Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2008, 10:06   #381
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Louis de Point Guarda i messaggi
Io non riesco a prenderlo...non è che puoi upparlo da qualche parte?
Cmq ufraw gli exif li legge,ma incompleti e sballati
Ok. Mo provo.
Messo su megaupload, se non posso mettere questi link fatemelo sapere :
http://www.megaupload.com/it/?d=2A7SGJ7Z

Allora aspettiamo qualcuno che ci venga in aiuto.

Ultima modifica di lelepanz : 24-06-2008 alle 10:27.
lelepanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 10:30   #382
Louis de Point
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Grazie,grazie,grazieeeeeeeeeee
Louis de Point è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 10:55   #383
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da lelepanz Guarda i messaggi
Non mi viene proprio. :-)

Un'altra cosa: ho provato a fare delle prove anche con i files raw.
E per far ciò ho provato Rawtheerape alla versione 2.4. A parte il fatto che sto leggendo il manuale e quindi magari sono un poco cocciuto, ma nella barra sotto l'immagine....dove in pratica ci sono le foto fatte...come mai per i files raw le impostazioni sono sempre uguali, ovvero :
data 1970 01/ 01
f 0,0.01 iso/0

baco della nuova versione 2.4 m1 oppure funziona proprio cosi? Anche nel tag EXIFsembrano che le informazioni sono mancanti. Nonostante la macchina sia già compatibile da quasi febbraio i raw non sono compatibili? quindi forse è meglio convertirli prima in DNG?
Piaciuta la guida Non sai quanta fatica ci è costata (quasi un mese solo per rifinire la traduzione e scegliere i termini più appropriati) Spero comunque che possiate apprezzarla..

I CRW generati col CHDK sono grezzi nel senso che non hanno exif per questo motivo non ti dà informazioni corrette (proprio non ci sono! è il discorso che dicevo sul fatto che quando gli ing della canon l'hanno implementato non avrebbero mai pensato che qualcuno sarebbe stato in grado di farlo uscire dai meccanismi nascosti.. )
Per questo consiglio di usare DNG4PS-2 che se hai il JPG corrispondente nella cartella ti mette alcuni exif e poi ti fa un DNG compresso (moolto utile)!
L'unica cosa che ti può far considerare di conservare i CRW è se vuoi risvilupparli in macchina col raw develop come ho spiegato indietro

Comunque la 2.4m1 è la prima milestone (come dice il nome) quindi è ancora in stato di sviluppo, solo che gabor l'ha resa disponibile perché ha introdotto funzioni importanti (richieste sul forum, quindi se volete potete contribuire pure voi) come la gestione degli exif.
Quindi se trovate bug o testate malfunzionamenti segnalatelo perché è stata rilasciata anche per questo motivo. Una specie di bug che sicuramente noterete è anche il fatto che gli ISO nei JPEG non vengono letti (ma solo a noi possesori di canon) che è un problema dovuto al fatto che la canon mette gli ISO in un campo solo suo, nei maker note invece di seguire lo standard!
Che è lo stesso discorso per cui hanno fatto uno strumento che corregge il problema dell'iso auto (che non si sa mai come è stato fatto se non si cerca bene nei campi) scrivendo il valore corretto nel campo standard..

Ultima modifica di Chelidon : 24-06-2008 alle 11:12.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 12:15   #384
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Una specie di bug che sicuramente noterete è anche il fatto che gli ISO nei JPEG non vengono letti (ma solo a noi possesori di canon) che è un problema dovuto al fatto che la canon mette gli ISO in un campo solo suo, nei maker note invece di seguire lo standard!
Guarda che questa cosa si risolve molto facilmente coi .JPG.
Non so se può essere utile ma esiste un programmino da linea di comando chiamato exiftool che copia i dati ISO dal campo proprietario CANON nel campo standard delle specifiche EXIF.
Esiste anche un'interfaccia grafica chiamata ExifAuto

In precedenza ne ho consigliato l'utilizzo all'autore di Juploadr (un uploader per flickr multipiattaforma scritto in java) e sembra che sia riuscito ad automatizzare la procedura quando si uploadano i jpeg su flickr.

Ve lo segnalo perché magari si riesce a fare qualcosina anche col discorso .CRW o .DNG. del CHDK
Old 24-06-2008, 12:35   #385
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Piaciuta la guida Non sai quanta fatica ci è costata (quasi un mese solo per rifinire la traduzione e scegliere i termini più appropriati) Spero comunque che possiate apprezzarla..

I CRW generati col CHDK sono grezzi nel senso che non hanno exif per questo motivo non ti dà informazioni corrette (proprio non ci sono! è il discorso che dicevo sul fatto che quando gli ing della canon l'hanno implementato non avrebbero mai pensato che qualcuno sarebbe stato in grado di farlo uscire dai meccanismi nascosti.. )
Per questo consiglio di usare DNG4PS-2 che se hai il JPG corrispondente nella cartella ti mette alcuni exif e poi ti fa un DNG compresso (moolto utile)!
L'unica cosa che ti può far considerare di conservare i CRW è se vuoi risvilupparli in macchina col raw develop come ho spiegato indietro

Comunque la 2.4m1 è la prima milestone (come dice il nome) quindi è ancora in stato di sviluppo, solo che gabor l'ha resa disponibile perché ha introdotto funzioni importanti (richieste sul forum, quindi se volete potete contribuire pure voi) come la gestione degli exif.
Quindi se trovate bug o testate malfunzionamenti segnalatelo perché è stata rilasciata anche per questo motivo. Una specie di bug che sicuramente noterete è anche il fatto che gli ISO nei JPEG non vengono letti (ma solo a noi possesori di canon) che è un problema dovuto al fatto che la canon mette gli ISO in un campo solo suo, nei maker note invece di seguire lo standard!
Che è lo stesso discorso per cui hanno fatto uno strumento che corregge il problema dell'iso auto (che non si sa mai come è stato fatto se non si cerca bene nei campi) scrivendo il valore corretto nel campo standard..
Non l'ho ancora finita di leggere, ma direi che la guida è decisamente ottima.
Questo programma può fare davvero invidia all'adobe lightroom, per me.
lelepanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 13:01   #386
Louis de Point
Senior Member

confermo,ovviamente,l'assenza degl iExif...ma questo programma è uno SPETTACOLO...con le mie scarsissime conoscenze e un uso di 30 minuti del software ho già tirato fuori un jpeg mille volte meglio e del jpeg originale,e del raw "trattato" con ufraw
ho fatto pure una piccola donazione,la vale tutta (e anche di più,ma sulla postepay c'ho pochi spicci,e in tasca quasi di meno )

Ultima modifica di Louis de Point : 24-06-2008 alle 14:11.
Old 24-06-2008, 14:53   #387
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
Guarda che questa cosa si risolve molto facilmente coi .JPG.
Non so se può essere utile ma esiste un programmino da linea di comando chiamato exiftool che copia i dati ISO dal campo proprietario CANON nel campo standard delle specifiche EXIF.
Esiste anche un'interfaccia grafica chiamata ExifAuto

In precedenza ne ho consigliato l'utilizzo all'autore di Juploadr (un uploader per flickr multipiattaforma scritto in java) e sembra che sia riuscito ad automatizzare la procedura quando si uploadano i jpeg su flickr.

Ve lo segnalo perché magari si riesce a fare qualcosina anche col discorso .CRW o .DNG. del CHDK
Era appunto quello il programmino a cui mi riferivo e l'ho usato un paio di volte tra l'altro dando un comando batch si può fare per tutta una cartella rapidamente.. ma non ho mai avuto modo di testarlo più di tanto perché il mio raptor sta per scoppiare.. ( calma non per l'affidabilità, ma per la capienza... tutta colpa delle foto digitali! )
Comunque molti programmi sono basati su quell'interfaccia da linea di comando e fai bene a farci sapere di questi sviluppi per flickr che sono sicuramente utili (appena avro un po' di tempo aggiornerò anche la pagina: di sicuro prima di settembre)!

Inoltre avevano fatto un altro programmino sul forum, ce l'ho da qualche parte, che serve per mettere gli iso, i tempi e le aperture corrette nel caso si usino i valori extra dell'allbest e mi sembrava più o meno andasse.

Il discorso del CRW c'è poco da fare credo è grezzo così e forse non conviene starci a perdere troppo sopra visto che usando DNG4PS-2 si creano appunto DNG già con tutti gli exif necessari (anche se ovviamente ci sono solo alcune info fondamentali, di certo non aspettatevi tutti i maker note). Anzi già che ci sono vi consiglio un programma molto ben fatto per guardare ed editare gli exif che ho scoperto dopo aver abbandonato il caro vecchio exifer che non è più supportato da eoni: si chiama PhotoME e vedrete se non è comodo.

Visto come conquista RT! Io non riuscivo più a smettere di fargli donazioni così mi son messo a tradurre la guida!
Old 24-06-2008, 20:04   #388
Louis de Point
Senior Member

Perdonate l'ignoranza,ma gli exif servono solo ad avere informazioni su come è stata scattata la foto,no?non hanno particolare utilità nella postproduzione,giusto?
Old 25-06-2008, 18:37   #389
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Esatto è anche la comodità di capire i propri errori e pensare se si sarebbe potuto agire diversamente ...pensare che una volta dovevano segnarseli su un taccuino e lo vedevano solo a posteriori con lo sviluppo è una gran bella trovata (finché i produttori non esagerano con campi pieni di cag...te ci siamo capiti )
Tra l'altro in RT c'è la funzione molto comoda per vederli le info di base quando si elabora in sovrimpressione ad esempio così si capisce se lo sfocato è dovuto a tempi troppo alti o ad un diaframma troppo aperto e così via e la prossima volta cis i farà molta attenzione: secondo me sono molto utili per chi è alle prime armi e vuole imparare.. Ad esempio non è raro che mi metta a curiosare negli exif (da firefox con PhotoME ) per sapere che obbiettivo e parametri sono stati utilizzati oltre al fatto che posso vedere pure il punto di messa a fuoco!
Old 26-06-2008, 23:40   #390
csf0137
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da gove Guarda i messaggi
io invece non sono ferrato con l'inglese
seguo questa procedura , anche se ho solo diskboot.ini ?
"Se la procedura appena vista non funziona perché nell'archivio compresso non si trovano solo i due file citati prima e si ha una fotocamera recente (quelle col DIGIC3 presentate dopo la fine del 2007), allora molto probabilmente si ha come “sistema operativo della fotocamera” il DryOs. In questo caso la procedura è leggermente più complessa:
Dalla pagina relativa sul sito del CHDK scarica il programmino Cardtricks.
ASSICURATI DI NON AVERE FOTO NELLA SD CARD per evitare perdite di dati. Inserisci nel tuo lettore di schede di memoria la SD con la linguetta su NON protetta.
Avviato Cardtricks, seleziona il percorso corrispondente alla tua memoria SD, seleziona "format as FAT" e poi "make bootable".
A questo punto procurati l'archivio compresso della versione del CHDK per il tuo modello di fotocamera e firmware. Poi estrai i file contenuti in esso sulla scheda SD.
Ora la scheda è pronta per essere utilizzata per avviare il CHDK, ultima cosa spostare il ponticello "lock" per bloccare la scheda in modo che sia autoavviabile"
Che poi è la procedura per tutte le macchine con DryOs (vedi anche la A720IS) MA.. e c'e' un grosso MA..
l'unica cosa che non riesco a capire è a che cosa serve poi avere sulla macchina la CHDK quando la scheda di memoria è protetta in scrittura???
Giusto per vedere i menu' e leggerseli ma poi non si possono scattare foto perchè la macchina segnala (ovviamente) la scheda bloccata.
(oltre tutto cercando di levare la scheda al volo per resettare il lock la macchina si spegne automaticamente)
Quindi in tutta questa procedura c'e' qualcosa che non torna.
(o c'e' qualcosa che mi sfugge?)
csf0137 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 23:57   #391
csf0137
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da csf0137 Guarda i messaggi
Che poi è la procedura per tutte le macchine con DryOs (vedi anche la A720IS) MA.. e c'e' un grosso MA..
l'unica cosa che non riesco a capire è a che cosa serve poi avere sulla macchina la CHDK quando la scheda di memoria è protetta in scrittura???
Giusto per vedere i menu' e leggerseli ma poi non si possono scattare foto perchè la macchina segnala (ovviamente) la scheda bloccata.
(oltre tutto cercando di levare la scheda al volo per resettare il lock la macchina si spegne automaticamente)
Quindi in tutta questa procedura c'e' qualcosa che non torna.
(o c'e' qualcosa che mi sfugge?)
mi ripondo da solo dopo aver fatto una prova.

La macchina accesa normalmente segnala "scheda bloccata" e non scatta foto ma una volta partita la CHDK non lo segnala più e la scheda SD è normalmente utilizzabile sia con foto in modalità raw che normale.

Bastava saperlo.
Old 30-06-2008, 08:21   #392
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Ho riprovato con il bracketing...non sono ferrato.
Be'....
Ma poi alla fine ci sei riuscito o no? Perché mi viene il dubbio allora che la tua macchina non sia compatibile con quello script. Modello?

Quote:
Messo su megaupload, se non posso mettere questi link fatemelo sapere :
http://www.megaupload.com/it/?d=2A7SGJ7Z
Per il fatto del link in casi di emergenza lo si può anche tollerare, ma se non avete problemi scaricate dal sito ufficiale!
Magari andate sul foum di RT e fatelo sapere a Gabor (o alla marea di gente che lo assiste, c'è sempre qualcuno molto disponibile come keenonkites) così se è un problema cercherà di risolverlo.
Old 30-06-2008, 23:18   #393
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
ciao raghi
ho una S5 IS e ho già messo su il chdk ma non capisco cosa fare per trasferire le foto usando il sw canon. è possibile o funziona solo SENZA CHDK ?
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 17:29   #394
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Non dovrebbe interferire il CHDK anche perché è come un software e non cambia il modo d'interfacciarsi del firmware originale... Comunque se vuoi saperla tutta i software canon per il collegamento via usb a me sono sempre andati a seconda degli influssi astrali...
Ci sono dei periodi in cui smette di riconoscere la fotocamera per scaricare le foto e fare lo scatto remoto e poi non si sa come dopo qualche mese riprende a funzionare come se nulla fosse.. Ma tanto ormai non è che ci conti più di tanto visto che uso il lettore per SD che faccio prima..
Old 01-07-2008, 18:12   #395
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Non dovrebbe interferire il CHDK anche perché è come un software e non cambia il modo d'interfacciarsi del firmware originale... Comunque se vuoi saperla tutta i software canon per il collegamento via usb a me sono sempre andati a seconda degli influssi astrali...
Ci sono dei periodi in cui smette di riconoscere la fotocamera per scaricare le foto e fare lo scatto remoto e poi non si sa come dopo qualche mese riprende a funzionare come se nulla fosse.. Ma tanto ormai non è che ci conti più di tanto visto che uso il lettore per SD che faccio prima..
essendo che non cell'ho da molto forse sbaglio proprio tutto.... basta connettere il cavetto e accendere la macchina? o serve altro?
TROVATO
Quote:
When you have DISABLED the "USB remote" feature in the CHDK Script menu your PC will recognize and use your camera as usual, YES - you can download the pics directly via ZoomBrowser; but only the JPEG files, NOT RAW (or other) files !

If the "USB remote" feature is ENABLED your PC CAN'T recognize your camera via USB - this mode is for using a remote control...

Ultima modifica di HSH : 01-07-2008 alle 18:16.
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 21:20   #396
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Questa proprio non la sapevo neanche...
Grazie forse allora così si spiega quanto dicevo, però mi sembra che la funzione usb remote ci sia da poco, mi sa che c'è solo sull'allbest...

A proposito, poi c'è qualcuno che è riuscito ad usarlo sto usb remote perché io ancora non ho capito come lo usano (tipo con un telecomandino?) anche perché dipende dalle tensioni che variano a seconda dei modelli a quanto pare...
Old 02-07-2008, 08:18   #397
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

OFF TOPIC

Riguardo a Raw Therapee, c'è nessuno che sappia se supporta profili colore .icc personali?
Old 02-07-2008, 17:29   #398
csf0137
Junior Member

mi piacerebbe fare delle foto estremizzando la profondità di campo.
Non essendo un fotografo non conosco con precisione il termine tecnico (che potrebbe essere diverso da quello da me citato). In pratica vorrei fare delle foto mettendo a fuoco il soggetto vicino alla macchina e sfuocando progressivamente e in maniera "sostanziale" gli oggetti più lontani anche solo di qualche metro o meno.
Attualmente lo faccio in maniera "pittorica" eh eh ..: in pratica dopo aver fatto la foto mi faccio (sempre a mano) una mappa di profondità e uso il filtro "DOF" per photoshop. %-)
Anche se le mappe mi servono per altri lavori (ci converto le foto da 2d in 3d stereoscopiche e anaglifi) impiego una ventina di minuti per farne una!
Si può fare più semplicemente usando solo la chdk e la mia fedele A620 o è chiedere troppo? :-)
Old 02-07-2008, 19:02   #399
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Originariamente inviato da csf0137 Guarda i messaggi
mi piacerebbe fare delle foto estremizzando la profondità di campo.
Non essendo un fotografo non conosco con precisione il termine tecnico (che potrebbe essere diverso da quello da me citato). In pratica vorrei fare delle foto mettendo a fuoco il soggetto vicino alla macchina e sfuocando progressivamente e in maniera "sostanziale" gli oggetti più lontani anche solo di qualche metro o meno.
Attualmente lo faccio in maniera "pittorica" eh eh ..: in pratica dopo aver fatto la foto mi faccio (sempre a mano) una mappa di profondità e uso il filtro "DOF" per photoshop. %-)
Anche se le mappe mi servono per altri lavori (ci converto le foto da 2d in 3d stereoscopiche e anaglifi) impiego una ventina di minuti per farne una!
Si può fare più semplicemente usando solo la chdk e la mia fedele A620 o è chiedere troppo? :-)
Zooma più che puoi, avvicinati al soggetto più che puoi, apri il diaframma più che puoi: otterrai la minima profondità di campo (che è ciò che vuoi) permessa dalla tua lente/macchina...
Old 03-07-2008, 00:28   #400
csf0137
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
Zooma più che puoi, avvicinati al soggetto più che puoi, apri il diaframma più che puoi: otterrai la minima profondità di campo (che è ciò che vuoi) permessa dalla tua lente/macchina...
innanzitutto ti ringrazio per le info utilissime.

La chdk permette l'override solo per valori maggiori del massimo sul diaframma ma sotto 2.8 (che poi è quello che mi servirebbe di più) non ci può andare (almeno sulla mia A620).
E' esatto o invece c'e' qualche parametro che potrei settare per ottenere un apertura a 2.0 (o meno)? tanto per fare un esempio.
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
AI su Truth Social contraddice Trump: 'E...
Fantastic Four vs Superman: il botteghin...
Gigabyte Aero X16: equilibrio perfetto t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian