Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2009, 10:19   #23101
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da aptom Guarda i messaggi
ragazzi io ho un problema da un pò di tempo con questa scheda e non ne vengo fuori..

sostanzialmente

Bios Version 2801
OS Window7 7100 RC
altri dettagli in firma

mi crashano quasi tutte le applicazioni 3D dai giochi ai benchmark

Ho provato solo schede video ati

sapphire 3850 --> lampi bianchi e Artifact
sapphire 4850 --> lampi bianchi e Artifact
crossfire 4850 --> lampi bianchi e Artifact

la cosa strana è che pare funzionare tutto alla perfezione fintanto che non lancio un gioco

I driver delle schede video ormai li ho assolti poiche li ho provati tutti e ormai non penso proprio dipenda da quello
pure le librerie grafiche le ho aggiornate tutte.

mi rivolgo pertanto nel post della MB per sapere se qualcuno ha idea di che problema potrei avere...
Secondo me sono i driver. Prova con una scheda nVidia, se puoi

Ciao!!

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 10:20   #23102
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi

Ciao!!
QUOTO
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 14:05   #23103
aptom
Senior Member

L'Avatar di aptom

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi

Ciao!!
beh ma se fossero i driver perchè danno problemi solo a me?
ci sono tutti gli utenti delle 4850 che usano i miei stessi driver senza problemi
Old 10-06-2009, 16:26   #23104
aptom
Senior Member

L'Avatar di aptom

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
forse sono caduto in un bug di windows per le frequenze del DVI.... cmq

rimanendo nel tema del post...
altro quesito!!!

ho un raid 0 con due maxtor da 250 gb ma non so come mai nel volume risultante restano non allocati 200mb?

è normale?
Old 10-06-2009, 18:05   #23105
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Originariamente inviato da aptom Guarda i messaggi
forse sono caduto in un bug di windows per le frequenze del DVI.... cmq

rimanendo nel tema del post...
altro quesito!!!

ho un raid 0 con due maxtor da 250 gb ma non so come mai nel volume risultante restano non allocati 200mb?

è normale?
Dovrebbe essere corretto, lo spazio che perdi serve all'array
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
Old 16-06-2009, 09:38   #23106
darknessinside
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Black Out improvvisi

Salve. Mi sono appena iscritto, ed ho trovato questo enorme thread su questa scheda madre, che anche io possiedo. Devo dire che, purtroppo, mi ha dato non pochi problemi. Da quando ce l'ho, infatti, periodicamente ha dei periodi di black out completo. Vado per avviare il pc, va sotto tensione (si accendono i led), ma non parte nulla: ventole, procio...nada!
Ovviamente, ho testato tutti gli altri componenti sensibili (alimentatore, procio, ram, scheda video) ma risultano essere tutti perfettamente funzionanti.
Dopo l'ultima volta che l'ho portata in assistenza (circa un anno fa), sembrava tutto risolto, ma ecco che, nelle ultime settimane, mentre sto lavorando tranquillamente (word, pdf, msn o navigazione internet...tutta roba non particolarmente stressante), il pc prende, si spegne, e si riavvia, senza alcuna schermata blu...dunque da escludere che sia opera del sistema operativo.
Non ho avuto modo di leggere tutte le pagine del thread (sono più di 1100), quindi non so' se l'argomento è già stato trattato.
Nel caso fosse capitato a qualcun altro, potreste dirmi se e come avete risolto? Io sto scrivendo la tesi, e questi improvvisi spegnimenti mi hanno fatto perdere più di una volta alcune pagine di lavoro(non essendo uno shutdown del SO, il salvataggio automatico di Word non mi aiuta).
Non vorrei cambiare scheda perchè, a parte questo problema, per il resto va che è una spada.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
darknessinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 09:41   #23107
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da darknessinside Guarda i messaggi
Salve.
Non vorrei cambiare scheda perchè, a parte questo problema, per il resto va che è una spada.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Ciao e ben venuto.
Per caso sei in overclock? che bios hai?
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 10:08   #23108
darknessinside
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Ciao e ben venuto.
Per caso sei in overclock? che bios hai?
Eccomi, grazie per il benvenuto. No, non sono in overclock. Il bios è il 2801, ed è stato cambiato quando mi hanno sostituito il processore (in origine avevo l'E6600 dual core), perchè non supportava il quad core Q6600 G0. Ma può essere che il bios dia spegnimenti così randomici? un mio amico, che ha la stessa scheda, ha un bios precedente, e capita (meno frequentemente) anche a lui.
PSU: Green Power 550W,MB: Asus P5W-DH DELUXE Bios 2801, CPU: Intel Quad Core Q6600 G0, ram: A-DATA 800MHz 2x1GB, VGA: ATI Radeon X1950GT 256MB, HD: Western Digital 7200rpm 250GB, masterizzatore: PIONEER DVD-RW DVR-216D, monitor: Asus VW192s, casse: Logitech X-540 5.1 140W
Old 16-06-2009, 11:02   #23109
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Eccomi, grazie per il benvenuto. No, non sono in overclock. Il bios è il 2801, ed è stato cambiato quando mi hanno sostituito il processore (in origine avevo l'E6600 dual core), perchè non supportava il quad core Q6600 G0. Ma può essere che il bios dia spegnimenti così randomici? un mio amico, che ha la stessa scheda, ha un bios precedente, e capita (meno frequentemente) anche a lui.
ce l'ho anch'io con il bios precedente al 2801 (2602???) ma nn ho mai avuto problemi...
Old 16-06-2009, 11:42   #23110
darknessinside
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da berto1886 Guarda i messaggi
ce l'ho anch'io con il bios precedente al 2801 (2602???) ma nn ho mai avuto problemi...
Boh...chissà se mi è capitata una partita fallata...
PSU: Green Power 550W,MB: Asus P5W-DH DELUXE Bios 2801, CPU: Intel Quad Core Q6600 G0, ram: A-DATA 800MHz 2x1GB, VGA: ATI Radeon X1950GT 256MB, HD: Western Digital 7200rpm 250GB, masterizzatore: PIONEER DVD-RW DVR-216D, monitor: Asus VW192s, casse: Logitech X-540 5.1 140W
Old 16-06-2009, 12:35   #23111
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Repubblica di San Marino
Quote:
Boh...chissà se mi è capitata una partita fallata...
Ciao,
da felice possessore di questa scheda posso dirti che la mia è montata da circa 2 anni e sempre accesa 14 ore al giorno. Ho flashato tutti i bios dalla versione 16xx fino alla 2801 e non ho mai avuto problemi (forse anche perchè non sono un grande "smanettone").
Ti riporto 2 esperienze che mi sono capitate in passato e relative ad improvvisi riavvii/spegnimenti di computer con altre schede madri/processori:

- il mio vecchio pc aveva una scheda madre ECS e, dopo anni di onorato servizio, ha cominciato improvvisamente ad auto-riavviarsi in maniera del tutto casuale. Ho cambiato l'alimentatore e per un po' tutto è tornato a funzionare perfettamente. Quando pensavo di aver risolto la questione ecco che nuovamente il problema si è ripresentato puntuale! Allora ho smontato tutto, ho controllato tutto e sulla scheda ho notato un componente che probabilmente, scaldando troppo, aveva "annerito" la zona in cui era saldato! A questo punto ho imputato tutte le cause a questo fatto e mi sono preso un nuovo computer

- il pc che uso al lavoro, dopo aver sostituito l'alimentatore, ha cominciato a spegnersi spontaneamente trascorsi pochi minuti dall'accensione. Dopo varie prove, mi sono deciso a smontare il dissipatore e la cpu. A questo punto ho visto che la pasta termica "aveva tirato" ed era diventata tipo cemento asciutto Inutile dire che, pulendo tutto e rimettendo nuova pasta, ho risolto il problema e a tutt'oggi il pc funziona a meraviglia.

Spero di esserti stato utile Saluti
Ryo_Saeba_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 15:04   #23112
darknessinside
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryo_Saeba_79 Guarda i messaggi
Ciao,
da felice possessore di questa scheda posso dirti che la mia è montata da circa 2 anni e sempre accesa 14 ore al giorno. Ho flashato tutti i bios dalla versione 16xx fino alla 2801 e non ho mai avuto problemi (forse anche perchè non sono un grande "smanettone").
Ti riporto 2 esperienze che mi sono capitate in passato e relative ad improvvisi riavvii/spegnimenti di computer con altre schede madri/processori:

- il mio vecchio pc aveva una scheda madre ECS e, dopo anni di onorato servizio, ha cominciato improvvisamente ad auto-riavviarsi in maniera del tutto casuale. Ho cambiato l'alimentatore e per un po' tutto è tornato a funzionare perfettamente. Quando pensavo di aver risolto la questione ecco che nuovamente il problema si è ripresentato puntuale! Allora ho smontato tutto, ho controllato tutto e sulla scheda ho notato un componente che probabilmente, scaldando troppo, aveva "annerito" la zona in cui era saldato! A questo punto ho imputato tutte le cause a questo fatto e mi sono preso un nuovo computer

- il pc che uso al lavoro, dopo aver sostituito l'alimentatore, ha cominciato a spegnersi spontaneamente trascorsi pochi minuti dall'accensione. Dopo varie prove, mi sono deciso a smontare il dissipatore e la cpu. A questo punto ho visto che la pasta termica "aveva tirato" ed era diventata tipo cemento asciutto Inutile dire che, pulendo tutto e rimettendo nuova pasta, ho risolto il problema e a tutt'oggi il pc funziona a meraviglia.

Spero di esserti stato utile Saluti
Ciao, grazie per la risposta.
Guarda, per quanto riguarda l'alimentatore non ho modo di testarlo, nel senso che questi eventi sono del tutto randomici, e quindi anche un tester non mi darebbe risposte adeguate (se non nel momento in cui sorge il problema).

Per quello che riguarda la pasta termica, ho controllato da poco e risulta ancora viscosa. Ho usato una ZALMAN ZM-STG1 THERMAL GREASE (perchè la Arctic Silver 5 era finita), con la quale ho reimpastato pure il procio della VGA.

Rimane l'opzione di qualche componente bruciato, o che fa contatto per qualche ragione, ma ad occhio non vedo annerimenti. Cmq, darò un'occhiata più approfondita.

Ti ringrazio per i suggerimenti, sono tutti ben accetti
Old 16-06-2009, 18:24   #23113
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Ciao, grazie per la risposta.
Guarda, per quanto riguarda l'alimentatore non ho modo di testarlo, nel senso che questi eventi sono del tutto randomici, e quindi anche un tester non mi darebbe risposte adeguate (se non nel momento in cui sorge il problema).

Per quello che riguarda la pasta termica, ho controllato da poco e risulta ancora viscosa. Ho usato una ZALMAN ZM-STG1 THERMAL GREASE (perchè la Arctic Silver 5 era finita), con la quale ho reimpastato pure il procio della VGA.

Rimane l'opzione di qualche componente bruciato, o che fa contatto per qualche ragione, ma ad occhio non vedo annerimenti. Cmq, darò un'occhiata più approfondita.

Ti ringrazio per i suggerimenti, sono tutti ben accetti
Vallo a trovare un componente che rompe in una mobo...
Old 16-06-2009, 20:16   #23114
monkey_island86
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
RAM

Salve! mi è stata segnalata dal moderatore del forum questa discussione... Io ho iniziato a leggerla, ma sono 1150 pagine, faccio prima a riscrivere il mio post per avere un consiglio
Io possiedo un Intel dual core 2.13Ghz, scheda madre Asus PW5 DH Deluxe, 4GB di Ram, e sistema operativo Window 7 RC a 64-bit.
Premetto che il computer va benissimo, velocissimo e fluido, tutto bene.

Ho una domanda però: sono andato in system information, e nelle voci riguardanti la ram, mi dice questo:

Memoria fisica installata (RAM): 4 GB
Memoria fisica totale: 4 GB
Memoria fisica disponibile: 2.47 GB
Memoria virtuale totale: 8 GB
Memoria virtuale disponibile: 6.29 GB
Spazio file di paging: 4 GB

Mi sapete dire quel dato, memoria fisica disponibile 2.47 GB che cosa significa? E anche leggendo gli altri..mi sapete dire com'è la situazione, se magari devo modificare qualcosa in giro in qualche impostazione del computer o nel BIOS (ho attivato il memory Remap)? Grazie mille.

Andrea
monkey_island86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 12:01   #23115
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da monkey_island86 Guarda i messaggi
Salve! mi è stata segnalata dal moderatore del forum questa discussione... Io ho iniziato a leggerla, ma sono 1150 pagine, faccio prima a riscrivere il mio post per avere un consiglio
Io possiedo un Intel dual core 2.13Ghz, scheda madre Asus PW5 DH Deluxe, 4GB di Ram, e sistema operativo Window 7 RC a 64-bit.
Premetto che il computer va benissimo, velocissimo e fluido, tutto bene.

Ho una domanda però: sono andato in system information, e nelle voci riguardanti la ram, mi dice questo:

Memoria fisica installata (RAM): 4 GB
Memoria fisica totale: 4 GB
Memoria fisica disponibile: 2.47 GB
Memoria virtuale totale: 8 GB
Memoria virtuale disponibile: 6.29 GB
Spazio file di paging: 4 GB

Mi sapete dire quel dato, memoria fisica disponibile 2.47 GB che cosa significa? E anche leggendo gli altri..mi sapete dire com'è la situazione, se magari devo modificare qualcosa in giro in qualche impostazione del computer o nel BIOS (ho attivato il memory Remap)? Grazie mille.

Andrea
Memoria fisica installata 4gb - memoria fisica disponibile 2.47= memoria fisica occupata 1.53... Quindi quel "memoria fisica disponibile" altro non è che la ram che hai ancora libera...

Ragazzi vorrei chiedervi una questione, purtroppo dopo circa 2 anni di onorato servizio (in overclock!) la tanto amata p5w dh deluxe ha deciso di tirare le cuoia... Praticamente accendo il pc, partono le ventole collegate su di essa ma tutto il resto tace... La scheda non segnala nessun problema (con i bip) e anche togliendo tutto l'hardware il risultato è sempre uguale... Così ho deciso di mandarla in rma. Tuttora sto aspettando il codice di autorizzazione al rientro, qualcuno di voi ha già avuto a che fare con questa procedura? Dopo quanto tempo mi dovrebbero dare questo maledetto codice (sono già 3 giorni che aspetto!)...
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 12:31   #23116
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Repubblica di San Marino
Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
...
Ragazzi vorrei chiedervi una questione, purtroppo dopo circa 2 anni di onorato servizio (in overclock!) la tanto amata p5w dh deluxe ha deciso di tirare le cuoia... Praticamente accendo il pc, partono le ventole collegate su di essa ma tutto il resto tace... La scheda non segnala nessun problema (con i bip) e anche togliendo tutto l'hardware il risultato è sempre uguale... Così ho deciso di mandarla in rma. Tuttora sto aspettando il codice di autorizzazione al rientro, qualcuno di voi ha già avuto a che fare con questa procedura? Dopo quanto tempo mi dovrebbero dare questo maledetto codice (sono già 3 giorni che aspetto!)...
Ciao, personalmente non ho mai avuto a che fare con il servizio assistenza di Asus. Posso solo dirti che, quando in passato vendevo questo marchio, i tempi erano "abbastanza" lunghi. Questo era imputabile al fatto che il prodotto doveva "risalire" al contrario la scala dei vari venditori (negozio -> piccolo magazzino -> distributore nazionale -> distributore internazionale -> produttore). Poi con il passare degli anni non so se è cambiato qualcosa (ormai sono fuori dal giro da molto tempo) e comunque ti auguro sinceramente di ricevere a breve l'autorizzazione al rientro della scheda
Ryo_Saeba_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 10:22   #23117
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
Memoria fisica installata 4gb - memoria fisica disponibile 2.47= memoria fisica occupata 1.53... Quindi quel "memoria fisica disponibile" altro non è che la ram che hai ancora libera...
quotone
Old 18-06-2009, 16:29   #23118
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Città: Roma
ragazzi forse ho fatto una cazzata senza rendermene conto...ho preso le

corsair cm2x2048 8500c5 1066

ma dopo che le ho montate non mi parte il pc....sono incompatibili???
Old 18-06-2009, 19:11   #23119
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
ragazzi forse ho fatto una cazzata senza rendermene conto...ho preso le

corsair cm2x2048 8500c5 1066

ma dopo che le ho montate non mi parte il pc....sono incompatibili???
hai provato a fare un clear cmos?
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 20:24   #23120
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
hai provato a fare un clear cmos?
no verametne ho messo le vecchie e sono venuto qui....

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfru...
Ryzen 7 9800X3D bruciati: ASRock estende...
Xbox Cloud Gaming sarà presto anc...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian