Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2009, 20:19   #5521
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da all-blacks Guarda i messaggi
Grazie Mauro,
il fatto che l'ALI reggesse una 6800 ULTRA alimentata da due connettori può indicare qualcosa?
Potresti prendere in considerazione anche l'acquisto della 4670 AGP che con il sistema che hai ti garantirebbe performance identiche alla 3850 AGP ma con un consumo più basso e sicuramente compatibile con il tuo alimentatore.
Old 22-11-2009, 20:26   #5522
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
@ all-black

ho osservato i post passati e sinceramente son confuso, non ho compreso se hai acquistato o meno la scheda video hd3850 e se hai dei problemi con essa...

nel caso le due ipotesi siano vere: prova a disinstallare la scheda audio e verifica se si presentino miglioramenti....

se le ipotesi sono errate invece, nel dubbio considera valido il consiglio di maxsin72

purtroppo del caso specifico non vi sono certezze assolute,

mentre i dati riferiti sono certi.

L'amperaggio del tuo alimentatore dovrebbe essere sufficiente...

Ultima modifica di Mauro B. : 22-11-2009 alle 20:32.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 22:38   #5523
all-blacks
Member

Iscritto dal: Dec 2006
No Mauro non ho ancora la scheda, ma intendevo acquistarla (l'altra ipotesi era la 4670).
Parlavo della 6800 Ultra poichè è la scheda che attualmente ho e che l'alimentatore regge senza problemi.
Ciao
all-blacks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 08:23   #5524
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
ragazzi ho appena controllato nello smartgart e dice che la scrittura fast e la scrittura AGP sono entrambe attive e mi ricordo bene che lo fossero anche quando feci i test.
Sto facendo un po' di test con un P4 Prescott 3GHz (200x15) su di una Asus P4P800-E Deluxe con due DIMM Corsair Value Select (economici) DDR400 da 512MB l'uno.
Ti stupirà sapere che nonostante io abbia abbassato il clock della CPU fino a 2GHz e abbia più che dimezzato la larghezza di banda della RAM disattivando il Dual Channel (rimuovendo uno dei due moduli) e abbassando la frequenza di FSB e RAM a 133MHz (contro i 200 nativi), i risultati Unigine continuano a rimanere pressochè nella norma (attorno agli 880 punti), quindi abbondantemente superiori a quelli da te ottenuti.

Mi faresti la cortesia di misurare la "larghezza di banda memoria" del tuo sistema tramite l'apposito benchmark dell'applicazione SiSoftware Sandra Lite 2007 (ver. 10.98) che puoi scaricare dalla pagina web qui sotto linkata?
http://www.filehippo.com/download_sandra_lite/1135/

Già che ci sei...
Potresti entrare nel Setup del BIOS della tua scheda madre, sezione Advanced, e portare l'AGP VDDQ Voltage a 1.6V?
Dopodichè, tramite il pannello SmartGart del CCC disabiliti la modalità "Fast Write" e riavvii.
Poi tramite DxDiag, per cortesia, verifichi che l'Accelerazione trama AGP (scheda Schermo) sia attiva; dopodichè riesegui il benchmark della Demo di Unigine ver.0.4 e ci fai sapere

Con gli ultimi test ho disabilitato l'Hyper Threading della CPU e forzata la modalità 4x per il bus AGP; il punteggio Unigine, sebbene calato di qualche unità, rimane sempre attorno agli 880 punti, mentre il 3DMark06 è sceso fino a circa 3200 punti con il punteggio CPU a 521 contro i poco più di 600 misurati nel 3DMark06 da te effettuato.

Grazie.
Ciao.

Ultima modifica di halnovemila : 23-11-2009 alle 10:17.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 10:56   #5525
Mauro B.
Bannato

hal la sua cpu è priva delle istruzioni sse3

prova con una cpu simile... avrai gli stessi risultati, praticamente i calcoli relativi alle texture risultano compromessi perchè limitati alle sse2.

non capisco una cosa, nel gioco gears of war, vi sono fasi in cui gli fps variano entro un intervallo sostenibile, in altre fasi vi sono diminuzioni notevoli senza apparrenti ragioni....

da cosa può dipendere?

Ultima modifica di Mauro B. : 23-11-2009 alle 10:58.
Old 23-11-2009, 11:21   #5526
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
hal la sua cpu è priva delle istruzioni sse3
prova con una cpu simile... avrai gli stessi risultati, praticamente i calcoli relativi alle texture risultano compromessi perchè limitati alle sse2.
Mauro, ma questa teoria, che, usando le tue parole potrei definire una "corbelleria davvero divertente", l'hai letta da qualche parte o è tutta "farina del tuo sacco"?

Nemmeno le CPU Intel Pentium M della serie Dothan hanno il supporto SSE3 ma il benchmark della demo di Unigine non ne risente affatto (vedi, ad esempio, i risultati di raekwon in prima pagina); per non parlare degli AthlonXP che non solo non hanno il supporto alle SSE3 ma nemmeno quello alle SSE2.

Ma lo sai a cosa servono le SSE?
Ma credi davvero che la CPU faccia "calcoli relativi alle texture" quando nel sistema è presente una scheda di accelerazione 3D?

Ultima modifica di halnovemila : 23-11-2009 alle 11:36.
Old 23-11-2009, 14:34   #5527
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Mi faresti la cortesia di misurare la "larghezza di banda memoria" del tuo sistema tramite l'apposito benchmark dell'applicazione SiSoftware Sandra Lite 2007 (ver. 10.98) che puoi scaricare dalla pagina web qui sotto linkata?
http://www.filehippo.com/download_sandra_lite/1135/
Eccoti la larghezza banda memoria:

Quote:
Già che ci sei...
Potresti entrare nel Setup del BIOS della tua scheda madre, sezione Advanced, e portare l'AGP VDDQ Voltage a 1.6V?
Dopodichè, tramite il pannello SmartGart del CCC disabiliti la modalità "Fast Write" e riavvii.
Poi tramite DxDiag, per cortesia, verifichi che l'Accelerazione trama AGP (scheda Schermo) sia attiva; dopodichè riesegui il benchmark della Demo di Unigine ver.0.4 e ci fai sapere
Ecco lo screen di Unigine 0.4 dopo aver portato il VDDQ a 1.6, disabilitato il Fast Write e verificato che l'accelerazione trama AGP nella scheda schermo del DxDiag fosse attiva:

Mi spieghi il tuo ragionamento?
Il VDDQ a 1.6 non mi danneggia la scheda video?
Old 23-11-2009, 15:46   #5528
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Il ragionamento è presto detto:
Il tuo punteggio Ungine è semplicemente troppo basso per essere "normale".
E' pur vero che anche la Demo di Unigine, come ogni programma, per funzionare richiede, per quanto poco, che la CPU intervenga nell'elaborazione di alcuni dati; e che, quindi, c'è una potenza CPU "minima" al di sotto della quale anche i risultati del benchmark della Demo di Unigine subiscono un calo...
ma i risultati sperimentali dei test da me condotti mi confermano che la potenza elaborativa combinata della tua CPU e della RAM è ancora al di sopra di quel limite.

Se la causa del basso punteggio Unigine non risiede nella scarsa potenza della CPU, evidentemente deve trovarsi da qualche altra parte.

Una delle ipotesi, quindi, è che ci possa essere una "instabilità" delle comunicazioni lungo il bus AGP che rende irregolare il framerate ed inficia il risultato del benchmark.

La disabilitazione della modalità Fast Write e un leggero aumento della tensione VDDQ possono funzionare come correttivi in caso di instabilità.

Dato però che, evidentemente, nel tuo caso non ci sono stati miglioramenti, anzi, il contrario, direi che puoi tranquillamente rimettere tutto come prima

Dopo aver riabilitato il Fast Write, potresti fare un'ultima prova.
Disabilitare l'AGP Read (e ovviamente rifare il benchmark).

Saluti.
Alessio
.
Old 23-11-2009, 16:14   #5529
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Alla fine possiamo dare la colpa al chipset?? O no??
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 16:41   #5530
Mauro B.
Bannato

ho letto post precedenti....

la scheda madre è ancora quella che aveva della ruggine?

ho modificato da bios il divisore 200 Mhz di 10 punti incrementando così il clock della cpu dell'fsb e delle ram.... non ho notato variazioni invece nel clock della vga nel ccc e in gpu-z, non capisco se invece il valore base dello slot agp sia aumentato... non trovo riferimenti o strumenti di diagnosi che ne individuino il valore base di 66Mhz...

Ultima modifica di Mauro B. : 23-11-2009 alle 16:47.
Old 23-11-2009, 16:46   #5531
Andreww!!!
Senior Member

esatto trovai della ruggine sui condensatori, ma anche io penso che la scheda madre sia andata e ormai sia da considerare come la causa dei problemi del pc. Io sono convinto che sia il dialogo tra la varie parti del pc ad essere scadenti e di questo se ne occupa la scheda madre.
Old 23-11-2009, 16:57   #5532
Mauro B.
Bannato

Quote:
esatto trovai della ruggine sui condensatori, ma anche io penso che la scheda madre sia andata e ormai sia da considerare come la causa dei problemi del pc. Io sono convinto che sia il dialogo tra la varie parti del pc ad essere scadenti e di questo se ne occupa la scheda madre.
secondo me hai dei validi componenti della tecnologia passata... hard disk ram e scheda video...

mentre la scheda madre ed il processore ne rappresentano il limite potenziale... considerato che recuperare una buona mainboard che li supporti ed un valido processore non dovrebbe comportare notevole sacrificio economico ritengo sia opportuno un aggiornamento dei dispositivi causa dell'inconveniente.

domanda: tu da bios a quanto hai impostato l'aperure size e di ram disponibile quanto hai?
Old 23-11-2009, 17:05   #5533
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Dopo aver riabilitato il Fast Write, potresti fare un'ultima prova.
Disabilitare l'AGP Read (e ovviamente rifare il benchmark).
ho provato, ma mi da schermata blu
Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
domanda: tu da bios a quanto hai impostato l'aperure size e di ram disponibile quanto hai?
adesso controllo e ti faccio sapere.
Old 23-11-2009, 17:11   #5534
Andreww!!!
Senior Member

ho 64 MB, ma adesso ho impostato a 256MB e sto rifacendo il test. Ti farò sapere.
Old 23-11-2009, 17:25   #5535
Andreww!!!
Senior Member

ecco lo screen di unigine con 256 mb di aperture size:

che è lo stesso dei precedenti, quindi cambia niente.
Old 23-11-2009, 17:31   #5536
Mauro B.
Bannato

sì sarà necessario cambiare scheda madre e proce
Old 23-11-2009, 18:14   #5537
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
ho provato, ma mi da schermata blu
Beh, questa è nuova.

OK, prova questa: dal pannello SmartGART:
Disattiva sia AGP Read che AGP Write.
Assicurati che PCI Read e Write siano abilitati.

Se ottieni ancora schermata blu, da SmartGART sposta il cursore della velocità AGP su Off.

L'idea di fondo è che se il problema è sul bus AGP, passando alla modalità di trasferimento PCI, dovresti ottenere un miglioramento dei risultati.

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Alla fine possiamo dare la colpa al chipset?? O no??
Non è da escludere.
Ho letto di possessori di schede madri P4B533 che non riuscivano ad attivare l'AGP Write a partire dai Catalyst 4.10.
Se il chipset 845E è presente nella lista nera del driver ATI, l'AGP Write non si attiva con il conseguente netto calo di prestazioni.
Il fatto che Andreww!!! riscontri che nello SmartGART l'impostazione AGP Write è attiva, si potrebbe spiegare con un errore di visualizzazione da parte del CCC.
Il dato di fatto è che il PC di Andreww!!! produce un risultato al benchmark Unigine che è congruente con quello da me ottenuto sul PC di prova solo allorquando ho disattivato l'AGP Write.

Ultima modifica di halnovemila : 23-11-2009 alle 18:23.
Old 24-11-2009, 00:36   #5538
Andreww!!!
Senior Member

allora ho disattivato agp write e read e ho ottenuto finalmente il risultato desiderato:

però calma! Con la stessa configurazione nel ccc ho ottenuto anche questo risultato:

ed anche uno col risultato di 646 di cui adesso non trovo lo screen.
Come è possibile? Ho provato anche a chiudere tutti i programmi possibili e immaginabili ma non sembra incidere sul risultato. Fatto sta che però almeno si è fatto qualke passo avanti.
Old 24-11-2009, 09:42   #5539
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Se devo dirti la verità anch'io ho riscontrato saltuariamente dei risultati discordanti, ma non solo sul sistema P4 che sto usando attualmente come "banco prova" ma anche con il PC basato su Core2 Duo e Asrock 4CoreDual-Sata2 e non solo con la Demo di Unigine, ma anche con 3DMark06 e CoD4.

Per questo motivo eseguo i benchmark immediatamente come prima cosa una volta terminato completamente il caricamento del S.O. (quando in pratica non c'è più alcuna attività del disco), poi riavvio e rieseguo il benchmark.
Se il risultato è confermato allora lo prendo come valido, se non lo è (e di solito succede quando ottengo risultati inferiori al previsto) allora significa che il PC o la scheda video si è "incartata" e per quanti altri test esegua, senza prima spegnere il PC, otterrò sempre risultati minori.

La causa potrebbe essere collegata proprio alla dimensione eccessiva dell'AGP aperture anche se non posso dirlo con certezza.

In ogni caso, utilizzando la HD3850 che monta 512MB di memoria video locale, la memoria video di sistema non viene assolutamente utilizzata nè durante il benchmark 3DMark06, nè tantomeno durante il benchmark della demo di Unigine (e non sto facendo "teorie", parlo per verifica sperimentale).

Ti consiglio quindi di rieseguire i benchmark e vedere qual'è il risultato più riproducibile.
Nel mio sistema di prova, che ho tarato sulla base dei tuoi primi risultati Unigine (quelli dei circa 630 punti), in modalità PCI ho ottenuto circa 770 punti (contro i circa 880 massimi).

Se mi confermi quindi, un punteggio attorno ai 770 punti (o superiore) in modalità PCI, mentre torni a scendere sui 630 in modalità AGP credo sia confermato oltre ogni dubbio quanto io ho in precedenza più volte affermato; e cioè che il tuo risultato al benchmark della demo di Unigine, inferiore alla norma, NON DIPENDE DALLA LIMITATA POTENZA DELLA CPU (e tanto meno dall'assenza del supporto alle SSE3) montata sul tuo PC, ma dalla inefficienza del bus AGP.

Ribadisco, quindi, nuovamente, che i risultati del benchmark della demo di Unigine, a differenza di quelli 3DMark, non possono assolutamente essere usati per valutare le attitudini al "gaming" dei PC a cui si riferiscono perchè il benchmark richiede una quantità di potenza CPU di gran lunga inferiore a qualsiasi applicazione "game" 3D, non solo attuale ma anche risalente ad uno o due anni fa.

Ora, Andreww!!!, dopo aver verificato il risultato più riproducibile in modalità PCI, è il momento della "controprova".
Dovresti riattivare le modalità AGP Write e AGP Read, riavviare e rieseguire il benchmark.

Devo dire che se mi confermassi che l'AGP Write, nel pannello SmartGART del CCC, rimane impostato su "abilitato" anche dopo il riavvio obbligatorio, troverei la cosa alquanto sorprendente.

Se potessi conoscere il VendorID e il Device ID del chipset i845E, potrei analizzare il driver ATI per capire se quel chipset è presente nella lista di quelli su cui non è consentita l'abilitazione della modalità AGP Write.

Ultima modifica di halnovemila : 24-11-2009 alle 10:37.
Old 24-11-2009, 10:01   #5540
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
La causa potrebbe essere collegata proprio alla dimensione eccessiva dell'AGP aperture anche se non posso dirlo con certezza.
in effetti la ho appena aumentata a 256, provo a tornare a 64 e vediamo che succede.

Quote:
Ora, Andreww!!!, dopo aver verificato il risultato più riproducibile in modalità PCI, è il momento della "controprova".
Dovresti riattivare le modalità AGP Write e AGP Read, riavviare e rieseguire il benchmark.
già l'ho fatto ieri sera, e i risultati erano sempre attorno ai 630 con punte di 639 (mi pare di averlo fatto 5 volte)

Quote:
Devo dire che se mi confermassi che l'AGP Write, nel pannello SmartGART del CCC, rimane impostato su "abilitato" anche dopo il riavvio obbligatorio, troverei la cosa alquanto sorprendente.
Nono quando riavvio le impostazioni sono quelle da me messe, soltanto quando impostavo la velocità del bus a 0x, ogni volta che entravo in CCC mi diceva di riavviare per apportare le modifiche quando in realtà non avevo toccato niente.

Quote:
Se potessi conoscere il VendorID e il Device ID del chipset i845E, potrei analizzare il driver ATI per capire se quel chipset è presente nella lista di quelli su cui non è consentita l'abilitazione della modalità AGP Write.
Te lo faccio sapere prima possibile
grazie di tutto

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian