|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#501 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza (Zemeghedo)
|
si si ho letto passo passo come si fa.. solo che il file *.fir NON c'è ! non capisco dove devo andare a prenderlo, sullo zip, una volta decompresso, c'è solo il *.bin
Quote:
![]() grazie!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#502 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ariminum
|
Quote:
È normale che non ci sia il file .fir, perchè nella tua fotocamera c'è il DryOS e l'unica soluzione per caricare il file è quella di rendere avviabile la scheda. Segui quelle spiegazioni, rendendo la scheda avviabile con il programmino, copi il file nella root della scheda, metti il blocco della scrittura (sposti l'interruttorino su "lock") e accendi la fotocamera, che caricherà automaticamente il sideware.
Normandie: Windows 8.1 Pro, Intel i5 2,6GHz, 8GB DDR3, Nvidia GTS450. Acer Aspire 5670: Windows 8.1 Pro, Intel Core Duo 1,66 GHz, 4GB DDR2, ATI X1400. Schermo rotto. Samsung N220: Windows 8.1 Pro, Intel Atom 1,66GHz, 2GB DDR2, Intel GMA3150. Sony Xperia U: Android 4.0.4, Cortex A9 1GHz, 512MB RAM, Mali 400. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#503 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza (Zemeghedo)
|
sei un mito! poi faccio la prova , grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#504 |
Member
|
Di niente, il merito è tutto di Chelidon e delle sue magnifiche guide. Senza di lui, anche io sarei a zero!
Normandie: Windows 8.1 Pro, Intel i5 2,6GHz, 8GB DDR3, Nvidia GTS450. Acer Aspire 5670: Windows 8.1 Pro, Intel Core Duo 1,66 GHz, 4GB DDR2, ATI X1400. Schermo rotto. Samsung N220: Windows 8.1 Pro, Intel Atom 1,66GHz, 2GB DDR2, Intel GMA3150. Sony Xperia U: Android 4.0.4, Cortex A9 1GHz, 512MB RAM, Mali 400. |
![]() |
![]() |
![]() |
#505 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Però, c'è sempre qualcuno che si dimentica di guardare in prima (o leggere almeno tutte le FAQ ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() A proposito visto che hai la SX100, ma è vero che è possibile fare macro anche in tele fino ad un certo punto e non solo in grandangolo, non è che mi ragguaglieresti un attimo (tipo cose come le distanze minime di messa a fuoco in quel caso..) anche in PM visto che sto andando un po' off topic.. Ultima modifica di Chelidon : 09-09-2008 alle 11:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#506 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ixus 750
Poichè la mia padronanza dell'inglese è pessima mi potete indicare il link per scaricare i file giusti per la mia ixus 750
grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#507 |
Bannato
|
Va be' se proprio non sei pratico dell'inglese...
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Questa è la pagina di download dellaMoreBest, la più nuova anche detta collaborative Qui invece trovi la pagina di riferimento dell'Allbest Ovviamente scarica quelle per il tuo modello e firmware ![]() Ultima modifica di Chelidon : 09-09-2008 alle 14:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#508 |
Member
|
Mi sbaglio o la MoreBest/collaborative non c'è per la SX 100?
Mi rispondo da solo, si c'è! Meglio questa o la Allbest (in questo momento mi trovo molto bene con questa)?
![]() |
![]() |
![]() |
#509 |
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta... la prossima volta cercherò meglio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#510 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() PS: A proposito di MoreBest sappiatemi dire come va poi col termometro, ![]() ![]() Ultima modifica di Chelidon : 10-09-2008 alle 16:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#511 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Beh, appena accesa mi segnava 32° per ccd, 32° per ottiche, 34° per batterie. Dopo 15 o 20 minuti di prove era salita a 36° per ccd, 36° per ottiche, 38° per batterie. Sembra funzionare. Riproverò non appena scendono le temperature.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#512 |
Member
|
Si, e funziona in un modo un po' strano... Mi dice che la batteria è a 31° appena accesa, poi sale sempre più fino a 42°. Probabilmente, il sensore è vicino al processore (che secondo me è sotto i tasti, nella SX100, infatti è il posto dove si scalda di più durante l'uso). Il CCD è sempre intorno ai 29°, così come ottica... È comunque molto interessante come funzione!
![]() |
![]() |
![]() |
#513 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Sembra sia così in molti modelli, più di una volta si è riportato di surriscaldamenti nella zona dei tasti (alcune volte imputati pure al CHDK anche se non se n'è mai avuta conferma) forse con questo tool si potrà monitorare meglio la situazione.. Sembra stiano tentando di abilitare allo scatto da computer anche quelle fotocamere che non possono per restrizione del produttore (probabilmente a livello firmware, visto che l'hardware dovrebbe essere sempre il medesimo), date un occhio qua: http://chdk.setepontos.com/index.php...&topic=2218.15 Tra l'altro ci sono due filmatini che purtroppo non sono riuscito a scaricare (56k) appena ne ho la possibilità li vado a prendere.. se qualcuno arriva prima, non è che mi ragguaglia? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#514 |
Bannato
|
Alla fine sono riuscito a prenderli non so perché in quel sito di hosting non parta la finestra di scaricamento autonomamente
![]() Ultima modifica di Chelidon : 12-09-2008 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#515 |
Bannato
|
Comunque a giudicare dal video sembra che il controllo da pc con la schermata sul monitor e tutti i parametri controllabili da tastiera funzioni; non so quale interfaccia sul PC abbiano usato, ma non credo sia il programma canon.. sarà uno di quei programmi equivalenti..
![]() ![]() Tutto ciò almeno per la A710 che dovrebbe avere il controllo remoto castrato di fabbrica (ci sono anche i sorgenti di ewar nella pagina del forum che ho segnalato, se vi va di compilare per fare qualche prova, comunque credo che prima o poi l'introdurranno nel flusso principale di sviluppo.. ![]() L'unica cosa che deduco da ciò che dice e dal secondo filmato è che con questo scatto remoto i file rimangano sulla SD a meno di abilitare il protocollo PTP (quello dell'aquisizione remota da dispositivo che permette a windows di prendere direttamente i file senza utility esterne) e quindi di usare "aquisizione da dispositivo" da risorse del computer per prendere le immagini appena scattate.. ![]() Be' se funziona davvero e per tutte direi molto utile! ![]() Forse il produttore smetterà di fare certe boiate oppure s'impunterà, non lo so.. ![]() ![]() Ultima modifica di Chelidon : 12-09-2008 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#516 | |
Bannato
|
Se volete provarli A630 Ixus700 A710
Quote:
![]() A630, Ixus700 e A710 sono a qui di seguito: http://ewavr.nm.ru/chdk/for_test/usb_remote/ Se i possessori delle suddette li provassero e dessero un riscontro sarebbe cosa utile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#517 |
Senior Member
Città: Napoli
|
scusate, è un po OT, ma voi un lettore di schede SD quanto lo pagate?? io l'ho trovato a 7 €, nel negozio sotto cosa..che dite??
Cosi ci metto l'sd della mia A630 e faccio le prove ![]()
![]() |
#518 | |
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#519 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
secondo voi?
salve a tutti, vi chiedo qualche suggerimento:
sto avendo qualche problemino nell'installazione dello script "motion detection", nella mia S2is ultima versione ALLBEST (settembre 2008) in pratica seguo le istruzioni: copio il codice dal sito, salvo nel blocco note e rinomino cambiando l'estensione in .BAS ho provato sotto suggerimento di Chelidon, le 4 codifiche possibili (ANSI, UNICODE, UTF-8, BIG ENDIAN UNICODE) che si posson scegliere al momento del salvataggio ma con scarso successo.. in pratica nel menù il file viene visto ma non viene caricato.. una seconda cosa, un dubbio che mi porto da un po': non capivo perchè quando tengo l'otturatore aperto x secondi, poi la macchina ci mette x per 2 volte a far la foto (appare la scritta "in uso") tanto per capirci una posa di 15 sec impiega 30 sec per essere completata, poi ho letto che quello è il tempo necessario ad elaborare il "darkframe".. ma questo cosa significa? che automaticamente il processore sottrae il darkframe nell'immagine finale? c'è un modo per impedire ciò (e dimezzare i tempi degli scatti)? ma se è davvero così, perchè consigliano di utilizzare software come DarkFrameNR della Mediachance per sottrare il df? cito testualmente dal sito chdk : "Your Noise Reduction setting in the RAW menu will work perfectly fine with all shutter speeds up to and including 65-second shutter speeds. Keeping in mind that a 65-second exposure will take approx. 130-seconds, 65-seconds for the exposure and another 65-seconds for recording the internal dark-frame". Secondo quanto scritto qui, i tempi si raddoppiano quando il noise reduction è in funzione ma a me invece si raddoppiano sempre anche senza caricare il chdk! grazie a tuttti |
![]() |
![]() |
![]() |
#520 | |||
Bannato
|
![]() ![]() ![]() Allora andiamo0 con ordine: un lettore di memorie costa in genere una decina di euro (è tanto che lo si ripete.. ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() http://ewavr.nm.ru/chdk/for_test/usb...30-100c-51.zip provala eh! ![]() ![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() Comunque ricapitoliamo: la D.F.S. è una tecnica di sottrazione di hot e bad pixel che si basa: 1) sul mero procedimento di scattare due foto (e per questo motivo raddoppia il tempo d'inutilizzo della fotocamera ![]() ![]() 2) al termine di questa operazione fisica nella memoria tampone della fotocamera il secondo fotogramma (quello nero appunto) viene sottratto al primo in modo che i pixel bruciati vengono neutralizzati, ma questa operazione dà come risultato un unico file CRW (o jpeg a seconda di ci che avete abilitato) già corretto, quindi il "fotogramma oscuro" non viene registrato e va perso (anche perché non avrebbe senso mantenerlo visto che come al solito gli hot pixel variano a seconda della contingenza..). Di norma il produttore abilita automaticamente questo procedimento su scatti più lunghi di circa 1 s (comunque se avete letto il manuale è menzionato) e questo avvien per i motivi che ho già citato negli interventi precedenti quando si è parlato degli hot pixel.. ![]() Ovviamente il CHDK permette di disabilitare il comportamento per evitare l'attesa (però qui ti rimando alla guida in prima ![]() ![]() La stessa operazione si può fare (come al solito in questi casi) manualmente per via software sul proprio elaboratore (con il suddetto programma Mediachance ![]() Spero sia tutto chiaro.. se qualcosa non torna, ovviamente sono (quasi) sempre qui.. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.