Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2014, 13:05   #7861
vinck05
Senior Member

L'Avatar di vinck05

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TRECASE (NAPOLI) Trattative sul forum: Oltre100 Feedback [_100%_] Supertifoso: S.S.C. Napoli
Quote:
Originariamente inviato da vinck05 Guarda i messaggi
salve ragazzi,
premetto di non aver letto ancora i vostri consigli sul 3d stesso

ho acquistato Play Station 4 e devo collegarla nel mio salone che si trova distante dal router wi-fi CISCO WAG120N

Non mi piace l'idea di collegare la console in wifi, perciò ho pensato di comprare un kit powerline wifi ma senza spendere tanto.
La PS4 la collegherò con il filo direttamente nel powerline, mentre il wifi mi serve per espanderlo nel salone.

Cosa mi consigliate?
ripeto, il budget non è altissimo... non vorrei spendere più delle 50-60€
[PC] Case: G8015C Alim: LC Power 600W CPU: Core2Duo E8400 Cooling by: Zalman SK Madre: Foxconn Blackops Ram: 2*2gb ddr3 A-Data SK Video: Ati Radeon 6850 1Gb HDD: 200GB Sata Maxtor Monitor: LG W2363D 120Hz FullHD 3D LED [Guild Wars 2] Chrystal Vinck [vinck.7623] [Origin:] chrystalvinck1
[Smartphone] Samsung Galaxy Note [GT-N7000 Blu carbon] + Ipod touch 4g
vinck05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2014, 13:19   #7862
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Consigli precisi da darti non ne ho perché non ho provato quasi mai modelli con WiFi (tranne un Netgear ma tanti anni fa).

Visto il prezzo basso ti direi di esaminare i kit TP-Link perché non so se con altre marche (poi magari sii) ci stai dentro nella fascia di prezzo.

Sicuramente ci stai dentro con un kit non integrato.
Ossia una coppia di powerline più un access-point sfuso (con TP-Link penso te la cavi con 45-50E tra tutto), ma avresti molto più ingombro e l'alimentatore dell'AP da gestire (e che potrebbe disturbare il segnale PL).

Tieni presente che a me (ma ad altri con lo stesso prodotto no) le PL AV500 (le AV200 lo facevano molto meno) hanno ogni tanto dei momenti di breve durata (qualche sec) dove i tempi di latenza (leggi ping) schizzano a valori altissimi (sopra 700ms con punte di 2500ms) per tornare poi di nuovo normali (2-4ms).
E questo sarebbe un serio problema per il gioco online.
Però dipende sia dall'impianto elettrico che dal modello di powerline (magari un Tp-link te lo fa il difetto, un Netgear/Devolo più costoso no, ma senza certezze).

Ultima modifica di FabryHw : 12-01-2014 alle 13:29.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2014, 13:26   #7863
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Blasco80 Guarda i messaggi
Ho una domanda riguardo ai Powerline che oltre all'uscita ethernet, hanno anche il wifi.

In questo caso, il wifi deve essere attivo anche dal router?
No
Quote:
O è sufficiente la normale connessione via cavo (wifi disabilitato)?
Si
Quote:
La situazione sarebbe la seguente:
  • stanza A: con router (wifi off) collegato alla rete, e a sua volta collegato al PL
  • stanza B: PL collegato al PC tramite ethernet e/o wifi

Se fosse ammissibile, la protezione chi la gestisce? Il Powerline?
E' ammissibile.
Il Wifi integrato non è altro che un AP e dovrebbe (dico dovrebbe perché mica li ho visti tutti) essere configurabile come il normale wifi del router.
Molte marche se non tutte permettono di scaricare il manuale online quindi scaricati qualche manuale e leggi cosa puoi fare con il/i modello/i da te scelto/i.
Old 12-01-2014, 20:45   #7864
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
No

Si

E' ammissibile.
Il Wifi integrato non è altro che un AP e dovrebbe (dico dovrebbe perché mica li ho visti tutti) essere configurabile come il normale wifi del router.
Molte marche se non tutte permettono di scaricare il manuale online quindi scaricati qualche manuale e leggi cosa puoi fare con il/i modello/i da te scelto/i.
Immaginavo fosse qualcosa come un access point: però speravo sfruttasse la linea via cavo, ma a quel punto ci vorrebbe un altro router che la trasformasse in wifi.

