|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#321 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Quote:
Ho due pc messi in rete; fino poco tempo fa uno condivideva l'accesso a internet, che avveniva tramite modem usb di alice; sul pc che condivideva, chiamiamolo "server" anche se non corretto, è installato emule; avevo notato che però quando il programma era in funzione il pc era impossibilitato a navigare in modo decente, ovvero non mi apriva pagine di explorer facevo fatica a scrivere un post, una moltitudine di pagine non trovate; tutto come se emule succhiasse la totalità della banda, questo accadeva però anche se su emule ho settato limite di up a 10KB e se dal suo monitor si vedeva che la banda in entrata ed uscita non era piena. Il pc "client" non riuscivaneppure a scaricare la posta. Ho pensato che a rete così cofigurata gestisse male le risorse internet ed emule stesso, poi per altri motivi, aggiunta di un terzo pc, ho scelto di sostituire il modem di alice con un rooter della D-Link, per la precisione il DSL-504T munito di switch con 4 porte. Pensavo di aver risolto il problema invece si è ripresentato come prima e forse più seccante, perchè nonostante abbia perto le porte come vuole emule e abbia un id alto, non riesco a navigare bene se il mulo è acceso, nè dal pc di emule nè dagli altri due, ma peggio ancora una volta spendo emule mi trovo la connessione internet "intasata" come se fosse acceso ed i difetti proseguono finchè non entro nel rooter e spengo la connessione e la ricconnetto dopo 5 minuti. A questo punto non so cosa pensare, credo sia qualcosa su emule che mi crei tutti questi casini, premetto che tutti gli alti programmi, quali TS2, icq winmx e company vanno benissimo, e tutti i casini nascono dopo un uso piuttosto massiccio, 24/48 ore, di emule. Chi mi può aiutare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#322 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Il mio problema è leggermente diverso: io riesco a navigare benissimo anche con emule attaccato e anche tutti gli altri computer attaccati alla rete. Il problema è questo black-out degli indirizzi alfanumerici dopo una cinquantina di ore. Tra l'altro se, ipoteticamente, conoscessi tutti gli indirizzi ip potrei continuare a navigare senza problemi, perchè in quel modo li prende... Mah... Non so davvero a cosa pensare. E non credo nemmeno la colpa sia di emule... In realtà dovrei non utilizzarlo e vedere se il problema persiste, ma non riesco a privarmi del mio tempo di scaricamento :-P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#323 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Milano
|
Quote:
in ogni caso è successo anche a me..ma la colpa è cmq correlata al mulo-router quando saturano troppo le connessioni questo delle connessioni sembra essere il problema principale di sto dsl604t quindi dai un occhio alla conf di emule inoltre mi raccomando di controllare anche se la vostra connex adsl non abbia momementi di "cedimento" ad alcuni orari tramite uno dei tanti test banda sulla rete ..a volte il router non centra nulla inoltre ora ho messo su /proc/sys/net/ipv4/netfilter/ip_conntrack_max 4096 per essere maggiormente sicuro Puoi controllare il num massimo di connessioni che emule raggiunge da STatistiche--Connessioni--Totale--Generale---Limite Max connessioni raggiunte In oltre occhio anche alle fonti in coda : mai troppo oltre 3500-4000 Inoltre ecco un link da leggere assolutamente tratto dal magnifico forum di nabuk.org Emule Nat Router http://www.nabuk.org/forum/viewtopic...=router+indoor Ultima modifica di SalvoX : 11-01-2005 alle 12:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#324 |
Senior Member
|
leggendo il post sopra si capiscono molte cose secondo me
Per riassumere i parametri chiave da definire per evitare prob sono: max connex del proprio router (da telnet in base al proprio Router) timeout connex (da telnet in base al proprio Router) Limiti Fonti/Connessioni Emule (dipende anche dal num di download) Opz avanzate emule - N° massimo nuove connessioni ogni 5 sec cmq alla fine non centra il modello specifico di router ..quindi tranquilli il DSL604t non è da buttare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#325 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Da ieri ho problemi con il dns. Ho il router oggetto del thread ma il problema riscontrato è strano. Il dns funziona perfettamente ma sembra che con un mio amico (solo io) non riesca ad ottenere un ip aggiornato usando l'alias. Ho libero. Qualcuno ha riscontrato un problema simile?
Saluti
![]() |
#326 |
Senior Member
|
Nessuno sa iautarmi per il problema espresso sopra?
Il rooter va benissimo con tutte le applicazioni, winmx compreso, ma non riesco a navigare con emule aperto.. probabilmente la cosa è legata a settaggi del programma, chi ha già risolto può darmi delle dritte? |
![]() |
![]() |
![]() |
#327 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Leggete il link postato da SalvoX (che ringrazio): è illuminante!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#328 |
Member
|
Scusate appello a coloro che hanno installato il firmware australiano....Avrei un paio di domande:
-Il firmware è composto da un solo file? -gli indirizzi 192.168 sono sostituiti con 10.1....? Grazie mille e scusate per queste domande tediose ma almeno capiremmo come sfruttare al massimo questa macchina. Saluti
![]() |
#329 |
Senior Member
|
Ho letto il link sopra ed ho capito il mio problema, almeno ora so cos'è... ma non ho afferrato come risolverlo.
Ho riletto questo post da capo a piedi ma: 1- il fw proposto è per il 604 io ho il 504 aggiornato all'ultima versione sul sito italiano 2-ho impostato il mulo come hanno sugggerito ma non è cambiato nulla 3-ho usato il discorso della stringa di comando ma premuto invio non mi è comparso nulla sotto che segnasse l'effettiva modifica sono uscito ed amen.... Ammetto di essere niubbissimo chi riesce a spiegarmi le cose dettagliatamente e con calma? Grazie infinitamente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#330 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
|
Devo dire che dopo un mese sono andato a leggere il link postato da SalvoX solo ora. Io ho già messo il FW australiano, ma non è che abbia risolto molto. In compenso, come dansolo ( acui poi chiedo aiuto) , ho tovato molto "illuminante" anche io quel link.
Non è che sia esperto in queste cose, o meglio, non è che conosca Linux così bene, ma, se non ho capito male e le mie ricerche sono corrette, bisogna impostare il timeout delle connessioni tcp/udp. Seguendo un po' di logica, penso di aver correttamente interpretato la stringa da includere (dopo aver spulciato un pochino in telnet le directory del router). Allora, io la scrivo, non mi assumo responsabilità e vi dico che, avendola appena impostata, la sto' ancora testando: echo 300 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_keepalive_time Ora vi spiego cosa "dovrebbe" fare, poi se c'è qualcuno che conosce veramente bene linux e può contestare/confermare è meglio Copi ed incollo una descrizione in inglese (e poi traduco...io...magari sbaglio e mi correggete) Quote:
Il numero di secondi di cui una connessione ha bisogno di stare in IDLE (inattiva) prima che il TCP /protocollo) mandi un messaggio di "keep-alive". "Keep alive" (tienimi vivo...letteralmente) è spedito solamente quando l'opzione SO_KEEPLIVE del socket è abilitato. Il valore di default è 7200 secondi (2 ore). Una connessione IDLE è terminata dopo approssimativamente altri 11 minuti ( 9 prove ad intervalli di 75 secondi) quando "keep-alive" è abilitato. Dunque io ho messo 300 secondi (5min) prima che venga ricontrollato lo stato di connessione (a cui si aggiungono gli altri 11 dei 9 tentativi). Magari ho sbagliato a capire, ma intanto provo. @ Dansolo Tu cosa hai fatto???? ![]()
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#331 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
ragazzi, e soprattutto @salvo, se le vostre impostazioni sono definitive, le inserisco nel primo post.......magari ripostale un po + schematicamente, così da essere più chiari....grazie
![]() saluti!
![]() |
#332 |
Senior Member
|
"....Under Testing...."
![]() ![]() ![]()
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#333 |
Member
|
Su un altro forum intanto si vocifera che il nuovo firmware dovrebbe uscire oggi oppure domani...
Saluti
![]() |
#334 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cagliari ;)
|
Quote:
E quello che dice l'assistenza (anche x il 504t) @ Ventu Grande ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#335 | |
Senior Member
|
Quote:
Intanto sono passate quasi due ore e tutto sembra funzionare: 3 PC, 2 sicuramente con i Muli che tirano , (il 3° non ne sono sicuro), bande un po' limitate sui tre per lasciare un po' di banda per la navigazione. Speriamo....non ne posso più di resettare il router ogni volta che voglio accedere ad internet. Dimenticavo, le connessioni le ho impostate a 4096 e non 2048 come dice pomatone.... ![]()
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui ![]() Ultima modifica di Ventu : 13-01-2005 alle 14:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#336 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ho avuto tempo per cercare qualche info sulla rete però ad "occhio" la tua impostazione sembra proprio corretta . in ogni caso anche io ho settato echo 4096 > /proc/sys/net/ipv4/netfilter/ip_conntrack_max e aggiungerò anche la tua stringa (tanto in caso di problemi basta staccare la corrente e tutto torna come prima) DA me praticamente i prob sono scomparsi anche mettendo i limiti a 250 di emule (che devono necessariamente essere minori rispetto ai 350 che si mettono per chi ha un modem adsl) e la banda inoltre si riempie cmq anche con poche connez dipende cosa si scarica. Se volete monitorare " a lungo termine" l'andamento di UP Down e connessioni attive oltre ad usare le stat di emule è meglio usare http://people.ee.ethz.ch/~oetiker/webtools/mrtg/ MRTG - Multi Router Traffic Grapher is a tool which displays this information as graphs in HTML documents. In the first place this tool is used to monitor in- and outgoing traffic of servers or routers but works equally well for long time monitoring of eMule. See this example. http://emule-project.net/faq/mrtg/index.html info per installarlo http://www.emule-project.net/home/pe...&rm=show_topic in questo modo vedrete quale conf dura più a lungo delle altre senza fare un picco "zero" dove ovviamente il router sarà rimasto congelato molte grazie sia a Nabuk che Ventu ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#337 |
Senior Member
|
ok ragazzi attendo i vostri suggerimenti per la modifica del post iniziale
![]()
![]() |
#338 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Riposto(CT)
|
Quote:
![]() Mi sembrava giusto postarlo dato che avevo sentito che qualcun'altro nel forum aveva questo problema... Secondariamente ho fatto tutto quanto descritto in questo magnifico post di pomatome ho messo addirittura 4096 nelle impostazioni di telnet come consigliato da SalvoX! Ora sto provando il consiglio di Ventu!!per ora tutto ok ma vedremo cosa succederà!! GRAZIE A TUTTI ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#339 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cagliari ;)
|
Sul sito UK hanno aggiornato i sorgenti di tutti i router adsl al 10.01.05 mi sa che tra poco si saranno novità
![]() ![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#340 |
Senior Member
|
Se la giustizia ti giustizia, commette un'ingiustizia! Ho trattato benissimo con: frank48, remake Ultima modifica di pomatone : 13-01-2005 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.