|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#841 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Salve, ho una Canon Sx200is ora vi chiedo, visto che non ho capito molto, di cosa si tratti e come si istalla, grazie a tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#842 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Quote:
![]()
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#843 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Salve a tutti, ho una Ixus 60 (un pò vecchiotta, ma fa ancora il suo lavoro), ho caricato il chdk e sembra che funzioni. Sono però un pò a digiuno di inglese e volevo chiedere se gli script già inseriti sono utili o sono solo degli esempi ? perchè non ho capito a cosa servono. Io cercavo uno script per fare il bracketing ma quelli che ho caricato non funzionano
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#844 |
Member
|
Sono riuscito a fare il bracketing senza usare chdk attivo. Una domanda quando attivo il chdk in modalita scatto, dopo un attimo, mi si spegne il display e non si riattiva più qualcuno sa qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#845 | |||||
Bannato
Città: Parma
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#846 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#847 |
Bannato
Città: Parma
|
Appunto, vedi che il CHDK era attivo,
![]() Quindi può darsi, se eri in condizioni di bassa luminosità, che probabilmente sei finito talmente in là col tempo di esposizione che lo scatto è diventato di qualche secondo e quindi raddoppio del tempo per il Dark-frame (però se non mi confermassi che hai usato tempi lunghi, così su due piedi non saprei a cos'altro pensare). |
![]() |
![]() |
![]() |
#848 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Non dimenticate che le fotocamere quando salvano in jpeg applicano anche delle correzioni come ad esempio riduzione della distorsione da parte delle lenti, e che il Digic della Canon è molto buono anche per quanto riguarda la riduzione del rumore. Personalmente preferisco scattare sempre in jpeg, anche perché il raw porta via più di qualche secondo per essere salvato.
Poi sinceramente su di una compatta non se ne sente molto bisogno, tranne qualche caso eccezionale. Qui comunque c'è una discussione riguardo la differenza tra jpg e raw nel caso della ixus 100is : http://chdk.setepontos.com/index.php?topic=5463.0 Ultima modifica di norbertom : 19-03-2011 alle 19:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#849 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
nessuno qui ha provato una a480 o a495 col chdk?? mi interessava sapere se e come funzionano i controlli manuali!!
![]() |
#850 | |
Member
|
Quote:
Non vorrei che fosse la nuova versione che crea dei problemi perchè ricordo che l'anno scorso avevo una versione più vecchia e non succedeva. Proverò a reinstallare il tutto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#851 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
ciao a tutti , mi inserisco in questa discussione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#852 |
Senior Member
|
1.00H è la versione del firmware della tua fotocamera, mentre la sigla per la versione del chdk è più o meno così:
ixus980_sd990-101b-0.9.9-1102- tieni conto che quella funzione è stata inserita da parecchio, quindi sicuramente è presente anche nella tua release. La trovi nel menu "video parameters" alla voce "af key", non so se cambia in base al modello, sulla mia posso scegliere tra "alt key" o "shutter". ps: non vedo l'S95 nei modelli supportati, svista mia? Ultima modifica di norbertom : 23-03-2011 alle 17:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#853 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() come riesco ad ottenere questo controllo sulla messa a fuoco? ![]() ciao e grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#854 |
Senior Member
|
Ora ho capito, pensavo ti riferissi all'autofocus durante i video, mentre te vuoi variarla manualmente...
I passaggi da fare li trovi proprio nel video da te postato. Vedi il link nella descrizione del video, cioé questo http://chdk.setepontos.com/index.php?topic=5883.0 prova e fammi sapere ![]() Ultima modifica di norbertom : 24-03-2011 alle 09:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#855 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() -Switch to video mode (questa è la modalità video) -activate manual focus (attivare mf) -start video record (avvio rec) da qui però mi perdo: -switch on <ALT>-mode -select step wide for manual focus [left/right (maybe other keys)] -change focus with zoom lever ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#856 |
Senior Member
|
switch on <ALT>-mode
Di sicuro l'avrai attivata questa modalità, perché se non l'attivi e poi premi il tasto "menu" sulla fotocamera non caricheresti il menu di chdk, bensì quello della canon. La modalità "Alt" è praticamente quando premi il tasto "Disp" e ti compare il nome dello script in basso a sx, e dovrebbe essere lo stesso tasto anche per la tua e le altre ixus (se non erro cambia in base ai tasti disponibili sulla fotocamera). -select step wide for manual focus [left/right (maybe other keys)] penso serva ad impostare una distanza fissa di messa a fuoco per ogni volta che premi la levetta dello zoom e dice di provare ad usare i tasti sx dx, ma potrebbero anche essere altri -change focus with zoom lever e poi cambi la messa a fuoco con la levetta dello zoom ps: hai pm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#857 |
Junior Member
|
ciao norbertom,grazie per l'aiuto ma non riesco proprio a capire come funziona
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#858 |
Senior Member
|
Figurati
![]() -switch off <ALT>-mode -change zoom with zoom lever |
![]() |
![]() |
![]() |
#859 |
Junior Member
|
fino a qui ci arrivo, in pratica devi avviare il chdk
-switch off <ALT>-mode sono questi 2 passaggi che non riesco a capire come cavolo si fà -select step wide for manual focus [left/right (maybe other keys)] -change focus with zoom lever pensare, che ho installato il chdk per pochissime opzioni, tra le quali questa, e non riesco a farla funzionare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#860 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
velocità
non ho trovato discussioni in merito spero mi scusiate perchè sono un po' OT ma dovendo comprare una nuova SD ed essendo possessore di una A710is volevo chiedervi che velocità in scrittura secondo voi deve avere la nuova scheda?
attualmente la mia ha un Transfer Rate da 6mb, però mi sembra moolto lenta cosa mi consigliate?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.