|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7081 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
Quote:
![]() SALUTI da SHADOW FATAL ![]()
NZXT Lexa Redline - Asus P5K PRO Official 3D - E6550@3400@v1.23+u120ex (Summer Daily 3ghz@1.11v) - 8800GTS G92@ - 2x1gb Transcend aXeRAM D9GMH - Corsair VX550w - LCD SAMSUNG 226BW "S" ![]() Ultima modifica di DARIO-GT : 05-10-2005 alle 19:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7082 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prendo spunto dalla decisione di dario-gt per porre una domanda:
Secondo voi, guild wars, in italia, ha venduto? Io ho giocato poco nei server italiani, e li ho sempre trovati vuoti o semi vuoti, poco migliore la situazione in inghilterra; decisamente un altro pianeta i server americani (il record di distretti a cui ho assistito personalmente mi sembra fosse 32 ad ascalon). Anche considerando che magari gli italiani sono "emigrati" altrove (inghilterra, o america), non mi sembra che in italia il gioco abbia riscosso il successo come invece è accaduto nel resto del mondo (1 milione di copie vendute). ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#7083 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
Dipende da cosa intendi per ha venduto.
Mi spiego, se fai un paragone di vendite con altri paesi, secondo me siamo l'ultima ruota del carro(o forse quella di scorta? ![]() Se poi si considera il fatto che dal deserto(anche un po' prima) in poi non c'era anima viva neL distretto ita, ti viene da pensare che da noi sia stato un flop...però per esperienza dico che non è stato così, dato che io per primo migravo nei distretti ENG per certe quest...
![]() |
#7084 |
Senior Member
|
Ti faccio altri esempi: i forum.
Qui c'è 1 thread dedicato al gioco, ed è pure poco frequentato. Tanto per dire, sacred ne aveva 7 (deserti, ma sempre 7). Su the lair (che è il punto di incontro delle comunità italiane) per ogni sezione ci sono in prima pagina dei thread che hanno anche 20 giorni. Il forum di multiplayer è semideserto, molto meno popolato di quello di diablo (che ha 5 anni passati). Per contro vai su gwonline.net, trovi un intero forum, tantissime sottosezioni, tantissime discussioni. Il dubbio è: sì il successo globale è indiscutibile. Ma localmente? Da noi è un successo? E' diffuso? Ha venduto? ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#7085 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
è difficile sapere quanto abbia realmente venduto, tra me e i miei amici è stato uno dei giochi più acquistati di tutti i tempi
![]() ![]() imho siamo sotto ad altri paesi di parecchio (nel deserto vedere 2 distretti spagnoli e 1 italiano fa parecchio ridere... e cmq ormai l'unico posto in cui si vedono 2 distretti italiani è ascalon) anche perchè da noi ho visto pochissima promozione sul gioco.... agli italiani piace PES, piace la serie GT, piacciono gli FPS vecchio stile, piacciono troppo i giochi immediati, ci buttiamo sulla poltrona e giù a far sfide (che per carità, è bello anche quello) dalle mie parti c'è un negozio della catena EB GAMES... già il fatto che la sezione PC a fatica sia 1/4 di quelle per X-BOX e PS fa capire come vanno le cose, poi ci sono centinaia di poster sui giochi per console, scaffali interi con i giochi nuovi in uscita (magari pieni di scatole "prenota subito la tua copia"), i giochi per PC a fatica c'è una copia... ricordo quando ho preso GW (eh sì, mi sa che son l'unico o quasi che non l'ho preso da play... sapete ce l'avevo in mano e la tentazione mi ha fatto mandare a cagare quei 12 € di differenza ![]() ![]() la sostanza è che all'italiano medio non piacciono sti giochi (provarlo a spiegare ai profani puri è come tentare di spiegare a voi come si deve armare una trave in cemento armato precompresso), sono molto di nicchia... per paragone, guardate quanto successo ha Magic in Italia... si vendono più i giochi di carte collezionabili dei Pokemon o simili ![]() piccola cosa sui distretti... io vado avanti e indietro tra distretti italiani e inglesi.... sugli inglesi cmq si trovano ragazzi italiani, anche perchè sai benissimo che se stai su quelli italiani il 50% dei pg è noob, ergo tutti quelli che sanno spiaccicare 2 parole in eng vanno su quelli inglesi... (ricordo una scena, una volta che mi è andata male il forte che alla fine 3 pg si son messi a tirar pochi in italiano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7086 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Merone (CO)
|
Io non mai giocato a giochi del genere, ho provato ad avvicinarmi a WOW ma il fatto di pagare un canone per un videogioco che gia' costa 49 € mi sembra troppo.
Devo dire che mi ha preso subito, mi piace la liberta' di movimento nella mappa, il fatto di scoprire nuove armi, nuove tattiche di gioco (sempre copiate non inventate da me ![]() Non parlo di PvP o GvG perche' non l'ho mai provato non perche' non mi attiri ma perche' sono sicuro che mi prenderebbe ancora piu' tempo di quello che gia' dedico al gioco. E la grafica ? Spettacolare. Ho giocato ad un sacco di giochi ma l'ambientazione, gli effetti le ombre e soprattutto i mob sono incredibili. Non riesco piu' a staccarmi dal PC, mi riprometto sempre di giocarci poco poi arrivo al 1:00 come niente fosse. Ho provato a giocare ad altro ma adesso gli altri giochi mi sembrano banali. AIUTOOOOOO !!! Sono un drogato di GW. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7087 |
|
Per Beralios: questo gioco non finisce davvero mai, ci sono talmente tante cose da fare, ce n'è da stare impegnati fino all'uscita del Chapter 2 ...
Ieri con il mio necro + Wolverine e Jarriz + hench abbiamo fatto la prima quest dei Titani (io non ce l'avevo e non potevo accedere alle successive). Che dire ... niente male sti Titani del Ghiaccio, usavano tutte le peggiori combinazioni delle spell da necro e mesmer. Secondo me in ogni gruppo ci sono almeno un necro con blood, uno con death e uno con curses. Io ci sono andato con la configurazione da minion master e sono riuscito a fare nei momenti migliori al massimo 4-5 demoni. Loro usavano Attraversamento Necrotico e mi levavano il cadavere, avvelenando quelli che stavano vicino. Ad un certo punto ho avuto addosso Empatia, Backfire, Parassita Insidioso, Prezzo del Fallimento, Sifone Vitale ![]() In più ho visto l'uso di diverse elite, in particolare Inettitudine e Appassimento. Questa l'ho controllata e se non vado errato mi durava 31 secondi (quindi chi la lanciava aveva le maledizioni a 13) e l'unica volta che sono morto è stato proprio per un appassimento. Comunque "con un poco di sforzo" la quest l'abbiamo terminata, adesso si possono fare le altre. Secondo me è obbligatorio un gruppo completamente "umano", ho visto fuori alla Porta della Frontiera i Charr di livello 24 e con gli hench di livello 6 non è assolutamente pensabile. Se stasera qualcuno vuole tentare ... ![]() |
![]() |
![]() |
#7088 |
Senior Member
|
Non sto parlando sulla qualità del gioco.
Sto parlando della sua diffusione in italia: sia per un discorso di server, che di forum, mi sembra che da noi abbia venduto pochissimo (pochissimo in relazione a quanto ha venduto fuori, non rispetto ad altri giochi). Questa è la mia sensazione. La vostra? ![]() Ciao!!
![]() |
![]() |
![]() |
#7089 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7090 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
Quote:
Quella della porta della frontiera è molto difficile anche in party umano da 4, soprattutto xchè devi proteggere il re che è ancora + cerebroleso di rurik, quindi il monk deve SIA guarire il party CHE il re, praticamente per 5 minuti deve curare in continuazione. Anche con 2 monk è molto difficile perchè in questo caso manca danno. la cosa migliore è avere 2 elementalisti del fuoco con ranger di secondaria che usano lo spirito dell'inverno, e 1 monk prot e 1 monk heal.
![]() |
![]() |
#7091 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ho già notato che un paio di amici stanno già tirando indietro col gioco per tanti motivi.... ma più in generale il gioco richiede una dedizione particolare, che a molti non va giù poi è un gioco nuovo, l'uscita non ha avuto una gran risonanza, io l'ho scoperto a fine giugno per dirvi, e più perchè ho visto il thread sul forum con tante visite che per altro ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7092 |
Senior Member
|
Io non credo che sia per quello: dopo tutto, come ti ho detto, la sezione di diablo su m.it è ben più attiva di quella di Gw, e diablo non è un gioco meno semplice di gw, o su cui si può passare qualche minuto la settimana.
Una motivazione non so ancora darmela. ![]() Ciao!!
![]() |
![]() |
![]() |
#7093 | |
Senior Member
|
Quote:
guild wars è di una software house nuova che non ha nulla alle spalle (si vabbè ci sono ex-blizzard north dentro, ma la gente di botto non lo sa), poi la presentazione comincia con la frase "Guild Wars è un gioco innovativo" ecco la parola sbagliata, sbagliatissima anzi ![]() poi ogni cambiamento viene sempre accolto dagli immancabili "si stava meglio quando si stava peggio" (esempio: guardate le reazioni appena viene fuori una patch per un fps, tanto per dire) e questo non riguarda solo i videogiochi, è un po' una cosa radicata nella cultura italiana, la totale avversione per il cambiamento e la novità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7094 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
Quote:
![]() Mike O'Brien, Founder and Programmer, was also a company director of Blizzard, where he worked for four and one-half years. He was most recently the team lead and lead programmer of Warcraft III, and personally developed the game's 3D rendering engine. Mike was the original creator and architect of Battle.net and was lead programmer on that project. He was also a senior programmer on StarCraft and Diablo, as well as the author of the network code for both games, and was a programmer on Warcraft II. Mike was featured as one of the 25 most influential people in the game industry in PC Gamer's September 1999 cover story, "Game Gods." Patrick Wyatt, Founder and Programmer, was previously Blizzard Entertainment's Vice President of Research and Development. He was most recently the team lead and lead programmer of Battle.net. Previously, Pat was a senior programmer on both StarCraft and Diablo, and wrote the multiplayer code for both games. He was also a producer and senior programmer on Warcraft II, for which he wrote both the networking and multiplayer code, and producer and lead programmer for Warcraft I. Pat also worked on Lost Vikings, Battle Chess, Rock and Roll Racing, Death and Return of Superman, and Justice League Task Force. Pat was employed at Blizzard more than eight years. Jeff Strain, Founder and Programmer, was the team lead and lead programmer of Blizzard's massively multiplayer role-playing game, World of Warcraft. He was also a senior programmer on both Warcraft III and StarCraft, and a programmer on Diablo. Jeff was the creator of the StarCraft Campaign Editor and was employed at Blizzard for four years.
![]() |
![]() |
#7095 |
Senior Member
|
Io credo che la poca popolarità del gioco in italia sia da attribuire alla poca pubblicità che è stata fatta; il gioco è partito in sordina, offuscato dalla popolarità di WoW.
Credo che anche le riviste del settore, che magari lo hanno pure recensito positivamente, non abbiano dedicato preview o trafiletti per creare quell'hype che invece un gioco come WoW ha. Considerate che sacred (fatto dalla Ascalon... :Asd: ), è stato pubblicizzato in tv. Per quanto mi riguarda, un gioco come GW meriterebbe uno spazio fisso nelle riviste del settore, 1-2 pagine dedicate di volta in volta a temi diversi. ![]() Ciao!!
