Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2008, 19:38   #681
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
forse non li vede se non crei un volume raid di qualunque tipo, ma non te lo so dire con certezza
Pure io so curioso...
A quel punto sarebbe interessante fare un volume raid 0 e nel restante spazio fare un raid 1, così se parte un hd hai i dati salvati nell'altro
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 19:40   #682
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
lol, non volevo essere cattivo, ma tu sei perfido ^^

Pesce d'aprile fuori stagione?
e ma se tira 2 bombe del genere di seguito c'è da stare attenti che dove cadono fanno il cratere tanto sono grosse...

significa non aver letto neanche una pagina del 3d o le prime 10 righe di una qualsiasi quida sul raid...
Old 23-12-2008, 19:41   #683
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Sylvester Guarda i messaggi
A quel punto sarebbe interessante fare un volume raid 0 e nel restante spazio fare un raid 1, così se parte un hd hai i dati salvati nell'altro
E' un'opzione, però dimezzi lo spazio che potresti usare con un raid 0 purtroppo (in quanto i dati vengono salvati in doppia copia) e non avrai le performance di un raid 0 soprattutto...vedi un pò tu.
A tua discrezione...io ho due volumi entrambi in raid0, non avendo grosse necessità di archiviazione penso di aver risolto con un HD separato e backup programmati di notte.
Old 23-12-2008, 19:45   #684
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
E' un'opzione, però dimezzi lo spazio che potresti usare con un raid 0 purtroppo (in quanto i dati vengono salvati in doppia copia)
Eh si però diciamo che si dovrebbe unire la velocità del raid 0 sull'SO e la sicurezza del raid 1 con i dati importanti.
Magari invece di prendere hd da 320 se ne prendono due da 500, 200gb li lasci per i due so se ne vuoi mettere due, e hai 800/2 di spazio in raid 1 per mettere tutti i dati che vuoi (che a me vannpo più che bene )
Old 23-12-2008, 19:54   #685
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Eh si però diciamo che si dovrebbe unire la velocità del raid 0 sull'SO e la sicurezza del raid 1 con i dati importanti.
Magari invece di prendere hd da 320 se ne prendono due da 500, 200gb li lasci per i due so se ne vuoi mettere due, e hai 800/2 di spazio in raid 1 per mettere tutti i dati che vuoi (che a me vannpo più che bene )
guarda io ne ho due da 640 in raid 0, quando comincerà a mancarmi spazio sull'hd da 500 che uso come backup, farò il discorso che dici tu col raid 1.
Anche perchè quando ho fatto il raid non sapevo nemmeno si potesse mischiare raid 0 e raid 1 con gli stessi hd.
Old 23-12-2008, 20:56   #686
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Linko una discussione su un altro forum in cui un utente analizza molto bene dal punto di vista prestazionale un raid 0+1 http://www.tomshw.it/forum/archiviaz...possibile.html

Che ne pensate?
Old 23-12-2008, 21:06   #687
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Linko una discussione su un altro forum in cui un utente analizza molto bene dal punto di vista prestazionale un raid 0+1 http://www.tomshw.it/forum/archiviaz...possibile.html

Che ne pensate?
occhio a non confondere un raid 0+1 con una semplice suddivisione in volumi raid di tipo diverso: sono cose completamente differenti.

Comunque anche il tizio che aperto il topic aveva una certa confusione su partizioni e volumi mi sa

Di sicuro se si usano in contemporanea i due volumi creati sui due hd è ovvio che ci sia un certo decadimento prestazionale: sia che tu faccia due volumi in raid 0, sia che tu ne faccio due di tipo diverso. Questo perchè le testine devono comunque muoversi; è un pò lo stesso discorso per cui non vale la pena spostare il file di swap su una partizione (o volume) differente da quella del sistema oprativo.

Ultima modifica di skryabin : 23-12-2008 alle 21:11.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 21:14   #688
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
ciao ragazzi,vorrei una mano per fare un raid 0 con i miei due wd3200aaks su p5q visto che ho un problema che nn riesco a risolvere,dopo aver settato raid nel bios e aver fatto i due volumi al momento dell'installazione di vista quando devo scegliere su che volume installare mi dice in basso col triangolino giallo che i volumi potrebbero nn far avviare windows e di controllare le impostazioni da bios e che la scheda supporti l'hardware(nn ricordo bene le parole),ora io ho solo messo raid da bios e con ctrl+i ho fatto due volumi uno da 50gb e l'altro con i rimanenti giga..
come posso fare?
grazie in anticipo
stek23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 21:16   #689
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da stek23 Guarda i messaggi
ciao ragazzi,vorrei una mano per fare un raid 0 con i miei due wd3200aaks su p5q visto che ho un problema che nn riesco a risolvere,dopo aver settato raid nel bios e aver fatto i due volumi al momento dell'installazione di vista quando devo scegliere su che volume installare mi dice in basso col triangolino giallo che i volumi potrebbero nn far avviare windows e di controllare le impostazioni da bios e che la scheda supporti l'hardware(nn ricordo bene le parole),ora io ho solo messo raid da bios e con ctrl+i ho fatto due volumi uno da 50gb e l'altro con i rimanenti giga..
come posso fare?
grazie in anticipo
uhm, non è che hai altri hd montati sul controller? hai settato il volume raid creato per il sistema operativo come avviabile?
Ma è un semplice messaggio d'avviso o proprio non ti fa proseguire? io non me lo ricordo comunque questo avviso, o forse l'avro' ignorato boh, non ci penso anche perchè Vista l'ho installato una volta sola, e disinstallato dopo qualche giorno.
Old 23-12-2008, 21:21   #690
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:
uhm, non è che hai altri hd montati sul controller? hai settato il volume raid creato per il sistema operativo come avviabile?
Ma è un semplice messaggio d'avviso o proprio non ti fa proseguire? io non me lo ricordo comunque questo avviso, o forse l'avro' ignorato boh, non ci penso anche perchè Vista l'ho installato una volta sola, e disinstallato dopo qualche giorno.
allora il terzo hd l'ho staccato momentaneamente,i volumi me li da tutti e due come avviabili,nn mi fa proseguire...mi fa sempre tornare al caricamento iniziale.
ho bisogno di qualche driver?sinceramente ho letto dappertutto che nn è necessario l'uso dei driver anche perchè ho provato a caricarli ma nn mi fa proseguire lo stesso,forse sbaglio qualcosa nelle impostazioni del raid..
Old 23-12-2008, 21:24   #691
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
allora il terzo hd l'ho staccato momentaneamente,i volumi me li da tutti e due come avviabili,nn mi fa proseguire...mi fa sempre tornare al caricamento iniziale.
ho bisogno di qualche driver?sinceramente ho letto dappertutto che nn è necessario l'uso dei driver anche perchè ho provato a caricarli ma nn mi fa proseguire lo stesso,forse sbaglio qualcosa nelle impostazioni del raid..
no, i driver non servono per installare vista sul raid...boh, posta qualche screenshot delle impostazioni del raid e magari anche del messaggio. Forse qualcosa si trova, cosi' su due piedi non mi viene in mente nient'altro.
non avrai mica qualche controller "secondario" oltre all'ich ? Hai provato a disabilitare questo eventuale secondo controller? Stai usando l'ICH per fare il raid vero?
Il lettore dvd dove l'hai messo, sull'ich anche lui? ho letto che a volte potrebbe dare noia in presenza di raid, potresti fare un tentativo spostandolo sul secondo controller per installare il SO

Ultima modifica di skryabin : 23-12-2008 alle 21:30.
Old 23-12-2008, 21:33   #692
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:
no, i driver non servono per installare vista sul raid...boh, posta qualche screenshot delle impostazioni del raid e magari anche del messaggio. Forse qualcosa si trova, cosi' su due piedi non mi viene in mente nient'altro.
non avrai mica qualche controller "secondario" oltre all'ich ? Hai provato a disabilitare questo eventuale secondo controller? Stai usando l'ICH per fare il raid vero?
Il lettore dvd dove l'hai messo, sull'ich anche lui? ho letto che a volte potrebbe dare noia in presenza di raid, potresti fare un tentativo spostandolo sul secondo controller per installare il SO
gli hd sono sulle porte sata 1 e sta 2,il lettore è ide,nella mia scheda madre posso impostare ide ahci e raid,io ho impostato raid..boh?
adesso provo a fare qualche foto e te la mando...grazie cmq
Old 23-12-2008, 21:37   #693
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
gli hd sono sulle porte sata 1 e sta 2,il lettore è ide,nella mia scheda madre posso impostare ide ahci e raid,io ho impostato raid..boh?
adesso provo a fare qualche foto e te la mando...grazie cmq
ma nella P5Q non ci sono due controller?

secondo me fai meglio a chiedere sul thread della scheda madre

Intel® Southbridge
- 6x SATA 3Gb/s
- Intel® Matrix Storage Technology with RAID 0, 1, 5 10 support
Marvell® 88SE6111
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
Silicon Image® Sil5723 (Drive Xpert technology)
- 2 x SATA 3Gb/s

6 connettori sata dell'ichr dove hai messo "spero" gli hd da mettere in raid
2x PATA dove il lettore IDE gestite dal marvell
2 connettori sata del silicon image (il secondo controller, devi fare attenzione a questo qui, non lo so, magari supporta pure lui il raid e lo stai facendo li'...magari vista non può installarsi senza i drivers per il silicon se stai facendo il raid sul silicon, te sei sicuro di averli messi sull'ich vero?)

Ultima modifica di skryabin : 23-12-2008 alle 21:46.
Old 23-12-2008, 21:53   #694
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:
ma nella P5Q non ci sono due controller?

secondo me fai meglio a chiedere sul thread della scheda madre

Intel® Southbridge
- 6x SATA 3Gb/s
- Intel® Matrix Storage Technology with RAID 0, 1, 5 10 support
Marvell® 88SE6111
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
Silicon Image® Sil5723 (Drive Xpert technology)
- 2 x SATA 3Gb/s

6 connettori sata dell'ichr dove hai messo "spero" gli hd da mettere in raid
2x PATA dove il lettore IDE gestite dal marvell
2 connettori sata del silicon image (il secondo controller, devi fare attenzione a questo qui, non lo so, magari supporta pure lui il raid e lo stai facendo li'...magari vista non può installarsi senza i drivers per il silicon se stai facendo il raid sul silicon, te sei sicuro di averli messi sull'ich vero?)
certo,sono sulle porte rosse sata 1 e sata 2
Old 23-12-2008, 22:02   #695
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
certo,sono sulle porte rosse sata 1 e sata 2
hai provato a disabilitare il silicon?
Old 23-12-2008, 22:49   #696
Abarth112
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Treviso
2 wd 320gb re3 in raid 0 volume da 85gb stripe size 64kb, il resto raid 0 128kb.
Il transfert mi sembra basso cosa ne pensate?

Abarth112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 22:55   #697
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Abarth112 Guarda i messaggi
2 wd 320gb re3 in raid 0 volume da 85gb stripe size 64kb, il resto raid 0 128kb.
Il transfert mi sembra basso cosa ne pensate?

la cache l'hai attivata?
Old 23-12-2008, 23:23   #698
Abarth112
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Treviso
Quote:
la cache l'hai attivata?
Da dove devo attivarla?
Abarth112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 23:33   #699
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Abarth112 Guarda i messaggi
Da dove devo attivarla?
intanto devi aver installato gli intel matrix storage se sei su ICH, poi vai in Pannello di controllo->Sistema->Hardware->Gestione periferiche, vai in unità disco e li' ci trovi i volumi, guardane le proprietà e abilità le cache.
Old 24-12-2008, 00:52   #700
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
cazzo, ma dopo tutte ste pagine di 3d nessuno mi ha detto che si fanno prima le partizioni e poi si creano i raid???

no no, questa me la segno...

raga il 3d delle barzellette è in piazzetta...

Non vorrei fartelo notare ma magari ho scritto le parole " Credo " e " Penso " apposta...
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP