|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Beh se lo stabilizzatore comporta problemi progettuali sulle ottiche allora errore di Canon e Nikon a non utilizzare lo stabilizzatore sul sensore.
Partire da 28 mm su full frame è come partire da 18 mm su apsc, la difficoltà nella progettazione delle ottiche sta nell'avere un angolo di copertura molto ampio, altrimenti le lenti delle compattine che partono da 5mm sarebbero capolavori di ingegneria. Fatto sta che anni fa nonostante la maggior difficoltà nel costruire lenti con copertura full frame le lenti di fascia media e con questa escursione focale erano piu' luminose di quelle attualmente sul mercato... nonostante i miglioramenti tecnologici ecc ecc, di conseguenza se qualcuno vuole produrre una lente f5.6 quando la concorrenza dimostra che a quel prezzo si puo' fare un f4.5 è evidente che c'è l'intenzione di produrre qualcosa con caratteristiche inferiori e guadagnarci un pò di piu' sopra (rispetto a quanto costerebbe farla f4.5). Le 2 lenti Nikon non le conosco comunque 200 euro di differenza non sono tantissimi, potrebbero anche essere dovuti ad un diverso posizionamento sul mercato... e poi il fatto che le caratteristiche tecniche siano nulle non vuol dire che qualitativamente una delle 2 lenti non sia superiore all'altra. Ultima modifica di manicomic : 24-09-2011 alle 16:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Punto 1
Io non ho detto che la stabilizzazione sul sensore sia migliore, sei tu che hai parlato di possibili problemi progettuali. punto 2 Mi dispiace ma non sono affatto daccordo, la mia tesi è sostenuta anche da articoli di riviste specializzate, purtroppo non ho modo di fartele leggere, ma è spiegato chiaramente che la complicazione tecnica è avere un largo campo inquadrato, avere una focale corta se si restringe la copertura è una operazione da un punto di vista ingegneristico banale. A sostegno di questo ne viene la presenza sul mercato di lenti con lunghezza focale pari a 5 mm ma che avendo una copertura microscopica, ovvero adeguata a quella dei sensori di compattine costruirlo costa 2 lire. Punto 3 e 4 Certo non è uguale. Costruire un f4 è piu' difficile e costoso costruire un f3.5-4.5 e costruire un f3.5-4.5 è molto piu' costoso che costruire una lente che termina a f5.6 (ovvero 2 terzi di stop che non sono affatto pochi come sostieni tu). Ovviamente a parità di escursione focale, nitidezza, distorsione, colori ecc ecc. Di conseguenza non puoi non trovarti daccordo sul fatto che lo Zeiss che sotto tutte queste caratteristiche da innumerevoli test presenti sul web non risulta inferiore a nessuna lente analoga (anzi risulta in alcuni casi anche superiore), essendo anche piu' luminoso a parità di prezzo è assolutamente preferibile alla lente Nikon. Ovviamente i 2/3 di stop che tu ritieni insufficienti per apprezzare differenze, sono in realtà ben sufficienti a dare un maggiore sfocato/stacco dei piani e possibilità di usare una sensibilità inferiore a parita di altre impostazioni. Del resto che senso avrebbe acquistare costosissime lenti f2.8 quando a cifre enormemente inferiori si trovano zoom f4? semplice uno stop o 2/3 di stop sono una differenza apprezzabile e sensibile, se poi non se ne sente il bisogno è un'altro discorso, nemmeno a me serve una Ferrari per andare a lavoro questo non toglie che sia piu' veloce della mia auto. Ultima modifica di manicomic : 26-09-2011 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
canon e nikon, all'epoca, scelsero di introdurre la stabilizzazione sulle ottiche perchè.... la pellicola era dura da stabilizzare.
Vi ricordo che il primo vetro IS è stato il 75-300is (almeno da parte di canon), un volta rodato il meccanismo su un ottica schifosetta è uscito il 300 f/4 L (1997) obiettivo che ancora ora è al top nella sua categoria e così via. La stabilizzazione non diminuisce la qualità d'immagine degli obiettivi: le ottiche stabilizzato sono nitide come le precedenti versioni non stabilizzate, o addirittura superiori. Ovviamente, le lenti stabilizzate aggiungo complessità al progetto, ma i miglioramenti nel campo dell'ottica permettono di mantenere o superare la qualità ottica delle versioni precedenti. Alcune case produttrici (Sony, Pentax) utilizzano la "stabilizzazione del sensore" invece che la "stabilizzazione dell'obiettivo". Il principio è lo stesso: l'unica differenza è che un sistema incorpora lo stabilizzatore nell'obiettivo, l'altro nel corpo della fotocamera. La stabilizzazione del sensore ha l'ovvio vantaggio che una volta che avete comprato una fotocamera stabilizzata, potete usare la stabilizzazione con tutti i vostri obiettivi. Lo svantaggio principale è che non è possibile vedere gli effetti della stabilizzazione nel mirino, e alcuni fotografi sostengono che questo sistema sia un pò meno efficace della stabilizzazione dell'ottica. Con quest'ultima, è necessario acquistare un obiettivo stabilizzato, ma avete il vantaggio di vedere l'effetto della stabilizzazione nel mirino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html a 1 metro la differenza di PDC fra un 80mm F4,5 e un 85mm F5,6 è inesistente, 3 cm per entrambi. a 5 metri la differenza di PDC fra un 80mm F4,5 e un 85mm F5,6 è di 8 cm (77 vs 69 cm) Le differenze crescono man mano che si va verso diaframmi più ampi già fra un F2,8 e un F4 le differenze si fanno importati e sempre a 5 metri la PDC varia di 16cm a parità di lunghezza focale. Come vedi alle corte distanza (quelle usate nei ritratti) quei 5mm di differenza fra la lunghezza focale di fatto annullano la differenza di luminosità. Alle lunghe distanze le differenze sono davvero risibili. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Sul primo punto credo che possiamo fare solo supposizioni, in realtà sapere quanto costa realmente costruire una lente in base ad una scelta tecnica lo sa solo chi la produce... e sicuramente varierà da lente a lente, io credo che costruire una lente piu' luminosa sia piu' costoso rispetto ad una meno luminosa, tra una lente a luminosità costante ed una variabile a parità di tutto non credo ci sia una differenza esorbitante (es f3.4-4.5 vs f4).
Tempo fa quando producevano i minolta 70-210 il 3.5-4.5 era piu' costoso dell'f4, ma esisteranno tanti casi opposti e poi andrebbero considerate tutte le altre caratteristiche della lente. Sul secondo punto te confronti 80mm vs 85.... Diciamo che 2/3 di stop influiscono chiaramente sulla profondità di campo e sul tempo di scatto o sensibilità Iso (meno con le moderne reflex che permettono Iso molto elevati). Dal tuo link si evince chiaramente cha a parità di lunghezza focale la differenza è sensibile, non come quella da f2.8 a f4.5, del resto in quel caso è uno stop ed 1/3 contro 2/3 di stop.... praticamente la metà. E che il nikon ha una escursione focale leggermente maggiore (fotografare ad 80mm a f4.5 non è come fotografare a 85 a f5.6). |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
E cosa dovrei confrontare? Hai portato l'esempio dello Zeiss 16-80 che tu reputi migliore in quanto a parità di ingombro, peso e prezzo di acquisto è più luminoso lato wide del Canon di cui si parla nel thread e di conseguenza del Nikkor. Perchè lo zeiss arriva a 80mm e non a 85mm? forse perchè a 85mm non avrebbe potuto mantenere la maggior luminosità? Oppure mantenendo la maggior luminosità sarebbe stato più grosso e pesante e sarebbe costato di più? Come è una caratteristica i 2/3 di stop di differenza di luminosità è una caratteristica anche i 5mm in più di lunghezza focale e bisogna tener conto di tutto anche perchè se hai necessità di fotografare a 80mm con lo Zeiss nella stessa situazione con il Canon (o il Nikkor) non credo ti fermeresti a 80mm ma sfrutteresti tutta la lunghezza focale.
Poi può pure darsi che lo Zeiss sia comunque migliore per tutte le sue caratteristiche ottiche. Io questo non posso saperlo perchè non uso corpi macchina Sony. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Foto fatte alla medesima focale.
Poi separatamente puoi considerare che il Nikon/Canon ha 5 mm di focale in piu'. Infine giungere se pensi sia piu' utile una lente con una luminosità massima maggiore di 2/3 di stop oppure con 5 mm di focale lato tele. Io preferisco i 2/3 di stop, poi a volte si tratta anche di scelte dettate da esigenze e gusti personali. Sulla qualità ottica inutile parlarne, discorso troppo lungo e complicato, influenzato anche dal tipo di macchina utilizzato e dalle condizioni dell'esemplare di lente in proprio possesso. Dai test fatti su photone.de il Sony sembrerebbe superiore sia in distorsione che in vignettatura (nulla di eclatante in nessun caso, ma i risultati sono effettivamente migliori), invece i test mtf non sono confrontabili in quanto lo zeiss è stato testato su sensore da 13 megapixel ed il Nikon su 10 e 16 megapixel. Ai voti vince lo zeiss per mezza stellina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Guardandolo la cosa al contrario con uno non posso spingermi fino a F4,5 e con l'altro non posso spingermi a 85mm. Sono caratteristiche, non si può tener conto di una ed ignorare l'altra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Esattamente dove avrei scritto che non devi considerare che l'altro ha 5 mm di focale in più?
A me risulta di aver scritto che uno ha 2/3 di stop di luminosità in piu' l'altro 5mm di focale lato tele, e che io trovo piu' interessante avere la maggiore luminosità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se mi sbaglio mi scuso per aver mal interpretato. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
si hai mal intepretato...
separatamente perchè sono 2 caratteristiche diverse. Che poi io preferisca la luminosità è un'altro discorso, ma anche una maggiore escursione focale ha i suoi punti di forza, da mettere soprattutto sotto la voce versatilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.