PS. Ho trovato questo modello TP-Link TL-WPA2220KIT Powerline AV200 Wireless N300 con 2 Porte Ethernet. Lo conoscete? Io ho una 20mega tiscali (200mbs contro i 500mbs dell'AV500, entrambi però hanno un massimo di 300mbs in wifi)

Ultima modifica di Blasco80 : 12-01-2014 alle 21:00.
Blasco80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 09:43   #7865
bini2000
Member

Iscritto dal: Apr 2004
SAlve a tutti,

ho un amico che ha un modem WIFI N qll telecom nuovo che va anche con la fibra, wireless N a doppia frequenza. Solo che non arriva bene al piano di sotto e voleva mettere una powerline. Io ho visto queste due, che ne pensate?

http://www.tp-link.it/products/detai...PA4220KIT#spec
http://www.tp-link.it/products/detai...WPA281KIT#spec

quale mi consigliate? avete sennò qualcun altra da consigliarmi?
bini2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 14:11   #7866
vinck05
Senior Member

L'Avatar di vinck05

Città: TRECASE (NAPOLI) Trattative sul forum: Oltre100 Feedback [_100%_] Supertifoso: S.S.C. Napoli
Quote:
Consigli precisi da darti non ne ho perché non ho provato quasi mai modelli con WiFi (tranne un Netgear ma tanti anni fa).

Visto il prezzo basso ti direi di esaminare i kit TP-Link perché non so se con altre marche (poi magari sii) ci stai dentro nella fascia di prezzo.

Sicuramente ci stai dentro con un kit non integrato.
Ossia una coppia di powerline più un access-point sfuso (con TP-Link penso te la cavi con 45-50E tra tutto), ma avresti molto più ingombro e l'alimentatore dell'AP da gestire (e che potrebbe disturbare il segnale PL).

Tieni presente che a me (ma ad altri con lo stesso prodotto no) le PL AV500 (le AV200 lo facevano molto meno) hanno ogni tanto dei momenti di breve durata (qualche sec) dove i tempi di latenza (leggi ping) schizzano a valori altissimi (sopra 700ms con punte di 2500ms) per tornare poi di nuovo normali (2-4ms).
E questo sarebbe un serio problema per il gioco online.
Però dipende sia dall'impianto elettrico che dal modello di powerline (magari un Tp-link te lo fa il difetto, un Netgear/Devolo più costoso no, ma senza certezze).
quindi acquistando un powerline economico, avrei problemi anche se collego la PS4 con cavo ethernet?
[PC] Case: G8015C Alim: LC Power 600W CPU: Core2Duo E8400 Cooling by: Zalman SK Madre: Foxconn Blackops Ram: 2*2gb ddr3 A-Data SK Video: Ati Radeon 6850 1Gb HDD: 200GB Sata Maxtor Monitor: LG W2363D 120Hz FullHD 3D LED [Guild Wars 2] Chrystal Vinck [vinck.7623] [Origin:] chrystalvinck1
Old 13-01-2014, 15:02   #7867
FabryHw
Bannato

Quote:
PS2
Le tue non fanno il bug noto dei PA411, vero ?
Le mie purtroppo si anche se nel mio caso non è sempre limitante (ma scocciante a volte si) e probabilmente le cambierò.
Tanto fw nuovi non ne escono e Tp-Link si è limitata (come spesso fa anche Netgear, vedi alcuni router) a far uscire un modello nuovo sostitutivo (sperando che almeno lì il problema non ci sia più, perché manca la conferma).

Trovato un firmware TP-Link Beta di un anno fa.
E' sempre basato sul Fw 1.0.0-01 (marzo 2012) però ha un nuovo PIB file che dovrebbe risolvere il problema con DLNA e UPnP (che non è il mio problema ma non si sa mai).

Poi visto che c'ero ho fatto un mischione e con il nuovo PIB gli ho installato un firmware 1.0.0-06 (giugno 2012) preso da altre fonti (TrendNet).
Sembra funzionare tutto, l'unica differenza che ho notato è che ora la portante oscilla spesso.
Mentre con il fw originale è quasi sempre sopra 300Mbps (con punte attorno 340Mbps), qui spesso scende sui 200 e qualcosa (per poi risalire).
Come valore max siamo più o meno uguali, ma qui come appena detto spesso scende di un 60-120Mbps (soprattutto quando non c'è trasferimento dati in corso, dove a volte segnala anche solo 11Mbps quando la linea non è in uso).

E' presto per dire se ha risolto qualcosa, però dai primi utilizzi mi pare più stabile.
Nessun blocco per ora ed i tempi di ping sembrano meno suscettibili a variazioni:

Codice:
Statistiche Ping per 192.168.x.x:
    Pacchetti: Trasmessi = 1334, Ricevuti = 1334,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 3ms, Massimo =  240ms, Medio =  4ms
Magari sono stato solo fortunato, ma prima in un test della stessa lunghezza era facile beccare almeno uno o due casi oltre 500-600ms (se non addirittura oltre il sec).
Invece ora solo 240ms ed una volta sola, più qualche altro caso oltre 100ms, comunque globalmente sempre pochi dato che la media è rimasta 4 ms.

PS
Ci sono Fw ancora più recenti, c'è la serie 1.1.0 e quella 1.1.1 (che è la stessa che usa Netgear).
Della serie 1.1.0 il più recente che ho trovato è il 1.1.0-03 su base TrendNet (NetGear invece è già a 1.1.1-00).
Però il PIB di TP-Link non è compatibile con tale Fw e non si riesce ad installarli insieme.
Ma naturalmente nessuno ci vieta di mettere il PIB di altri produttori ma per ora non l'ho voluto fare e mi accontento di 1.0.0-06.

Ultima modifica di FabryHw : 13-01-2014 alle 15:34.
Old 13-01-2014, 15:28   #7868
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da vinck05 Guarda i messaggi
quindi acquistando un powerline economico, avrei problemi anche se collego la PS4 con cavo ethernet?
Potresti averli, come non averli.
Le powerline sono più stabili e costanti del WiFi ma ogni tanto hanno o possono avere della pause che il cavo ethernet non ha.
Pause che però in una sessione di gioco (o in altre attività real-time tipo il voip) sono seccanti

Non penso sia tanto una questione di hw economico ma di ottimizzazione fw.
Alcuni problemi sono legati alla tecnologia stessa e quindi non evitabili al 100%, ma spesso un fw meglio ottimizzato può mitigarli se non eliminarli del tutto.

Il problema è che comprare marche costose non dà certezze assolute, potresti avere un fw migliore come avere lo stesso fw del prodotto economico.
E dualmente se il prodotto economico avesse problemi con il suo fw ed il produttore non ti rilasciasse aggiornamenti si può sempre tentare di installare il fw di altre marche (sono intercambiabili) per vedere se risolve (come può peggiorare dato che non è ottimizzato per quel hw).

Ultima modifica di FabryHw : 13-01-2014 alle 15:31.
Old 13-01-2014, 15:51   #7869
vinck05
Senior Member

L'Avatar di vinck05

allora proporrò ai miei di portare una presa LAN nel salone
Old 13-01-2014, 19:03   #7870
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Ma per evitare di dover collegare il PL alla ciabatta, dite che una soluzione potrebbe essere la spina multipla?

Oppure una presa a muro doppia?

Old 13-01-2014, 20:10   #7871
FabryHw
Bannato

La spina multipla è una soluzione accettabile, io le uso così.

Meglio (ma non prenderlo come scienza esatta) se alla multipla ci colleghi solo il PL e la ciabatta.
Ossia alimentatorini vari se non sono direttamente sulla presa ma sono su una ciabatta è meglio perché così dovrebbero indurre meno disturbi alla PL.

Ultima modifica di FabryHw : 13-01-2014 alle 20:19.
Old 13-01-2014, 20:12   #7872
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Quote:
La spina multipla è una soluzione accettabile, io le uso così.
Grazie

Per caso hai notato qualche calo rispetto a quando è attaccata direttamente alla presa a muro?
Old 13-01-2014, 20:17   #7873
FabryHw
Bannato

Come portante max, non mi pare che cambi nulla, sulla stabilità non saprei perché bisognerebbe lasciarli per un po' collegati ed usarli così.

Ma se metto solo la PL nella presa, tutto il resto rimane spento perché altre prese nelle vicinanze non ce ne sono (a meno di tirare cavi volanti per casa).
Old 13-01-2014, 20:37   #7874
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Quote:
Come portante max, non mi pare che cambi nulla, sulla stabilità non saprei perché bisognerebbe lasciarli per un po' collegati ed usarli così.

Ma se metto solo la PL nella presa, tutto il resto rimane spento perché altre prese nelle vicinanze non ce ne sono (a meno di tirare cavi volanti per casa).
Esattamente. Diciamo un giusto compromesso
Old 13-01-2014, 21:31   #7875
GianMaury94
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ragazzi ma una volta acquistati i powerline si deve aprire qualche porta nel router o impostare altri parametri?

Sarà perchè sono influenzati dai magnetotermici ( visto che va da una linea elettrica all'altra) o perchè sono distanti circa 30 metri, sul pc vedo connessione limitata e non va in internet. Quando alcune volte si connette, la velocità è sui 1,5 mb a fronte dei 15 mb e dopo un po' va via dinuovo. Qualcuno sa aiutarmi? Utilizzo il powerline wd livewire

Grazie in anticipo

Ultima modifica di GianMaury94 : 13-01-2014 alle 21:39.
GianMaury94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 11:37   #7876
tob86
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Salve a tutti,
in questa giungla di informazioni non ho trovato la risposta che cercavo...

visti i continui problemi con la wifi e visto che devo lavorare sul web 10 ore al giorno e vorrei evitare tutto ciò che è wireless, stavo pensando di installare delle powerline ma non ho ben capito come funzionano.

Io vorrei collegare in questo modo 2 computer (1 mac e 1 pc) ed un tv.

Quindi dovrei acquistare 4 powerline (della stessa marca?), una attaccarla al router-modem e le altre nei pressi del device collegandole tramite lan?

Come scegliere una buona powerline?

Grazie, scusate se sicuramente c'è la risposta...
tob86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 15:48   #7877
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da tob86 Guarda i messaggi
...

Io vorrei collegare in questo modo 2 computer (1 mac e 1 pc) ed un tv.

Quindi dovrei acquistare 4 powerline (della stessa marca?), una attaccarla al router-modem e le altre nei pressi del device collegandole tramite lan?

Come scegliere una buona powerline?
Si, 4 PL....
Per la scelta rimani su un marchio conosciuto, in questo thread si parla diffusamente di quelli più noti.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 21:28   #7878
romy1
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Chiedo scusa, ho letto molti post sopra ma non ho trovato la risposta a un quesito semplice: un powerline tipo netgear xavb5201 e' in grado di alimentare una telecamera POE?
Grazie
romy1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 21:52   #7879
FabryHw
Bannato

Il powerline non ha il POE di serie quindi la risposta è NO.

Però nulla vieta di aggiungere una alimentazione POE esterna (POE Injector) che dovrebbe essere compatibile con tutti i dispositivi FastEth (magari mi sbaglio ma sui prodotti GigaEth invece mi pare che il poe sia VIETATO).

http://www.pctuner.net/articoli/reti...ioni-pratiche/

Inoltre ci sono in commercio anche powerline con POE integrato, uno è il PL-500AV-POE di Solwise ma penso ce ne siano anche altri.

Ultima modifica di FabryHw : 14-01-2014 alle 21:54.
Old 15-01-2014, 05:36   #7880
romy1
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Grazie della risposta,
Un'ultima domanda: possono funzionare anche tra marche e modelli differenti tra di loro
in una stessa linea?
romy1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian