|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#501 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
onestamente non saprei.
Magari qualche tool per hard disk lo dice. Per esperienza comunque, quando xp non vedeva gli hard disk era sempre dovuto alla mancanza di driver.
![]() |
#502 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
XP e Vista senza BootLoader
Ciao a tutti . . . Dunque... a mie spese, in epoche remote ho avuto alcuni problemuzzi con i vari bootloader, vuoi per ignoranza, vuoi anche per problematiche associate cho non sto a riassumere, quindi sono prevenuto all'utilizzo di questi programmi. Volendo provare Vista, prima di sostituire l'attuale e supercollaudato XP su alcune macchine ho scelto di istallare il nuovo SO (e relativo boot manager) su altro disco indipendente. Avendo una scheda di ultima generazione, (ma anche le asus di 4 anni fa già lo permettevano), di volta in volta, secondo necessità, scelgo da bios quale disco (e di conseguenza anche il relativo SO) avviare. Ma . . . Vista si permette talvolta, di ri-assegnare le lettere di unità, e questa modifica permane con i suoi effetti disastrosi (il cui unico rimedio pare sia una preventiva immagine che mi ha salvato il c...tto), al riavvio di XP. Per la verità sono riuscito a proteggere dalla scrittura/accesso del malefico Vista, altre unità logiche e fisiche, ma ho difficoltà a negare gli stessi privilegi amministrativi per il disco C. Inoltre, anche se da bios, disabilito il disco di XP, Vista cmq lo individua e lo monta ugualmente ************** Finita la lunga premessa, potreste suggerire un modo pratico, per impedire il montaggio del disco di XP da parte di Vista all'accesso? O qualsiasi altra soluzione che non sia un boot manager? La soluzione mi sfiora (c'è l'ho sulla punta della lingua, ma non mi esce fuori . . . |
![]() |
![]() |
![]() |
#503 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ho finalmente terminato il dual boot e funzionano entrambi...una domanda però...io ho fatto come dicevi te, di selezionare mbr on boot disk 1 per installare boot-us nei 15 mb iniziali non allocati...però poi andando a controllare con parted magic i 15 mb iniziali sono rimasti non allocati, come mai? dov'è andato a finire il boot loader?
![]() |
#504 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#505 |
Senior Member
|
scusami se non ti rispondo.
ma in questi giorni torno a casa solo un'oretta ogni tanto e quindi non guardo l'email. Onestamente non saprei dirti. Con partedmagic, puoi fare uno screenshot. So che c'è la funzione. Potresti farlo e postarlo qui per vedere dov'è finito
![]() |
#506 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Salve ragazzi, ho un HP Pavilion dv6700. Ho creato una nuova partizione ntfs con GParted Live, e in Vista me la vede. Il problema adesso è un altro però. Il cd di avvio di XP non vede NULLA (neanche un HD)nel sistema. Non riesco ad installare Acronis Director 10, praticamente l'installazione arriva quasi alla fine, e poi la barra torna indietro(
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#507 | |
Senior Member
|
Quote:
acronis mi ha dato un sacco di problemi
![]() |
![]() |
#508 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Scusa, ma che risolvo con Parted Magic? Ho usato GParted, che mi ha già creato le partizioni. Ora avrei bisogno di far rilevare al cd avviabile di XP tale partizione. Anzi, a dire il vero non mi rileva proprio l'hard disk. Come diamine si fa?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#509 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#510 | |
Senior Member
|
Quote:
risposta: con PartedMagic Se vuoi un ottimo boot: BootUs Se invece xp non ti vede l'hard disk, ho già risposto 5 o 6 post piu' su ad un problema non analogo, ma identico al tuo (almeno da quello che ho capito), che ti è poi stato consigliato Nicodemo Timoteo Taddeo
![]() |
![]() |
#511 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#512 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Alessandria
|
Ciao a tutti,
purtroppo leggo solo ora questo post su come fare un corretto dualboot vista+xp: infatti non ho messo in hidden la partizione di vista e percio' xp ha sovrascritto l'mbr. inoltre di xp mi mancano parecchi driver e soprattutto quelli per il sata (infatti ora il mio controller sata è in modalita' ide) e percio' pensavo di togliere xp e usare solo vista. E' possibile, a questo punto, ripristinare il boot di vista senza usare la partizione di ripristino che ho su questo acer o il dvd di vista? in pratica vorrei, se possibile, evitare di fare la lunghissima installazione di vista... Grazie
![]() |
#513 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho ben presente la condizione dell'attuale tuo sistema, per cui mi limito a passarti il link del documento ufficiale microsoft che tratta l'eventualità dell'installazione di XP successiva a Vista, e come ripristinare l'avvio di Vista ed il suo sistema di multiboot: http://support.microsoft.com/kb/919529/it Vedi un po' te se può esserti utile. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#514 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi rimane ancora un dubbio: se decido di tenere vista e xp sullo stesso disco, non avendo però i driver per il sata di xp, posso tenere il controller sata in ide mode e far girare ugualmente vista?
![]() |
![]() |
#515 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#516 |
Senior Member
|
un bsod che dovrebbe essere reversibile se rimetto il controller sata in ahci mode...
![]() |
#517 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#518 |
Senior Member
|
..non riesco a lanciare il bootsect e percio' ho provato con il dvd di vista ultimate ma quando si avvia non mi da il menu' per fare il ripristino (nel mio caso devo solo ripristinare il boot di vista premium):
quando si avvia il dvd di vista ultimate devo schiacciare qualche tasto funzione? Grazie
![]() |
#519 |
Senior Member
|
...ho risolto con vistabootpro
![]()
![]() |
#520 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Vista e Xp insieme, senza problemi
Salve a tutti.
Vorrei comunicarvi la mia esperienza, sperando possa essere d'aiuto a qualcuno. Ho appena "composto" un nuovo desktop, basato sulla Gigabyte X48T-DQ6 (IcH9), Intel Quad Q9300,8 Gb di ram ATI 4850, 2 SATA da 500 Gb ognuno. Oltre al controller Intel IcH9, che gestisce 3x2 canali SATA-AHCI-RAID, la scheda dispone anche di un suo controller proprietario che gestisce 1x2 canali SATA-AHCI-RAID. Sul canale 0 e 1 ho collegato i 2 hd, sul canale 1 e 2 i dvdrom. Ho lasciato al canale proprietario gli HD esterni. L'esperto mi aveva consigliato di staccare prima uno e poi l'altro HD, durante l'installazione dei due SO. Dopo averci pensato un po' su ho deciso che il consiglio era da gettare nella spazzatura e non ho mai cambiato configurazione hw durante le installazioni. Ho scartato il RAID e ho deciso per questo nuovo AHCI, pur con qualche punto interrogativo, per pareri contrastanti che avevo sentito in giro. Dopo aver letto bene le istruzioni, mi son procurato le ultime versioni dei driver AHCI Intel e Gigabyte dai rispettivi siti e le ho copiate su floppy (a Vista non servono, ma a XP sì). Ho iniziato installando XP Pro sp3, premendo F6 per accettare il caricamento di driver esterni. Installazione a buon fine, senza alcun problema. Comandato al Bios l'avvio da cdrom, ho avviato Vista 64 sp1 che si è installato sul secondo HD, ancora senza problemi. All'avvio del pc, ora mi si chiede se voglio avviare uno o l'altro SO. Ho eseguito almeno 20 avvii diversi per controllare la gestione dello swapping delle lettere dei 2 hd: funziona tutto alla grande. In più, con Vista ho trasferito da Xp tutte le impostazioni utili, account, posta, messaggistica, preferiti ecc ecc, in 10 minuti. Una notizia tecnica sulla mobo: inutile comprare memorie da 1600Mhz (come ho fatto, perché il manuale l'ho letto dopo ![]() Spero in una qualche utilità di quanto sopra. Ciao a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.