Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2006, 12:08   #5321
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Quote:
Originariamente inviato da evilrikkuz
ho tutto originale con il case aperto, le temperature sono abbastanza contenute, purtroppo però la mia gto 2 aveva già 16 pipe attive e il core è del tipo r430 e non 480 come tutte le altre come mai? non è che avendo questo core diverso non si possa overloccare più di tanto???
azz
hai preso una GTO2 con core R430
Logicamente non sono come le vecchie GTO2 con core R480 e hanno VRAM differenti
Le versioni come la mia con core R480 salivano a bestia, le R430 non credo

Che punteggio ottieni al 3Dmark 2005? Io facevo 6700 punti. Prova a vedere se sei in linea.
Ciao
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 12:09   #5322
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
e poi volevo chiedervi un'altra cosa anche se ho già 16 pipe flashare il bios servirebbe a tirere un pò di più la scheda???
Grazie a tutti!!!
No, flashare il bios non servirebbe. Il flash serviva per abilitare le pipe principalmente e per settare magari frequenze di default più elevate... Ma se la tua non le regge, flashare un Bios differente provocherebbe danni.
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
Old 06-09-2006, 12:26   #5323
evilrikkuz
Senior Member

L'Avatar di evilrikkuz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: U' Ceia
Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~
azz
hai preso una GTO2 con core R430
Logicamente non sono come le vecchie GTO2 con core R480 e hanno VRAM differenti
Le versioni come la mia con core R480 salivano a bestia, le R430 non credo

Che punteggio ottieni al 3Dmark 2005? Io facevo 6700 punti. Prova a vedere se sei in linea.
Ciao
Con il clock e le memorie originali ottenevo 4920 punti
con le frequenza a 450 e 540 ottengo 5443 punti con 3d mark 05
ma come mai hanno fatto delle gto2 con diversi core??? non potevano farli tutti uguali??
che differenza c'e fra la mia con core 430 e le altre con 480???
Grazie ancora
evilrikkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 12:37   #5324
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Con il clock e le memorie originali ottenevo 4920 punti
con le frequenza a 450 e 540 ottengo 5443 punti con 3d mark 05
ma come mai hanno fatto delle gto2 con diversi core??? non potevano farli tutti uguali??
che differenza c'e fra la mia con core 430 e le altre con 480???
Grazie ancora
Ora di preciso non ricordo la differenza, ma credo che l'R480 abbia un processo produttivo differente e necessita di alimentazione aggiuntiva (la tua VGA ha il connettore aggiuntivo di alimentazione?). Poi l'R480 riesce a salire meglio in frequenza.

Cmq un punteggio di 5400 punti non è poi così brutto... Considera che sei sempre al livello di una GeForce 6800 GT
Old 06-09-2006, 12:41   #5325
evilrikkuz
Senior Member

L'Avatar di evilrikkuz

Quote:
Ora di preciso non ricordo la differenza, ma credo che l'R480 abbia un processo produttivo differente e necessita di alimentazione aggiuntiva (la tua VGA ha il connettore aggiuntivo di alimentazione?). Poi l'R480 riesce a salire meglio in frequenza.

Cmq un punteggio di 5400 punti non è poi così brutto... Considera che sei sempre al livello di una GeForce 6800 GT
sì penso prprio di sì.... lo so il punteggio non è male ma volevo arrivare almeno a 600 punti... bè comun que me ne farò una ragione , secondo voi con un sistema di raffreddamento potenziato si potrebbe rosicare un pò di frequenza???
Old 06-09-2006, 12:48   #5326
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
sì penso prprio di sì.... lo so il punteggio non è male ma volevo arrivare almeno a 600 punti... bè comun que me ne farò una ragione , secondo voi con un sistema di raffreddamento potenziato si potrebbe rosicare un pò di frequenza???
Si, qualcosa otterresti, ma secondo me non vale la pena spendere 30€ per uno Zalman, per poi ottenere magari solo un aumento di frequenza ridotto.
Se regoli la ventolina del tuo dissipatore al 100%, farà già un ottimo lavoro

Considera che molti in questo topic riuscirono a portare la GTO2 con R480 alle frequenze di 560/600 solamente con il dissipatore orignale... Ciò ti fa capire che va molto a fortuna

Pensa se spendi 30€ per un dissy Zalman e poi raggiungi solamente 480 MHz di core... Non vale la pena. Prova invece a sparare al 100% la ventola che hai già

Guarda addirittura super alex cosa ottenne
Sapphire GTO²==> 16 pipes abilitate | Core: 591Mhz | Ram: 615Mhz (Samsung 1.6ns) | Dissipatore Stock (case chiuso e no ventole aggiuntive)

Ultima modifica di ~Mr.PartyHut~ : 06-09-2006 alle 12:51.
Old 06-09-2006, 13:06   #5327
evilrikkuz
Senior Member

L'Avatar di evilrikkuz

Quote:
Si, qualcosa otterresti, ma secondo me non vale la pena spendere 30€ per uno Zalman, per poi ottenere magari solo un aumento di frequenza ridotto.
Se regoli la ventolina del tuo dissipatore al 100%, farà già un ottimo lavoro

Considera che molti in questo topic riuscirono a portare la GTO2 con R480 alle frequenze di 560/600 solamente con il dissipatore orignale... Ciò ti fa capire che va molto a fortuna

Pensa se spendi 30€ per un dissy Zalman e poi raggiungi solamente 480 MHz di core... Non vale la pena. Prova invece a sparare al 100% la ventola che hai già

Guarda addirittura super alex cosa ottenne
Sapphire GTO²==> 16 pipes abilitate | Core: 591Mhz | Ram: 615Mhz (Samsung 1.6ns) | Dissipatore Stock (case chiuso e no ventole aggiuntive)
il fatto è che la ventola è già a 100% penso sia proprio perchè sono ancora legato al r430
Comunque mettendo anche i driver omega? ho sentito che un pò si riesce a overloccare in più dei catalist
scusa mi sto prprio arrambicando sugli specchi!!
siccome ho già la ventola a 100% secondo voi cambiando i timing della memoria in ati tools servirebbe a qualcosa??
Grazie
Old 06-09-2006, 13:20   #5328
HeDo_Progz
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Le x800gto2 con l'r430 sono una vera fregatura... immagino che la tua abbia il pcb blu e non abbia il molex a 6 pin?
Purtroppo senza alimentazione ausiliaria l'r430 non sale molto... forse per raggiungere i 600Mhz di core servirebbe uno zalman e una bella vmod
Se hai le samsung da 1.6ns puoi usare dei timings più aggressivi:

TRCDRD: 7
TRCDWR: 3
TRP: 5
TRAS: 13
TRRD: 4
TWR: 6
TR2W: CL+2
TW2R: 4
TW2R_SAME_BANK: Use TWR Rule
TR2R: 2
WR_LATENCY: 1.5
CAS_LATENCY: 7
CMD_LATENCY: 0
STR_LATENCY: WR Latency
REFRESH_RATE: 0x75
TRFC: 23

Con questi timings guardagni di ram, facci sapere se il tuo score migliora!

Purtroppo ho il SO sporco, ram pacche, mobo pacca, procio pacco e a 600/610 faccio solo 6700 punti... Ah, per tenere a bada le temp uso l'artic cooling, te lo consiglio per la silenziosità e per le temp assolutamente basse!
Old 06-09-2006, 13:48   #5329
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
le gto2 dual dvi con pcb rosso e 16pipe hanno il bios delle xl modificato nelle frequenze, quindi atitool rileva r430 ma in realtà ha r480
x conferma puoi smontare il dissi (cosi magari lo ripulisci se è un po' che usi la scheda e cambiarci la pasta) e controllare direttamente sul core cosa c'è scritto
Old 06-09-2006, 14:00   #5330
evilrikkuz
Senior Member

L'Avatar di evilrikkuz

Quote:
Originariamente inviato da NetHak
le gto2 dual dvi con pcb rosso e 16pipe hanno il bios delle xl modificato nelle frequenze, quindi atitool rileva r430 ma in realtà ha r480
x conferma puoi smontare il dissi (cosi magari lo ripulisci se è un po' che usi la scheda e cambiarci la pasta) e controllare direttamente sul core cosa c'è scritto
come si fa a vedre il pcb di che colore è??
Comunque la mia scheda è una x800 gto2 con dual-dvi e ha già 16 pipe sbloccate di suo. In effeti in alcuni programmi (i driver omega) il driver riconosce la scheda come una X800 xl. Secondo voi come potrei fare ad aumentare le frequenza? , le temp massime mi sembrano piuttosto buone (max 66 gradi).
Old 06-09-2006, 14:12   #5331
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Si è rivitalizzato il topic!
Puoi vedere intanto di che colore è il PCB, se è blu c'è poco da fare...
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 14:18   #5332
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Quote:
come si fa a vedre il pcb di che colore è??
Comunque la mia scheda è una x800 gto2 con dual-dvi e ha già 16 pipe sbloccate di suo. In effeti in alcuni programmi (i driver omega) il driver riconosce la scheda come una X800 xl. Secondo voi come potrei fare ad aumentare le frequenza? , le temp massime mi sembrano piuttosto buone (max 66 gradi).
Il PCB è il circuito stampato su cui sono montati tutti gli integrati, per dirla semplice : la scheda è rossa o blu?
Old 06-09-2006, 14:19   #5333
evilrikkuz
Senior Member

L'Avatar di evilrikkuz

Quote:
Originariamente inviato da Xfree
Si è rivitalizzato il topic!
Puoi vedere intanto di che colore è il PCB, se è blu c'è poco da fare...
la scheda è rossa sicuro al 100 % la mia scheda è una x800 gto2 con dual-dvi e ha già 16 pipe sbloccate di suo. In effeti in alcuni programmi (i driver omega) il driver riconosce la scheda come una X800 xl. Secondo voi come potrei fare ad aumentare le frequenza? , le temp massime mi sembrano piuttosto buone (max 66 gradi).
grazie!!! Mille!!!

Ultima modifica di evilrikkuz : 06-09-2006 alle 14:29.
Old 06-09-2006, 14:31   #5334
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Ma ha l'alimentazione ausiliaria vero??
Se non sale più di tanto devi andarci di vmod.
Old 06-09-2006, 14:44   #5335
evilrikkuz
Senior Member

L'Avatar di evilrikkuz

Quote:
Originariamente inviato da Xfree
Ma ha l'alimentazione ausiliaria vero??
Se non sale più di tanto devi andarci di vmod.
Come si fa a sapere se si ha l'alimentazione usiliaria???
Scusa ma è la prima volta che overlocco!!
Mi puoi dare dei consigli su come alzare la frequenza con Ati tool (0.24)??
Old 06-09-2006, 14:48   #5336
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Hai dovuto attaccare un molex per alimentare la scheda o l'hai inserita così e basta?
Per trovare un overclock stabile usa lo scan for artifacts, ricorda inoltre che se non è pienamente stabile per le memorie probabilmente sarà influenzato negativamente anche l'overclock della gpu; il mio consiglio è quello di trovare il massimo per le memorie e la gpu separatamente, dopo, avendo un'idea di massima trovi il compresso per memorie e gpu insieme.
Un'altro test molto sensibile agli artefatti il Mother Nature del 3DMark03 e se non ricordo male anche Aquamark3.
Old 06-09-2006, 15:32   #5337
evilrikkuz
Senior Member

L'Avatar di evilrikkuz

me l'hanno venduta così e io l'ho messa nella presa pci-ex
non ho ben capito cosa sono gli artifatti, con ati tool provo a fare lo scanning ma dopo circa 1-2 minuti la temp sale vertiginosamente , cosa si deve fare mentre si fa lo scanning degli artifati? alzare le frequenze??
Scusa se non mi sono riuscito a spiegare bene.
Per essere più veloci mi puoi dire passo-passo cosa devo fare per aumentare le frequenze??
Grazie
Old 06-09-2006, 16:08   #5338
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
me l'hanno venduta così e io l'ho messa nella presa pci-ex
non ho ben capito cosa sono gli artifatti, con ati tool provo a fare lo scanning ma dopo circa 1-2 minuti la temp sale vertiginosamente , cosa si deve fare mentre si fa lo scanning degli artifati? alzare le frequenze??
Scusa se non mi sono riuscito a spiegare bene.
Per essere più veloci mi puoi dire passo-passo cosa devo fare per aumentare le frequenze??
Grazie
Le frequenze le devi alzare prima, poi fai lo scanning degli artefatti.
Gli artefatti non sono altro che degli errori grafici, che si manifestano quando la VGA è troppo clockata. Il test deve darti 0 errori per tot minuti, come indicato in basso nella finestrella che ti si apre (il quadrato peloso per intenderci )
La Temp schizza in alto perchè quello è un test molto oneroso per la VGA.

Possibile che non hai notato se la scheda è rossa o blu ???
E possibile che non hai notato la presenza o l'assenza di un connettore nero a 6 pin posto nel lato opposto a dove connetti il monitor?
Old 06-09-2006, 16:51   #5339
evilrikkuz
Senior Member

L'Avatar di evilrikkuz

Quote:
Le frequenze le devi alzare prima, poi fai lo scanning degli artefatti.
Gli artefatti non sono altro che degli errori grafici, che si manifestano quando la VGA è troppo clockata. Il test deve darti 0 errori per tot minuti, come indicato in basso nella finestrella che ti si apre (il quadrato peloso per intenderci )
La Temp schizza in alto perchè quello è un test molto oneroso per la VGA.

Possibile che non hai notato se la scheda è rossa o blu ???
E possibile che non hai notato la presenza o l'assenza di un connettore nero a 6 pin posto nel lato opposto a dove connetti il monitor?
La scheda è rossa, ed è presente anche il connettore ho verificato prprio ora..
comunque a 450 (core) e 540 (mem) non ci sone artefatti anche se con giochi tipo oblivion la temp schizza a 65 gradi, cosa dite posso overloccare ancora??
E poi vi volevo chiedere che cosa è il Vmod? Servirebbe per alzzare le freq.?
è rischioso?

Grazie!! ancora per le risposte
(anche se a volte so essere piuttosto pedante! )
Old 06-09-2006, 16:54   #5340
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
La scheda è rossa, ed è presente anche il connettore ho verificato prprio ora..
comunque a 450 (core) e 540 (mem) non ci sone artefatti anche se con giochi tipo oblivion la temp schizza a 65 gradi, cosa dite posso overloccare ancora??
E poi vi volevo chiedere che cosa è il Vmod? Servirebbe per alzzare le freq.?
è rischioso?

Grazie!! ancora per le risposte
(anche se a volte so essere piuttosto pedante! )
Se hai visto il connettore, l'hai connesso con l'alimentatore?

Il Vmod è una modifica che devi effettuare saldando dei trimmer sulla scheda in determinati punti, come mostrato in prima pagina. (in poche parole alza il voltaggio della scheda)
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian