma dopo prove empiriche, di + del dynamic switching di Speedswitch su XP.
Non sò se sia da ricondurre alle risorse maggiori richieste dal SO oppure se il software della gestione non funzioni granché ma questo è il fatto.
Indi, se posso andare a modificare qualche parametro e ottimizzarlo, lo preferisco.
Ecco il perché delle mie domande
beh ovvio, il mio parlare di consumi era in senso assoluto, pensavo che intendessi downvoltare anche per una questione di consumi in merito a "risparmio sulla bolletta", non in base a "mi dura di più la batteria"..forse ho capito male io, per quello ho parlato così!

su quello che dici sulla gestione energetica di Vista, mi sembra comunque strano: appena uscito Vista, tutti a dire che i portatili avrebbero avuto vita più breve poichè Vista era più assetato di risorse; poi (nn so se basandosi sul concreto, o solo nel tentativo di togliere la patina negativa che si è creata su Vista) ho letto da più parti (anche qui sul forum) che a livello energetico Vista era più risparmioso di XP.. mah!! meno male che questi problemi mi toccano relativamente..!

cmq vanno separati i discorsi per CPU e GPU: con la CPU puoi anche regolare i voltaggi (rmclock ad esempio lo permette -- anche se in effetti nn mi sono curato di controllare con cpu-z che il voltaggio diminuisca in concreto, mi sono fidato della schermata di Rmclock), con la GPU invece penso puoi solo lavorare sulle frequenze..(a quanto abbia capito io).

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline  
Old 17-06-2008, 16:19   #15586
DioBrando
Senior Member

Quote:
beh ovvio, il mio parlare di consumi era in senso assoluto, pensavo che intendessi downvoltare anche per una questione di consumi in merito a "risparmio sulla bolletta", non in base a "mi dura di più la batteria"..forse ho capito male io, per quello ho parlato così!
Tranqui forse mi sn espresso male io

No della bolletta n mi interessa granché perchè incide per dire molto di + un elettrodomestico acceso sempre seppur per molte ore in modalità standby.
Ma la differenza seppur minimale di voltaggio in un apparecchio dotato di batteria invece è importante, tanto quanto il calore prodotto, specie d'estate.

Quote:
su quello che dici sulla gestione energetica di Vista, mi sembra comunque strano: appena uscito Vista, tutti a dire che i portatili avrebbero avuto vita più breve poichè Vista era più assetato di risorse; poi (nn so se basandosi sul concreto, o solo nel tentativo di togliere la patina negativa che si è creata su Vista) ho letto da più parti (anche qui sul forum) che a livello energetico Vista era più risparmioso di XP.. mah!! meno male che questi problemi mi toccano relativamente..!
Empiricamente io ho constatato questo, misurando proprio con gli orologi e impostando gli stessi livelli di luminosità ecc.
Magari differenze non così evidenti ma non a favore di Vista in ogni caso.
Poi sul discorso sparare addosso, io ho sempre cercato di difendere il SO contro i vari luoghi comuni usciti nei mesi successivi e precedenti alla commercializzazione

Quote:
cmq vanno separati i discorsi per CPU e GPU: con la CPU puoi anche regolare i voltaggi (rmclock ad esempio lo permette -- anche se in effetti nn mi sono curato di controllare con cpu-z che il voltaggio diminuisca in concreto, mi sono fidato della schermata di Rmclock), con la GPU invece penso puoi solo lavorare sulle frequenze..(a quanto abbia capito io).
sì infatti è quello che + o - è venuto fuori dalla discussione. Resta da capire se abbassando le frequenze in automatico si abbassano anche i voltaggi, perchè il software si interfaccia in qualche modo con i meccanismi di gestione implementati nell'hardware, oppure no, rimangono le stesse e quindi non si ha alcun vantaggio nel farlo, rispetto al mantenerle default.
DioBrando è offline  
Old 17-06-2008, 17:30   #15587
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Ale Ale Ale Guarda i messaggi
Ciao a tutti raga.
Da qualche giorno ho notato una cosa che mi da un po' fastidio...
Sul mio 5920 602g25mn sembra che il bianco.... non sia bianco!!!
Sembra una specie di giallino, ma non so se è sempre stato così oppure da quando ho aggiornato i driver della scheda video (8600gt 512).
Smanettando un po' nel control panel di nVidia la situazione un po' cambia, ma volevo sapere se c'è veramente qualcosa che può sistemare il problema alla radice.

Grazie a tutti!
Ciau!
Per lo meno se non sapete nulla a riguardo me lo dite?

Così al limite cerco da qualche altra parte...
Grazie in ogni caso, questo thread è veramente utile!

Diablo 3 Hardcore - HOTS - Sandrous#2819

Ale Ale Ale è offline  
Old 17-06-2008, 17:32   #15588
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
E vai!!!
Dopo tanti post letti, indecisioni, e tentennamenti vari ho ordinato il 5620.
T9300, 4GB ram, 9500 GS 512MB, niente HD DVD ne tuner TV.
Speriamo bene! Domattina dovrebbe arrivare, faccio i DVD di ripristino, una bella bella immagine di tutte le partizioni e poi si installa bello pulito un sistema a 64 bit...
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline  
Old 17-06-2008, 17:36   #15589
nardellu
Senior Member

L'Avatar di nardellu

Iscritto dal: Apr 2005
Città: SARDEGNA
Quote:
Originariamente inviato da Ale Ale Ale Guarda i messaggi
Per lo meno se non sapete nulla a riguardo me lo dite?

Così al limite cerco da qualche altra parte...
Grazie in ogni caso, questo thread è veramente utile!

io ho trovato, nel pannello di controllo, Nvidia control Panel, una regolazione del colore che si chiama brillantezza digitale...

praticamente ravviva i colori, (veramente bello il risultato! )... ma è possibile intervenire sull'RGB...

potresti vedere li se c'è qualche impostazione che non va...

io di base ho tutto a 50%, tranne brillantezza digitale, che ho impostato a 23% (se esageri diventano altri colori...) e Miglioramento immagine è disattivato...
Old 17-06-2008, 17:37   #15590
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
E vai!!!
Dopo tanti post letti, indecisioni, e tentennamenti vari ho ordinato il 5620.
uau ti abbiamo convinto a comprare un altro portatile

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline  
Old 17-06-2008, 17:57   #15591
OldDog
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
Quote:
Beh, la dimostrazione della nostra classe è proprio quella: informare & aiutare.

Mica siamo pagati per vendere 5920!
OldDog è offline  
Old 17-06-2008, 18:10   #15592
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Una sola risposta....
Ovviamente si tratta di un lapsus freudiano dovuto a dei preventivi che stavo facendo!

Ho preso il 5920!

A proposito del mostro acquistato, visto che hai su linux, immagino che il modem 56k integrato non vada nemmeno nelle notti di plenilunio dopo aver creato un pentacolo con il sangue di un galletto (rigorosamente francese vista la data).
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;

Ultima modifica di nickmot : 17-06-2008 alle 18:14. Motivo: Aggiunta al post
nickmot è offline  
Old 17-06-2008, 18:35   #15593
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Quote:
Una sola risposta....
Ovviamente si tratta di un lapsus freudiano dovuto a dei preventivi che stavo facendo!
Ho preso il 5920!
A proposito del mostro acquistato, visto che hai su linux, immagino che il modem 56k integrato non vada nemmeno nelle notti di plenilunio dopo aver creato un pentacolo con il sangue di un galletto (rigorosamente francese vista la data).
guarda fortunatamente da circa un anno e mezzo sono coperto da una ADSL che mi arriva via Wireless, e mi collego alla centralina (ora tramite router che fa da ponte ma vabbè) via ethernet.. quindi nn l'ho mai provato. Comunque essendo un conexant (quindi al 90% un winmodem) dubito che vada nemmeno nelle notti di plenilunio di cui parlavi..

Main PC:

Berseker86 è offline  
Old 17-06-2008, 18:42   #15594
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
guarda fortunatamente da circa un anno e mezzo sono coperto da una ADSL che mi arriva via Wireless, e mi collego alla centralina (ora tramite router che fa da ponte ma vabbè) via ethernet.. quindi nn l'ho mai provato. Comunque essendo un conexant (quindi al 90% un winmodem) dubito che vada nemmeno nelle notti di plenilunio di cui parlavi..
Vabbè come al solito... Spero nei driver a pagamento o mi rassegno a navigare da Windows.
nickmot è offline  
Old 17-06-2008, 18:52   #15595
mario18286
Senior Member

L'Avatar di mario18286

Iscritto dal: Jul 2007
salve ragazzi,
devo sostituire la ram del portatile acquistando due moduli da 2gb ognuno.
quale marca e modello mi consigliate?
mi ero orientato su ocz o corsair. voi che dite?
sapete dove le posso comprare on-line ad un buon prezzo?
grazie in anticipo!
mario18286 è offline  
Old 17-06-2008, 18:59   #15596
Abadir
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da OldDog Guarda i messaggi
Sembra proprio un problema del masterizzatore.

L'ultima prova che consiglio prima di mandarlo in riparazione è quella di cambiare marca di DVD e vedere se c'è differenza di risultato.

Se non hai miglioramenti, vai di garanzia.
Vabbè domani provo con un altro dvd...nel caso dovessi mandarlo in garanzia che procedura devo seguire,Ma diamine che sfiga
Abadir è offline  
Old 17-06-2008, 18:59   #15597
Opiko
Member

Iscritto dal: Oct 2006
anche io sarei interessato ai 2 banchi da 2 giga.... vorrei sapere i prezzi da negozio...

Cmq. sarei interessato anche al tv tuner....mi consiglieta di comprarlo esterno o farglielo inserire direttamente da non so chi.... ditemelo voi...
Opiko è offline  
Old 17-06-2008, 19:06   #15598
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Quote:
Vabbè come al solito... Spero nei driver a pagamento o mi rassegno a navigare da Windows.
prova a vedere se riesci a combinare qualcosa con questi driver, forniti da Dell e sbloccati nella velocita..

http://linux.dell.com/files/ubuntu/h...m-drivers/hsf/

Main PC:

Berseker86 è offline  
Old 17-06-2008, 19:14   #15599
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
prova a vedere se riesci a combinare qualcosa con questi driver, forniti da Dell e sbloccati nella velocita..

http://linux.dell.com/files/ubuntu/h...m-drivers/hsf/
Thanks! Mi segno il post dato che fino a domani (spero mattina se la DHL non fa scherzi) non ho il portatile!
nickmot è offline  
Old 17-06-2008, 20:23   #15600
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
ragazzi, c'è modo di configurare i tasti web e mail senza l'acer launcher manager?
sblantipodi è offline  
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian