Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2010, 16:04   #7841
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Non c'è una correlazione tra le due cose.

Probabilmente è attivo l'uPnP.
no, è disattivato...
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 17:47   #7842
airuzzo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Aiuto per Router D-Link DSL-G624T o similare (chipset)

Buon giorno a tutti,
io ero un felice possessore del router D-Link DSL-G624T, ha sempre funzionato bene con la mia connexx alice 640 su minidslam (progetto ADD).
Io uso internet espressamente per giocare on line (wow e UT)
il Ping è sempre stato compreso sui 100 o 160ms (ovviamente dipendeva dalla distanza con il server).
Il router si è rotto, e ho provato ad acquistare un altro 8per la precisione 2 modelli)
il D-link dsl-2640r
e il netgear dgn2000

con tutti e questi 2 router incontro lo stesso problema: Ping alti e disconnessioni.
Ho provato gli stessi identici settaggi, compresi MTU ecc ecc
da quello che ho capito credo dipenda dal chipset del router (ovviamente poco compatibile con la modulazione della Dlsam)
Ovviamente ho provveduto ad acquistare su Ebay un altro Dlink D-Link DSL-G624T, pero' volevo chiedere a chi è davvero ferrato in materia quali altri router in giro montano chipset infineon (uguali o succssivi) a quello installato sul D-Link DSL-G624T.

Grazie a tutti per l' aiuto
airuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 18:45   #7843
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Il chip infineon (ethernet) non è da da equivocare con il chip Inineon (CPU) montati su alcuni modem.

Curiosità: quale difetto aveva il tuo vecchio G624T (che spero tu non abbia butatto...)?

I modem che hai indicato (Dlink DSL-2640R/ NetGear DGN2000) sono più recenti come progetto del Dlink G624T.

Servono maggiori info su

- Sistema operativo
- Uso IP fisso o automatico
- Versioni firmware 2640R e DGN2000

Come va il nuovo G624T (che firmware hai su?)?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 20:04   #7844
airuzzo
Junior Member

Quote:
Il chip infineon (ethernet) non è da da equivocare con il chip Inineon (CPU) montati su alcuni modem.

Curiosità: quale difetto aveva il tuo vecchio G624T (che spero tu non abbia butatto...)?

I modem che hai indicato (Dlink DSL-2640R/ NetGear DGN2000) sono più recenti come progetto del Dlink G624T.

Servono maggiori info su

- Sistema operativo
- Uso IP fisso o automatico
- Versioni firmware 2640R e DGN2000

Come va il nuovo G624T (che firmware hai su?)?
il vecchio router è saltato dopo un temporale (non era l' alimentatore),
aveva il fw ultimo 2008 (preso dal sito qui).

i router nuovi ( 2640R e DGN2000) montano ultimo fw 2640R_1.11 e DGN2000_V1.1.8.0

sistema OP win7 64bit
ip dinamico del router e dal dhcp del pc
Il router preso da ebay deve arrivare tra 3 gg, nel frattempo ho provato quello di un collega.

ti incollo il ping del Dlink, pingando la mia minidlsam (80 metri da casa mia)
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=98ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=97ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=97ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=106ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=102ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=99ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=104ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=96ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=105ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=101ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=96ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=113ms TTL=254

usando il DGN200 il ping sale fino a 120
in gioco si arriva a 400 ms ed è osceno ed ingiocabile.

usando il G624T il ping verso la minidslam rimane sui 60ms
mentre in gioco 130/140.

esattamente che chipset ha il G624T???
Old 05-10-2010, 05:58   #7845
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Per giocare servirebbe sicuramente di più l'utilizzo di un ip fisso.
Sarebbe da verificare se il gioco online richiede l'apertura di alcune porte.

Con Vista/Seven (sia 32 che 64bit) conviene disabilitare l'autotuning del TCP/IP (vedi info nel primo post del thread ufficiale in firma)

Il vecchio G624T aveva qualche chip saltato o altro?
Sarebbe curioso vedere se si può recuperarlo.
Old 05-10-2010, 13:20   #7846
Joshwa
Senior Member

L'Avatar di Joshwa

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Bovirus, possiedo un 300T ed ho problemi con il firmware 2.93 della Rourtech.
Una volta caricato il modem non funziona.
Eppure con il 2.92 funziona tutto.
Stessa cosa se provo a mettere il nuovo 2.94

Potresti vedere che cosa puo' essere?

P.S.: per il 2.93 ho usato quello fatto da te chiaramente.
Joshwa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 13:56   #7847
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

A me funzionano regolarmente (sia la 2.93 che la 2.94).

Per una analisi corretta è necessario collegare la console seriale al modem e vedere cosa succede.

Che versione della 2.94 hai usato? Normale o light?

Flash Intel o AMD/Atmel?
Old 05-10-2010, 14:52   #7848
airuzzo
Junior Member

Quote:
Per giocare servirebbe sicuramente di più l'utilizzo di un ip fisso.
Sarebbe da verificare se il gioco online richiede l'apertura di alcune porte.

Con Vista/Seven (sia 32 che 64bit) conviene disabilitare l'autotuning del TCP/IP (vedi info nel primo post del thread ufficiale in firma)

Il vecchio G624T aveva qualche chip saltato o altro?
Sarebbe curioso vedere se si può recuperarlo.
nun ce capiamo.....
il mio pc è perfettamente ottimizzato per banda e ping....
Algoritmo di nagle's disabilitato, ctct e auto tuning level fatto, ho lavorato con i comandi netsh alla perfezione....
Semplicemente a secondo di che router metto, il ping sale dai 50 ai 150 millisecondi....
Con il router DSL-G624T il ping è perfetto e stabile.
Quindi siccome credo di aver capito che il DSL-G624T monta il chipset TI AR7 (o se sbaglio qlk che mi dica con correttezza che chipset gestisce la connessione adsl), volevo sapere se esiste qlk tabella dove reperire quali chipset ci sono eni router nuovi.

ok trovati i router compatibili.
http://en.wikipedia.org/wiki/TI-AR7

Ultima modifica di airuzzo : 05-10-2010 alle 15:16. Motivo: soluzione :)
Old 05-10-2010, 15:42   #7849
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Modem con chipset TI AR7 (come nel G624T) nel mercato del nuovo non ce ne sono più (il TI AR7 è fuori produzione)

Non è possibile che modem più recenti come quelli indicati abbiano un tempo di ping superiore.

E' quindi molto probabile che il problema sia da ricondurre a diverse settaggi dei due modem.

Une delle caratteristiche tipiche per avere un basso ping per i giochi online possono essere:

- Uso Ip fisso nella scheda di rete del pc (LAN/WiFi)
- Aperture delle porte previste dal gioco (nel G624T potresti averle aperte o aver abilitato l'uPNP)

Il discorso disabilitazione TCP/IP Vista Seven non lo avevi indicato e per quello ti era stato consigliato.

Ultima modifica di Bovirus : 05-10-2010 alle 15:52.
Old 05-10-2010, 18:06   #7850
airuzzo
Junior Member

Quote:
Modem con chipset TI AR7 (come nel G624T) nel mercato del nuovo non ce ne sono più (il TI AR7 è fuori produzione)

Non è possibile che modem più recenti come quelli indicati abbiano un tempo di ping superiore.

E' quindi molto probabile che il problema sia da ricondurre a diverse settaggi dei due modem.

Une delle caratteristiche tipiche per avere un basso ping per i giochi online possono essere:

- Uso Ip fisso nella scheda di rete del pc (LAN/WiFi)
- Aperture delle porte previste dal gioco (nel G624T potresti averle aperte o aver abilitato l'uPNP)

Il discorso disabilitazione TCP/IP Vista Seven non lo avevi indicato e per quello ti era stato consigliato.
per puro sfizio ho provato a seguire i tuoi consigli
Ip statico, e porte nattate.
Risultato...tutto come prima.

A riguardo del commento sull' impossibilità che un chip nuovo dia problemi sulle connessioni ADSL, mi spiace ma ho trovato in rete una quantità impressionante di persone che come me (collegate ad apparati Dslam vecchie) avevano svariati problemi. Tutti risolti passando a router con questo o quell chip.
Ti ringrazio per aver provato a darmi una mano, ma ottenuta la lista, provvederò a fare incetta (sull mercato dell usato) di router con il TI

grazie ancora
Old 05-10-2010, 20:25   #7851
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Esistono altrettante vagonate di forum/thread dove vengono evidenziati problemi con lineee ADSL e modem con chipset TI AR7 che invece non si hanno con ad esempio chipset Broadcom.
Old 05-10-2010, 20:55   #7852
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Salute a tutti, come possessore del suddetto router non potevo esimermi dalla sindrome dello switch ethernet guasto ed infatti ho tutti i sintomi della malattia

ecco una bella foto del mio apparecchio:

Uploaded with ImageShack.us

- i condensatori indicati con la freccia rossa sono evidentemente esplosi con in cima liquido marroncino ben visibile
- quello indicato dalla freccia gialla è gonfio ma non esploso
- l'YCL, l'infineon, e il texas (freccia blu) ustionano al solo tocco!!!
- tutti gli altri sembrano ok

mi domando e vi domando:
- è necessario cambiare solo i condensatori guasti e/o gonfi o anche qualche altro condensatore?
- le temperature torneranno normali?

grazie a tutti

Ultima modifica di Ntropy : 05-10-2010 alle 21:05.
Ntropy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 21:01   #7853
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

I 4 condensatori da 1000uF sicuramente sì.
Essendo tutti in parallelo puoi anche usarne 2 da 2200uF montati comunque in orizzontale.

Conviene anche cambiare i due condrnsatori piccoli sulla destra della freccia blu in alto.

I condensatori devono essere da 105C LOW ESR.

Ridimensiona la foto un pò più piccola.

CPU e Chip infineon tendono a scaldare (io ho messo su CPU/Infineon/RAM/flash dei dissipatori).
Old 05-10-2010, 21:09   #7854
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
I 4 condensatori da 1000uF sicuramente sì.
Essendo tutti in parallelo puoi anche usarne 2 da 2200uF montati comunque in orizzontale.

Conviene anche cambiare i due condrnsatori piccoli sulla destra della freccia blu in alto.

I condensatori devono essere da 105C LOW ESR.

Ridimensiona la foto un pò più piccola.

CPU e Chip infineon tendono a scaldare (io ho messo su CPU/Infineon/RAM/flash dei dissipatori).
Ok grazie per le info, infatti avevo pensato anch'io di mettere dei dissipatori su quei componenti (avevo pure pensato ad una ventola a dire il vero).

Mi potresti indicare qualche sito da cui prendere i componenti visto che oggi non sono riuscito a trovarli in giro per i vari negozi di elettronica?

grazie 1000
Old 06-10-2010, 06:19   #7855
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

RS components o Diostrelec (io link sono vietati)
Old 06-10-2010, 23:34   #7856
Milan7
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ciao a tutti,
ho un problema che mi perseguita da giorni e non so più come venirne a capo.
Da più di una settimana il collegamento internet tramite LAN fa le bizze.
Premetto che fino ad ora è sempre andato tutto bene, mai un problema.
Prima di spiegarvi il tutto vi dico che ho un router D-Link DSL-G624T (ovviamente), Windows 7 Home Premium e un abbonamento ad Alice 7 Mega.
Il problema è il seguente:
ogni tanto (non sempre, ma da qualche giorno comunque in maniera più frequente) il collegamento internet tramite LAN non funziona. Mi dice "Rete non identificata - Nessun accesso a Internet". Inoltre, se provo ad eseguire la diagnosi, esce il seguente suggerimento: "spegnere il router e aspettare 10 secondi prima di riaccenderlo". Ovviamente la cosa non ha mai funzionato e passando ad un'analisi più specifica viene fuori il seguente errore: "Connessione alla rete locale (LAN) non dispone di una configuarazione IP valida".
Ho provato ad inserire manualmente l'indirizzo IP, il DNS, il Gateway del protocollo TCP/IPv4. Ma mi ha sempre dato lo stesso problema, per un po' è andato, ma dopo poco ha smesso di funzionare (ho provato più di una configurazione). Prima le impostazioni (configurazione alla quale sono ritornata senza successo) erano sempre state "ottieni IP e DNS automaticamente".
Altre volte invece di non andare, il collegamento era talemente lento che il caricamento delle pagine avveniva dopo molto tempo o in modo addirittura parziale.
Il wifi invece funziona alla perfezione.
Ripeto, non ho mai modificato niente, a parte l'aver provato ad inserire i dati manualmente senza successo (ritornando poi alla configurazione iniziale). Sulla pagina web del router non ho toccato nulla.
Ho provato anche a resettare il router (prendendo nota di tutte le varie impostazioni che c'erano prima del reset) per vedere se funzionava. Ma non riscontrando risultati ho impostato tutto come prima.
L'unica cosa che non ho provato, né mai fatto, è l'aggiornamento del firmware perchè non essendo esperta in queste cose e sembrandomi la procedura abbastanza complicata per una persona inesperta, ho sempre preferito lasciare perdere. Potrebbe essere causato da questo il problema (anche se fino ad ora non mi ha mai dato problemi)?
Infine, pensandole tutte, ho provato a vedere se poteva essere il cavo ethernet a non andare, ma con un altro pc ha funzionato.
Le luci del router lampeggiano/sono fisse come al solito, non ho notato niente di strano.

Se avete qualche soluzione da darmi ve ne sarei davvero grata, ormai sto impazzendo.
Se pensate che debba impostare qualche configurazione manuale o comunque cambiare qualcosa sia nel "Centro connessioni" del pc, sia tramite la pagina web del router non c'è problema. Però cercate di essere più esaustivi possibile spiegandomi passo per passo quello che devo fare.
So che molto probabilmente mi consiglierete di aggiornare il firmware, ma se si potesse risolvere senza questo passaggio sarebbe meglio (poi magari più avanti, facendomi aiutare, lo aggiornerò).

Spero di aver scritto tutto (forse troppo) e di essere stata chiara.
Per altre informazioni, sono a completa disposizione.

Sono nelle vostre mani

Grazie mille.
Milan7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 05:54   #7857
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Hai dimenticato di postare la versione attuale del firmware.

Non capisco dov'è la complessità dell'aggiornamento firmware!
Caricare un file attraverso l'interfaccia web del router lo definisci complicato?

Quando ti manca la conenssione a internet riesci ad accedere all'interfaccia web del router (192.168.1.1)?

Se riesci ad accedere il problema è probabilmente la linea e devi controllare i log del modem per vedere cosa succede.

Se non riesci ad accedere all'interfaccia web del router è probabile (quasisicuro) un problema ai condensatori all'interno del modem.
Old 07-10-2010, 09:58   #7858
Milan7
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quando mi manca la connessione internet non riesco ad accedere alla interfaccia web del router.

Firmware Version : V3.02B01T02.EU-A.20061124

Per quanto riguarda l'aggiornamento, io ho letto sulla guida postata in questo thread come si fa.
Il problema principale sono le "avvertenze preliminari".
Milan7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 10:03   #7859
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

L'aggiornamento va fatto via interfaccia web e non dovrebbe crearti problemi (hai già una versione 3.xx).
Il firmware che hai è molto datato.

Il fatto che tu non acceda al modem quando ti manca la connessione mi porta a pensare ad un probabile problema hardware nel modem (es. condensatori).
Old 07-10-2010, 10:18   #7860
ciusss89
Senior Member

L'Avatar di ciusss89

Iscritto dal: Jul 2008
Città: mondovi
Quote:
Originariamente inviato da Ntropy Guarda i messaggi
Ok grazie per le info, infatti avevo pensato anch'io di mettere dei dissipatori su quei componenti (avevo pure pensato ad una ventola a dire il vero).

Mi potresti indicare qualche sito da cui prendere i componenti visto che oggi non sono riuscito a trovarli in giro per i vari negozi di elettronica?

grazie 1000
Io ho avuto lo stesso problema, condensatori esplosi, dopo averli sostituiti il chip che gestisce lo switch (l'ADM..) continua a rangiugere temperature folli, non segnalava più la presenza o meno del cablaggio.

Unico rislutato, morte definitiva, il mio intento era quello di sbatterci openwrt..
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian