Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2013, 13:34   #6481
ross92
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da robbberto Guarda i messaggi
Contenuto del kit:

Due adattatori AV HomePlug a 4 porte
Due cavi Ethernet
Due cavi di alimentazione
Guida di installazione rapida
CD con il software WD Livewire Utility
Garanzia e guida di assistenza

ma poi non conviene prendere due PL da 500 e uno switch solo nella stanza da raggiungere non vicino al modem?!
ps. forse quando li ha comprati avevano uno sconto maggiore.
Eventuali consigli su PL da 500 che vanno bene?
ross92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 14:30   #6482
pablito7179
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Città: fossacesia
Io ho preso su amaz.... I tp-link 511. Per ora non li sto usando perché mi serviranno in soffitta. Ma un paio di pagine dietro avevo scritto delle prove che ho fatto. Per il mio uso che è quello di collegarmi ad internet in soffitta vanno bene.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

https://t.me/Pablito71
pablito7179 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 14:39   #6483
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Tutto dipende dal tuo impianto elettrico, cmq dei 500 (no gigabit eth) consigliabili sono i TP-Link PA411 da 35-40E la coppia.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 14:50   #6484
marco1991
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Se usi quelle non wireless non ci sono quel tipo di problemi perché tutto passa su cavo, in questo caso, elettrico.
ah ok, avevo letto che anche le powerline sono delle "antenne" e quindi credevo che sprigionassero comunque onde-elettromagnetiche
tipo qui:
Quote:
Fra i maggiori oppositori alla diffusione di questa tecnologia vi sono le emittenti radio. Anche se i cavi powerline sono intrecciati e schermati (grazie alla schermatura ed al fatto di essere molto vicini e non in linea retta producono un campo elettromagnetico debolissimo), essi sono sostanzialmente delle antenne (filari) che teoricamente disperdono (irradiano) e assorbono (ricevono) energia sulle frequenze radio.
Non poche radio a diffusione locale infatti trasmettono onde nell'intorno dei 100 kHz, esattamente la stessa frequenza del segnale elettrico, degli elettrodomestici e dei pacemaker, con i quali vi sono interferenze. Sia televisioni che compagnie elettriche scelgono queste frequenze potendo coprire distanze maggiori che in altre bande.[senza fonte]
[wikipedia]

"La potenza elettrica irradiata per la powerline è solamente di pochi watt e il conseguente campo magnetico indotto è quindi paragonabile a quello dei cellulari (che inviano un watt di potenza nell'aria) ed è molto inferiore a quello di radio e TV"
cavolo…
Il grosso della potenza (megawatt contro i watt della powerline) transita comunque come segnale elettrico su cavo elettrico.

io uso gia da 2 o 3 anni delle netgear con protocollo HomePlug 1.0, mi sapete consigliare un altro modello compatibile con le mie e che abbia la funzione wifi con tasto per disattivarlo (il wifi intendo)?

ora ne ho due, una per il router e una 2 piani più in alto.. se vorrei appunto altre 2 da mettere nei pian che stanno in mezzo.. ovviamente mi piacerebbe averne cimunque una solo con il ruouter..altrimenti me ne servirebbe 5 in totale

Ultima modifica di marco1991 : 02-01-2013 alle 14:56.
marco1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 15:20   #6485
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marco1991 Guarda i messaggi
ah ok, avevo letto che anche le powerline sono delle "antenne" e quindi credevo che sprigionassero comunque onde-elettromagnetiche
E credi bene.

Tutti i cavi elettrici percorsi da corrente producono campi magnetici.

Poi quanto siano intensi ed eventualmente dannosi quelli generati da una PL io non te lo so dire.
Old 02-01-2013, 15:38   #6486
ross92
Member

Quote:
Originariamente inviato da pablito7179 Guarda i messaggi
Io ho preso su amaz.... I tp-link 511. Per ora non li sto usando perché mi serviranno in soffitta. Ma un paio di pagine dietro avevo scritto delle prove che ho fatto. Per il mio uso che è quello di collegarmi ad internet in soffitta vanno bene.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Tutto dipende dal tuo impianto elettrico, cmq dei 500 (no gigabit eth) consigliabili sono i TP-Link PA411 da 35-40E la coppia.
Ok ma usandoli con una ciabatta secondo vuoi può compromettere radicalmente le prestazioni? Il problema è che ho solo una presa di corrente nei due estremi e tutto viene attaccato a delle ciabatte.. Dovrei altrimenti ripiegare neisistemi PL con presa di corrente integrata ma costano di più, quindi se mi dite che non occorre sarei più contento . Ricordo che lo scopo è stream di video in 1080p. Grazie mille.
Old 03-01-2013, 06:58   #6487
Lo.chef
Member

L'Avatar di Lo.chef

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da ross92 Guarda i messaggi
Ok ma usandoli con una ciabatta secondo vuoi può compromettere radicalmente le prestazioni? Il problema è che ho solo una presa di corrente nei due estremi e tutto viene attaccato a delle ciabatte.. Dovrei altrimenti ripiegare neisistemi PL con presa di corrente integrata ma costano di più, quindi se mi dite che non occorre sarei più contento . Ricordo che lo scopo è stream di video in 1080p. Grazie mille.

Quote:
Originariamente inviato da LUT Guarda i messaggi
D: Ci sono controindicazioni nell'utilizzo di un PL con un UPS, stabilizzatore di tensione o ciabatte filtrate ?
- R: Si dovrebbero evitare queste situazioni. Questi 3 dispositivi possono attenuare fortemente le prestazioni (da una semplice riduzione in banda al mancato funzionamento).
Ciao,
proprio in uno dei primi post di questo tread è fortemente sconsigliato utilizzare ciabatte, proprio perchè possono addirittura non far comunicare le PL. Molto meglio utilizzare una presa passthrough oppure una tripla a cui attaccare la PL e le multipla...
Old 03-01-2013, 08:13   #6488
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
E credi bene.

Tutti i cavi elettrici percorsi da corrente producono campi magnetici.

Poi quanto siano intensi ed eventualmente dannosi quelli generati da una PL io non te lo so dire.
nessuno ha info a proposito di questo....
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 08:57   #6489
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Lo.chef Guarda i messaggi
Ciao,
proprio in uno dei primi post di questo tread è fortemente sconsigliato utilizzare ciabatte
Io ho l'albero di natale tra i piedi e con le feste non mi sono messo a fare le cose a modino, così dall'antivigilia sono sotto ciabatta affollata con entrambe le PL ma vanno perfettamente, con streaming full HD fluidissimi (MKV da 14-16Gb).... comunque passate le feste ci metterò mano.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 10:49   #6490
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
In teoria e' sconsigliato collegare le powerline alla ciabatta ma come vedi alla fin fine spesso funzionano lo stesso, e bene.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 12:02   #6491
Lo.chef
Member

L'Avatar di Lo.chef

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Io ho l'albero di natale tra i piedi e con le feste non mi sono messo a fare le cose a modino, così dall'antivigilia sono sotto ciabatta affollata con entrambe le PL ma vanno perfettamente, con streaming full HD fluidissimi (MKV da 14-16Gb).... comunque passate le feste ci metterò mano.
Infatti non intendevo dire che sicuramente non vanno, ma che è più probabile che ci siano problemi. Inoltre in questo stesso tread diversi utenti si sono lamentati proprio perchè le ciabatte gli hanno ridotto notevolmente la velocità...
Old 03-01-2013, 12:15   #6492
ross92
Member

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
In teoria e' sconsigliato collegare le powerline alla ciabatta ma come vedi alla fin fine spesso funzionano lo stesso, e bene.
Quote:
Infatti non intendevo dire che non vanno, ma che è più probabile che ci siano problemi. Inoltre in questo stesso tread diversi utenti si sono lamentati proprio perchè le ciabatte gli hanno ridotto notevolmente la velocità...
Perfetto, grazie mille a tutti, penso che alla fine optero per dei PL da 500 senza passthrough per contenere il prezzo, ma li userò attaccati ad una tripla...
Old 03-01-2013, 12:33   #6493
lappone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Toscana
Buongiorno a tutti!
Sono un felice possessore di una coppia di TP-Link PowerLine 211. Con l'arrivo del nuovo computer, avrei la necessità di espandere la rete: sono costretto a comprare altri della serie 211 oppure se prendo la serie 411 è compatibile?
Il vantaggio della 411 è che comincerei piano piano ad espandere la rete con prodotti a 500 mbs e... costa notevolmente meno!!!
La domanda vera e se questa è retrocompatibile con i 211
Grazie per le vostre risposte
Old 03-01-2013, 15:04   #6494
FabryHw
Bannato

Era già stato detto, comunque la risposta è SI, le PA411 comunicano con le PA211.
Ma ovviamente lo fanno in modalità 200Mbps ossia la PA411 si comporta come se fosse una PA211
Old 03-01-2013, 15:12   #6495
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
In realtà per ora ho ancora solo pc e tv, mentre devo ancora acquistare i PL e le casse. Ho dato un'occhiata alle Sonos e devo ammettere che sembrano veramente ottime... Volendo collegare almeno 5 stanze e soprattutto volendo sperimentare le PL sul mio impianto, l'unico mio dubbio è legato al rischio di investire una bella cifretta senza sapere se la mia linea elettrica è ok oppure se ha qualche problema. Per cui invece di iniziare subito con le sonos preferirei acquistare un paio di casse con collegamento ethernet di qualità media ed un paio di PL già da 500, e nel caso in cui il collegamento non abbia problemi procedere a questo punto con le sonos (mi sembrano interessanti le play3). In ogni caso la mappa è abbastanza semplice, ovvero vorrei controllare dal pc almeno 5/6 casse, ovvero una per ogni stanza di casa, bagni compresi, e se possibile vorrei anche poter collegare lo stesso pc con la smart tv samsung, per potergli inviare qualche film... Perciò si tratterebbe di un rapporto uno (pc) a molti... Comunque preferisco evitare un collegamento wifi, non mi piace l'idea di avere onde in giro per tutta la casa, ed inoltre in condominio sarebbe sicuramente soggetto ad interferenze e quindi a disturbi...
Come casse per fare il primo esperimento cosa mi consigli? Senza il router della sonos è possibile collegare alla PL del PC altre 5/6 PL? Ed infine, per convogliare il segnale audio verso la PL alla rete ethernet mi serve un amplificatore o si riesce senza?
Grazie mille e approfitto del post per fare i miei migliori auguri di un sereno 2013 a tutti gli amici del forum!

Marco
La musica in formato analogico non può essere trasferita tramite il powerline. Il powerline permette di utilizzare i cavi elettrici come se fossero dei cavi ethernet. La musica in formato digitale può essere perciò trasferita da un apparato di rete ethernet (il PC, il NAS o la memoria di massa che contiene il file musicale) ad un altro apparato di rete ethernet (un secondo PC, oppure un lettore audio/video multimediale, oppure delle casse Ethernet come le Sonos (che alla fine sono lettori audio multimediali)), che lo "digerisce" e lo riproduce.
Nel tuo caso, prima di decidere quanti powerline comprare, devi decidere con quali apparati vuoi ascoltare la musica in ogni stanza. Sinceramente, non conosco alternative agli apparati Sonos, ma senz'altro il mercato ne offre.
Io uso apparati powerline Devolo da 200 Mbit/s con soddisfazione, ma dato che parti da zero di consiglio di considerare subito quelli da 500 Mbit/s, soprattutto perché vorresti fare streaming dei film sulla TV.
Se ti orienterai su Sonos, basterà collegare un solo apparato alla rete Ethernet; le successive casse si potranno collegare tramite la rete senza fili proprietaria.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 16:03   #6496
Sinoue
Senior Member

L'Avatar di Sinoue

Iscritto dal: Nov 2008
Io ho acquistato una coppia di powerline presso un MW perché mi servivano subito e le ho pagate un po' caruccio (€79,99) però devo dire che mi trovo molto bene
Sono della SITECOM modello LN-530 da 500 Mbps ed appena le ho montate si sono collegate tra loro senza configurare nulla. Da un capo (PL Master) ho un router Netgear DGN2200 v1 (ultimo firmware) e dall'altro (PL Slave) una Airport Express (ultimo firmware).
Finalmente ho il segnale WiFi in tutta la casa!

Inviato da  iPhone 5 tramite Tapatalk
Old 03-01-2013, 16:20   #6497
Lo.chef
Member

L'Avatar di Lo.chef

Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
La musica in formato analogico non può essere trasferita tramite il powerline. Il powerline permette di utilizzare i cavi elettrici come se fossero dei cavi ethernet. La musica in formato digitale può essere perciò trasferita da un apparato di rete ethernet (il PC, il NAS o la memoria di massa che contiene il file musicale) ad un altro apparato di rete ethernet (un secondo PC, oppure un lettore audio/video multimediale, oppure delle casse Ethernet come le Sonos (che alla fine sono lettori audio multimediali)), che lo "digerisce" e lo riproduce.
Nel tuo caso, prima di decidere quanti powerline comprare, devi decidere con quali apparati vuoi ascoltare la musica in ogni stanza. Sinceramente, non conosco alternative agli apparati Sonos, ma senz'altro il mercato ne offre.
Io uso apparati powerline Devolo da 200 Mbit/s con soddisfazione, ma dato che parti da zero di consiglio di considerare subito quelli da 500 Mbit/s, soprattutto perché vorresti fare streaming dei film sulla TV.
Se ti orienterai su Sonos, basterà collegare un solo apparato alla rete Ethernet; le successive casse si potranno collegare tramite la rete senza fili proprietaria.
Grazie mille, sei stato gentilissimo! Adesso ho intenzione di acquistare un paio di PL da 500 e delle casse ethernet accessibili per fare qualche esperimento, e poi vi aggiorno, soprattutto se c'è qualcun altro interessato...
Ora studio quali casse possono essere l'ideale!
Old 03-01-2013, 17:48   #6498
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
C'è qualcuno così gentile da spiegarmi in quali casi conviene prendere i powerline da 500mps?

Mi spiego meglio, sono indeciso tra due modelli:

- Tp-Link TL-PA411KIT (circa 35€)
- Netgear XAVB2101 (circa 38€)

I primi hanno il vantaggio di essere da 500Mps.
I secondi invece sono da 200, però sono nano, quindi meno ingombranti.

Ad un prezzo simile, mi conviene prendere il modello più veloce, o con la mia connessione da 7mb non avrei nessuna differenza di trasmissione, e quindi mi conviene prendere i netgear più piccini?

Grazie in anticipo per eventuali risposte
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 17:59   #6499
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
per la sola adsl vanno bene entrambi

o meglio avanzano entrambi....
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 18:03   #6500
FabryHw
Bannato

Salvo problemi sull'impianto elettrico o altre fonti di disturbo (ciabatte, alimentatori sulla stessa presa, ...ecc), se lo scopo è solo condividere una ADSL allora vanno bene tutti i powerline in commercio a partire dal modello 85Mbps in poi.

Se invece si vuole trasferire file (diverso dal vedere film in streaming) o se presto si farà un upgrade di internet a 100Mbps (per i pochi fortunati raggiunti dal servizio) allora sono consigliati prodotti a 500Mbps.

Per vedere film in streaming in SD vale lo stesso ragionamento fatto per l'adsl, mentre per i film in HD ad alto bitrate (non l'HD di Sky o Mediaset che usano poco bitrate e che ricadono nel caso simil-adsl) servono almeno prodotti da 200Mbps

Ultima modifica di FabryHw : 03-01-2013 alle 18:07.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian