|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
|
Rientro dalle ferie e noto che gli up non mi hanno deluso...al solito i miei complimenti Rigor
Aspetto con ansia ulteriori sviluppi e sono proprio curioso di vedere come andrà a finire la storia della ventilazione HDD...l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le ventoline: se non ricordo male volevi anche una certa silenziosità x il tuo sistema, e ventoline tanto piccole ed a 12v non direi proprio che siano silenziose... Hai pensato all'eventualità di utilizzare una ventola tipo la cross flow dello Stacker? A bassi giri, quel tipo di ventola (che se non ricordo male si chiama radiale, ma non vorrei dire una stupidaggine) dovrebbe essere + silenziosa e + efficace rispetto a ventoline di piccolo dimetro downvoltate... Le avevo studiate 1 po' x il mio progetto di tesi e se ne trovano in commercio, utilizate normalmente in piccoli elettrodomestii quali aspratori e diffusori d'essenze...ma preciso che i miei studi ed i miei ricordi risalgono a circa 4 anni fà, quindi...
Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850 Ultima modifica di JJ McTiss : 25-08-2007 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
#522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rapallo
|
Ventole di quel tipo se ne trovano, ne ho anche avute sottomano, sia quello dello Stacker, che detto tra noi veniva 38 euro , sia quelle della Titan, ma hanno un'ingombro che con il Cabe poco c'entra, leggasi: i dischi mi toccavano contro il piatto della mobo...
Vedo se riesco a fare un piccolo grande up :-)
|
|
|
#523 |
|
Senior Member
|
Ecco in questi post la realizzazione dei pannelli portaventole :-)
Iniziamo con due lastrine di scarto, e siccome sono di scarto, hanno diverse imperfezioni, vediamo se lucidandole rendono meglio : Direi di si... Dopo qualche misura, si passa alla foratura : Se notate, ho deciso di forare entrambe le lastre in un colpo solo, e me ne sono pentito, è una noia mortale far avanzare il foralastra...
|
|
|
#524 |
|
Senior Member
|
Ma il risultato non è malaccio :
Ora sono pronto alla piegatura , già che c'ero ho fatto un video : Come piegare i frontalini in alluminio Spero che sia tutto chiaro :-)
|
|
|
#525 |
|
Senior Member
|
Adesso che le staffe sono pronte, vediamo le ventole che ho scelto :
Sono della Titan, le caratteristiche sono queste : Modello : TFD-4010M12B Tensione : 12V Assorbimento : 0.07A Consumo in W : 0.84W Velocità : 5000 RPM Flusso : 4.93 CFM Rumore : 21DB Dimensione : 40mm Altezza : 10mm Si, lo so, esiste anche il modello da 20mm, ma non mi ci sta, sono dovuto scendere a compromessi... Vabbè, iniziamo a preparare le ventole con il biadesivo : Siccome questo biadesivo da il meglio se sottoposto a pressione durante l'incollaggio, ho posizionato le ventole e poi ho pinzato il tutto : Adesso non mi resta altro che aspettare qualche ora e si riprende...
|
|
|
#526 |
|
Senior Member
|
Primo test, alla buona :
C'è ancora da lavorare, ma direi che ci siamo... Ecco cosa voglio usare per queste ventole : Altro prodotto Titan, è un device che prolunga l'azione delle ventole una volta spento il sistema, si appoggia ai 5v forniti dall'alimentatore che restano presenti anche quando si spegne. Come potete notare, c'è una prolunga ATX che va messo subito prima della motherboard per prelevare la tensione necessaria al funzionamento. La cosa bella è che è molto piccolo e ogni dispositivo può pilotare due ventole, io ne ho presi 3, due per le ventole degli hard disk ed uno per le ventole dei radiatori :-) Funzionamento Titan cooler ![]() Direi che siamo a buon punto...
|
|
|
#527 |
|
Senior Member
|
Adesso che ho testato che funziona, lo posso mettere al suo posto :
Ed ora, si lavora alla sua alimentazione : Due cavi originali sono stati tagliati a metà in modo da alimentare due dispositivi, mentre al lato destro potete vedere i cavi che porteranno alimentazione alle due ventole dei radiatori. Passiamo al crimpaggio del tutto : Ecco il tutto pronto. Ricordate l'hub usb che va sotto l'alimentatore? Era alimentato a 5V e i connettori dei 12V erano vuoti, ho subito pensato di sfruttarli, almeno ho meno molex in giro...
|
|
|
#528 |
|
Senior Member
|
Ecco i due dischi finalmente montati :
Adesso però bisogna pensare a quando dovrò estrarre un disco senza smontare tutto l'impianto a liquido, ciò mi obbliga ad avere un tratto di tubo abbastanza lungo e con una curca molto stretta, cosa che le molle che ho in casa non mi permette di fare... Altre molle, allora : Queste molle me le ha mandate Picio, sono ricambi per trattore... Proviamo a vedere come viene? Direi che mi piace! Ma levando il piatto della motherboard possiamo vedere davvero che delirio che sono gli hard disk : Direi che la parte hard disk è finita, posso passare ad altro e dimenticarmi, per il momento, questi...
|
|
|
#529 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
|
senza parole
|
|
|
|
|
|
#530 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ma i cosetti della titan forniscono energia alle ventole in eterno o dopo qualche minuto si spengono anche loro? nel primo caso li trovo un po stupidi... se si spegne il pc, i componenti sono freddi dopo 5 minuti, non serve farle andare oltre.... tipo alcuni alimentatori la cui ventola continua a funzionare anche a pc spento, ma solo per qualche attimo.
in ogni caso ottimo lavoro, ti seguo dalla prima pagina con passione PS ho notato che pronunci il nome del case come e' scritto : "CABE", io l'ho sempre pronunciato all'inglese "CHEIB". antanio come lo dice?
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 Ultima modifica di albyzaf : 26-08-2007 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
#531 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
CABE da CA.BE = CAse (keis) cuBE (kiub) = keib
|
|
|
|
|
|
#532 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Livorno
|
Roba da matti. Bravo davvero, lavoro colossale, pazzesco. Quando è pronto devi assolutamente organizzare visite guidate per i frequentatori del forum: io mi prenoto già...
La mia integrazione <== visitate e lasciate un commento! <<Tre sono le cose impossibili a farsi: ballare con la moglie, giocare a carte di nulla e bere l'acqua in una tazza>> Ing. Giovanni Foschi Ultima modifica di rothwang : 27-08-2007 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
#533 |
|
Senior Member
|
Reply per tutti :
@Alberto Zaffaroni : mio errore, non ho specificato che forniscono tensione per 5 minuti esatti, per sfizio ho cronometrato tutti e tre i cazzilli che ho... @rothwang : Non abiti poi distantissimo da me, sai che se capiti dalle mie parti sei sempre il benvenuto, la birra è sempre in fresco, il divano è comodo, la stanza dei pc è spaziosa quanto basta per starci in 4, quindi... Per la pronuncia del nome del case, io ho sempre pensato cabe, e cabe per me resta, ma è già da un pò che Wolverine e Geno lo chiamano keib come Antanio, ma non credo che mi arrenderò :-)
|
|
|
#534 |
|
Senior Member
|
E pensare che a me il raffreddamento degli HDD sembrava già ottimale quando hai fatto le staffe a liquido...
Circa le ventole cui ti avevo accennato, effettivamente visti gli spazi ridotti non sono molto indicate, con tutta la roba che hai fatto stare dentro il cubotto avevo quasi dimenticato che è piccolo ![]() Mi associo poi a quanto detto da rothwang...a modding finito piacerebbe anche a me venire a vederlo, se non disturbo...ovviamento pago anche il biglietto, basta che mi dici in che giorni trovo meno coda davanti alla tua porta, che non mi va di aspettare + che x entrare al Louvre... Attendo sviluppi e nel frattempo buon lavoro e continua a stupirci Rigor!
|
|
|
#535 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
rigor ma per il modding contest che si vocifera verrà organizzato, se partecipi, porterai il cabe o qualcosa di nuovo?
|
|
|
|
|
|
#536 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Piemontese nell'anima
|
Spero altro, con questo sbanca tutti e tre i primi premi
|
|
|
|
|
|
#537 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
|
purtroppo rigor e a dir poco geniale , nn oso immaginare quello che combina al lavoro , ma quello che stupisce di piu' e la sua umilta' , non oso pensare cosa farebbe con mezzi tecnologici piu' avanzati , purtroppo a me il CABE nn piace molto , ma in ogni caso riconosco la genialita' di molte soluzioni adottate , pero' devo dire che con i ritocchini di rigor la cosa diventa molto interessante , se oltre all'integrazione a liquido si studiasse il modo di rendere l'hw piu' semplice da sostituire sarebbe il massimo
ciaooooooooooooooooo
1° mod streghe http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=streghe 2°mod mulo http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=mule modifica capture soul http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post20658995 |
|
|
|
|
|
#538 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
spettacolo
Ma fammi capire... i dischi sono raffreddati a liquido, in più ci hai messo sopra i dissipatori e le ventole? di che marca sono i dischi? DeLonghi o Imetec? quanto consumano? 7-800 W l'uno?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! Ultima modifica di Samoht : 28-08-2007 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
#539 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#540 |
|
Senior Member
|
Vediamo un po cosa posso dire...
Per il fatto di vedere il Cabe dal vivo, non c'è nessun problema, io il mercoledì sono di riposo, e chi vuole fare un salto è il benvenuto. Quando saprò esattamente quando avrò le ferie, poi, si potrebbe anche organizzare un pranzo o una cena, ci si bevono due birre, si parla di modding... Per me, zero problemi! Ora come ora, di coda davanti a casa non ce n'è, se si escludono i passanti che si stupiscono per la quantità dei pelouche di Fenox sparsi in giardino :-) @l@ser : io sbaverei per avere una piccola fresa cnc, vorrei iniziare a giocare con gli stampi e la vetroresina, mi piacerebbe anche un laser da taglio, e darei non sai cosa per avere più spazio nel mio laboratorio... Hai toccato un punto dolente parlando della sostituzione dell'hw nel cabe, almeno nel mio caso. Io trovo che sia una macchina comodissima per un'utente normale, purtroppo io non rientro in quella categoria... Sono dovuto scendere a compromessi per il montaggio dell'hw e del liquido, i millimetri li ho dovuti risparmiare ovunque. Adesso ho compiuto anche delle modifiche al circuito di raffreddamento, e purtroppo ho dovuto sacrificare la possibilità di rimuovere il circuito in blocco, a favore di una maggiore integrazione. Peccato... MA i compromessi ai quali sono sceso hanno aggiunto un'altro livello di complessità al tutto, cosa che avrei anche evitato, se non fosse che mi piace farmi del male :-) @Darknight13 : non credo... Vedo in giro dei lavori spettacolari, giro su tutti i forum italiani e sinceramente vedo dei lavori da paura... @Antanio : credo che se mai parteciperò, cosa che non rientra nella mia indole, porterò il Cabe, a meno che il contest non si tenga tra un'anno e mezzo e qualche sponsor non mi passi tutto ma proprio tutto l'hardware. Altrimenti questo modding resterà per un bel pò il mio pc di ordinanza, siccome i soldini ora come ora mi servono per allestire al meglio la camera di un futuro figlio, io ed Aral stiamo meditando di cambiare la nostra vita, da famiglia di due persone e cane a famiglia di tre persone e cane... @Samoht : un solo commento : LOL @JJ McTiss : il raffreddamento dei dischi è stata la parte più lunga da pensare e da realizzare, perchè molti utenti del Cabe si lamentavano della loro eccessiva temperatura. All'inizio volevo solo metterli a liquido, poi Tursas con il suo HedgeBox mi ha dato l'idea dei dissipatori passivi, e mi è subito piaciuta come cosa. Il problema con il quale non mi ero confrontato era quello del "tappo di calore" che si sarebbe venuto a formare sul top dei dischi, però... Grazie ai ragazzi di un'altro forum, e qui ringrazio di cuore eenmass, mi sono messo a pensare... Prima volevo usare delle ventole della Titan, queste : ![]() Solo che avevo qualche problemino : in Italia non si trovano, l'unica che avevo era di un hard disk esterno e le vendono al minuto solo in Cina... cosa del resto trascurabile, visto che sono in contatto con dei modder cinesi, ma dopo varie prove mi sono accorto che non andavano bene per i miei scopi... Sempre restando in tema Titan, visto che mi ero fissato con questo marchio, ho considerato anche di usare questo : ![]() Una volta smontato, sarebbe stata una perfetta ventola a turbina. Sempre appoggiandomi a Lismengok ed al suo forum (detti anche i modder cinesi) , mi sono fatto passare le misure della ventola smontata, e non mi ci stava manco a morire... Ho provato anche la ventola dello Stacker ma il problema delle dimensioni restava... Ho anche fatto un bel po di test sulla fattibilità dell'inserimento di una sola ventola da 120mm inclinata sotto la mobo, con fori di areazione sul cestello della mobo, ma l'idea non mi convinceva... Poi ho preso in considerazione le classiche ventoline da 40mm, e devo dire che ne sono soddisfatto. Ma è stato tutto un progetto in evoluzione anche se pubblico ora le foto. Controllando i miei appunti sulle misure dei fori e sul posizionamento dei dissipatori , la data sui fogli è quella del 04/02/2007 . Pian piano metto in pratica le mie idee :-) Ribadisco un piccolo concetto per tutti : questo mod è una sfida, in primis con me stesso, poi con Antanio. Ma non è stato progettato per vincere dei concorsi, è stato pensato solo per dimostrare che non bisogna mai dire che qualcosa è impossibile. Alla fine del worklog ringrazierò pubblicamente due utenti di questo forum che hanno definito mettere il liquido nel Cabe impossibile, l'ispirazione è venuta da loro... (ma quanto diavolo ho scritto???)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.

Come piegare i frontalini in alluminio 

Il mio mod