Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2017, 11:26   #97441
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Non ho visto nulla in vendita per cui devi darti al fai da te; se me lo faccio io piazzo scaricatori a gas da 50v verso terra e metto su ognuno dei due fili 3 fusibili in serie da 6x30 ultrarapidi da 50ma con polvere spegni arco; non sono componenti alieni ma i fusibili che usano nei tester elettronici.
Dovrebbe salvare il modem fino a transienti nell'ordine dei 5kv.
Ritorno su questo argomento e ho qualche informazione nuova in proposito: componenti alla mano ho misurato questi valori:

Varistore da 160v normalmente usato nelle protezioni telefoniche degli ups, capacita' parassita 2500pf , componenti simili presi a caso dal magazzino hanno capacita' fra 800pf e 5nf, si tratta quindi di componenti inadatti per vdsl in quanto attenuano le alte frequenze.

E qui la parte interessante, ho ordinato degli scaricatori a gas da 70v (in vdsl non c'e' tensione sul doppino per cui piu' bassa la tensione meglio e') e ho misurato la capacita' parassita che e' di soli 2pf , sul datasheet non ci sono dati ma e' evidente che e' adattissimo al nostro caso incluso 35b (vi sara' comunque una limitata perdita non evitabile per l'inserzione di connettori e di pcb nella catena di collegamento).

Se qualcuno volesse adattare la protezione della linea del suo ups e ha le capacita' per aprirlo e saldare dovrebbe procedere come segue:

Sulla schedina che contiene i due connettori rj11 dovrebbe localizzare i varistori, si solito circolari blu o giallo/arancioni con bordo arrotondato dalla vernice, toglierli e mettere al suo posto gli scaricatori a gas.

Se sono presenti delle bobine/impedenze, sulla serigrafia ci puo' essere L1 e/o L2, le deve togliere e deve mettere un pezzo di filo fra i terminali della bobina.

In caso di incertezza potete anche postare 2 foto dei due lati del pcb che montai i connettori rj11 in questione e vi dico cosa fare.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 10-08-2017 alle 19:15.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:19   #97442
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
In genere portante sui 190-200.. Oggi la sorpresa..

Old 10-08-2017, 13:45   #97443
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi

Il vicino di casa sara' partito per le vacanze spegnendo il modem, o magari ha dato disdetta e si e' preso una sim da 4 soldi
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:46   #97444
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
in passato un dslam vdsl mooolto distante dalla centrale e' stato usato per coprire una frazione dove la adsl non voleva saperne di funzionare; il tecnico con cui parlai mi disse che tale apparato era connesso in centrale assieme agli apparati adsl; questo dimostra che tecnicamente si puo' fare, poi non ho idea di quale sia la velocita' olt-nodo e i limiti che possa introdurre, e se si debba creare un percorso ad hoc verso nas/bras o che altro si faccia in questi casi; c'e' gente piu' ferrata di me su questi dettagli.

Una cosa mi piacerebbe sapere: nell'olt per le vdsl c'e' uno (o piu') switch di rete con porte e moduli sfp da 1gbit e 10gbit o c'e' anche dell'altro?
Stai dicendo quindi che hai visto un caso di DSLAM VDSL collegato però ad un feeder ADSL piuttosto che ad un OLT da centrale?

In effetti i link DSLAM ADSL ETH - Feeder sono anch'essi da 1 Gbit/s, quindi non vedo impedimenti a livello puramente tecnico. Non so invece se 1VC4 sia 'VDSL capable'
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:51   #97445
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Stai dicendo quindi che hai visto un caso di DSLAM VDSL collegato però ad un feeder ADSL piuttosto che ad un OLT da centrale?

In effetti i link DSLAM ADSL ETH - Feeder sono anch'essi da 1 Gbit/s, quindi non vedo impedimenti a livello puramente tecnico. Non so invece se 1VC4 sia 'VDSL capable'
Questa mi interessa... io sono sotto 1vc4 da armadio (adsl) con fibra 1 gbit MSAN <-> Centrale. niente vdsl.

Qualcuno sa risponderci?
Old 10-08-2017, 15:10   #97446
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Purtroppo è la ragione per cui dal punto di vista amministrativo fin dall'inizio è consigliata quella procedura di invio del fax della ricevuta di spedizione del modem, verifica di ricezione/gestione dello stesso ed avvenuta conferma da parte di Tim della ricezione del modem. Adesso la metto in grasseto, vista la tua esperienza.
Certo che quel che ti è accaduto non si capisce se sia ignoranza, superficialità nella gestione del caso o...non fatemi dire. Se ti può essere utile vedi anche Come costituire in mora Tim per fatture errate.
Comunque puoi chiedere il blocco del pagamento della fattura mediante il reclamo che hai inoltrato/inoltrerai quando ti chiameranno.
Dopo che è stato ricevuto, verifica che quel blocco sia operativo e sarà tale fino a che l'amministrazione si sarà pronunciata.
confermo che la procedura consigliata nel link sembra funzionare.
per ulteriore sicurezza adesso che il pacco è arrivato a destinazione invio anche il dettaglio della spedizione con tanto di numero di telefono della linea fissa e codice fiscale riportati a mano.

Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Praticamente devo collegare il fax ad una delle 2 prese telefoniche dietro al modem ed incrociare le dita?
ti confermo anche io che il fax funziona.
HP Officejet J4500 Wireless per l'esattezza.
Old 10-08-2017, 15:21   #97447
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
oggi ho notato che hanno attaccato la nuova etichetta sull'onu del mio armadio (installato da qualche settimana e pianificato per ottobre)

ora, ho notato che anche agli altri e' stata apposta con tempistiche simili, ma sembra che non sia minimamente collegata a cablaggi/collaudi dell'onu

possibile che tim mandi in giro persone solo ad attaccare le etichette?
dalle mie parti le etichette "fibra qui" sono state appiccicate solo su armadi realmente attivi e vendibili, ad alcuni a cui manca palesemente solo l'alimentazione (c'è anche l'estensione per l'onu sopra montata, con forse anche l'onu dentro e l'armadio è un pò sconquassato da far vedere la fibra sbucare dai corrugati sotto) l'etichetta non è stata messa

e queste etichette su molti armadi attivi mancavano ad un tratto un mesetto fa le hanno appiccicate sui mancanti, quindi forse il lavoro di appiccicatore di etichette esiste davvero
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 15:24   #97448
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi

Anche a me la stessa cosa ma dopo che è andata via la luce. Probabilmente in base a chi si allinea prima il DSLAM imposta diversamente i parametri di linea.

CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 15:45   #97449
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Assolutamente sì, ti abbiamo già linkato più volte la news sul sito di TIM.
Oltretutto non comporta necessariamente il cambio del modem (difatti non c'è menzione di sostituzione dell'apparato del cliente in siddetta news), sarà al massimo richiesto un aggiornamento del firmware che si può eseguire da remoto (tramite telegestione TR-069) e con tutta probabilità avverrà nel momento immediatamente precedente o successivo al cambio di profilo se il modem dell'utente non fosse adeguato al nuovo profilo.

Non facciamo confusione. Questo upgrade si ferma al massimo a 100 Mbit, secondo me non a caso, ma proprio per ragioni di compatibilità con i vecchi apparati. Oltretutto, si desume che questo limite oggi corrisponda alla velocità "base" dei profili in fibra ottica FTTC/FTTE ed FTTH di TIM attualmente in vendita, laddove non siano stati ancora aggiornati gli apparati di rete di TIM e/o l'apparato di rete dell'utente (il modem).
Gli altri profili sono contenuti nelle offerte commerciali Smart Fibra Plus, ed includono la 200 Mbit in FTTC, la 300 Mbit in FTTH e la 1000 Mbit sempre in FTTH. Per questi profili TIM da sempre ha offerto nuovi modem (200 Mbit) e apparati aggiuntivi nel caso delle FTTH (le ONT) che permettono lo sfruttamento di queste velocità.
Sei stato chiarissimo AX... Grazie mille!!
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 15:46   #97450
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Questi operatori meno fanno e meno farebbero.. Ma tant'è .. Non ci sono costi particolari con il vincolo di due anni e il cambio offerta.
Pazienza
Eh si infatti...vabbè dai aspetteremo. Vi informo se ci sono novità sugli upgrade.

Grazie Mille CAS
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 17:42   #97451
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Se qualcuno volesse adattare la protezione della linea del suo ups e ha le capacita' per aprirlo e saldare dovrebbe procedere come segue:

Sulla schedina che contiene i due connettori rj11 ....[..].
Si potrebbe fare anche su una presa multipla dotata di quegli RJ11 se sono 3 divisi in ingresso uscita internet e fonia?

giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 18:30   #97452
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Gli armadietti con scritto CD seguito da un numero cosa contengono ?
Old 10-08-2017, 19:14   #97453
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Si potrebbe fare anche su una presa multipla dotata di quegli RJ11 se sono 3 divisi in ingresso uscita internet e fonia?
Fa anche protezione o e' solo filtro fonia?
I filtri di solito sono passanti in direzione del modem, ovvero il connettore line e modem sono in parallelo perfetto, mentre quello del telefono e' disaccoppiato alle alte frequenze tramite una serie di componenti.

Se include sia il filtro che la protezione bisognera' individuare i componeti che fanno da filtro e rimuoverli o isolarli (o assicurarsi che non creino problemi se rimangono), poi individuare la parte della protezione che si riconosce se ci sono i varistori e il filo che va a terra dal pcb, e sostituirli;
in una ciabatta del genere per vedere l'intervento giusto da fare bisogna vedere anche i 2 lati del pcb, ore correggo il mio post precedente.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 10-08-2017 alle 19:17.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 20:11   #97454
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
in passato un dslam vdsl mooolto distante dalla centrale e' stato usato per coprire una frazione dove la adsl non voleva saperne di funzionare; il tecnico con cui parlai mi disse che tale apparato era connesso in centrale assieme agli apparati adsl; questo dimostra che tecnicamente si puo' fare, poi non ho idea di quale sia la velocita' olt-nodo e i limiti che possa introdurre, e se si debba creare un percorso ad hoc verso nas/bras o che altro si faccia in questi casi; c'e' gente piu' ferrata di me su questi dettagli.
L'onu va connesso ad un olt, non ad un dslam adsl.
Se c'è un dslam adsl (non minidslam) allora ci sarà anche la fibra per arrivare a un olt posto altrove.

Quote:
Una cosa mi piacerebbe sapere: nell'olt per le vdsl c'e' uno (o piu') switch di rete con porte e moduli sfp da 1gbit e 10gbit o c'e' anche dell'altro?
Le schede che vedono le onu hanno 18 o 24 sfp biporta gbe (quindi ognuna vede fino a 36 o 48 onu).
Verso il backhaul invece ci sono xfp da 10G.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 20:21   #97455
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Domani ho finalmente appuntamento con il tecnico TIM per l'installazione di una nuova linea vdsl... di solito dopo l'intervento del tecnico quanto tempo passa prima che la linea sia attiva?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 21:19   #97456
only4midi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Gli armadietti con scritto CD seguito da un numero cosa contengono ?
[JOKING]
Sono i nuovi jukebox, il numero rappresenta i cd dentro
only4midi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 22:02   #97457
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Buona sera a tutti, causa temporale, dopo un tuono ho la linea ko. Sul modem non ho segnale, ho aperto una segnalazione guasto al 187, risoluzione entro sabato. Cosa può essere successo? Grazie dell'aiuto.
Old 10-08-2017, 22:41   #97458
artiom
Bannato

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Domani ho finalmente appuntamento con il tecnico TIM per l'installazione di una nuova linea vdsl... di solito dopo l'intervento del tecnico quanto tempo passa prima che la linea sia attiva?
Appena il tecnico ha finito ed ha istallato il modem/router.
Lo stesso giorno.
artiom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 02:56   #97459
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da artiom Guarda i messaggi
Appena il tecnico ha finito ed ha istallato il modem/router.
Lo stesso giorno.
Per la precisione bisogna dire che la linea è "già attiva" ancor prima del sopralluogo del tecnico. Viene attivata da remoto la porta sull' ONU, che è ovviamente comunicata al tecnico (l'ordine di queste porte è progressivo, la prima è indicata con 0, poi 1,2,3,4,etc.) e dovrà quindi solo effettuare lo switch del doppino scollegandolo dalla rete primaria ed attaccandolo alla porta dedicata all'utente sull'ONU.

Ultima modifica di soqquadro : 11-08-2017 alle 03:01.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 05:06   #97460
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Allora mi sorprende che sia stato tutto così veloce.... ho fatto l'ordine sul sito Tim sabato scorso e oggi avrò già la linea? Sentivo di gente che impiegava anche un mese...

Meglio così

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP