Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2009, 12:30   #3261
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
ho delle ni-mh(nn ibride) che, dopo circa 24 ore,vengono segnate con la 3a tacca lampeggiante dal spk600...andiamo bene
Evidentemente non viene rilevato il -dv/0dv, probabilmente a causa delle batterie non perfettamente in forma, mettile in pensione poverette

Comunque molto strano il comportamento dell'spk600: in virtù del timer, non dovrebbe spegnersi dopo 6 ore e mezza (4,5 per l'808)?
Old 17-07-2009, 12:49   #3262
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Evidentemente non viene rilevato il -dv/0dv, probabilmente a causa delle batterie non perfettamente in forma, mettile in pensione poverette

Comunque molto strano il comportamento dell'spk600: in virtù del timer, non dovrebbe spegnersi dopo 6 ore e mezza (4,5 per l'808)?
hai frainteso...praticamente ho fatto 4 o 5 cicli di refresh,dopodichè l'ho tolta dal caricatore e dopo 24h ce l'ho rimessa x vedere cosa diceva il caricatore...
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 13:17   #3263
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
hai frainteso...praticamente ho fatto 4 o 5 cicli di refresh,dopodichè l'ho tolta dal caricatore e dopo 24h ce l'ho rimessa x vedere cosa diceva il caricatore...
è normale, anche con batterie buone i caricatori a deltaV si confondono se metti a caricare batterie praticamente cariche. meglio se non lo fai più altrimenti le rovini
Old 17-07-2009, 14:01   #3264
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
è normale, anche con batterie buone i caricatori a deltaV si confondono se metti a caricare batterie praticamente cariche. meglio se non lo fai più altrimenti le rovini
tranquillo,l'ho messa nel caricatore solo il tempo necessario a vedere come la rilevava...domani(quindi dopo 48 dalla ricarica)lo rifaccio e vediamo se è sceso ancora o se si mantiene costante...
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 16:49   #3265
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
Cosa vuoi che dica il caricatore... mica è una sfera di cristallo!

Scherzi a parte, l'spk600 e l'808 hanno un banalissimo voltmetro per gestire "le tacche", se vuoi fare delle prove è meglio che utilizzi un tester
Old 17-07-2009, 18:31   #3266
lordalbert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
il maha a fine scarica si ferma Non ricarica. Quindi niente capodanno anticipato

eheh.. ho fatto le prove con le Sony, dopo aver provato a rigenerarle. Un disastro. La prima prova la avevo fatta con pile "appena caricate". Questa volta ho fatto 4 cicli come suggerito da marchigiano, poi le ho lasciate 3-4 giorni a riposo... e le tensioni sono incredibilmente basse. Dopo 5-7 minuti è già a 1.20V.. e ci resta per un'oretta e qualcosina... poi dopo crolla.
Quindi le butto nel cesso e mi assicuro di tirare lo sciaquone!!

PS: Quelli della fuji neanche hanno risposto alla mia email!! Adesso gliene mando un'altra, con scritto che, visto la qualità scadente della macchina (nonostante quando l'avevano comprata i miei costava non poco!!), e visto l'assistenza pietosa che neanche si degna di una risposta dopo più di una settimana, quello è stato il mio ultimo acquisto marcato Fuji. Chissà se così iniziano a capire.

Ma le litio non ricaricabili e le ni-zn hanno lo stesso voltaggio, giusto? Dovrebbero avere la stessa durata...
Quindi... se si riescono a fare 600foto con tali pile, quasi quasi me le compro davvero le ni-zn. Magari prima faccio qualche prova con le litio.

PS: A questo punto, poi, posso usare le ni-zn ANCHE con macchine bridge tipo le powershot canon o equivalenti nikon? Ho paura ci sia il rischio di rovinare la macchina...

Prima però devo mandare quell'email alla fuji!! Non avranno mai più i miei soldi!

Ultima modifica di lordalbert : 17-07-2009 alle 18:58.
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 18:34   #3267
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

@marchigiano o chiunque sia in possesso dell' informazione

marchigiano che tu sappia esistono delle stilo ricaricabili AA che quando le carichi rimangono basse di voltaggio e alte di amperaggio?

Mi serve che abbiano un voltaggio basso e amperaggio alto per un applicazione particolare, perchè ho visto che tutte quelle ricaricabili che ho quando sono "piene" arrivano tutte a circa 1,4 volt abbondanti.

Grazie per la risposta
tirannosaurorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 19:09   #3268
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
Originariamente inviato da lordalbert Guarda i messaggi
il maha a fine scarica si ferma Non ricarica. Quindi niente capodanno anticipato
Lo sapevo che era un caricatore serio

Quote:
eheh.. ho fatto le prove con le Sony, dopo aver provato a rigenerarle. Un disastro.
L'ennesima prova che i caricatori lenti (cioè quelli a bassa corrente senza controlli) fanno più danni rispetto a quelli rapidi con microprocessore

Quote:
PS: Quelli della fuji neanche hanno risposto alla mia email!! Adesso gliene mando un'altra, con scritto che, visto la qualità scadente della macchina (nonostante quando l'avevano comprata i miei costava non poco!!), e visto l'assistenza pietosa che neanche si degna di una risposta dopo più di una settimana, quello è stato il mio ultimo acquisto marcato Fuji. Chissà se così iniziano a capire.
Logiche di mercato... forse se avessi comprato una S5 pro ti avrebbero dato ascolto, il che però non li giustifica di certo

Quote:
Ma le litio non ricaricabili e le ni-zn hanno lo stesso voltaggio, giusto? Dovrebbero avere la stessa durata...
Se non vado errato, non credo proprio:

- le litio AA (non ricaricabili) dovrebbero avere un voltaggio più basso (1.5 V) rispetto alle ni-zn, ma hanno una capacità di circa 3000 mAh;

- le Quantaray ni-zn "Super Z" hanno un voltaggio più elevato (1.6 - 1.7V), ma hanno una capacità di poco più di 1500 mAh (calcolato su 2500 mWh).
Old 17-07-2009, 19:17   #3269
S1GG0
Member

Iscritto dal: May 2007
oggi ho aperto un blister di eneloop che riportavano la data 2008 02
da tester il voltaggio a vuoto oscillava tra 1.35 a 1.42.

ora sono in ricarica, siccome mi servivano piene e scattanti, ma penso che la carica duri poco.
S1GG0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 19:35   #3270
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
Originariamente inviato da S1GG0 Guarda i messaggi
ora sono in ricarica, siccome mi servivano piene e scattanti, ma penso che la carica duri poco.
Ma alla fine, che caricatore hai comprato?
Old 17-07-2009, 20:20   #3271
lordalbert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Se non vado errato, non credo proprio:

- le litio AA (non ricaricabili) dovrebbero avere un voltaggio più basso (1.5 V) rispetto alle ni-zn, ma hanno una capacità di circa 3000 mAh;

- le Quantaray ni-zn "Super Z" hanno un voltaggio più elevato (1.6 - 1.7V), ma hanno una capacità di poco più di 1500 mAh (calcolato su 2500 mWh).
ma ai fini pratici nell'utilizzo nella mia macchina fotografica, quale riescono a fare più foto?
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 21:24   #3272
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
La prima prova la avevo fatta con pile "appena caricate". Questa volta ho fatto 4 cicli come suggerito da marchigiano, poi le ho lasciate 3-4 giorni a riposo... e le tensioni sono incredibilmente basse. Dopo 5-7 minuti è già a 1.20V.. e ci resta per un'oretta e qualcosina... poi dopo crolla.
Quindi le butto nel cesso e mi assicuro di tirare lo sciaquone!!
in effetti dopo 5 minuti a ritrovarsi a 1.2V vuol dire che sono un po fiacche (scarica a 1000 vero?). quasi sicuramente le hai rovinate col vecchio caricatore. solo che la tua fotocamera a 1.2V dovrebbe funzionare!!!!! riesci a selezionare le due più toste? segna le due che in scarica a 1000 mantengono la tensione più alta, forse con queste due riesci a fare qualche scatto con la fuji

Quote:
Quindi... se si riescono a fare 600foto con tali pile, quasi quasi me le compro davvero le ni-zn. Magari prima faccio qualche prova con le litio.

PS: A questo punto, poi, posso usare le ni-zn ANCHE con macchine bridge tipo le powershot canon o equivalenti nikon? Ho paura ci sia il rischio di rovinare la macchina...
la durata la fanno i mAh non il voltaggio poi ovvio... se per esempio con le tue sony la fotocamera si spegne dopo aver consumato appena 3-400mAh ti può sembrare che le batterie sono meno capienti ma non è così, è la fotocamera che non riesce a sfruttarli

comunque già fare 300 scatti con due ni-zn non mi sembra affatto male... le puoi usare anche su altre fotocamere, giusto quelle con 4AA meglio evitare, quelle con 2AA penso che vadano tutte bene al 99%

Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Mi serve che abbiano un voltaggio basso e amperaggio alto per un applicazione particolare, perchè ho visto che tutte quelle ricaricabili che ho quando sono "piene" arrivano tutte a circa 1,4 volt abbondanti.
non guardare la tensione appena cariche, guarda la tensione mentre sono in scarica. se è troppo alta dovresti (sembra quasi assurdo) rovinare le batterie per fare in modo di abbassare la tensione durante la scarica. per rovinarle tienire sotto carica lenta per qualche giorno e vedrai che hai risolto. oppure chiedi a lordalbert se ti vende le sony

Quote:
Logiche di mercato... forse se avessi comprato una S5 pro ti avrebbero dato ascolto, il che però non li giustifica di certo
mah... fuji poteva essere market leader delle compatte e bridge se voleva (parlo di fuji japan). con la serie F poteva stracciare tutti mentre con piccoli errori a ripetizione sta quasi fallendo. le filiali estere non sono da meno ed ecco i risultati

Quote:
Originariamente inviato da S1GG0 Guarda i messaggi
oggi ho aperto un blister di eneloop che riportavano la data 2008 02
da tester il voltaggio a vuoto oscillava tra 1.35 a 1.42.
ottimo, questi si che sono valori incoraggianti
Old 17-07-2009, 21:25   #3273
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
ma ai fini pratici nell'utilizzo nella mia macchina fotografica, quale riescono a fare più foto?
Beh, sicuramente le litio AA! Avendo 3000 mAh, dovrebbero durare circa il doppio delle Quantaray AA ni-zn

JUST TRY ENELOOP!
Old 17-07-2009, 22:04   #3274
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
con la Nikon Coolpix S4 e 2 batterie AA eneloop, faccio circa 300 scatti
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 22:05   #3275
S1GG0
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Ma alla fine, che caricatore hai comprato?
maha ma l'ho preso un secolo fa... diciamo un occasione... e finiamola li che è meglio
S1GG0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 00:54   #3276
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Città: messina-milano
una sintesi della 1° pagina chi me la potrebbe fare
Old 18-07-2009, 08:22   #3277
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
ho provato le litio in scarica a 500mah...il voltaggio parte da 1.30V ed in 2-3 minuti scende ad 1.15-1.2V.
penso che sotto un carico hi-drain scenda ancora di più ma nel mouse mi durano ancora 1 mese secondo me...
ora me le ricompro!
non posso fare una modifica alla macchina fotocamera in modo che possa ospitare una litio ricaricabile?

come si comporterebbe invece con una alcalina ricaricabile della alcava?

con l'opinione su fuji mi trovo d'accordo.la mia macchina fa delle foto stupende però il problema con le pile era limitante davvero...fino a quando ho scopeto questo thread!
per quello che mi riguarda anche per me mai più fuji.
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 09:26   #3278
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
Originariamente inviato da nicola1985 Guarda i messaggi
non posso fare una modifica alla macchina fotocamera in modo che possa ospitare una litio ricaricabile?
lascia perdere, fai prima a cambiare fotocamera
Old 18-07-2009, 12:17   #3279
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
come si comporterebbe invece con una alcalina ricaricabile della alcava?
La loro capacità è sui 1000mAh e sono dichiaratamente inadatte per alte correnti e fotocamere...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 13:08   #3280
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
ho provato le litio in scarica a 500mah...il voltaggio parte da 1.30V ed in 2-3 minuti scende ad 1.15-1.2V.
penso che sotto un carico hi-drain scenda ancora di più ma nel mouse mi durano ancora 1 mese secondo me...
ora me le ricompro!
ma se una li-ion arriva a 4.2V di picco... meglio due ni-zn e non devi modificare niente

quando ricompri le litio nuove misura la tensione appena spacchettate

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian