Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2013, 17:51   #7541
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Beh grazie...ma preferisco aspettare ancora qualche giorno, sperando di vederli nel sito ita
vai tranquillo su amazon de
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 00:27   #7542
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
No i powerline non c'entrano nulla con la modalità Adsl.

Avrai altri problemi (di config sul router) ma non sono certo i PL a farti cambiare modalità.
Tant'è che io ho PPPoA sia con che senza PL nella mia rete
E' vero non c'entrano, dopo 1000prove ho capito qual'è il problema, se di problema si può parlare, non so, magari i PL funzionano proprio così, provo a spiegare:

LINEA1 quella del Router adsl, a cui attacco i PL e creano la LINEA2 Sitecom.

Ora se i PL sono spenti, navigo normalmente dal router quindi con la LINEA1, ma appena accendo i PL funziona solo la LINEA2 Sitecom.

Io pensavo che le due linee fossero indipendenti tra loro, quindi collegavo i PC alla LINEA1.................poi contemporaneamente accendevo la TV nell'altra stanza e la collegavo alla LINEA2, questo purtroppo non me lo fa fare, quindi una volta che i PL sono attivi devo collegare tutto ai PL.
A questo punto per il mio caso era meglio un semplice ripetitore di segnale, MEA CULPA.

Ora la domanda è:
voi che avete i PL vi funzionano entrambe le linee contemporaneamente? (Router+PL)

Spero di essere stato chiaro
Old 22-10-2013, 11:32   #7543
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Non ho capito cosa sono le tue Linee 1 e 2.
Comunque i PL sono esattamente come tirare un cavo di rete per casa.

Quindi lo stesso difetto dovresti averlo con un cavo di rete che va dal router alla TV (o altro) ed essere indipendente dai PL.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 11:45   #7544
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Non ho capito cosa sono le tue Linee 1 e 2.
Comunque i PL sono esattamente come tirare un cavo di rete per casa.

Quindi lo stesso difetto dovresti averlo con un cavo di rete che va dal router alla TV (o altro) ed essere indipendente dai PL.
Ho la mia rete adsl storica col router wifi,
ma nel momento in cui accendo i PL mi vede una seconda rete wireless.

Io pensavo che i PL, si univano alla mia linea lasciandone una sola e quindi amplificavo il segnale, invece no, ne creano un'altra per amplificare il segnale.

Quindi per navigare o uso la rete del router, o la rete dei PL,
insieme contemporaneamente non mi funzionano questo è il problema.

Ultima modifica di DARIO-GT : 22-10-2013 alle 11:48.
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 11:53   #7545
FabryHw
Bannato

Ah OK hai già preso i PL con wireless, pensavo stavi solo testando con 2 PL classici (e poi cavo ethernet dal PL al TV).

Non ho PL Wireless da moltissimi anni, ma penso sia solo un problema di settaggio della parte wireless.
Ossia dovrebbe essere un normale Access Point e tutto sta a configurare 2 reti wireless perché convivano tra loro.

PS
Prova a mettere alla rete Wireless del PL lo stesso SSID del router con la stessa password (e lo stesso tipo di crittografia).
Dovrebbe funzionare, i client vedranno due reti con lo stesso nome (e stesse credenziali) e sceglieranno in automatico quella con il segnale più forte.
Old 22-10-2013, 12:44   #7546
Sciamano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
Non credo che cambi nulla a cambiare semplicemente il SSID. In ogni caso se ci sono due dispositivi che si collegano alle due diverse reti (uno alla linea 1 e l'altro alla linea 2) si incontra lo stesso problema....
Bisogna piuttosto leggersi come funzionano i pl wireless che ha comprato Dario e capire come si deve fare per settarli come access point.

Inviato dal mio Lenovo A820 con Tapatalk

Ultima modifica di Sciamano : 22-10-2013 alle 12:46.
Sciamano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 14:07   #7547
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sciamano Guarda i messaggi
Non credo che cambi nulla a cambiare semplicemente il SSID. In ogni caso se ci sono due dispositivi che si collegano alle due diverse reti (uno alla linea 1 e l'altro alla linea 2) si incontra lo stesso problema....
Se le due reti sono nella stessa classe ip (alias c'è un solo dhcp) non vedo dove possa essere il problema, si devono vedere per forza.

Quote:
Bisogna piuttosto leggersi come funzionano i pl wireless che ha comprato Dario e capire come si deve fare per settarli come access point.
Beh penso siano già in modalità access point, se fossero dei repeater non dovrebbe avere 2 linee distinte.
Old 22-10-2013, 14:57   #7548
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Ah OK hai già preso i PL con wireless, pensavo stavi solo testando con 2 PL classici (e poi cavo ethernet dal PL al TV).

Non ho PL Wireless da moltissimi anni, ma penso sia solo un problema di settaggio della parte wireless.
Ossia dovrebbe essere un normale Access Point e tutto sta a configurare 2 reti wireless perché convivano tra loro.

PS
Prova a mettere alla rete Wireless del PL lo stesso SSID del router con la stessa password (e lo stesso tipo di crittografia).
Dovrebbe funzionare, i client vedranno due reti con lo stesso nome (e stesse credenziali) e sceglieranno in automatico quella con il segnale più forte.
L'ho fatto ed effettivamente sembra funzionare tutto:

NB: Tutte le connessioni scritte qui sotto sono in wifi
PC1 è nella stessa stanza del router ed è connesso al router.......OK
TV+PS3 connessi nell'altra stanza ai PL...................................OK
PC2+Cel Android connessi nella stanza dei PL...........................OK

L'unica cosa che ho notato di strano, ma a questo punto penso sia normale, è che, se io sposto fisicamente PC2 e Cellulare nella stanza del Router......questi prima che si accorgono che è il momento di collegarsi al segnale più forte passa qualche minuto........nel frattempo mi dà il triangolino giallo e non naviga perchè sprovvisti momentaneamente di IP, motivo che in questi 2giorni mi ha fatto impazzire cambiando settaggi in continuazione!!

Mi siete stati tutti utilissimi ragazzi, ma tu FabryHw sei stato la ciliegina sulla torta è mò te magno

GRAZIE

P.S: stay tuned sono state prove veloci...non vorrei che saltasse fuori qualcos'altro
Old 22-10-2013, 15:08   #7549
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Adesso un'altra domandina che non c'entra col probema qui sopra,

se io un domani volessi espandere il segnale wifi anche al piano di sotto e quindi pure al giardino della casa, cosa dovrei comprare.....un singolo power line?
Old 22-10-2013, 15:18   #7550
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Anomalie

Ultimamente i miei DHP-306AV si comportano in maniera strana:

Ne ho due.

Uno, che collego al router adsl e che quindi è normale che non vada mai in standby, visto che le porte ethernet del router sono sempre alimentate.

L'altro powerline, in taverna, è collegato a uno switch, che porta la rete a un altro pc e a una stampante con porta LAN.

Lo switch lo accendo solo quando ne ho bisogno.

La cosa strana è che ultimamente il secondo powerline non va mai in stand-by quando lo switch è spento e tutti i dispositivi sono scollegati.

Cosa ancora più strana dall'utility riesco sempre a vedere il secondo powerline, anche quando lo switch è staccato. Come fa a passare la rete allora? Le porte sono spente e perciò il powerline dovrebbe andare in standby...
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 15:27   #7551
logon
Member

L'Avatar di logon

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao a Tutti.

Ho comprato qualche giorno fa il powerline di netgear la versione 500mb wifi.
Ho installato il tutto ma mi da segnale debole tra un powerline e l'altro.
A volte il segnale è giallo a volte addirittura rosso (vuole dire che viaggia sotto i 50mb). l'impianto elettrico del fabbricato è nuovo (5 mesi di vita) ed è certificato.

Dal modem e quindi dal powerline al secondo powerline ci sono circa 100m lineari e siamo sullo stesso piano.

Che voi sappiate esiste una limitazione per la lunghezza dei cavi elettrici (come per quelli di rete che non dovrebbero superare i 100m).

Inoltre volevo sapere, se il problema è la distanza (ovvero la lunghezza del cavo), un terzo powerline messo in mezzo e quindi a 50m dal prmio e a 50m del secondo risolverebbe il problema?

Grazie in anticipo per la Vostra attenzione.
Old 22-10-2013, 15:38   #7552
FabryHw
Bannato

Quote:
se io un domani volessi espandere il segnale wifi anche al piano di sotto e quindi pure al giardino della casa, cosa dovrei comprare.....un singolo power line?
In teoria si, ma visto che il PL Wifi singolo costa solo poco di meno del Kit da 2 (con un PL normale) ti conviene il kit (al più il PL normale lo rivendi come pezzo sfuso se non lo vuoi).
Old 22-10-2013, 15:40   #7553
FabryHw
Bannato

Quote:
L'unica cosa che ho notato di strano, ma a questo punto penso sia normale, è che, se io sposto fisicamente PC2 e Cellulare nella stanza del Router......questi prima che si accorgono che è il momento di collegarsi al segnale più forte passa qualche minuto........nel frattempo mi dà il triangolino giallo e non naviga perchè sprovvisti momentaneamente di IP, motivo che in questi 2giorni mi ha fatto impazzire cambiando settaggi in continuazione!!
Quello è un trucco appreso in qualche forum (forse qui), però se ci mette vari minuti non funziona come mi aspettavo.
In teoria con vari minuti di tempo dovrebbe funzionare anche con 2 SSID differenti (quanto una rete nota non è più raggiungibile il PC dovrebbe commutare sulla successiva rete nota).

Per un cambiamento più rapido forse bisognerebbe fare le cose ufficiali (niente trucchi) e passare dal WDS.
Ma non l'ho mai configurato e poi siamo OT dato che non ha nulla di PL.
Old 22-10-2013, 15:48   #7554
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da logon Guarda i messaggi
Dal modem e quindi dal powerline al secondo powerline ci sono circa 100m lineari e siamo sullo stesso piano.

Che voi sappiate esiste una limitazione per la lunghezza dei cavi elettrici (come per quelli di rete che non dovrebbero superare i 100m).
Si sono certificati per max 300m (consigliati max 200m), però ovviamente più salgono i metri più scende la velocità max, oltre 300m non dovrebbero neanche agganciarsi (anche molto prima in caso di disturbi).

Quote:
Inoltre volevo sapere, se il problema è la distanza (ovvero la lunghezza del cavo), un terzo powerline messo in mezzo e quindi a 50m dal prmio e a 50m del secondo risolverebbe il problema?
Qui non lo so, ma non penso che un PL in mezzo (e non usato) faccia da rigeneratore di segnale.
Diverso il caso se il PL in mezzo lo usi, allora lui dovrebbe vedere gli altri 2 con segnale più forte, ma la comunicazione diretta tra gli altri 2 non dovrebbe migliorare.

A <---> C <---> B

Tra A e C o C e B dovrebbe andare meglio ma quando comunicano direttamente A e B dovrebbe essere come prima.
Ma ripeto è solo una mia ipotesi senza basi tecniche dietro, se hai un terzo PL fai prima a provare che a chiedere.

Ultima modifica di FabryHw : 22-10-2013 alle 15:53.
Old 22-10-2013, 15:57   #7555
san80d
Senior Member

Quote:

si esatto
Old 22-10-2013, 16:11   #7556
Sciamano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:

Secondo me ti complichi la vita, è molto più semplice usare un repeater.

Old 23-10-2013, 11:19   #7557
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da Sciamano Guarda i messaggi
Secondo me ti complichi la vita, è molto più semplice usare un repeater.

Giustamente mi hai incuriosito, ma sostanzialmente che differenze ci sono fra i PL e i Repeater?
Old 23-10-2013, 13:18   #7558
FabryHw
Bannato

Il PL con Wireless è uguale ad una coppia formata da AP + un PL puro.

Quello che si collega via wireless all'AP viene mandato sul cavo elettrico (che sostituisce la tratta ethernet di un AP normale).

Il repeater è solo la parte AP che non avendo la possibilità di inviare qualcosa sul tratto ethernet (perché non c'è collegato nulla al cavo) viene configurato per limitarsi a ritrasmettere tutto quello che sente (semplificando si potrebbe classificarlo come un hub wireless).
Quindi rigenera i segnali e se messo nei punti giusti estende il segnale originale del router.
Però se ci sono molti ostacoli e distanza da coprire potrebbero servire più repeater per avere un buon segnale wireless ovunque serva.

Con l'uso di repeater la velocità wireless si DIMEZZA e non so se siano possibili le modalità multicanale (300Mbps e 450Mbps), quindi partire dall'idea che con il reapeater si hanno solo 75Mbps (150 / 2) teorici a disposizione che salirebbero a 150/225Mbps se venissero supportate (ma forse non lo sono) le modalità 300Mbps a due canali o 450Mbps a tre canali.

Ci sono più modalità di repeating (mi pare) di cui una è la WDS che però richiede che tutti gli apparati siano WDS compatibili (vecchi router con più di 4 anni probab. non lo sono) ed in questo caso non viene ripetuto tutto ma solo quello destinato al router.
In passato (non so se sia ancora così) con alcune modalità di repeating non si poteva usare WPA ma bisognava limitarsi o a rete aperta o a rete sotto il più debole WEP.

Si tratta comunque di modalità dell'AP e quindi teoricamente anche il PL Wireless potrebbe averle (dipende dal firmware) anche se su un PL wireless avrebbero meno senso.

Ultima modifica di FabryHw : 23-10-2013 alle 13:24.
Old 23-10-2013, 14:08   #7559
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quindi se ho capito bene, coi PL wireless, si ha il vantaggio di poterli usare anche via ethernet, e sopratutto si ha una maggiore velocità di trasmissione essendo su corrente elettrica, rispetto ai Repeater.
Old 23-10-2013, 23:36   #7560
san80d
Senior Member

Quote:
Quindi se ho capito bene, coi PL wireless, si ha il vantaggio di poterli usare anche via ethernet
corretto
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian