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#421 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 25
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Non serve poi una grandissima precisione, basta selezionare a grandi linee i contorni degli oggetti e riempirli con la sfumatura di grigio voluta, l'orizzonte si tinge tutto di nero, il terreno (una strada o un pavimento) si colora con un gradiente (il nero verso l'orizzonte il bianco vicino all'ipotetico obiettivo), etc.. Quello che ne risultà è una "mappa di profondità". (Per chi è un emulo di Tafazzi [n.d.r.: quello chi si prendeva a bottigliate sui maroni] e vuole esagerare si può ricreare con dei solidi elementari la scena usando 3dstudio (o analogo programma).. questo permette di renderizzare automaticamente in formato Z-depth che poi null'altro è che la mappa di profondità detta alla Di Pietro.. "in soldoni") Una volta creata la mappa di profondità questa può essere usata per creare delle foto stereo tridimensionali o degli anaglifi (le foto in rosso e ciano da vedere con gli occhialini bicolore) direttamente dalle foto bidimensionali.. oppure, la stessa mappa di profondità, può essere usata in unione col filtro per photoshop "DOF PRO" per modificare la profondità di campo a posteriori. ad esempio, tralasciando la foto che fa cag.. non è delle migliori, una cosa di questo tipo: ![]() dovrei avere altri esempi su flickr se ricordo bene http://www.flickr.com/photos/csf0137/sets/ Più che altro io uso il sistema per rendere stereo le normali foto 2d.. i risultati sono accettabili (spesso la percezione della profondità è migliore, anche se più spartana, rispetto alle foto prese in coppia R-L) ma la cosa importante è che la profondità di ogni signolo oggetto può essere variata a piacere semplicemente cambiando il tono di grigio.. e questo non è poco. Per la profondità di campo "minima" invece i risultati, rispetto alle possibilità offerte della A620, sono di livello superiore (e dire solo superiore probabilmente è poco! :-) ) Come avevo già detto (con la vecchiaia si tende a ripertersi, a ripetersi, a ripetersi, etc [ad libitum]) Il filtro DOF PRO, una volta presa la mano con le depth map, è una manosanta. Peccato che per renderizzare una foto mediamente grande e mediamente complessa (molti oggetti a distanze diverse) a volte impieghi anche 10/15 minuti.. però i "tempi di attesa", visti i risultati, meritano sicuramente di essere "attesi". ;-) attesi,attesi, attesi, attesi, att.... Ultima modifica di csf0137 : 08-07-2008 alle 11:05. |
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#422 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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..allora le stereo ti vengono meglio che con la SDM?
Interessante... i bambini forse sembrano un po' cartonati comunque è bello l'effetto dell'anaglifo (era da una vita che non li guardavo più.. ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Ma allora perché non riempi la pagina delle comparazioni sulla A620 che è ancora quasi vuota.. ![]() Avevo cominciato a farlo io, ma per i tempi non ho mai avuto il tempo di approfondire ![]() http://chdk.wikia.com/wiki/CameraFeatures |
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#423 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
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"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
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#424 | |||||
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 25
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Specialmente quello alto (mio figlio).. è un cartone: "Ratman" per la precisione. L'altro giorno stavo parlando al telefono in vivavoce ma avevo la cornetta in mano e lui (era sua mamma e voleva salutarla) dato che la voce veniva dalla base cercava di parlare con sua mamma gridando sullo schermo del videotelefono ![]() Quote:
Anche il colore della pelle (sempre nel caso delle foto stereoscopiche) deve essere calato abbondantemente di magenta.. una pelle giallina è meno bella da vedersi ma poi risulta maggiormente "tridimensionale" e più a fuoco. Bisogna trovare un compromesso tra percezione della profondità e colore. Quote:
Ho una marea di altre cose da pubblicare tra l'altro: una penna che vibra quando gli passi sopra la mano, ho fatto un raccordo in carta pesta per la canon in modo da usare i filtri da 37mm che uso per telecamera, una chiavetta usb da 4Gb dentro un mattoncino lego, tutta la serie di foto stereo più il macchinario per farlo (chdk steromaker + cavalletto con accrocco con parti da ex tecnigrafo e da ex affettatrice per salumi) e sopratutto mancano su flickr tutte le nuove foto e i filmati con i filtri IR (fatti con i negativi sovraesposti) .. soprattutto i filmati sono interessanti.. i vestitini estivi (specie se di colore scuro) col filtro IR a 920nm risultano completamente trasparenti. :-) .. emh.. Quote:
Anni fa decisi di abbandonare l'insegnamento e il lavoro nell'industria per la libera professione. E' vero che oggi guadagno un terzo rispetto a prima ma è anche vero che ho un sacco di tempo da dedicare a tutte quelle cose che io chiamo "fondamentali" e che mia moglie, forse con un maggiore senso pratico ed esistenziale, chiama " un enorme cumulo di str..nz..te" Ma come si fa a dire che un oggetto indispensabile come la mia Nothing Box ( http://csf0137.altervista.org/nothingbox/ ) è inutile? mah.. Quote:
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#425 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
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![]() ![]() ![]() totally RESPECT! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Sei il mio mito del mese! ![]() ![]() ![]() ![]()
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#426 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 25
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E' anche vero pero' che è facilissimo farli a mano usando solo photoshop. Esempio: Si prende la foto e si fa la mappa di profondità della stessa salvandola poi come .PSD Si apre in una nuova finestra la foto da convertire in stereo e si duplica l'immagine su un nuovo livello. Al primo livello si applica il filtro deforma->muovi con un valore di spostamento orizzontale 3 e verticale 0. (la mappa da usare ovviamente è quella prima salvata) Al secondo livello deforma->muovi con spostamento orizzontale -3 e verticale 0. Adesso abbiamo due immagini che in pratica sono le due foto SINISTRA e DESTRA. Già si può vedere l'effetto stereo guardando le due foto appaiate e incrociando gli occhi oppure usando uno stereoscopio. Se invece si vuole l'anaglifo: si torna al primo livello e si applica immagine->regolazioni->livelli->(ROSSO -> livelli in output=255,255). Poi si va al secondo livello e si applica immagine->regolazioni->livelli->(VERDE -> livelli in output=255,255 + BLU -> livelli in output=255,255). si uniscono i due livelli con la modalità "esclusione" oppure "differenza" (una o l'atra fa lo stesso) .. e si applica immagine->regolazioni->inverti. ed ecco un bell'anaglifo fatto senza tanti programmi di terze parti. spostando un livello rispetto all'altro si modifica (volendo) il senso della profondità. Quando si vuole salvare si uniscono i livelli e si salva. Una volta presa la mano farli diventa molto semplice. L'unica cosa da stare attenti: bisogna evitare di fare spostamenti troppo grandi col filtro deforma-muovi. (3 va bene.. 5 è gia tanto.. 10 è troppo). Vale poi la stessa cosa con le foto stereo.. la prima volta che le fai tendi sempre a spostare troppo la macchina fotografica tra la foto di sinistra e quella di destra pensando che "poi l'effetto si vede meglio". In realtà per avere un ottimo effetto tridimensionale su soggetti a distanza di 3/4 metri basta spostare la macchina di un paio di centimetri. (anzi.. spostandola di più poi l'effetto tridimensionale si perde) |
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#427 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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![]() ![]() Al raccordo in cartapesta ci avevo pensato anch'io! ![]() ![]() ![]() Quote:
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#428 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 25
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Mitico Ratman! Non per altro sta dalle mie parti
![]() ![]() Che poi sono anche le mie parti. ;-) La cosa migliore di quel fumetto è la cartina sul retro della copertina. E' citata anche la locanda "da sincero" (non c'ho mai trovato gli elfi ma dicevano che la salmonella fosse un cliente abituale. %-) ) Al raccordo in cartapesta ci avevo pensato anch'io! ![]() ![]() ![]() ma ho già provato e funziona benissimo. .. il supporto è un troncone di rotolo di carta igienica (ahah) con allargamento finale prelevato da fondo carta scottex. Il tutto avvolto in strisdcioline di carta scottex bagnate nell'acqua con la colla vinilica (Mio figlio guarda sempre Mucciaccia ad art attak.. mica per nulla). Il supporto porta filtro è un disco di cartone spesso tagliato a misura sia fuori che dentro e incollato sempre con la carta pesta. Tutto poi è stato colorato di nero con uno smalto opaco per evitare strani riflessi e oplà. Potevo comprare il raccordo in plastica su ebay.. considerando lavoro, tempo perso e materiali mi veniva a costare sicuramente di meno.. mai vuoi mettere la soddisfazione di farselo da se. :-) Qui c'e' una foto del prodotto ultimato: ![]() Lo sai del thread che c'è qui su HWU ![]() ![]() La cosa migliore però è sventrare una vecchia digitale da pochi soldi per levargli il filtro blocca-IR dall'obiettivo..e POI..rimontarla e fare le foto col filtro passa-IR. Allora si che si comincia a ragionare. :-) Ti posto poi anche un filmatino che ho fatto per la rivista MakeZine .. l'ho messo ora su google ci vuole qualche minuto prima che diventi visibile. ..e' già visibile! :-) http://video.google.it/videoplay?doc...66893090&hl=it ps [modifica] ho trovato il thread dove parlate delle foto a infrarosso. Sapevate già tutto!.. allora, Donnie Brasco, che te lo dico a fare? ;-) ppss [ulteriore aggiunta]: . Ho provato anche a fare un convertitore per montare i filtri da 37mm della telecamera sulla mia vecchia Nikon 2000 coolpix (che come è risaputo non possiede un filtro taglia infrarossi). ![]() Risultati: le foto sono immediate ma anche sfuocate e prive di definizione (tra il filtro da 620nm, quello a 850nm e le due pellicole "bruciate" sormontate c'e' poca differenza in termini di qualità.. cambia solo, ovviamente, la luminosità). Unica nota positiva: con la nikon coolpix 2000 si riescono a fare FILMATI(ni) all'infrarosso. Meglio le foto fatte con lo stesso filtro e la canon a620 impostando un tempo di attesa variabile a seconda della intensità del sole (beata chdk). ------------------------------- Nikon 2000 coolpix: 'Hai mica altre batterie?' sventurato tapino : 'te le ho messe nuove 10 foto fa!' Nikon 2000 coolpix: 'embèh?' sventurato tapino : ........ Ultima modifica di csf0137 : 10-07-2008 alle 10:08. |
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#429 | |||||||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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![]() ![]() A proposito del telecomandino, hai un'idea della corrente che arriva nella macchina? Non è che magari ci sono dei limiti, anche se credo che comunque vista dalla usb opponga una resistenza abbastanza alta e quindi non dovrebbero esserci problemi.. anzi probabilmente e per questi motivi che alcune macchine sembri necessitino di tensioni più alte per lo scatto remoto.. Comunque tu confermi che con 3V della batteria a capsula di una schedamadre la A620 va, giusto? PS: Nessuno ha ancora capito la nuova funzione dei badpixel nella allbest-51 a che serve? |
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#430 | |||||
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 25
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ma dai.. c'e' altro???
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I filtri cinesi da 37mm (al costo di 1.5 euro l'uno) li ho comprati recentemente su ebay dopo il filmato. Quote:
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![]() L'ho letto adesso. Ho capito che bisogna fare una foto un pò scura a una scena quindi passare la foto ad un programma di terze parti che estrae un file badpixel (contenente le coordinate dei file più lluminosi) e poi ricollocare questo file all'interno della sd. Scattando altre foto dovrebbero risultare prive di questi "bad pixel" o forse modificate in luminosità rispetto agli stessi. Sembrerebbe una specie di "aggiusta livelli di contrasto" o di equalizzatore. Comunque mi hai incuriosito, domani faccio qualche prova. Ultima modifica di csf0137 : 14-07-2008 alle 01:16. |
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#431 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 47
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Ixus 80 e CHDK?
Ho comprato la Ixus 80 per sostituire la mia vecchia amata A570 che mi e' esplosa nelle mani domenica scorsa mentre facevo foto sotto il temporale
![]() sapete dirmi se esiste una versione CHDK compatibile con la mia ixus80is ? ho cercato e cercato ma non trovo nulla eppure sembra che siano in molti ad avere questo modello, qualcuno ha info piu' precise? Grazie!! |
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#432 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 47
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mi rispondo da solo sperando di fare cosa gradita anche agli altri possessori della Ixus80is: proprio qualche giorno fa il team di sviluppo di CHDK e' riuscito ad estrarre il firmware dalla fotocamera e quindi ora si tratta di creare il nuovo firmware e di provarlo quindi immagino che entro qualche settimana uscira' una versione di CHDK per la nostra Ixus80is.
Qui potete seguirne gli sviluppi: http://chdk.setepontos.com/index.php/topic,1504.0.html |
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#433 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3217
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![]() se non sono troppo curioso... cosa intendi con "esplosa"? |
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#434 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7
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Canon sx100
Ho provato ad installare il chdk nella mia canon SX100 ma non funziona! All'accensione compare il messaggio scheda bloccata. Ho eseguito la procedura con il programmino cardtrickers, cioè ho formattato la SD con fat16, poi ho utilizzato la funzione "make bootable", ho copiato i due files del chdk "sx100 v1.00c.dump" e "sx100 v1.00c.dump.par2", infine ho bloccato la scheda, ma, ripeto, non funziona!
![]() Qualcuno ha già sperimentato il software con la SX100? Ho commesso qualche errore? |
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#435 | ||||||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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![]() ![]() A proposito, tra l'altro smontando qua e là ![]() ![]() ![]() Quote:
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Quella funzione in pratica è una mappatura per eliminare i badpixel tramite un metodo simile alla somma di raw che permette di fare il CHDK (solo che ancora devo capire la differenza fra le due implementazioni disponibili e non capisco se abbiano reso semplicemente più visibile la funzione che già c'era presa dalla EWAR con le coordinate nel file di testo.. ![]() PS: Comunque occhio che ci conto sulle prove nella pagina delle funzioni dell'A620 ![]() ![]() ![]() Comunque (sempre grazie al videoregistratore di cui sopra ![]() Non so se ve ne siete già accorti ma hanno aggiornato DNG4PS-2 c'è una stabile e ovviamente le beta che proseguono.. e sto cercando di capire ma sembra che adesso il profilo della fotocamera venga riconosciuto direttamente dal JPG accoppiato al CRW grezzo... |
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#436 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ariminum
Messaggi: 182
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Siiiiii!!! Finalmente per la SX100 c'è la versione completa e perfettamente funzionante! Devo ammettere che lo scatto in RAW è solamente un po' più lento (scrive per circa 1-1,5 sec), ed i risultati sono a dir poco fantastici... Anche il braketing è incredibile, funziona veramente bene!
@Arthos, sei sicuro di avere la giusta versione del firmware Canon? Devi avere la 1.00c, altrimenti non funziona... Comunque io ho semplicemente formattato il FAT16 la SD con cardtricks, poi ho fatto "make bootable" e ho copiato il file del CHDK nella root della card... Poi "lockato" la scheda ed è partito!
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#437 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7
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Accidenti, avevo copiato nella scheda il software sbagliato, adesso funziona tutto regolarmente. Quale versione di DNG usi per convertire i raw? Con cameraraw ottengo risultati discreti, mentre con captureone 4 mi sballa i colori. Esiste un programma in grado di aprire direttamente i raw senza convertirli in DNG...a parte raw teraphee che è troppo lento?
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#438 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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![]() Comunque ti consiglio di convertire in DNG come spiegato in prima pagina per vari motivi (primo fra tutti la possibilità di avere gli exif e la miniatura per la consultazione più rapida oltre al guadagno dovuto alla compressione e alla certezza che qualsiasi programma te li leggerà! ![]() ![]() |
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#439 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
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#440 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 45
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Nuovo del forum, qualcuno mi può aiutare?
Salve, se c'è qualche anima buona che può aiutarmi, ho provato a caricare CHDK sulla mia AS650 IS CHDK usando la procedura indicata al topic n°245:
Ecco la procedura ESATTA per il CHDK per le A650IS 1) formattare e rendere boottabile la card come gia' spiegato in altri post 2) scaricare questo file http://malbe.nm.ru/chdk/allbest-a650-100d-49.zip 3) riversare tutto il contenuto dello zip nella card usando un lettore/scrittore 4) cancellare i file PS.FIR dall root della card 5) creare un file vuoto chiamato PS.FI2 e inserirlo nella root della card 6) cancellare il file BOOTDISK.BIN dalla root della card e sostituirlo con questo http://www.zshare.net/download/6344724798fdd9/ 7) andare nella cartella LANG sulla card, far una copia nella stessa dir del file english.lng e rinominarla in italian.lng 8) cancellare tutto il contenuto del file italian.lng e copiare quello che vedete in questa pagina e salvare http://chdk.wikia.com/wiki/Language:_ItalianBest 9) estraete la card dal lettore e proteggetela. 10) inseritela nella A650IS 11) accendete la A650 in qualsiasi posizione del deviatore a slitta, vedrete una piccola finestra blu che vi conferma che siete nella modalita' CHDK. 12) premete il tasto PRINT che ora e' il tasto ALT seguito dal tasto MENU 13) ora potete smanettare tutte le funzioni tra cui l'opzione per cambiare la lingua in italiano. Ma la cosa non mi è riuscita. Intanto il link indicato http://malbe.nm.ru/chdk/allbest-a650-100d-49.zip non funziona, ho trovato questo allbest-a650-100d-50.zip ma in questo link non sono presenti i file PS.FIR e nemmeno le cartelle DCMI e CHDK. L'unico link che possiede queste cartelle relativo alla a650 l'ho trovato sul sito wikia ma è relativo a STDM, cioè stereo data maker che credo non c'entri nulla. Qualcuno potrebbe aiutarmi ripetendo come si fa con i bambini la procedura per caricare CHDK sulla A650? Grazie per l'attenzione, enrico. |
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