|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
L'hai messa alla prova? Il rumore che senti, è inteso come "rumore" o come "suono"? (scusa il gioco di parole) Se puoi mostrare qualche foto e dirci la tua opinione in merito a questa fotocamera, sarebbe utile. Aspettooooooooooooo Ultima modifica di Daniela2009 : 30-04-2009 alle 11:13. |
|
|
|
|
|
|
#182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
![]() vabbè che io non distinguo il rumore uditivo da quello fotografico.... Ma che differenza ci sarebbe tra rumore e suono?
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma è un rumore meccanico, tipo di ingranaggi che girano, o dei click, come qualcosa che scatta?
comunque sia anche il rumore d'immagine dei sensori si misura in decibel, basta vedere una qualsiasi scheda tecnica di sensore fotografico. il sensore è una sorta di microfono, solo che invece di "sentire" le frequenze che sentiamo con l'orecchio, sente le frequenze che "sentiamo" (vediamo) con gli occhi per es. il sensore cmos della sony HX1 ha un rapporto S/N di 32dB a iso 100 e cala fino a 17dB di iso 1600
|
|
|
#184 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
E' un rumore meccanico, tipo di ingranaggi. Se devo fare un paragone sembra il rumore che le reflex fanno quando premi il tasto per chiudere il diaframma al valore reale per valutare la profondita' di campo fatto di continuo per qualche secondo.
Dalla prime prove mi ha dato l'impressione di essere buona, ma non una rivoluzione. Se devo essere sincero poi i comandi della precedente canon mi sembravano piu' facili da impostare sia come menu software sia come posizione dei tasti, ma magari e' solo una questione di abitudine. Questa fotocamera poi ha tutte queste nuove funzionalita' del sensore che ho idea che prima di dare giudizi bisogna imparare ad usarle. Sta di fatto che come prima con la canon dopo le prove iniziali avevo messo iso 80 fisso, anche qui credo dovro' fare la stessa cosa a 100, perche' nelle foto che ho fatto (sara' anche il fatto di aver ripreso un soggetto difficile come l'erba o i peli del gatto) gia' passando a 200 i dettagli vengono spiattellati. Rispetto alla precedente (che aveva un sensore 1/2,5) come rumore ho guadagnato qualcosa nonostante l'incremento di megapixel. Per avere una qualita considerata da me buona, con la precedente potevo spigermi al massimo a 200, con questa invece a 400. Ho trovato peggiore la funzionalita' di messa a fuoco multi rispetto alla Canon; mi sembrava strano quando sul manuale ho visto spiegato come bloccare la messa a fuoco e poi ricomporre visto che di solito con le compatte con la messa a fuoco a contrasto vedono "presi" i soggetti ovunque, poi provandola ho capito. Credo che terro sempre la messa a fuoco sul punto centrale. Se potessi tornare indietro qualche dubbio in piu' sul prendere la Canon ixus 110is lo avrei (soprattutto ora che rispetto a settimana scorsa alcuni siti hanno abbassato di 50 euro il costo della canon). Ho preferito questa per il sensore piu' ambio ed i comandi manuali. Ma a iso 80/100 dalle comparazioni in internet sembra meglio la canon (peccato non poter fare un confronto personalmente) e la modalita manual non e' che lascia molto spazio di intervento visto i diaframmi limitati. Il video e' proprio pessimo (ma questo era ben evidente anche dalle recensioni in internet). Anche lo stabilizzatore sapevo che sarebbe stato peggio essendo sul sensore e non sull'obbiettivo; non ho fatto test specifici sulle foto, ma sul video la differenza e' tanta, anzi mi viene il dubbio che sui video rimanga disabilitato. Risottolineo che ho appena iniziato ad usarla ed anche la precedente appena presa sembrava peggio del previsto, poi imparando come sfruttrarla nelle varie condizioni ho ottenuto risultati e considerazioni migliori col tempo. Se interessa qualche prova/foto ditemi cosa che se possibile ve la metto. Ultima modifica di bluefish00 : 30-04-2009 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
|
volevo segnalare anche qui che è online l'ottima recensione di dpreview.
Grazie a utha che l'ha postata nel thread in articoli.
|
|
|
#187 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
una domanda a chi si è già spinto nell'acquisto...ma il manuale nella confezione è in ita o solo eng?
Grazie |
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok la f200 rimane sempre una delle migliori e forse la migliore tra le P&S pure, quello che rode è vedere il non-progresso dalla f30 a oggi x bluefish: se puoi uppare qualche scatto dell'erba può essere interessante, l'erba e il fogliame sono sempre difficili da gestire per i sensori, ma anche qualche scatto di palazzi con molte linee per vedere il moiree (scatti in full res e massima qualità ovviamente)
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 30-04-2009 alle 21:00. |
|
|
|
|
|
|
#190 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#191 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Sono contento che dpreview abbia fatto proprio il confronto che ho fatto anch'io (LX3, F200 e Ixux 110IS).
Le conclusioni sono identiche la LX3 e' la migliore ma io l'ho scartata per il prezzo, dimensione e peso. Anche loro sottolineano il video pessimo, una modalita' manuale poco usabile, stabilzzazione di immagine non estremamente efficace (anche se meglio di niente). Alla fine tirano le stesse conclusioni dicendo che e' una buona fotocamera con le stesse qualita' delle altre ed in alcuni frangenti migliori, ma non un passo avanti eclatante. Fino a quando il prezzo è in linea con la concorrenza non esitano a raccomandare la F200, il probelma e' che la canon da questa settimana costa circa 50 euro in meno, quindi io stesso non so se rifarei la stessa scelta; soprattutto non capisco come mai a bassi iso abbiano usato una riduzione del rumore cosi' aggressiva da rendere i dettagli meno nitidi rispetto alla canon (almeno nella parte centrale dell'immagine cosa verificabile sia su imaging-resource che da dpreview) visto che hanno un sensore piu' grande. Su dpreview addirittura han scritto "Unpleasant noise reduction smearing, particularly in 12MP mode". Di seguito vi metto dei crop al 100% della parte centrale di alcune foto a foglie/piante a 100, 200 e 400 iso. 100: ![]() 200: ![]() 400: ![]() Aggiungo inoltre che la durata della batteria non mi sembra il massimo (si e scaricata con un centinaio di scatti). Ultima modifica di bluefish00 : 01-05-2009 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Alla fine direi che nel complesso la F200 è migliore delle F30-31.
|
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
A me la caratteristica più importante sembra comunque quella dell'estesa gamma dinamica; giustamente i recensori sottolineano che, rispetto ad altre macchine, ciò rende possibile conservare dettagli che altrimenti, puramente e semplicemente, andrebbero perduti.
Per il resto, la f200EXR è pensata come macchinetta da famiglia; immagino cosa possa tirare fuori in situazioni tipiche come foto in spiaggia, magari con parte del fotogramma all'ombra e parte sotto il sole spaccapietre di mezzogliorno; quante bruciature sulla pelle e sui dettagli sovraesposti saprà evitare il DR 800%? credo che su questo campo la F200EXR difficilmente possa perdere il confronto con altre macchine (e non parlo necessariamente di macchine compatte), specie se si pensa alla semplicità con cui è possibile ottenere tali risultati. Nonostante ciò, è chiaro che il sensore EXR è ampiamente sottoutilizzato dalla F200; come detto altre volte un corpo migliore, un obiettivo più luminoso, un JPG più accurato e un formato RAW porterebbero a risultati ancora migliori; ma non è per questo che la F200 è stata progettata. Io spero sempre nell'uscita di qualche nuovo modello di fascia diversa, in grado di sfruttare il novo sensore al massimo delle sue possibilità. |
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
|
potreste fare delle foto IDENTICHE di un paesaggio, una a diaframma chiuso, una a diaframma aperto? a 12mp HR
possibilmente uppate le foto originali, su speedyshare potete uppare fino a 30mb per volta non ci sono problemi di dimensioni poi mi interesserebbe vedere anche un oggetto in movimento (tipo ventola ventilatore ecc...) illuminato solo a metà, in modalità DR 800% (o due ventole una illuminata e una no, ma con gli stessi giri) anche dell'acqua in movimento, con dei riflessi, tempo circa 1/50
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 01-05-2009 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
senza offesa ..
direi che dovreste cambiare il tittolo del topic.. perlomento togliere la compatta definitiva.. compatta basta e avanza, almeno non furoviate tanta gente che acquistandola si trova un apparecchio non corrispondente alle aspettative |
|
|
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
|
si grazie... mi sono appena svegliato
guardate questa foto http://a.img-dpreview.com/gallery/fu...s/dscf3723.jpg le goccioline in basso sono strane, non vorrei che fosse l'effetto della doppia esposizione
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
ma ovviamente per editare il titolo vero e proprio serviva un moderatore. un titolo "classico" è molto meglio. >bYeZ<
|
|
|
|
|
#200 |
|
Senior Member
|
No, tranquillo: è solo un po' di inquinamento che provoca schiuma (non scherzo).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.