Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2008, 09:58   #501
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
onestamente non saprei.
Magari qualche tool per hard disk lo dice.
Per esperienza comunque, quando xp non vedeva gli hard disk era sempre dovuto alla mancanza di driver.
Old 28-07-2008, 19:12   #502
kRyll
Member

Iscritto dal: Oct 2007
XP e Vista senza BootLoader

Ciao a tutti . . .

Dunque... a mie spese, in epoche remote ho avuto alcuni problemuzzi con i vari bootloader, vuoi per ignoranza, vuoi anche per problematiche associate cho non sto a riassumere, quindi sono prevenuto all'utilizzo di questi programmi.

Volendo provare Vista, prima di sostituire l'attuale e supercollaudato XP su alcune macchine ho scelto di istallare il nuovo SO (e relativo boot manager) su altro disco indipendente.

Avendo una scheda di ultima generazione, (ma anche le asus di 4 anni fa già lo permettevano), di volta in volta, secondo necessità, scelgo da bios quale disco (e di conseguenza anche il relativo SO) avviare.

Ma . . .

Vista si permette talvolta, di ri-assegnare le lettere di unità, e questa modifica permane con i suoi effetti disastrosi (il cui unico rimedio pare sia una preventiva immagine che mi ha salvato il c...tto), al riavvio di XP.

Per la verità sono riuscito a proteggere dalla scrittura/accesso del malefico Vista, altre unità logiche e fisiche, ma ho difficoltà a negare gli stessi privilegi amministrativi per il disco C.

Inoltre, anche se da bios, disabilito il disco di XP, Vista cmq lo individua e lo monta ugualmente

Finita la lunga premessa, potreste suggerire un modo pratico, per impedire il montaggio del disco di XP da parte di Vista all'accesso?

O qualsiasi altra soluzione che non sia un boot manager?

La soluzione mi sfiora (c'è l'ho sulla punta della lingua, ma non mi esce fuori . . .

kRyll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 08:23   #503
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Iscritto dal: Jan 2006
ho finalmente terminato il dual boot e funzionano entrambi...una domanda però...io ho fatto come dicevi te, di selezionare mbr on boot disk 1 per installare boot-us nei 15 mb iniziali non allocati...però poi andando a controllare con parted magic i 15 mb iniziali sono rimasti non allocati, come mai? dov'è andato a finire il boot loader?
Old 31-07-2008, 08:30   #504
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Adriano_87 Guarda i messaggi
ho finalmente terminato il dual boot e funzionano entrambi...una domanda però...io ho fatto come dicevi te, di selezionare mbr on boot disk 1 per installare boot-us nei 15 mb iniziali non allocati...però poi andando a controllare con parted magic i 15 mb iniziali sono rimasti non allocati, come mai? dov'è andato a finire il boot loader?
che mi puoi dire evl?
Old 31-07-2008, 10:14   #505
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

scusami se non ti rispondo.
ma in questi giorni torno a casa solo un'oretta ogni tanto e quindi non guardo l'email.
Onestamente non saprei dirti.
Con partedmagic, puoi fare uno screenshot.
So che c'è la funzione.
Potresti farlo e postarlo qui per vedere dov'è finito
Old 04-08-2008, 14:04   #506
Anakin82
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Salve ragazzi, ho un HP Pavilion dv6700. Ho creato una nuova partizione ntfs con GParted Live, e in Vista me la vede. Il problema adesso è un altro però. Il cd di avvio di XP non vede NULLA (neanche un HD)nel sistema. Non riesco ad installare Acronis Director 10, praticamente l'installazione arriva quasi alla fine, e poi la barra torna indietro( )e mi dice che è impossibile completare l'installazione. Stramaledettissimo Vista... Eppure sul mio Sony Vaio da 11" andò tutto a posto, e a dire il vero non feci tutta sta procedura, lo tolsi A CRUDO Vista.... Se non ho Acronis x nascondere la partizione con Vista, che posso fare in alternativa?
Anakin82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 14:36   #507
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Quote:
Originariamente inviato da Anakin82 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho un HP Pavilion dv6700. Ho creato una nuova partizione ntfs con GParted Live, e in Vista me la vede. Il problema adesso è un altro però. Il cd di avvio di XP non vede NULLA (neanche un HD)nel sistema. Non riesco ad installare Acronis Director 10, praticamente l'installazione arriva quasi alla fine, e poi la barra torna indietro( )e mi dice che è impossibile completare l'installazione. Stramaledettissimo Vista... Eppure sul mio Sony Vaio da 11" andò tutto a posto, e a dire il vero non feci tutta sta procedura, lo tolsi A CRUDO Vista.... Se non ho Acronis x nascondere la partizione con Vista, che posso fare in alternativa?
usa partedmagic.

acronis mi ha dato un sacco di problemi
Old 05-08-2008, 09:41   #508
Anakin82
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Scusa, ma che risolvo con Parted Magic? Ho usato GParted, che mi ha già creato le partizioni. Ora avrei bisogno di far rilevare al cd avviabile di XP tale partizione. Anzi, a dire il vero non mi rileva proprio l'hard disk. Come diamine si fa?
Anakin82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 11:39   #509
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Scusa, ma che risolvo con Parted Magic? Ho usato GParted, che mi ha già creato le partizioni. Ora avrei bisogno di far rilevare al cd avviabile di XP tale partizione. Anzi, a dire il vero non mi rileva proprio l'hard disk. Come diamine si fa?
Si scaricano, dal sito del produttore del PC o scheda madre, i driver per il controller SATA e li si da in pasto tramite floppy disk all'installer di XP (premere F6 nelle prime fasi), o li si integra nel cd di installazione con nlite se non hai un lettore di floppy disk?

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 14:45   #510
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Quote:
Beh, tu hai chiesto come fare per nascondere la partizione di Vista:

risposta: con PartedMagic

Se vuoi un ottimo boot: BootUs

Se invece xp non ti vede l'hard disk, ho già risposto 5 o 6 post piu' su ad un problema non analogo, ma identico al tuo (almeno da quello che ho capito), che ti è poi stato consigliato Nicodemo Timoteo Taddeo
Old 05-08-2008, 14:46   #511
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Quote:
Originariamente inviato da evl Guarda i messaggi
ciao,
se fa cosi, mi verrebbe da pensare che non hai sbagliato nulla.
Il problema sta altrove.
Probabilmente il tuo hard disk, o meglio il controller dell'hard disk, è impostato in ahci. è una modalità del disco serial ata.
mi spiego meglio, il serial ata (sai cos'è vero), puo' lavorare in modalita IDE, in pratica una modalità compatibile con il vecchio attacco EIDE, oppure in ahci, cioè una modalità che permette prestazioni leggermente superiori (in teoria).

Se è in questa modalità, vista non ha problemi, come anche il partedmagic che probabilmente hai usato per sistemare le partizioni.
XP invece non lo supporta e ha bisogno di driver che solitamente si caricano mediante floppy all'avvio dell'installazione di xp (se osservi, ad un certo punto compare "premere F6 per installare driver di terze parti").

Se è cosi, dovresti provare ad entrare nel bios e vedere se è possibile, nella sezione dedicata al serial ata, impostare la modalità ide anzichè AHCI.

Oppure ovviamente cercare questi driver, con l'ulteriore problema che ti serve un floppy per inserirli.
A meno che non ti metta a preparare un disco personalizzato di xp con Nlite.

Pero': 1 le cose si fanno piu' complicate
2 non so se sarà facile trovare questi driver
esattamente questo
Old 27-09-2008, 10:04   #512
arnaldo19
Senior Member

L'Avatar di arnaldo19

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Alessandria
Ciao a tutti,
purtroppo leggo solo ora questo post su come fare un corretto dualboot vista+xp: infatti non ho messo in hidden la partizione di vista e percio' xp ha sovrascritto l'mbr.

inoltre di xp mi mancano parecchi driver e soprattutto quelli per il sata (infatti ora il mio controller sata è in modalita' ide) e percio' pensavo di togliere xp e usare solo vista.

E' possibile, a questo punto, ripristinare il boot di vista senza usare la partizione di ripristino che ho su questo acer o il dvd di vista? in pratica vorrei, se possibile, evitare di fare la lunghissima installazione di vista...

Grazie
Old 27-09-2008, 11:51   #513
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arnaldo19 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
E' possibile, a questo punto, ripristinare il boot di vista senza usare la partizione di ripristino che ho su questo acer o il dvd di vista? in pratica vorrei, se possibile, evitare di fare la lunghissima installazione di vista...

Non ho ben presente la condizione dell'attuale tuo sistema, per cui mi limito a passarti il link del documento ufficiale microsoft che tratta l'eventualità dell'installazione di XP successiva a Vista, e come ripristinare l'avvio di Vista ed il suo sistema di multiboot:

http://support.microsoft.com/kb/919529/it

Vedi un po' te se può esserti utile.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 14:40   #514
arnaldo19
Senior Member

L'Avatar di arnaldo19

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

http://support.microsoft.com/kb/919529/it

Vedi un po' te se può esserti utile.

Saluti.
si, grazie...è quello che cercavo.
Mi rimane ancora un dubbio: se decido di tenere vista e xp sullo stesso disco, non avendo però i driver per il sata di xp, posso tenere il controller sata in ide mode e far girare ugualmente vista?
Old 27-09-2008, 14:46   #515
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
si, grazie...è quello che cercavo.
Mi rimane ancora un dubbio: se decido di tenere vista e xp sullo stesso disco, non avendo però i driver per il sata di xp, posso tenere il controller sata in ide mode e far girare ugualmente vista?
Sì Vista va tranquillamente anche in IDE mode. Però se quando lo avevi installato stava su SATA, non garantisco che non scazzi al primo riavvio con la nuova configurazione. Lo verificherai da te, magari con un classico BSOD

Saluti.
Old 27-09-2008, 14:57   #516
arnaldo19
Senior Member

L'Avatar di arnaldo19

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Lo verificherai da te, magari con un classico BSOD
un bsod che dovrebbe essere reversibile se rimetto il controller sata in ahci mode...
Old 27-09-2008, 15:01   #517
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
un bsod che dovrebbe essere reversibile se rimetto il controller sata in ahci mode...
Spero di sì. Anzi spero che non vi sia affatto che è meglio ancora

Saluti.
Old 27-09-2008, 16:48   #518
arnaldo19
Senior Member

L'Avatar di arnaldo19

..non riesco a lanciare il bootsect e percio' ho provato con il dvd di vista ultimate ma quando si avvia non mi da il menu' per fare il ripristino (nel mio caso devo solo ripristinare il boot di vista premium):
quando si avvia il dvd di vista ultimate devo schiacciare qualche tasto funzione?

Grazie
Old 27-09-2008, 22:14   #519
arnaldo19
Senior Member

L'Avatar di arnaldo19

...ho risolto con vistabootpro
Old 28-09-2008, 09:59   #520
Oldbiker
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Vista e Xp insieme, senza problemi

Salve a tutti.
Vorrei comunicarvi la mia esperienza, sperando possa essere d'aiuto a qualcuno.
Ho appena "composto" un nuovo desktop, basato sulla Gigabyte X48T-DQ6 (IcH9), Intel Quad Q9300,8 Gb di ram ATI 4850, 2 SATA da 500 Gb ognuno.
Oltre al controller Intel IcH9, che gestisce 3x2 canali SATA-AHCI-RAID, la scheda dispone anche di un suo controller proprietario che gestisce 1x2 canali SATA-AHCI-RAID. Sul canale 0 e 1 ho collegato i 2 hd, sul canale 1 e 2 i dvdrom. Ho lasciato al canale proprietario gli HD esterni.
L'esperto mi aveva consigliato di staccare prima uno e poi l'altro HD, durante l'installazione dei due SO. Dopo averci pensato un po' su ho deciso che il consiglio era da gettare nella spazzatura e non ho mai cambiato configurazione hw durante le installazioni.
Ho scartato il RAID e ho deciso per questo nuovo AHCI, pur con qualche punto interrogativo, per pareri contrastanti che avevo sentito in giro.
Dopo aver letto bene le istruzioni, mi son procurato le ultime versioni dei driver AHCI Intel e Gigabyte dai rispettivi siti e le ho copiate su floppy (a Vista non servono, ma a XP sì).
Ho iniziato installando XP Pro sp3, premendo F6 per accettare il caricamento di driver esterni. Installazione a buon fine, senza alcun problema.
Comandato al Bios l'avvio da cdrom, ho avviato Vista 64 sp1 che si è installato sul secondo HD, ancora senza problemi.
All'avvio del pc, ora mi si chiede se voglio avviare uno o l'altro SO.
Ho eseguito almeno 20 avvii diversi per controllare la gestione dello swapping delle lettere dei 2 hd: funziona tutto alla grande.

In più, con Vista ho trasferito da Xp tutte le impostazioni utili, account, posta, messaggistica, preferiti ecc ecc, in 10 minuti.

Una notizia tecnica sulla mobo: inutile comprare memorie da 1600Mhz (come ho fatto, perché il manuale l'ho letto dopo ). E' chiaramente scritto che se vengono impegnati tutti e 4 i canali, la frequenza scende: nel mio caso a 1280 Mhz. Il Q9300 è overclockato a 3 Ghz e la temperatura rimane intorno a 42° spinto al massimo!

Spero in una qualche utilità di quanto sopra.

Ciao a tutti.
Oldbiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Stop al FaceBoarding: perché il r...
Corsair svela WS3000: un alimentatore es...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian