Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2010, 22:52   #5901
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
devi installare media player classic home cinema e seguire la guida elencata in prima pagina per settare le impostazioni, dopodichè i mkv anche in 1080p ti vanno una bellezza (esperienza personale).
Old 27-02-2010, 13:40   #5902
barone ASHURA
Senior Member

L'Avatar di barone ASHURA

Iscritto dal: Feb 2008
Città: __Abruzz*^^
Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
ragazzi qualcuno sa come abbassare il voltaggio della nostra scheda tramite att? Tramite l'immagine sotto:

si vede come sono riuscito ad abbarre le frequenze di gpu e memoria per tenerle in idle e consumare di meno, ma mi interesserebbe riuscire ad abbassare anche il voltaggio (vedete nella foto 1,200), ma quando apro il menù a tendina mi da solo questo valore disponibile. Ho provato a editare un nuovo voltaggio scrivendo 1000, che corrisponde a 1,000 volt, ma così facendo riduco effettivamente il voltaggio a 1 volt oppure ho bisogno di aprire un file da qualche parte che dovrò creare o scaricare? Qualcuno ne sa qualcosa?
se può servirti a me escono questi valori:

barone ASHURA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 22:28   #5903
Andreww!!!
Senior Member

ma li hai inseriti tu? hai aperto un file da qualche parte?
Old 01-03-2010, 00:44   #5904
barone ASHURA
Senior Member

L'Avatar di barone ASHURA

Città: __Abruzz*^^
si, li ho inseriti dal menù a tendina, senza aprire nessun file; 1,054 in idle, 1,174 in 3D (c'era di default)
barone ASHURA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 10:46   #5905
unapproachable2kx
Member

Iscritto dal: Nov 2004
- - - - -

Ultima modifica di unapproachable2kx : 05-05-2010 alle 22:27.
unapproachable2kx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 17:41   #5906
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Ci dispiace molto per la tua seconda perdita, potrebbe essere un problema di montaggio o di qualcosa del genere, ma ti ricordo che:

Quote:
Originariamente inviato da Cosa non è consentito fare nel forum
Inserire messaggi in "stile mercatino", dove cioè si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere qualcosa. Le discussioni di compravendita vanno inserite nella sezione mercatino, che è in grado di accettare praticamente qualsiasi prodotto informatico, seguendo attentamente le regole ivi illustrate. E' comunque vietato inserire post contenenti il link alla vendita (classificabili a pieno titolo come crossposting). E' viceversa consentito inserire il link in signature ma è vietato postare dicendo "guardate la mia sign" per dare risalto alla propria vendita.
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 20:51   #5907
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Quote:
devi installare media player classic home cinema e seguire la guida elencata in prima pagina per settare le impostazioni, dopodichè i mkv anche in 1080p ti vanno una bellezza (esperienza personale).
Sulla prima pagina cè un link con un sito tradotto dallo spagnolo all'italiano.

Ciò che ne tiro fuori è come se mi parlasse un albanese li usano power dvd però..

http://translate.google.it/translate...hl=it&ie=UTF-8

Edit1: Ho letto la guida che dicevi tu per Media Player classic, però sicuramente sbaglio qualcosa..A me va a scatti, anzi ho da poco scaricato un altro film (questa volta in 1080p) e su VLC sento solo l'audio in media player classic home cinema per lo meno si vede ma mooolto a rallentatore XD
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10

Ultima modifica di NikyRipy : 11-03-2010 alle 21:43.
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 00:02   #5908
Andreww!!!
Senior Member

dipende dal video, di solito quando l'accelerazione hardware è abilitata, guarda in basso e affianco alla scritta playing dovrebbe esserci scritto anche questo:
[DXVA]
se non c'è scritto il video nn è accelerato e va a scatti. Io epr il momento ci sono riuscito solo con gli mkv, altri anche con gli mp4 e altri, ma io solo con gli mkv (e non tutti).
Old 12-03-2010, 07:03   #5909
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

No ma sicuramente sono io che ho interpretato male la guida,se gentilmente potresti dirmi i passi da seguire (anche via MP) te ne sarei grato =)
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
Old 12-03-2010, 16:52   #5910
esticbo
Bannato

Speriamo che questa volta si ricordino anche della HD 3850

@ NikyRipy, la guida della 1º pagina in inglese (Clicca quí...) nn é molto difficile da seguire, l'unico problema é MPCH, che viene aggiornato + rapidamente della guida, ricordati che devi installare i CCCP
Old 12-03-2010, 17:49   #5911
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Al posto di CCCP leggo che può andare bene anche Klite confermi?

Comunque un altra cosa per fare questa "modifica" bisogna installare per forza MPCHC oppure posso usare anche la versione zip?
Old 12-03-2010, 18:03   #5912
esticbo
Bannato

• Puoi utilizzare anche il K-Lite Mega Pack
  • Puoi utilizzare MPC-HC anche nella versione .zip
  • La cosa importante é seguire bene i passi da lui descritti per i filtri esterni ed interni, ti consiglio di mettere MPC-HC in inglese e poi una volta finito con i setting puoi rimetterlo in Italiano
Old 16-03-2010, 17:38   #5913
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Ok proverò a fare come è scritto nella guida..Per il momento improvvisando ho installato l'ultima versione di ffdshow
Alla sezione "DXVA Video decoder configuration" di tale programma ho visto che c'era un opzione chiamata "Hardware acceleration (DXVA) options" avente tali opzioni

che ho provveduto ad abilitare.

Successivamente ho aperto un filmato in 1080p con Windows Media Player e infatti vedo che la CPU non è usata moltissimo(cosa che invece non accadeva con MediaPlayer Classic Home Cinema, O VLC, con i suddetti programmi era sempre e costantemente al 100%) però la cosa che un pò mi lascia perplesso è che neanche la scheda video più di tanto è "impegnata".

Unica pecca (sarà sicuramente perchè è meglio aprire i filmati con MPClassic e seguire a passo la guida) che ogni tanto con questo filmato (non ne ho altri in 1080p per provare) rimane ferma l'immagine però l'audio continua normalmente.

Quello che mi viene pensato e che magari potrebbe essere anche che sono CPU Limited, però bo almeno la scheda video o la cpu dovevano andare non dico al 100% ma almeno un pochino più su,quello sicuro.

Old 16-03-2010, 19:07   #5914
esticbo
Bannato

Nel tuo caso nn sei affatto cpu limited per un video a 1080p, ma sei solo impostazione limited, se posso questa notte cerco di tradurre la guida e metterla da qualche parte
Old 16-03-2010, 20:55   #5915
esticbo
Bannato

Inizio traduzione

Premessa questa é solo una traduzione della guida fatta qui..., per chi nn capisce bene l'inglese

Tutorial

Step1

Scaricare ed installare il MPC-HC dalla loro pagina (Clicca qui...), bisogna anche scaricare ed installare Haali Media Splitter (da qui...) e solo i codec di CCCP (da qui...) o K-Lite Mega Pack (da qui...).

Adesso installiamo Haali Media Splitter, durante la installazione, arriviamo a questo punto:

Dobbiamo togliere la selezione su Associate .mkv and .mka files with Windows Media Player prima di continuare con la installazione.

Nel caso abbiamo giá installato il programma, possiamo andare nelle opzioni del programma ed andare a Properties - options ed in Use custom media type for H.264 metterlo in no come in figura:

Step2

Adesso andiamo in MPC-HC ed accediamo al menu in Visualizza - opzioni e mettiamo tutto come nella foto:

Step3

Adesso andiamo nella sezione Riproduzione per attivare i sottotitoli:

Step4

Passiamo ora a Output ed impostiamo le vaie opzioni a seconda del sistema operativo che utilizziamo.

Per Windows XP possiamo scegliere di utilizzare VMR7/9 renderless (nel caso utilizziamo sempre o quasi i sottotitoli con un file a parte) altrimenti scegliamo overlay mixer and VM7/9 windowed (nel caso che i file che guardiamo hanno i sottotitoli introdotti nel video).

Per Vista e 7 utilizziamo EVR custom Pres. (nel caso utilizziamo sempre o quasi i sottotitoli con un file a parte) o EVR (nel caso che i file che guardiamo hanno i sottotitoli introdotti nel video).

Step5

Passiamo a Filtri interni, e sotto a Filtri sorgente (la colonna della sinistra) assicuriamoci che Matroska e Ogg nn siano selezionati, consiglio anche di nn selezionare anche MP4/MOV.
Poi andiamo a Filtri di trasformazione (la colonna della destra) e ci assicuriamo che siano selezionati H264/AVC (DXVA) e H264/AVC (FFmpeg).

Step6

Adesso passiamo alla parte piú importante di questo tutorial andando in Filtri esterni, gli diamo ad aggiungi filtro che troviamo sulla destra.

Andiamo a cercare ffdshow video decoder (che é presente grazie all'installazione di K-Lite Codec Pack o di CCCP) lo selezioniamo e gli diamo ad OK.

Adesso dobbiamo bloccare questo filtro esterno dandogli a blocca, per prevenire che MCP-HC carichi questi filtri.

Adesso devi ripetere questa operazione con tutti i filtri esterni che possano impedire a MPC-HC di utilizzare i suoi filtri di trasformazione; i filtri esterni possono essere tutti i H.264 decoders installati nel pc, (tipo CoreAVC Video Decoder, Cyberlink H.264/AVC decoder and Arcsoft Video Decoder) e devono essere bloccati in modo che MPC-HC nn li carichi.

Nota: Se si ha fatto il Step3 i DirectVobSub vengono bloccati in automatico, peró nel caso si ha scelto il renderers che nn sopportano i sottotitoli (Overlay Mixer o VMR7 windowed...) avrá che bloccarlo anche a lui.

Ultima modifica di esticbo : 16-03-2010 alle 23:40. Motivo: In aggiornamento
Old 19-03-2010, 08:55   #5916
t0x1cm1nd
Member

L'Avatar di t0x1cm1nd

Città: Torino
Salve...
Vorrei un consiglio per acquistare un dissipatore per overclocking su questa scheda video, che abbia un buon rapporto prezzo/qualità. Cosa mi consigliate?
Old 19-03-2010, 21:38   #5917
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Ragazzi ho un problema con questa scheda, in pratica dopo qualche ora di utilizzo (1 o 2) cominciano a comparire delle venature di corrente sullo schermo, che prima si vedono soltanto guardando lo schermo su angolazioni precise, e poi su tutte le angolazioni. Qui il problema:
http://www.youtube.com/watch?v=wQVTY3RveAo
ecco tutte le operazioni che ho fatto:
Ho cambiato cavo vga, ma niente
ho cambiato monitor, ma niente
ho cambiato scheda video, e le venature sono scomparse.
Ergo che il problema è la scheda video, ma rispetto alla precendente (9800 pro) questa ha bisogno dell'alimentazione esterna (quindi alimentatore possibile causa) e inoltra ha l'adattatore dvi-->vga (possibile causa). Quando ho smontato qst scheda per mettere l'altra, ho notato che rimettendola il fermo sullo slot agp non entrava bene, (e mi ricordo che neanche prima entrava) solo che adesso ho scoperto il perchè: la scheda urtava contro il fermo bianco delle ram e di conseguenza è come se non si fissasse bene nello slot agp. Per il momento, riaccendendo il pc, le venature sembrano scomparse, ma anche prima appena acceso il pc, le venature non apparivano. Secondo voi cos'è?
Quote:
Ragazzi mi è arrivato il sospirato wattmetro a casa...e ho subito iniziato a vedere quanto consuma il mio pc, osservando un risultato sorprendente. In idle il mio pc consuma circa 15watt (il valore varia tra 15 e 19)!!! Praticamente incredibile (il solo monitor consuma 30-32watt), pensavo che il misuratore non funzionasse e invece mettendolo vicino ad una lampadina da 60 watt ne misurava 55: ergo funziona!
Ora mi sorge un dubbio: a che cavolo serve l'alimentatore da 550 watt? E' vero che ancora non ho fatto test a pieno carico sul pc, ma non penso ci sia tutta sta differenza no?
E inoltre: la scheda video non consumava 30 watt minimo in idle? Forse c'entra il fatto che la cpu non sfrutta appiena la gpu, dato che posseggo un p4?

Le risposte arriveranno dopo il test con crysis !! A dopo!
Vi ricordate questi miei due problemi?? Finalmente ho scoperto che le due cose erano collegate: di fatti era colpa dell'alimentatore!! L'ho sostituito con quello in firma e ho risolto tutti e due i problemi:
- le venature sono scomparse alla risoluzione 1680x1050 (apparivano solo a questa, mentre a tutte le precedenti no);
- inoltre il consumo col nuovo alimentatore è di 100 watt in idle e di 190-200 in full load (finalmente con fattore di potenza di 100!!!)
EVVAIII!!!
Old 20-03-2010, 00:33   #5918
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
qualcuno che utilizza questa scheda video per caso ha anche installata una scheda ppu ageia?

vorrei sapere nel caso, quali siano i riscontri valutativi.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 09:29   #5919
esticbo
Bannato

Quote:
Vi ricordate questi miei due problemi?? Finalmente ho scoperto che le due cose erano collegate: di fatti era colpa dell'alimentatore!! L'ho sostituito con quello in firma e ho risolto tutti e due i problemi:....
Ci hai impiegato un po ma sono contento che tu abbia trovato la causa

@ tutti, qualcuno mi puó spiegare perché gli ultimi catalyst usciti (i 10.3a) nn li trovo nella pagina ufficiale di Amd??
Old 20-03-2010, 12:38   #5920
Andreww!!!
Senior Member

http://sites.amd.com/us/underground/...3-preview.aspx
se tu hai xp non so come aiutarti!

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Star Wars Galactic Racer: si torna a cor...
La strana scelta di Ford: nel 2026 la Ma...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il gran...
Union Gas e Luce rinnova il datacenter: ...
Meta cambia rotta sull'IA: il progetto &...
Lara Croft torna in azione: annunciato T...
Control: Resonant, il nuovo capitolo di ...
Blizzard annuncia Lord of Hatred: la sec...
La Geely EX5 ora può muoversi in ...
Star Wars: Fate of the Old Republic, il ...
Opera Neon disponibile a tutti: ecco il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian