|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
|
|
|
|
|
|
#202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
|
|
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un difetto? Il BIOS.. non mi sembra eccezionale, anzi... ci sono poi molte voci che non conosco e non c'è un manuale adatto che te le spieghi.. |
|
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me funziona benissimo. Il PC è SPENTO e lo riaccendo da remoto tramite il WOL. Nel caso del mio NAS però voglio fare una cosa diversa .... siccome lo uso soprattutto con la PS3, volevo usare una feature (addon) di Windows Home Server che dopo un tot di tempo di inattività manda in STANDBY il PC ... lo standby è molto meglio dell'idle (visto che sta il 99% del tempo inattivo ...) E allora ho visto che esiste una modalità del BIOS che rimanda sempre al WOL ma che si chiama POE (o similare .... Power on Event) .... adesso non ricordo bene ... forse anche PME .... questa modalità dovrebbe permettere il risveglio dallo standby con una semplice richiesta di accesso alla rete .... è tutta da studiare .... si dovrebbe anche capire come dalla PS3 potrei comunque continuare a "vedere" il NAS se in realtà è in standby ... ovvero, la PS3 mostra il server in quanto è attivo il processo del software DLNA (nel mio caso TwonkyServer, ma anche Windows Media Player quando funge da DLNA server) .... Ad oggi non ho trovato molte info a riguardo .... su un'altro PC che possiede la voce PME nel BIOS (o come cavolo si chiama) ho provato a metterlo in standby e poi a pingarlo ma non succede niente .... |
|
|
|
|
|
|
#207 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
configurazione per un nas casalingo
salve a tutti del forum. come da titolo vorrei autocostruirmi un nas o serverino casalingo anche se l'idea di un nas gia' fatto come synology o qnap mi eviterebbe molti problemi soprattutto sulla questione software , ma dovrei spendere un botto perche' dopo dovrei anche assorbirmi la spesa degli hard disk e la spesa sarebbe un po eccessiva. leggendo tutti i post mi sono fatto idee nuove ma comunque vorrei chidervi lostesso il vostro parere. il mio sistema vorrei che facesse queste funzioni:ho un media center in salotto attaccato a un lcd samsung da 46 pollici full hd.questo htpc e' collegato a una rete casalinga da me'costruita costituita da un modem router wi fi per la condivisione internet e uno swicht gigabyte.allo swicht ci sono collegati altri tre pc uno principale per fare tutto uno della moglie e uno per muletto con su linux ma poco usato per il poco tempo che gli dedico.quindi il nas o serverino lo collegherei alla rete gigabyte. la funzione del nas quindi sarebbe quella prima di riversare il centinaio di film in dvd per poi poterli recuperare per vederli tramite htcp sul tv poi riversare video musicali etc insomma come centro multimediale. poi come secondo scopo lo userei per p2p con emule e con torrent perche' scaricare qualcosa con il pc tutto fare mi costa tantissimo in fatto di consumo tenerlo acceso 24/24 per 365 giorni. e non ultimo come salvataggio dati degli altri pc tutto condito da un eventuale raid ma questo si vedra' piu' avanti. dopo tutta questa spiegazione(scusate se lunga) vi chiedo un consiglio di cosa comprare come scheda madre (che abbia almeno 4 porte sata2 , uno o 2 slot pci express per eventuali implementazioni ossia aggiungere eventuali hard disk con controller vari e rete gigabyte , altre cose si vedra') che alimentatore tenendo conto di un eventuale upgrade ; per ram e per case non c'e problema.io sarei diretto su atom 330 per i bassi consumi ma poi dopo vari post letti mi sa' che cambiero o su un amd o intel per le prestazioni ma dopo tutto cio' i consumi come saranno? ovviamente vorrei che consumasse non esageratamente. dai fatevi avanti con le vostre proposte per il momento sull'aspetto hardware per l'aspetto software apriro' un'altro post dedicato. ciao e scusate se per il post lungo.
|
|
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#209 | ||||
|
Senior Member
|
OK ... non è più quasi mezzanotte ... vediamo di fare il punto della situazione ...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La mia soluzione di case permette solo un miniITX che secondo me garantisce anche consumi minori .... meno porte PCI, meno elettronica a supporto di consumi maggiori (infatti molte non gestiscono TPD maggiori di 65W). La soluzione ATOM 330 è perfetta se non devi gestire ricodifiche al volo, a meno di andare su soluzioni tipo la ION di cui si è parlato pochi post fa .... potenzialemente interessante, da studiare i consumi .... Per finire .... anch'io all'inizio ero fissato con il RAID ... a ben vedere non serve ai nostri scopi, se non come RAID 1 per il mirror ... ma occhio che funziona solo con il mirror di un disco ... su 4 dischi non puoi mirrorare a coppie .... Il fatto poi che ti sia impuntato su un PCI express per avere il sata 2 .... non credo sia utile .... il collo di bottiglia è comunque la rete gigabit che oltre gli 80-100 MB non va ..... cosa ti serve un SATA2 a 300MB ?? Il sata 1 basta e avanza ! |
||||
|
|
|
|
|
#210 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
|
mi iscrivo ... ho ordinato una piattaforma basata su atom 330 .. vediamo come va ... sono indeciso tra windows xp/windows 7/Ubuntu visto che freenas e openfiler non sono compatibii con la scheda di rete
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Quote:
Preciso che io non la ho provata a solo scaricata
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#213 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Sono col 56k...non è agevole cercare
Cmq se cerchi atom freenas dovresti trovare anche come installarli da solo...i link se li ho salvati stanno a casa e ora sono in ferie
|
|
|
#214 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
piccolo nas casalingo
rispondo a te glfp.proprio oggi ho parlato con un collega anche lui esperto di queste cose e mi faceva notare proprio il discorso della rete che piu' in un tot non riesci andare e il valore che mi ha dato lui era addirittura di max 10 mb/s, quindi a questo punto non riuscirai mai a sfruttare tutto il potenziale del sata2 ,da cio' ne deduco che allora mi basta al massimo uno slot pci normale per eventuali aggiunte di controller sata raid per implementare il nas? oppure il pci espress una mano in piu' te la darebbe?come case anche uno normalissimo mi va bene tanto se devo toglierne qualcuno non e' un grosso problema. per i consumi li' e' tutto da vedere bisognera' aspettare ancora un po' di tempo per vedere prove certe su dei nas autocostruiti intanto grazie e aspetto anche altri consigli da parte di altri utenti ciao
|
|
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente che per streammare video HD bastano 20-30 MB .... per cui sei più che abbondante .... 100 MB servono solo per velocizzare la copia dei file .... Fra parentesi proprio in questo momento sto trasferendo 25 GB di registrazioni video sul mio NAS che va a 2MB/s !!!! E' da più di un'ora che lavora ... Maledetto il giorno che ho spero 300 euro per il MyBook da 1 tera ... interfaccia Gigabit diceva ! si ... peccato che il processore interno (un ARM) e la memoria non vanno oltre .....
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
|
#216 |
|
Senior Member
|
Segnalo il prossimo Lenovo D400, NAS con Windows Home Server prossimamente in vendita:
http://www.gadgetblog.it/post/8817/p...00-home-server http://www.wegotserved.com/2009/08/1...eacenter-d400/ http://www.slashgear.com/lenovo-out-...itter-1852609/ Soluzione similare all'Acer H340 .... interessante, anche se pare che possiede un Atom 230, invece del 330. Sarà interessante il prezzo .... da tenere d'occhio !
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
#217 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Interessante questo articolo appena uscito su Tomshw. Quote:
Ed in effetti come dicevo proprio in questi giorni che sto' provando il mio NAS, ottengo questi risultati.. 11,3 MB/s circa. Ubuntu. Ultima modifica di gasgas14 : 19-08-2009 alle 16:12. |
|||
|
|
|
|
|
#218 |
|
Senior Member
|
io uso regolarmente ubuntu, windows 7 e xp ma non so chi abbia prestazioni migliori in caso di condivisione in rete
in una condivisione con 2 pc basati su windows 7 e Playstation 3 è preferibile ubuntu allora? quale vantaggio avrebbe nei confronti di windows?
Ultima modifica di akiramax2 : 19-08-2009 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Consuma 40w. All'inizio avevo acquistato una scheda di acquisizione per PC (4 canali) ma col motion control attivo mi teneva la CPU a palla praticamente al 100% del tempo .... e anche in modalità REC Always lavorava comunque troppo .... il software poi si impallava spesso ... insomma, sono passato rapidamente ad una soluzione all-in-one !
|
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.