![]() |
![]() |
![]() |
#7096 | |
|
Quote:
E per fare marketing ci vogliono soldi. Non basta che una rivista di settore pubblichi "una tantum" una recensione anche lusinghiera del gioco, come hai detto ci vogliono pagine dedicate, spazi etc. e per avere questo ci vogliono soldi, le riviste pubblicano se sono pagate. E' come in un supermercato, i prodotti sugli scaffali non sono piazzati lì a caso, ma secondo un ordine ben preciso dettato da quanto paga il produttore al gestore del negozio. Tutto quello che passa in TV, riviste e giornali non viene mai gratuitamente o per un interesse spontaneo dei redattori, è commisurato a quanto il reparto marketing della società ha deciso di spendere in advertising. In questo probabilmente NCsoft è stata inferiore a Blizzard ma anche a Valve, ID software e così via. Non mi ricordo di aver mai visto copertine di riviste dedicate a GuildWars, mentre puntualmente con mesi di anticipo sono usciti "scoop" su HL2, Doom 3, World of Warcraft etc. Poi non dimentichiamo che questi giochi hanno fatto leva su marchi già consolidati, se GuildWars si fosse chiamato Diablo 3 allora solo per il nome la gente si sarebbe fiondata a comprarlo, così come è stato per World of Warcraft, un prodotto che di innovativo non ha assolutamente nulla ma che beneficia esclusivamente del nome e degli investimenti massicci della Blizzard in spazi e pubblicità su tutte le testate. Considerate queste premesse il risultato di 1M di utenti è ancora più eclatante, A.net è una compagnia che è partita praticamente da zero con un prodotto veramente innovativo rispetto a tutti i clichè triti e ritriti, ha messo in piedi un'infrastruttura tecnica di tutto rispetto, un team in grado di sfornare aggiornamenti su aggiornamenti in tempi brevissimi. Probabilmente hanno deciso di investire di più su questi aspetti di qualità, che non in una strombazzante campagna pubblicitaria, al contrario di altri che fanno molto fumo e poi mollano il pacco, tanto poi l'utente se lo cucca lo stesso. La situazione italiana poi è un caso a parte, anche se bisognerebbe vedere i numeri reali in un confronto tra WoW e GW. Certo che mettersi in mano a un distributore come quello ... l'unica cosa che ha fatto è stato farsi sponsorizzare da una compagnia di telecomunicazioni e mettere l'infame bollino rosa sulla scatola ![]() Non trascuriamo anche il fatto che in Italia le connessioni flat ad Internet non raggiungono certo i livelli degli altri paesi. Ad esempio un gioco come Diablo II si può giocare anche off-line, quindi intrinsecamente ha maggiore mercato. E poi vorrei vedere quanti di quelli che frequentano i forum di Diablo 2 hanno copie originali ... ![]() Ultima modifica di Trabant : 06-10-2005 alle 14:54. |
|
![]() |
![]() |
#7097 |
Senior Member
|
Concordo su tutto, ed è un peccato che la mancata conoscenza della sola esistenza di questo gioco sia un po' la più grande causa della sua impopolarità in italia.
E poi mi dispiace che magari adesso in pochi considerino l'idea di giocarlo in quanto uscito da già 6 mesi, quindi vecchio; vecchio secondo gli standard di tutti gli altri giochi per pc (es: fps), ma non per un gioco come GW. Un unico appunto: ti posso assicurare che nel forum di m.it, ci sono più copie originali di diablo che utenti (bitless ne ha 5). ![]() Ciao!!
![]() |
![]() |
![]() |
#7098 |
Senior Member
|
concordo su tutto quello detto da trabant
![]() alla fine cmq è proprio la poca pubblicità fatta al gioco che ha "rovinato" le vendite in Italia, poco da fare ma qui siamo troppo legati al nome (v. DooM 3 o anche lo stesso Half-Life 2, bei giochi ma forse solo perchè vogliamo noi vederli belli...) ripeto, io ho avuto la fortuna di vedere questo thread con tanti post e allora ho iniziato a incuriosirmi un po' al gioco ![]() e cmq, se per risparmiare sul marketing hanno speso di più sulla qualità, beh ci abbiamo guadagnato tutti, gli altri che si attacchino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7099 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
ma veramente i dati di vendita di GW in Italia mi pare che fossero eccellenti, forse è possibile sapere i dati esatti da qualche parte sul web
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7100 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() P.S. Del trio l'unico che sta serio è Abna.. ![]() ![]() P.S. 2 Ci siamo divertiti parecchio, come sempre.. ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.