Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2006, 15:28   #161
El Barto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milàn l'è on gran Milàn (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da mavieni74
Impossibile accedere a \\Paolo. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer.

almeno fatemi capire che leggete i miei post........
Leggiamo i tuoi post.

Hai qualche firewall? Devi dire al firewall del pc1 che l'ip del pc2 è buono e di permettergli di entrare e viceversa. Io con Zone Alarm ho fatto così, non so con gli altri FW, ma comunque il concetto è quello...permettere a un PC di accedere alle cartelle dell'altro tranquilizzando quest'ultimo che nessuno cerca di fargli del male.
El Barto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 15:31   #162
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Quote:
Ho provato a cercare il computer con l'opzione cerca di windows, lo trovo anche se in risorse di rete non lo vedo e questo è il msg ....

almeno fatemi capire che leggete i miei post........
Ciao,

io li leggo praticamente tutti i thread e relativi post... senza contare i vari PVT che mi arrivano... il problema è che non riesco a rispondere a tutti, dovrei essere sul forum a tempo pieno... se qualcuno è disposto a pagarmi le bollette... se po' fà

Scherzi a parte, ho letto tutti i tuoi messaggi ma non ho risposto perchè non sono riuscito a capire:

- se hai messo in pratica i suggerimenti nella prima pagina del thread
- quale/quali sistemi operativi hai sui PC (home o pro) e con quali SP

Spiega un po' quello che hai già fatto così (forse) capiamo dove può essere il problema.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 15:44   #163
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da wgator
- quale/quali sistemi operativi hai sui PC (home o pro) e con quali SP
Rileggendo le ultime 3 pagine ho visto che hai xp Home SP2, quindi le uniche ipotesi che posso fare sono le seguenti:

- il gruppo do lavoro è uguale, quindi OK
- le cartelle che ti servono sono messe in condivisione quindi OK
- il firewall (qual'è?) lo hai disabilitato provvisoriamente, quindi OK
- il nome utente di Windows è uguale su entrambi i PC?
- la password di accesso a Windows (quella dell'utente) c'è su entrambi i PC?
- quale antivirus hai?
- hai fatto qualche cura dimagrante al PC? (che so, servizi disabilitati ecc..)
Old 02-03-2006, 16:12   #164
Federico Tomasi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
svuotare cache informazioni di autenticazione windows xp

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere agli utenti del forum se qualcuno sa se e come si possono eliminare le informazioni (credenziali) di autorizzazione di un utente connesso a una macchina windows xp (home e pro) in una semplice rete peer to peer.
Mi spiego meglio (almeno, ci provo):
In una rete peer to peer ho alcuni computer con installato windows xp home, altri con xp professional.
Ora voglio che, quando da un pc (pc1) ci si collega a un'altra macchina (pc2), per potervi accedere vengano richieste delle informazioni di autenticazione (ovvero username e password).
Per fare questo ho impostato nelle proprieta` della connessione di rete locale della macchina che riceve la connessione (pc2) come metodo di autenticazione "Protected EAP".
Inoltre ho disabilitato l'utente guest, in modo che si possano assegnare diversi privilegi a diversi utenti per l'utilizzo delle risorse condivise.
Facendo questo in effetti quando dal pc1 mi collego al pc2 mi viene richiesto di autenticarmi, e, a seconda delle credenziali fornite, ho accesso o meno alle risorse.
Qui pero` iniziano i (miei) problemi:
1) - anche se chiudo dal pc1 la/e finestra/e e il/i file/s aperti sul pc2, la connessione rimane attiva e l'unico modo per chiuderla e` farlo o manualmente dal pc2 o aspettare il tempo impostato di default da windows per le connessioni di rete (credo che questa impostazione si possa modificare, ma quello che vorrei e` che la connessione si chiudesse automaticamente alla chiusura dei file o cartelle sul pc2)
2) - sia che la sessione di rete del pc1 sul pc2 sia ancora attiva, sia che venga disattivata (manualmente dal pc2), quando mi ricollego dal pc1 al pc2, le informazioni di autenticazione non mi vengono piu` richieste e il pc1 si logga automaticamente al pc2 con le stesse credenziali della sessione precedente. L'unico modo affinche` il pc2 richieda di nuovo le credenziali di autenticazione e` riavviare il pc2.
Sembra che il pc2 riconosca dall'indirizzo ip o dal nome computer il pc1 e memorizzi in una sorta di cache le sue informazioni e quindi autentichi il pc1 automaticamente.

Quello che chiedo e` dunque se qualcuno sa come:
1) fare in modo che una sessione di rete su windows xp (ripeto home o professional) si chiuda automaticamente nel momento in cui le risorse condivise da questo non vengano piu` utilizzate;
2) ripulire contestualmente alla chiusura della sessione la cache con le informazioni di autenticazione delle macchine che vi si sono loggate (in pratica vorrei che a ogni tentativo di accesso dal pc1 al pc2 sia necessario sempre inserire username e password)

Ripeto anche che la rete e` una semplice peer to peer con un gruppo di lavoro (nessun server, nessun dominio, no active directory).
Ringrazio tutti.
Ciao,

Federico

P.S. Avevo gia` inviato questo messaggio aprendo un'altra discussione ma ha avuto poca visibilita`. Spero che all'interno di questa qualcuno riesca a darmi qualche consiglio. Grazie ancora.
Federico Tomasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 16:20   #165
mavieni74
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: RIMINI
- il nome utente di Windows è uguale su entrambi i PC = SI
- la password di accesso a Windows (quella dell'utente) c'è su entrambi i PC = SI ed è la stessa
- quale antivirus hai = NORTON
- hai fatto qualche cura dimagrante al PC? = NO

Se apro risorse di rete non vedo i pc ma solo le cartelle condivise di ognuno dei pc (cioè sul pc1 cartella condivisa del pc1 e viceversa).
Riesco a navigare su internet con entrambi i pc ma non a condividere cartelle e contenuti.
Premetto che prima usavo una rete lan creata con semplice cavo ethernet...poi un bel gg non sono più riuscito a vedere tra loro i 2 pc mi è stato detto che era la scheda di rete l'ho cambiata ma sempre uguale la stessa storia i 2 pc non si vedevano più...temo che sia qualcosa nell'aggiornamento di windows xp nel sp2 speravo di risolvere con il wireless ....nonè strano che però i 2 pc possano navigare ma non vedersi tra loro???
mavieni74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 16:39   #166
Irom
Member

L'Avatar di Irom

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Raid0
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per una configurazione un pò complicata.
Allora, ho da poco preso un router Wi-fi della D-link, e ci ho collegato il modem Ethernet di Alice; sul PC "maggiore" ho installato una scheda Wi-fi con la quale mi connetto al Router. Ho la necessità di connettere il PC "muletto" ad internet (e questo pensavo di farlo collegando, tramite cavo cross, il muletto con il router) e la necessità primaria è trasmettere dati tramite router dal muletto al PC "maggiore" con il Wi-fi...qui sorge spontaneo il dubbio: si può fare? e se si può, come devo settare i vari parametri del router e delle connessioni sui 2 PC???
VI PREGO AIUTATEMI!!!
Certo che si può fare...
Allora, innanzitutto non devi usare un cavo cross ma un cavo normale pin to pin, perchè presumo che il tuo router sia dotato di hub switch interno.
Per la configurazione devi semplicemente usare la stessa classe di indirizzi per tutti i pc della rete (ad es. 192.168.1.x dove x distingue i singoli pc) e utilizzare i giusto indirizzo del gateway e il giusto dns.
Vedrai che così condividerai tutto, compreso internet.

La mia moto
Irom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 17:42   #167
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
...
- quale antivirus hai = NORTON...

...temo che sia qualcosa nell'aggiornamento di windows xp nel sp2 speravo di risolvere con il wireless ....nonè strano che però i 2 pc possano navigare ma non vedersi tra loro???

Ciao,

vediamo se riusciamo a venirne a capo...
Comincio dalla fine: escludo gli aggiornamenti di windows perchè proprio ieri ho fatto una rete con 3 pc xp home edition aggiornatissimi, 2 in wireless e uno in LAN e funzionano ottimamente
Il fatto che possano vedere il router e navigare ma non scambiarsi file tra loro è un problema molto diffuso, anzi, il più comune dei problemi...

Penso piuttosto al Norton. Mi è successo due volte (con il NAV2006 ma forse anche col 2005) che bloccasse completamente la rete... Per caso nel tuo AV c'è una voce che dice all'incirca: proteggi il computer dai worm internet? (o qualcosa di simile) Che versione di Norton hai? Quando mi è successo, ho perso 3 ore per capire dove fosse il problema e alla fine ho scoperto che disabilitando quella voce tutto tornava a funzionare a meraviglia
Old 02-03-2006, 17:46   #168
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
salve...qualcuno saprebbe indicarmi un link...molto gentilmente...su come installare un adsl router in una rete?
Cioè una volta attaccati ad uno switch 3 pc ed il router che si deve fare?

Grazie
UP
Old 02-03-2006, 17:57   #169
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
salve...qualcuno saprebbe indicarmi un link...molto gentilmente...su come installare un adsl router in una rete?
Cioè una volta attaccati ad uno switch 3 pc ed il router che si deve fare?

Grazie
Ciao,

bè... guide decenti non ne conosco... cosa devi fare esattamente? La rete ce l'hai già funzionante? Devi solo ampliarla con il router oppure devi creare tutto ex novo? In ogni caso il procedimento è abbastanza semplice, bisogna prima di tutto configurare il router con i parametri del tuo ISP e questo cambia da modello di router e compagnia fornitrice del servizio internet... poi i router di solito hanno anche lo switch incorporato (4 uscite)... prova a dare qualche dettaglio...
Old 02-03-2006, 18:03   #170
mavieni74
Senior Member

Quote:
Ciao,

vediamo se riusciamo a venirne a capo...
Comincio dalla fine: escludo gli aggiornamenti di windows perchè proprio ieri ho fatto una rete con 3 pc xp home edition aggiornatissimi, 2 in wireless e uno in LAN e funzionano ottimamente
Il fatto che possano vedere il router e navigare ma non scambiarsi file tra loro è un problema molto diffuso, anzi, il più comune dei problemi...

Penso piuttosto al Norton. Mi è successo due volte (con il NAV2006 ma forse anche col 2005) che bloccasse completamente la rete... Per caso nel tuo AV c'è una voce che dice all'incirca: proteggi il computer dai worm internet? (o qualcosa di simile) Che versione di Norton hai? Quando mi è successo, ho perso 3 ore per capire dove fosse il problema e alla fine ho scoperto che disabilitando quella voce tutto tornava a funzionare a meraviglia
Il Norton non ha quella voce è un vecchio 2003 che aggiorno.....e se lo disabilitassi momentaneamente???
Comunque dimmi la procedura giusta per creare una rete una volta assegnati stessi nomi ecc cosa devo fare??? vado nell'opzione crea rete senza fili dal pc collegato con il router via ethernet e poi metto chiave usb che porto sul portatile.....a questo punto dovrei aver creato la rete....giusto??? e così ho fatto ma nulla non vedo nessun pc solo la rete......
ma siete sicuri che devo assegnare lo stesso nome ai pc per intenderci uno è Home Mavieni e l'altro è portatile Mavieni ma mi dice error nome duplicato

Ultima modifica di mavieni74 : 02-03-2006 alle 18:16.
Old 02-03-2006, 18:39   #171
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
ma siete sicuri che devo assegnare lo stesso nome ai pc per intenderci uno è Home Mavieni e l'altro è portatile Mavieni ma mi dice error nome duplicato
Asp... c'è un "qui pro quo"...

nel pannello di controllo -> sistema -> nome computer non devi dare lo stesso nome ai PC, ognuno deve avere un nome diverso!

Lo stesso nome utente, protetto da password lo devi dare in "pannello di controllo -> account utente"

Il NAV 2003 e il NAV 2004 non mi risulta che diano problemi sulla rete, non hanno la protezione worm internet
Old 02-03-2006, 18:46   #172
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Ciao,

bè... guide decenti non ne conosco... cosa devi fare esattamente? La rete ce l'hai già funzionante? Devi solo ampliarla con il router oppure devi creare tutto ex novo? In ogni caso il procedimento è abbastanza semplice, bisogna prima di tutto configurare il router con i parametri del tuo ISP e questo cambia da modello di router e compagnia fornitrice del servizio internet... poi i router di solito hanno anche lo switch incorporato (4 uscite)... prova a dare qualche dettaglio...
dovrei in futuro prossimo..upgradare una rete con 3 pc..o meglio in realtà sono 2..ma uno si accende alternativamente in xppro o Win 98...c'è già uno switch e su uno di questi c'è cmq un modem usb che ho già condiviso con l'altro ...successivamente devo togliere il mdem zyxel usb (in locazione) e metterne uno attaccato allo switch.non in locazione..poi dovrei aggiungere un altro pc forse un note e vorrei condividere la banda.
quello che non capisco...così senza porve pratiche è come configurare il tutto...cioè il router dovrebbe uscire sulla rete come 198.162.0.1 ed impostare come gateway sugli altri questo dopo aver impsotato anche il dns del router giusto? Ma i drivers del router dove li devo installare...su tutti?? Appena lo connetto allo switch lo vedono tutti in automatico?

scusate le domanda straniubbe...ma così pensandoci non sapre proprio
Old 02-03-2006, 19:44   #173
mavieni74
Senior Member

dunque ho rimediato e creato accaunt uguali i pc hanno nomi diversi
ora vedo fisicamente i pc ma non vedo cartelle condivise (il pc1 vede le sue come il pc2 vede le sue), inoltre se provo a cliccare su risorse di rete il tentando di aprire il pc1 dal pc2(ma anche viceversa) mi dà questo messaggio:

Impossibile accedere a \\Mavieni. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer.

Ripeto che i firewall sono tutti disabilitati.....cosa devo fare????
Old 03-03-2006, 16:39   #174
picciafuoco
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Connessione tra 2 pc

Allora, ho un pc e un notebook. Vorrei creare una rete tra i due computer e poi connettermi ad internet col notebbok tramite il pc.
Ho comprato un cavo ethernet ed una scheda di rete.
Perchè quando connetto il cavo non si connettono?
Dice che il cavo non è collegato,ma c'è!
Ho bisogno di qualche accessorio particolare?

Non riesco a creare una rete perchè mi dice che la periferice non è connessa!

Grazie
picciafuoco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 17:35   #175
Irom
Member

L'Avatar di Irom

Quote:
Originariamente inviato da picciafuoco
Allora, ho un pc e un notebook. Vorrei creare una rete tra i due computer e poi connettermi ad internet col notebbok tramite il pc.
Ho comprato un cavo ethernet ed una scheda di rete.
Perchè quando connetto il cavo non si connettono?
Dice che il cavo non è collegato,ma c'è!
Ho bisogno di qualche accessorio particolare?

Non riesco a creare una rete perchè mi dice che la periferice non è connessa!

Grazie
Il cavo che hai utilizzato è un cross???

La mia moto
Old 03-03-2006, 17:38   #176
picciafuoco
Junior Member

Cos'è un cavo cross?

Il mio è un cavo con due spinotti rj45
Old 03-03-2006, 17:53   #177
Irom
Member

L'Avatar di Irom

Quote:
Originariamente inviato da picciafuoco
Cos'è un cavo cross?

Il mio è un cavo con due spinotti rj45
Esistono 2 tipologie di cavi di rete.
Uno è quello pin to pin, indubbiamente il più usato, e serve per collegare più periferiche di rete tutte tramite un Hub di rete.
L'altro è il cavo cross, che collega solo due periferiche tra di loro. Per esempio per collegare due pc tra loro in modo diretto. Senza quindi passare tramite un hub di rete. (in genere i cavi cross sono segnalati sul cavo stesso)

Entrambi i cavi ovviamente hanno alle loro estremità due spinotti RJ45.

La mia moto
Old 03-03-2006, 17:56   #178
picciafuoco
Junior Member

Ho visto su internet cos'è un cavo cross

Praticamente i fili dei due spinotti rj sono incrociati.

Guardando i due spinotti del mio cavo vedo la stessa sequenza di colori dei fili.

Per questo non funziona?

Devo comprare un cavo cross?
Old 03-03-2006, 22:43   #179
mavieni74
Senior Member

Quote:
dunque ho rimediato e creato accaunt uguali i pc hanno nomi diversi
ora vedo fisicamente i pc ma non vedo cartelle condivise (il pc1 vede le sue come il pc2 vede le sue), inoltre se provo a cliccare su risorse di rete il tentando di aprire il pc1 dal pc2(ma anche viceversa) mi dà questo messaggio:

Impossibile accedere a \\Mavieni. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

Ripeto che i firewall sono tutti disabilitati.....cosa devo fare????
Old 04-03-2006, 09:17   #180
JENA PLISSKEN
Senior Member

ma se uno possiede il cavo cross...NON si può connettere tramite quello ad uno switch...giusto?

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Offerte FRITZ! a partire da 28€: ecco su...
Meta apre gli smart glasses agli svilupp...
La vera bussola digitale per le PMI &egr...
Colpo da 900 milioni: NVIDIA compra CEO ...
Apollo: il laser australiano che abbatte...
Battlefield 6: svelate le modalità...
Steam dice addio ai 32 bit: la fine del ...
LG OLED evo C5 scontati: il meglio della...
Intel e NVIDIA insieme? Le GPU Arc conti...
Nothing Phone (3a) Pro 12GB/256GB + pi&u...
ASUS ROG lancia quattro nuovi prodotti i...
iOS 26, Liquid Glass non convince gli ut...
Nothing OS 4.0: tante novità per ...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP