Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2008, 13:45   #561
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Sono state scritte alcune pagine, nonchè quella principale...ottimo lavoro!

Ultima modifica di gepeppe : 02-10-2008 alle 19:05.
gepeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 19:30   #562
crycos79
Member

Iscritto dal: Oct 2007
860is

grazie del benvenuto , la fotocamera funziona che e' una bomba forse sembra che si scaldi un po in piu ma secondo me una impressione perche se pensi che prima scattavi la foto e spegnevi ora stai li e paciocchi il menu tenendola piu accesa io penso sia per quello.
avere la percentuale di batteria e bellissimo molte volte mi e capitato che con una tacca mi lasciasse a piedi da un momento all'altro.
Lo zoom nel video in effetti funziona bene ma e lento nella messa a fuoco ma se lo fai andare piu lento non sfoca.
sono riuscito a fare delle foto notturne con 10 di iso e 40 secondi bellissime.
la mia macchinetta e rinata .
nel mio piccolo se posso aiutarvi per il mio modello chiedete pure.
Quando esce una versione nuova basta guardare nel sito e cliccare sul modello o c'e' un'altra parassi, poi non ho molto capito bene la differenna che c'e' tra le versioni io ho l'ultimo che autocrea le cartelle , ho provato anche la olbest ma non aveva le opzioni video.
ho provato iol raw pero devi stare li a regolare le foto le ho regolate con il programma gratuito che hai consigliato.
ciao a tutti
crycos79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 11:04   #563
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da crycos79 Guarda i messaggi
grazie del benvenuto , la fotocamera funziona che e' una bomba forse sembra che si scaldi un po in piu ma secondo me una impressione perche se pensi che prima scattavi la foto e spegnevi ora stai li e paciocchi il menu tenendola piu accesa io penso sia per quello.
Sì è quello che si era concluso anche qui quando era saltato fuori, poi adesso avete pure l'idicatore del termometro..

Quote:
sono riuscito a fare delle foto notturne con 10 di iso e 40 secondi bellissime.
la mia macchinetta e rinata .
Occhio che vale la prima frase che ti ho detto ieri: non è detto che se imposti 10 ISO la macchina scatti effettivamente con quelle impostazioni potresti fare qualche test osservando l'istogramma con diverse impostazioni ISO per trovarne il limite sia verso il basso che verso l'alto (guarda la pagina di comparazioni che ho nominato parecchie volte negli interventi precedenti.. )

Quote:
nel mio piccolo se posso aiutarvi per il mio modello chiedete pure.
Quando esce una versione nuova basta guardare nel sito e cliccare sul modello o c'e' un'altra parassi, poi non ho molto capito bene la differenna che c'e' tra le versioni io ho l'ultimo che autocrea le cartelle , ho provato anche la olbest ma non aveva le opzioni video.
Ecco quello che ti ho detto sulla pagina delle comparazioni se hai tempo e voglia puoi provare i limiti della tua fotocamera e inserli là così che tutti ne possano usufruire Poi magari se capiterà un giorno che l'ovveride delle aperture funzioni pure sulle Ixus faccelo sapere..

Sulla pagina dei downloads ci sono tutte le versioni (se hai pazienza e sai l'inglese è tutto spiegato lì se no leggi la guida in prima ..o aspetta che venga tradotta la pagina di downloads.. ). Comunque l'Allbest ce le ha le opzioni video (le ha introdotte proprio quella e la Morebest è la sua continuazione col contributo collaborativo di tutti.. ) semmai ti riferisci alle vecchie build GrAnd..

Quote:
ho provato iol raw pero devi stare li a regolare le foto le ho regolate con il programma gratuito che hai consigliato.
ciao a tutti
Sì, il raw fa perdere tempo, ma permette di recuperare cose altrimenti impossibili (come le alte luci o bilanciamenti errati ) ovvio che uno lo usa se ne vale la pena, mica sempre..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 15:53   #564
crycos79
Member

860is

avevo capito anche io che in effetti se dice 10iso non lo e' effettivamente come posso fare per fare dei test?
Mi dici la pagina dove ci sono le comparazioni ciao grazie
Old 03-10-2008, 17:13   #565
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
ma poi perchè, anche se non metto la modalità "scatto in raw", mi ritrovo sempre con quei file .crw (i raw) nella memoria della mcchina?

edit come non detto, dopo averlo aggiornato all'ultima versione non lo fa più. Per la cronaca stò usando AllBest...voi cosa usate?

Ultima modifica di gepeppe : 03-10-2008 alle 17:46.
gepeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 18:11   #566
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
avevo capito anche io che in effetti se dice 10iso non lo e' effettivamente come posso fare per fare dei test?
Mi dici la pagina dove ci sono le comparazioni ciao grazie
Adesso non ho tempo per cercare, ma 4 o 5 pagine fa dovrei avrelo accennato più volte poi comunque sulla pagina del portale è abbastanza in vista negli articoli di base..
Per fare le prove basta che fai scatti consecutivi alzando gli ISO (io li facevo con la funzione che c'è in operazioni extra photo basta che fissi tempo e apertura e gli metti di andare avanti di 10 o 20 ISO a scatto tanto per iniziare e poi affini col metodo dicotomico (se lo conosci se lo usi senza sapere che è lui va bene lo stesso se no come al solito su internet quando non sai qualcosa, sai dove andare... ).
Per vedere il limite basta guardare gli istogrammi o più semplicemente scorrere le immagini per notare la variazione di luminosità (il primo metodo è più preciso soprattutto per minime differenze) occhio però che nei test la scena deve essere sempre la stessa quindi cavalletto (o appoggia + autoscatto) e illuminazione costante se no cambi l'istogramma a prescindere.
Quando pur abbasando (o alzando) ISO l'istogramma smette di spostarsi a sinistra (o destra) allora sei al limite se salti di uno stop l'istogramma si sposta di un riquadro (l'istogramma della funzione review della fotocamera dovrebbe essere diviso in cinque stop o giù di lì, ma puoi usare anche programmi sul computer che fai meglio)

PS: se non hai capito bene più o meno qualcosa lo spiegano anche loro nella pagina delle comparazioni, magari cambia un po' il metodo..
Old 04-10-2008, 08:16   #567
crycos79
Member

860is

ho fatto le prove abbassando gli iso ma come pensavo il cambiamento al di sotto della impostazione della fotocamera cioe 80iso e quasi nullo.
Vuol dire che la fotaocamera ha quel limite peccato era importante per me abbassare gli iso provero ancora per essere piu' sicuro ciao ho messo la nuova relees del cdhk 528 del 3 ottobre quella full con tutte le lingue e i simboli.
Tu pensi che riusciranno a fare qualcosa piu avanti per l'apertura e per gli iso o purtoppo sono i limiti della macchina ?
ciao alla prossima
Old 04-10-2008, 16:50   #568
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Occhio che è normale che vari poco ricorda che gli iso seguono la progressione (logaritmica) del doppio cioè il discorso degli stop, quindi è ovvio che se li diminuisci di 5 non ti accorgi di molto cambiamento (soprattutto agli alti ISO ) perché devi ragionare in termini di doppio (se raddoppi alzi di uno stop..) se fai le prove come ti ho detto fissando bene tutto verso il basso il limite dovresti riuscire a stabilirlo facilmente (verso l'alto è più difficile per quello che ti ho appena accennato: 800+5 ISO è una variazione praticamente impercettibile, mentre 50-5 ISO già si nota..).
Comunque non è impossibile stabilirlo: a titolo di esempio tieni conto che io verso il basso sulla A620 (ISO base a 50, ma che sono 43 reali, ecco controlla anche iso real oltre a iso market ) ero riuscito a trovare il limite a 26 ISO (con un'incertezza che presumevo potesse essere al massimo di 1 ISO ) quindi fa un po' te..

Per il discorso dell'override ISO ti posso dire che è capitato anche sul forum ci fossero dei risultati strani (sopratutto verso l'alto): a volte sembra non si possa andare oltre il limite di fabbrica (come nei test che avevo fatto con la A620) a volte vengono riportati valori molto al di là dei limiti.. Per questo anche sul forum l'ovverride degli ISO è considerato un po' meno affidabile degli altri..
Per il discorso delle aperture bloccate sulle Ixus, non so, potrebbe essere anche molto semplicemente che ci sia un modo diverso di forzare la macchina a farlo è che sia solo una questione di "linguaggio diverso" considerando che il CHDK è stato portato su diversi modelli che differicono in molto potrebbe anche essere.. Però non so bene se non possa essere una limitazione fisica, certo se dagli exif delle tue foto ti accorgi che sono tutte scattate con solo due valori di apertura (anche in auto) allora ci sarebbe da essere un po' più pessimisti..
Tanto per dirti sul manuale della A620 veniva previsto il fatto che in condizioni di estrema luce la macchina potesse in auto scegliere diaframmi più chiusi di quelli forniti all'utente (in manuale al massimo si ha f/8, ma per esempio essa poteva usare f/11 o f/16 in casi particolari) quindi fisicamente è quello il limite anche se per scelta del produttore si è evitato di renderlo disponibile (cosa che poi alla fine non era tanto a torto, se uno non sa quel che fa visto che si rischia perdita di nitidezza per la diffrazione..)
Old 08-10-2008, 20:04   #569
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

crycos allora i test ti sono venuti?
Qua la voce sul tuo modello appare ancora vuota quindi presumo che non ti siano venuti..

gepeppe allora come è andata a finire la vicenda del controlo remoto? Ci sei riuscito col programmino "for pc"?

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Ewar ha già rilasciato le versioni compilate basate sulla allbest stabile per i seguenti modelli:

A630, Ixus700 e A710 sono a qui di seguito:

http://ewavr.nm.ru/chdk/for_test/usb_remote/

Se i possessori delle suddette li provassero e dessero un riscontro sarebbe cosa utile
Ripeto che se qualcuno che ha una di quelle macchine (una volta mi sembrava che di a630 ce ne fossero abbastanza in giro, c'era pure la discussione tematica ) sarebbe bello se potesse fare qualche prova e riferire come e se funziona il controllo da pc (in teoria dovrebbe almeno all'autore! ) seguite la procedura che ho detto anche a gepeppe:

Quote:
Dunque, andiamo con ordine, innanzitutto attaca la fotocamera col cavo USB al PC dopo aver disabilitato il "remote control" che si trova nel menù degli script e serve per l'uso col telecomando (nota bene il mio intervento precedente che cerca di distinguere le due cose diverse ):
1) Adesso per prima cosa dovresti provare il programma canon apposito (dovrebbe essere, remote capture), che si trova nella raccolta di programmi forniti con la fotocamera che di solito si installano. In pratica non ti accorgi che è un programma a parte perché tutti i moduli sono molto integrati, infatti per accedervi devi andare sulla linguetta scatto remoto, che si trova nella prima schermata di apertura di Camera Window (che sarebbe il programma canon che si usa per scaricare le foto, comunque se hai problemi ti rimando al manuale software di canon che spiega tutto.. ). Poi quando apri la linguetta dopo aver impostato le preferenze (sto andando a memoria, quindi non contarci troppo su quello che ti sto dicendo.. ) dovrebbe apparirti un'interfaccia che ti mostra a schermo quello che esattamente vedi sullo schermo della fotocamera.
2) Se come presumo non dovesse andare l'opzione precedente perché ewar ha previsto un programma apposito, allora nella pagina da cui hai scaricato la versione che ti abilita lo scatto remoto c'è pure un archivio denominato "for PC" che contiene il programmino di controllo suo e con questo dovrebbe andare..
3) Se vuoi provare programmi di controllo migliori di quello fornito dal produttore, ti consiglio cam4you remote che è freeware e permette di fare molte cose in più come lo scatto in presenza di movimento e i filmati.. Ma ne esistono anche altri a pagamento basta fare qualche ricerca!
4) In ambiente GNU/linux c'è l'ottimo gphoto2 (in realta sarebbe gphoto² ) come sempre in questi casi guarda prima nei tuoi repository se c'è una versione aggiornata e solo in caso contrario ti conviene andare a guardare sul sito..

Ovviamente a parte il punto 3 che lo fai se usi GNU/linux per tutti gli altri devi operare in ambiente windows (o al massimo per il punto 1 anche Mac)!
Old 09-10-2008, 11:07   #570
giupe77
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
"E no! Quello te lo fa solo con lo zoom digitale che è un semplice crop software, se abiliti lo zoom ottico nei filmati e riprendi qualcosa zoomando vedrai che dopo te lo trovi sfocato è fisico"

ciao cheli, non ho ben chiaro cosa sia il "crop software" (quindi magari stiamo dicendo la stessa cosa) però ti posso dire che nella mia S2 lo zoom digitale lo tengo disattivato, e ho appena rifatto il test per scrupolo: confermo che durante le riprese di un video focheggia correttamente solo forse un po' più lentamente rispetto alla modalità fotografia (penso perchè non c'è la luce autofocus). ho provato a puntare saltellando da 0x a 12x oggetti diciamo distanti dai 50 cm a infinito, poi ho abilitato lo zoom digitale e anche lì focheggia bene fino ai 48x digitali.
per quanto riguarda lo script lo provo subito e vi faccio sapere
ciao ciao
giupe77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 11:10   #571
giupe77
Junior Member

[quote=Chelidon;24382093]E no! Quello te lo fa solo con lo zoom digitale che è un semplice crop software, se abiliti lo zoom ottico nei filmati e riprendi qualcosa zoomando vedrai che dopo te lo trovi sfocato è fisico
Old 09-10-2008, 12:03   #572
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da giupe77 Guarda i messaggi
"E no! Quello te lo fa solo con lo zoom digitale che è un semplice crop software, se abiliti lo zoom ottico nei filmati e riprendi qualcosa zoomando vedrai che dopo te lo trovi sfocato è fisico"

ciao cheli, non ho ben chiaro cosa sia il "crop software" (quindi magari stiamo dicendo la stessa cosa) però ti posso dire che nella mia S2 lo zoom digitale lo tengo disattivato, e ho appena rifatto il test per scrupolo: confermo che durante le riprese di un video focheggia correttamente solo forse un po' più lentamente rispetto alla modalità fotografia (penso perchè non c'è la luce autofocus). ho provato a puntare saltellando da 0x a 12x oggetti diciamo distanti dai 50 cm a infinito, poi ho abilitato lo zoom digitale e anche lì focheggia bene fino ai 48x digitali.
per quanto riguarda lo script lo provo subito e vi faccio sapere
ciao ciao
..ancora problemi coi QUOTE? (puoi usare anche modifica se hai problemi ) Guarda che lo zoom nei filmati, di base (cioè quello del produttore non quello ottico del CHDK ) è digitale, sì anche se disattivi l'opzione (dato che quella si applica solo alle foto) se no i video li avresti fatti sempre con lo stesso campo di visione anche quando non c'era quello "fisico" del CHDK!
Le tecniche di zoom digitale in genreale sono la stessa identica cosa dei ritagli (crop software) che puoi fare tu a posteriori in PP a parte il fatto che i primi li fa il processore della fotocamera i secondi il tuo elaboratore..
Old 09-10-2008, 12:07   #573
giupe77
Junior Member

nulla da fare, ho provato a caricare la allbest,e ad inserire i file .bas del motion detection (ne ho inseriti 4 ognuno con una codifica diversa, ANSI, UNICODE, etc...) purtroppo mi funziona solo lo script "eggtimer" messo lì come esempio.. e gli altri hanno i soliti punti interrogativi e non cariacno.
ho aperto il codice dello script per curiosità e c'è scritto:
"rem Author: MLuna - based om MX3 sample script"
"rem Requires Fingalo's build v 119"

ma posso credere che mi devo installare la versione fingalo del chdk?
attualmente ho reistallato la versione morebest del 8 ott.2008..

(
Old 09-10-2008, 12:16   #574
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

No tranquillo (come al solito lascia perdere le indicazioni) quello era riferito a quando non c'era ancora la allbest (che è basata sui comandi di script della fingalo quindi è uguale..) Comincio a supporre che hai qualcosa che non va con le codifiche del CHDK in lingua hai impostato win 15xx (le xx stanno per qualcosa che non ricordo) o usi qualcosa di strano? Però è strano perché se formatti ogni volta anche la configurazione si resetta e torna a posto allora non capisco è il tuo modello
Old 09-10-2008, 13:56   #575
nicohw
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
ho scoperto CHDK oggi facendo delle ricerche
scatto da piu' di vent'anni con le reflex e spesso ho usato i comandi remoti

ora ho l'esigenza di "dover" comandare da remoto una compatta ed ho la 710is

a me basterebbe farla scattare con un semplice filo o radiocomando

non mi interessa vedere nel portatile quello che la macchina sta inquadrando e soprattutto dovrei stare a decine di metri dalla compatta

leggendo sopra mi pare di capire che tramite portatile e usb qualcosa si possa fare

ma qualcuno ci ha gia' provato con successo ?
secondo voi la mia richiesta, che e' un po' diversa dallo scatto tramite usb e pc e fattibile ?

ciao
nicola

Ultima modifica di nicohw : 09-10-2008 alle 14:00.
nicohw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 14:48   #576
giupe77
Junior Member

ciao nicohw

io non ho provato personalmente ma qualcuno si, e da quanto ne so i controlli remoti funzionano anzi sembra che alcune funzioni come l'override di velocità elevate dell'otturatore, funzioni solo da remoto (tipo 1\60.000 di secondo e giù di lì)
poi ti dico per esperienza personale che le cose cambiano da modello a modello e addirittura da persona a persona.. (a quanto ho letto sembra che la mia S2 sia l'unica S2 che non carica gli script)
cmq tu parli di decine di metri, ma scusa l'osservazione banale (di elettronica ne capisco poco): non potresti procurarti una prolunga usb? fino a 5m mi pare di averle viste in vendita, se ne attacchi un paio in serie non pensi che possa andar bene?

ps: ciao chelidon, ehm... non c'ho capito molto del tuo ultimo suggerimento: allora in che posto dovrei cercarle le codifiche chdk della lingua? è un folder di quelli copiati sulla scheda o è una voce del menu?, e poi quell'inquietante "usi qualcosa di strano" ?? :o eheh mi sa che non ti seguo
ciao ciao

Ultima modifica di giupe77 : 09-10-2008 alle 14:52.
Old 09-10-2008, 15:27   #577
nicohw
Junior Member

grazie della risposta
mi servirebbero le info proprio da chi c'e' gia' riuscito
con la reflex avevo fatto la prolunga tagliando il cavo dedicato e inserendoci uno spezzone di 30 m collegato con due jack

la distanza piu' o meno e' quella, diciamo che devo andare dai venti ai quaranta

per iniziare mi basterebbe anche sapere che esiste la "certezza" di comandare la macchina con il pc

pc che comunque non vorrei utilizzare ( diciamo che "sul campo" sarebbe quasi impossibile )

ho anche pensato di aprire la macchina e portare all'esterno i contatti per collegare il filocomando

se fossi sicuro di riuscire a fare quest'ultima operazione con successo ci proveri subito ( e non escludo comunque di farlo )

ciao
nicola
Old 10-10-2008, 13:03   #578
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Allora rispondo con ordine (vado un po' di fretta, ma cerco di essere il più chiaro possibile ):

Dunque giupe77, lascia stare pure quel ragionamento che non ha molto senso ..infatti se leggi quello che intendevo dopo dicevo che dovresti avere il file .cfg di configurazione del CHDK piallato se tu formatti ogni volta che cambi versione, se no basta eliminarlo (se non vuoi perdere la conf. leggi in prima ) e il CHDK te lo ritrovi a default con le stesse codifiche..
Comunque visti i tuoi problemi mi pare tutto molto strano ..ma se qui c'è poca gente che riporta il proprio parere e manca chi abbia la tua S2, l'unica cosa che mi viene in mente è di provare a sentire nel forum ufficiale del CHDK (certo dovrai cercare se c'è qualcosa di simile o al limite chiedere in inglese a chi bazzica là.. )

Per quello che vuol fare nicohw, allora per prima cosa non so se lo sai o te ne sei accorto con la prolunga, ma il segnale USB tende a smorzarsi e va ripetuto ogni 5 m, ciò significa che in linea di massima dovrai comprare i cavi apposta con il ripetitore e considerando il tratto lungo potrebbe essere un certo esborso, TUTTAVIA questo è un appunto generale sull'USB che nel nostro caso potrebbe non essere problematico, ma dipende da quello che devi fare (comunque se hai un minimo di conoscenze di elettrotecnica o meglio ancora elettronica è meglio e puoi capire un po' più a fondo).

Mi spiego allora i modi per controllare in remoto sono essenzialmente due:
1) quello di cui parlo sempre nelle ultime pagine (e visto che hai la a710 ti sarei grato se lo provassi per dirmi se ti funziona leggi la mia auto citazione e scaricati l'allbest apposta di evar che c'è nell'intervento di questa pagina che poi ti serve comunque per quello che vuoi fare! ) che in pratica ti permette di lavorare COME SE TU AVESSI LA FOTOCAMERA IN MANO (quindi messa a fuoco, esp., ecc.) anche se è a distanza (ovviamente da PC)! Ma poiché il controllo avviene con scambio di dati su USB sorge probabilmente il problema che ti ho citato..
2) l'altro modo è molto più spartano, ma evita il PC ed è essenzialmente la stessa cosa che si fa sulle reflex col telecomandino anche in questo caso si sfrutta il collegamento USB, ma dal momento che è il CHDK a interfacciarsi in pratica è lui che decide cosa possiamo fare (virtualmente si possono sviluppare molte cose interessanti, che non sto ad approfondire ma se leggi 5 o 6 pagine addietro cito alcuni articoli con molte idee interessanti). In pratica quello che di base puoi fare è scattare con il telecomandino (quando hai messo e riesci ad usare un attimo il CHDK dimmelo che ti spiego) ora la parte facile è abilitare il CHDK, quella appena laboriosa è la parte "elettrica" devi costruirti in pratica un circuitino che da un impulso di corrente sugli attacchi dell'alimentazione USB (non quelli dei dati, occhio! ) con una certa tensione diversa da modello a modello (dipende dalla resistenza interna della macchina)
In parole povere ti serve il cavo usb qualche batteria e un interruttore..
La buona notiza è che con questo metodo data l'estrema semplicità del segnale sono praticamente certo che anche con un cavo molto lungo basti fare qualche prova magari alzando un po' la tensione che si riesce a fare scattare la macchina!

Ultima modifica di Chelidon : 10-10-2008 alle 13:57.
Old 10-10-2008, 14:38   #579
nicohw
Junior Member

Quote:
...

Per quello che vuol fare nicohw, allora per prima cosa non so se lo sai o te ne sei accorto con la prolunga, ma il segnale USB tende a smorzarsi e va ripetuto ogni 5 m, ciò significa che in linea di massima dovrai comprare i cavi apposta con il ripetitore e considerando il tratto lungo potrebbe essere un certo esborso, TUTTAVIA questo è un appunto generale sull'USB che nel nostro caso potrebbe non essere problematico, ma dipende da quello che devi fare (comunque se hai un minimo di conoscenze di elettrotecnica o meglio ancora elettronica è meglio e puoi capire un po' più a fondo).

Mi spiego allora i modi per controllare in remoto sono essenzialmente due:
1) quello di cui parlo sempre nelle ultime pagine (e visto che hai la a710 ti sarei grato se lo provassi per dirmi se ti funziona leggi la mia auto citazione e scaricati l'allbest apposta di evar che c'è nell'intervento di questa pagina che poi ti serve comunque per quello che vuoi fare! ) che in pratica ti permette di lavorare COME SE TU AVESSI LA FOTOCAMERA IN MANO (quindi messa a fuoco, esp., ecc.) anche se è a distanza (ovviamente da PC)! Ma poiché il controllo avviene con scambio di dati su USB sorge probabilmente il problema che ti ho citato..
2) l'altro modo è molto più spartano, ma evita il PC ed è essenzialmente la stessa cosa che si fa sulle reflex col telecomandino anche in questo caso si sfrutta il collegamento USB, ma dal momento che è il CHDK a interfacciarsi in pratica è lui che decide cosa possiamo fare (virtualmente si possono sviluppare molte cose interessanti, che non sto ad approfondire ma se leggi 5 o 6 pagine addietro cito alcuni articoli con molte idee interessanti). In pratica quello che di base puoi fare è scattare con il telecomandino (quando hai messo e riesci ad usare un attimo il CHDK dimmelo che ti spiego) ora la parte facile è abilitare il CHDK, quella appena laboriosa è la parte "elettrica" devi costruirti in pratica un circuitino che da un impulso di corrente sugli attacchi dell'alimentazione USB (non quelli dei dati, occhio! ) con una certa tensione diversa da modello a modello (dipende dalla resistenza interna della macchina)
In parole povere ti serve il cavo usb qualche batteria e un interruttore..
La buona notiza è che con questo metodo data l'estrema semplicità del segnale sono praticamente certo che anche con un cavo molto lungo basti fare qualche prova magari alzando un po' la tensione che si riesce a fare scattare la macchina!
il discorso della perdita di segnale lo conosco e purtroppo non posso usare il Pc per scattare
resta la seconda opzione ma...
non riusciro' a breve a fare le prove anche perche ho scoperto CHDK da qualche giorno e nel fine settimana saro' impegnato
ma appena posso faro' le prove
( ti ho inviato un MP )

ciao
nicola
Old 11-10-2008, 10:32   #580
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da nicohw Guarda i messaggi
il discorso della perdita di segnale lo conosco e purtroppo non posso usare il Pc per scattare
resta la seconda opzione ma...
non riusciro' a breve a fare le prove anche perche ho scoperto CHDK da qualche giorno e nel fine settimana saro' impegnato
ma appena posso faro' le prove
( ti ho inviato un MP )

ciao
nicola
Sì, intanto leggiti la guida in prima e vedi di prenderci un po' confidenza col CHDK..

Per il discorso in generale sull'abilitazione dello scatto remoto da PC, avevo sentito l'autore in merito e vi dico solo ritenetevi molto forunati se possedete uno di quei modelli là perché probabilmente non sarà molto facile che ne vengano supportati altri, e non è nemmeno detto che con tutti sia possibile! Inoltre a quanto pare (come sospettavo) si deve per forza usare la sua utility per controllare la fotocamera (capito gepeppe )
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il robot umanoide cinese della missione ...
Scoperto possibile esopianeta che orbita...
Amazon Project Kuiper: oltre 100 satelli...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian