Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2006, 10:31   #1121
cristyano
Senior Member

L'Avatar di cristyano

Iscritto dal: Oct 2005
Il P965 è il chipset che equipaggia la P5B deluxe e basic, mentre il p975 è quello che equipaggia la P5W DH!
Old 19-07-2006, 10:31   #1122
Luk3D
Senior Member

L'Avatar di Luk3D

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da pirella
bho, sto al lavoro
"tanto, fra qualche settimana, quando ormai questo 3d avrà milioni e milioni di pagine, se qualcuno domanderà : ma come faccio a variare il Vcore dopo che ho fatto l'aggiornamento del bios?

lo sai chi gli risponderà: o nessuno (perchè tanto dicono che è scontato, l'hanno detto milioni di volte) oppure arriverà il solito bastardone e dirà: mamma mia, basta leggere il 3d, è stato detto miliardi di volte... sempre le solite cose... non se ne può + "

ma se un utente si è comprato la mobo quando il 3d è già a 200 pagine... che deve fare, leggersi 200 pagine?

secondo me è + pratico leggere la prima pagina con le varie FAQ... se no ntrova quello che cerca posta la domanda...
se invece posta una cosa già scritta nelle faq della rpima pagina, allora viene mazziato a dovere da tutti...
Su questo ti do ragione...

Comunque volevo chiedervi...che ne pensate del raid intel? io con l'ICH5 ho avuto qualche problema tempo fa con alcuni dischi maxtor che mi hanno perso l'indice di array dopo 1 annetto circa...i centro recupero dati mi hanno sconsigliato altamente di usare questi raid "casalinghi"....voi che dite?
Luk3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 10:33   #1123
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
bene allora via alle FAQ, al momento mi viene in mente queste domande

1. Dove trovo i driver SATA/RAID?
nel cd della mobo, si può bootare dal cd della mobo per creare il floppy dei driver
2. Come metto i dischi in raid?
ci sono 3 chipsets che hanno la possibilità di fare il raid...
Premettendo che bisogna impostare la funzionalità del raid nel bios...
- il chipset intel: si entra nel pannello di gestione del raid premendo crtl+i durante il post... metti gli hd nelle porte 1 e 3. i driver li trovi nel cd della mobo e facendoci il boot segui le istruzioni e ti crei il dischetto dei driver per winzozz..
dal bios devi attivare il raid nella prima schermata... e niente jumper
- il chipset JMicron che a detta del manuale serve per fare il raid con un hd esterno... bisogna attaccare 1 dei 2 hd sulla porta sata 1 (quella dietro alle lan) e l'altro sulla porta esterna... i driver stanno sul cd o in prima pagina.
Anche qui ci sta una opzione da attivare nel bios... niente jumper.
per entrare nel menù del raid ctrl+j
- il chipset Silicon ASUS EZ-Backup: questo a detta del manuale non ha un menù di configurazione raid... bisogna solo attivarlo nel bios e poi con i jumper bisogna impostare il tipo di raid: raid 0, raid 1 o big...

3. come risolvere il problema del vcore impostato su AUTO dopo aggiornamento del bios?
disabilitando Speedstep e C1E da bios

4. Ho la mobo con bios 0401 e un conroe step B1 e la mobo nn boota come faccio?
Trovi un altro pentium che nn sia conroe oppure ti fai mandare un chip nuovo da Recoverybios dalla versione 0504 in poi per la cifra di 16 euro

al momento nn mi viene in mente nient'altro
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 10:35   #1124
cristyano
Senior Member

L'Avatar di cristyano

Strano però... nelle specifiche della p5b c'è scritto anche compatibile con pentium 4 è quindi deve esserlo con le specifiche 04a/04b, quindi questa a solo di più la 06a!!
Old 19-07-2006, 10:36   #1125
RebuMHz
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
ciao a tutti ragazzi...ho letto cio' che avete scritto fino adesso nel topic...io volevo acquistare questa scheda madre x il mio nuovo pc...e da quello che avete scritto fin ora sembra 1 gran bell'acquisto...non ho pero' capito xo' la storia del conroe (se cosi si scrive) :-)...considerando che devo assemblare 1 pc con questa motherboard...pensavo a un pc con ottime prestazioni ma con prezzo massimo di 1500 euro...mi potreste consigliare i pezzi da mettere? ram,cpu,scheda grafica (giochero' molto)...ecc...ecc... grazie mille e complimenti x il forum
RebuMHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 10:38   #1126
Luk3D
Senior Member

L'Avatar di Luk3D

Benvenuto

Ti posso dire che è un'ottima scheda,ma per i consigli dovresti creare un nuovo thread in questa sezione xkè sento già le @@ dei mod girare
Old 19-07-2006, 10:40   #1127
piottocentino
Senior Member

per i consigli sulla configurazione ti prego di aprire un thread dedicato o pvt a qualcuno di noi, ci sono gia troppi ot su questo thread
Old 19-07-2006, 10:41   #1128
RebuMHz
Junior Member

ehehe poveri moderatori...li capisco :-D ok apro 1 nuovo thread
RebuMHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 10:41   #1129
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
bene allora via alle FAQ, al momento mi viene in mente queste domande

1. Dove trovo i driver SATA/RAID?
nel cd della mobo, si può bootare dal cd della mobo per creare il floppy dei driver
2. Come metto i dischi in raid?
ci sono 3 chipsets che hanno la possibilità di fare il raid...
Premettendo che bisogna impostare la funzionalità del raid nel bios...
- il chipset intel: si entra nel pannello di gestione del raid premendo crtl+i durante il post... metti gli hd nelle porte 1 e 3. i driver li trovi nel cd della mobo e facendoci il boot segui le istruzioni e ti crei il dischetto dei driver per winzozz..
dal bios devi attivare il raid nella prima schermata... e niente jumper
- il chipset JMicron che a detta del manuale serve per fare il raid con un hd esterno... bisogna attaccare 1 dei 2 hd sulla porta sata 1 (quella dietro alle lan) e l'altro sulla porta esterna... i driver stanno sul cd o in prima pagina.
Anche qui ci sta una opzione da attivare nel bios... niente jumper.
per entrare nel menù del raid ctrl+j
- il chipset Silicon ASUS EZ-Backup: questo a detta del manuale non ha un menù di configurazione raid... bisogna solo attivarlo nel bios e poi con i jumper bisogna impostare il tipo di raid: raid 0, raid 1 o big...

3. come risolvere il problema del vcore impostato su AUTO dopo aggiornamento del bios?

4. Ho la mobo con bios 0401 e un conroe step B1 e la mobo nn boota come faccio?
Trovi un altro pentium che nn sia conroe oppure ti fai mandare un chip nuovo da Recoverybios dalla versione 0504 in poi per la cifra di 16 euro

al momento nn mi viene in mente nient'altro
per il raid sul chip JMicron, la porta quella dietro alla lan non dovrebbe essere la 1... io non mi ricordavo di preciso quale era e ho messo 1... semmai correggi li con la porta giusta... se no qualcuno si potrebbe confondere, dato che la sata 1 è quella rossa accanto al sata 3 e non si trova vicino alla porta lan (sto al lavoro... no nho la mobo sotto gli occhi, mi sembra di ricordare così)

cmq bene... pian piano vedrai che le faq aumenteranno...
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 10:44   #1130
GigiDagostino
Senior Member

L'Avatar di GigiDagostino

Città: Patunnisi sugnu!
Quote:
Originariamente inviato da pirella
per il raid sul chip JMicron, la porta quella dietro alla lan non dovrebbe essere la 1... io non mi ricordavo di preciso quale era e ho messo 1... semmai correggi li con la porta giusta... se no qualcuno si potrebbe confondere, dato che la sata 1 è quella rossa accanto al sata 3 e non si trova vicino alla porta lan (sto al lavoro... no nho la mobo sotto gli occhi, mi sembra di ricordare così)

cmq bene... pian piano vedrai che le faq aumenteranno...
ma quella porta non si chiama esata?
GigiDagostino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 10:45   #1131
v_parrello
Senior Member

Quote:
C'e' un altro metodo che è quello di flashare il bios con afudos utilizzando i seguenti parametri:
afudos /nomebios.rom /pbnc /n
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 11:47   #1132
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
C'e' un altro metodo che è quello di flashare il bios con afudos utilizzando i seguenti parametri:
afudos /nomebios.rom /pbnc /n
La stringa non è esatta:
afudos /inomebios.rom /pbnc /n
e cmq anche cosi non funziona, bisogna sempre disabilitare lo SS e il C1
Old 19-07-2006, 12:28   #1133
piottocentino
Senior Member

molto meglio da EZ flash, metti tutti i bios che vuoi sulla pena usb e carichi quello che vuoi, e si fa pèrima del floppy
Old 19-07-2006, 12:32   #1134
piottocentino
Senior Member

ma poi nn ho capito ho provato ad aggiornare da dos il bios sul floppy nn c'entra!!!
Old 19-07-2006, 13:07   #1135
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
ma poi nn ho capito ho provato ad aggiornare da dos il bios sul floppy nn c'entra!!!
Devi creare due floppy, uno di avvio e l'altro con afudos e il xxxx.rom
Old 19-07-2006, 13:08   #1136
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Beh io non ho la scheda in questione, però posso consigliare vivamente di usare sempre afudos con i parametri /pbnc, in quanto il parametro -b riprogramma il bootblock del bios (se il bootblock viene aggiornato e non si usa questo parametro si possono creare casini), mentre il parametro -c effettua un clear della cmos (non è quindi necessario azzerarla manualmente).
Giusto per completezza la stringa afudos /i<nome bios> /pbnc equivale alla stringa awdflash <nome bios> /py /sn /cc /cp /cd /wb per i bios award
(/cp e /cd corrispondono al parametro -n in /pbnc, mentre p in /pbnc sta per program).
Il switch /n dice invece ad afudos di ignorare l'id del bios.
In ogni caso questa scheda ha un bootblock aggiuntivo che dovrebbe consentire di riflashare il bios in caso di gravi danni, ma io non mi fiderei troppo...
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 14:06   #1137
Luk3D
Senior Member

L'Avatar di Luk3D

io ho flashato da win senza problemi
Old 19-07-2006, 14:14   #1138
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
Originariamente inviato da volcom
Disabilita lo speedstep e il C1E da bios
ho dato uno sguardo veloce dopo pranzo a queste due voci...

non le ho trovate... ho dato uno sguardo veloce, può essere che ho un celeron e non me le fa vedere... però bho... di solito dove si trovano?
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 14:42   #1139
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Luk3D
io ho flashato da win senza problemi

sei il primo che flasha il bios della mobo da bios
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 14:49   #1140
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Ciao! Sono interessato a questa scheda madre per conroe ma ho letto un intervento che dice :

"Il 975 di punta, mi sto informando, sembra abbia solo il nome, in effetti il 965, grazie alle due SATA in più, alle due USB in più (e cambia anche il modo in cui sono gestite, più efficace), al controller interno di memoria migliorato.. imho è più appetibile. L'IDE è facilmente risolvibile con il controller esterno, soluzione che vedo adottano comunque anche le M/B 975.
Fra i due sceglierei ancora 975 solo se dovessi usare memorie ECC, stessi cercando una soluzione immediata per Conroe (i BIOS sono decisamente più maturi per le M/B 975), oppure ambissi a ricche dotazioni (e sembra appunto che la P5B sia del tutto uguale alla sorellona P5W, eliminando questo problema).
"
La cosa mi lascia un pò perplesso. Che ne dite?
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian