Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2009, 15:46   #36341
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Non mi ricordo se qualcuno lo ha già fatto notare (è possibile e nel caso mi scuso per la ripetizione) ma oggi ho scoperto che è uscito un nuovo bios per il 9400.

E' uscito da poco più di 2 settimane ed aggiunge

Update thermal table for NVidia graphic.

Penso sia qualche protezione per evitare la moria di schede video (magari fa scattare la protezione termica, abbassando il clock GPU, ad una temperatura più bassa, del bios vecchio, in modo da proteggere di più).
O magari accende prima le ventoline...
Ma credo che chi usi abitualmente i8kfangui non abbia bisogno di questo update.

Comunque, ormai la frittata è fatta. Questo bios aggiornato arriva con anni di ritardo.
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 20:05   #36342
linears4
Senior Member

L'Avatar di linears4

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Puglia-Bari
se avete problemi con la vostra scheda grafica del dell 9400 posso sistemarvela, a prezzo basso e con garanzia
canà,Franci2k5,nicola1985,julianfx e svariati altri di cui non ricordo il nome AMD opteron165@2800mhz under xp90c@vcore def rs-dfi lanparty ultra d-2x512 corsair pc3500 Bh5@233 mhz/2-2-2-5,nvidia 6800gs.Tu non sei un duro! troppi ce ne sono di veri duri fuori, che ti prenderanno a calci nel culo
linears4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 21:19   #36343
efireblade
Senior Member

L'Avatar di efireblade

Iscritto dal: Oct 2001
Ci puoi dire cosa faresti alla scheda e quanto sarebbe il prezzo basso?
Old 21-12-2009, 21:22   #36344
linears4
Senior Member

L'Avatar di linears4

cambiare il chip grafico oppure risaldarlo con apparecchiature professionali.

per ogni info riguardo il costo in pvt
canà,Franci2k5,nicola1985,julianfx e svariati altri di cui non ricordo il nome AMD opteron165@2800mhz under xp90c@vcore def rs-dfi lanparty ultra d-2x512 corsair pc3500 Bh5@233 mhz/2-2-2-5,nvidia 6800gs.Tu non sei un duro! troppi ce ne sono di veri duri fuori, che ti prenderanno a calci nel culo
Old 21-12-2009, 21:27   #36345
efireblade
Senior Member

L'Avatar di efireblade

Grazie,

pensavo che fosse utile per tutti conoscere il prezzo della riparazione visto che prima o poi ci cascheremo dentro.

Credo comunque che sapere il prezzo senza PVT sarebbe una questione di trasparenza non indifferente.
Old 21-12-2009, 21:35   #36346
linears4
Senior Member

L'Avatar di linears4

il problema non è la mancanza di trasparenza.... è che mi chiudono o cancellano tutti i post.

il costo è di 80 euro, 100 euro con sostituzione chip.

cavolate, se usate la utility per mettere le ventole al massimo e non fate overclock, le schede grafiche non muoiono, garantito

inoltre, fate pulizia, non lasciate i dissipatori pieni di cacca per mesi e mesi.

Ultima modifica di linears4 : 21-12-2009 alle 21:38.
Old 21-12-2009, 21:59   #36347
efireblade
Senior Member

L'Avatar di efireblade

direi ottimo!!
sembra una ottima soluzione per tanti di noi!
Old 21-12-2009, 23:08   #36348
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da linears4 Guarda i messaggi
cavolate, se usate la utility per mettere le ventole al massimo e non fate overclock, le schede grafiche non muoiono, garantito.
non conosci le 7900go.. Per la cronaca, che chip sostituisci? La vpu o le vram?
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 23:48   #36349
linears4
Senior Member

L'Avatar di linears4

sarebbe la vpu..? il difetto risiede sempre nel chip grafico.

garantito, la go7900 la conosco fin troppo bene, ha una massa considerevole, direi enorme. 35x35 millimetri...

muore solo e soltanto in casi in cui la temperatura sale a livelli elevati, quindi, o casi di overclock o casi in cui il dissipatore è strapieno.

inoltre direi che l'interfaccia chip dissipatore è di molto migliorabile, lappando la superfice di alluiminio ed usando una buona pasta si guadagnano molti gradi. sempre usando un volume di aria grande. La superfice di contatto metallo/core non è ottimale, e nella zona di contatto non c'è una superfice piana, questo per come è costruito il dissipatore. Il punto di contatto è rigonfiato a causa della scanalatura per le heatpipe presenti nel lato opposto.

secondo voi, perchè le 7900 desktop, che tra l'altro viaggiano a frequenze maggiori non hanno questo tasso di difettosita' cosi' elevato?

io ho un dell 9400, che in questi tempi sta in idle a 40 gradi, navigando e facendo cose di poco conto.. fate vobis

Ultima modifica di linears4 : 22-12-2009 alle 00:07.
Old 22-12-2009, 01:01   #36350
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Ed io che pensavo che ormai non si trovassero più neppure i pezzi di ricambio per queste schede ormai obsolete... Cmq buono a sapersi!
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 01:33   #36351
linears4
Senior Member

L'Avatar di linears4

ascoltatemi, pulite bene dalla polvere, magari migliorate il contatto, come ho detto, e con pasta termica di qualita', ed usate l'apposita utility per tenere la ventola della gpu al massimo, tanto non è molto rumorosa.

vedrete che vivra' a lungo
Old 22-12-2009, 11:39   #36352
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Originariamente inviato da linears4 Guarda i messaggi
sarebbe la vpu..? il difetto risiede sempre nel chip grafico.

garantito, la go7900 la conosco fin troppo bene, ha una massa considerevole, direi enorme. 35x35 millimetri...

muore solo e soltanto in casi in cui la temperatura sale a livelli elevati, quindi, o casi di overclock o casi in cui il dissipatore è strapieno.

inoltre direi che l'interfaccia chip dissipatore è di molto migliorabile, lappando la superfice di alluiminio ed usando una buona pasta si guadagnano molti gradi. sempre usando un volume di aria grande. La superfice di contatto metallo/core non è ottimale, e nella zona di contatto non c'è una superfice piana, questo per come è costruito il dissipatore. Il punto di contatto è rigonfiato a causa della scanalatura per le heatpipe presenti nel lato opposto.

secondo voi, perchè le 7900 desktop, che tra l'altro viaggiano a frequenze maggiori non hanno questo tasso di difettosita' cosi' elevato?

io ho un dell 9400, che in questi tempi sta in idle a 40 gradi, navigando e facendo cose di poco conto.. fate vobis
Ti dirò, io di schede ne ho viste morire 3 e tutte e tre di ram, non chip grafico. In particolare le prime due non erano neanche sotto overclock, dissipatore pulito e morte durante la navigazione in internet..
A proposito di vram, gli errori più comuni, anche leggendo il forum, sono proprio imputabili alle vram. In ordine crescente:
- artefatti, giocando
- artefatti in windows o direttamente all'avvio
- schermo che si riempie di righe, costringendo al riavvio
- schermata blu con richiamo alla memoria
- avvio e schermata blu
Sono tutti errori imputabili alla vram, tranne probabilmente l'ultimo.

La base del dissipatore non è bombata, la conosco bene, e neanche facilmente lappabile in quanto intorno al chip ha i quattro piedini di aggancio. Sempre a proposito di ram, mi fa strano che non hai notato che ci siano 5mm di spazio tra i moduli ram e il dissipatore, quindi avoja a mettere pasta

Comunque complimenti per la temp in idle, anche la mia sta a poco più di 40°C con le ventole a cannone, solo che in quel caso non riesco ad usarlo, il pc..

Ps: le 7900 da desktop non montano i nostri chip ram, ma "quasi" lo stesso chip video, coincidenze? E altri modelli di video mobile, come la 8600M, hanno avuto gli stessi problemi, dovuti alle saldature deboli.. Infatti più che sostituire il chip video, che nelle mie tre schede morte funzionava ancora bene, è più efficace l'oven trick.
Old 22-12-2009, 11:47   #36353
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
ciao

esiste un tool per le ventole sotto linux ubuntu? cosi lo installo

domanda 2.. a smontare il dellone quanto tempo ci si mette? una volta aperto basta pulire le 2 o 3 ventole? ma come .. basta aria compressa da "bomboletta" oppure bisogna aggiungere anche magari il "grasso spray" per far girare meglio la ventola?
grazie
Old 22-12-2009, 11:56   #36354
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
ciao

esiste un tool per le ventole sotto linux ubuntu? cosi lo installo

domanda 2.. a smontare il dellone quanto tempo ci si mette? una volta aperto basta pulire le 2 o 3 ventole? ma come .. basta aria compressa da "bomboletta" oppure bisogna aggiungere anche magari il "grasso spray" per far girare meglio la ventola?
grazie
X linux non saprei.. Per lo smonta+rimonta sono 15-20 minuti, se è la prima volta.. E se lo è, PULISCI Basta l'aria compressa o neanche quella, apri, togli la vga (4 viti) e tiri via i gatti di polvere, soffi e sei a posto. Per la cpu ci riesci senza neanche dover smontare la pipe.
Old 22-12-2009, 12:22   #36355
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
siccome non vedo il sito se faccio dell.it mi linki la guida per smontare?
Old 22-12-2009, 12:42   #36356
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
siccome non vedo il sito se faccio dell.it mi linki la guida per smontare?
faq
Old 22-12-2009, 12:53   #36357
linears4
Senior Member

L'Avatar di linears4

Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Ti dirò, io di schede ne ho viste morire 3 e tutte e tre di ram, non chip grafico. In particolare le prime due non erano neanche sotto overclock, dissipatore pulito e morte durante la navigazione in internet..
A proposito di vram, gli errori più comuni, anche leggendo il forum, sono proprio imputabili alle vram. In ordine crescente:
- artefatti, giocando
- artefatti in windows o direttamente all'avvio
- schermo che si riempie di righe, costringendo al riavvio
- schermata blu con richiamo alla memoria
- avvio e schermata blu
Sono tutti errori imputabili alla vram, tranne probabilmente l'ultimo.

La base del dissipatore non è bombata, la conosco bene, e neanche facilmente lappabile in quanto intorno al chip ha i quattro piedini di aggancio. Sempre a proposito di ram, mi fa strano che non hai notato che ci siano 5mm di spazio tra i moduli ram e il dissipatore, quindi avoja a mettere pasta

Comunque complimenti per la temp in idle, anche la mia sta a poco più di 40°C con le ventole a cannone, solo che in quel caso non riesco ad usarlo, il pc..

Ps: le 7900 da desktop non montano i nostri chip ram, ma "quasi" lo stesso chip video, coincidenze? E altri modelli di video mobile, come la 8600M, hanno avuto gli stessi problemi, dovuti alle saldature deboli.. Infatti più che sostituire il chip video, che nelle mie tre schede morte funzionava ancora bene, è più efficace l'oven trick.

ti sbagli... stai diagnosticando un problema facendo semplici deduzioni rispetto a quello che vedi sul monitor... e la tua mente naturalmente ti porta a escludere categoricamente il chip grafico e concentrarti sulle memorie..in virtu' di cio' che vedi.

ma... hai effettuato dei test per poter verificare che il problema risiedeva effettivamente nei moduli vram? ti dico solo che un circuito elettrico che interconnette due componenti diversi puo' interrompersi sia a valle che a monte.. Se entri nella tua stanza ed un giorno ti accorgi che la lampadina non si accende piu', sarai sicuramente portato a pensare che si sia fulminata la lampadina... ma ne puoi essere sicuro al 100 per cento, solo osservando la lampada che resta spenta?

ovviamente la risposta è no, potrebbe essere un difetto di cavi di collegamento, o un difetto dell interruttore. Una verifica ti dara' la risposta.Puoi applicare il medesimo ragionamento nel caso della scheda grafica che fa artefatti.

inoltre, le memorie bga sono componenti che riscaldano molto poco in confronto ad un chip grafico, quindi sarebbe molto strano che cedessero componenti meno sollecitati termicamente. Anche per questo motivo sulle vram sono sufficienti i pad in silicone. Certo, potrebbero esserci casi in cui si danneggiano le vram, ma statisticamente sono in numero davvero esiguo.

Magari fosse il contrario, sarebbero molto piu' facilmente riparabili.

infine, l'oven trick è un buon metodo per mandare al creatore definitivamente una vga.. poi, a 200 gradi... ma come potrebbe essere un metodo efficace, se le connessioni modulo scheda hanno una temp di fusione di almeno 220 gradi? il che rende necessario in forno una temp anche superiore visto che il calore dovrebbe trasmettersi dall'aria, attraversare il modulo ed arrivare alle connessioni
Old 22-12-2009, 13:08   #36358
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Ne sono abbastanza sicuro perchè in una delle schede che mi ha lasciato, lentamente , ho provato diverse vie per evitare gli artefatti e gli errori. Quello che ha funzionato per qualche mese è stato impostare con rivatuner un profilo con clock delle memorie a 500MHz (contro i 1000MHz di default), mentre col clock del core avevo campo libero fino a 620 (325MHz a default). Artefatti zero (che poi in genere derivano dalle ram e non dal chip video, che tende a piantare il pc direttamente).

Poi non dico che ho ragione io e torto tu, solo che nel nostro caso mi sembra palese che il problema sia sulle ram e non sul chip video, molto probabilmente sulle saldature, ed è per questo che l'oven trick funziona.
Old 22-12-2009, 13:15   #36359
linears4
Senior Member

L'Avatar di linears4

Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Ne sono abbastanza sicuro perchè in una delle schede che mi ha lasciato, lentamente , ho provato diverse vie per evitare gli artefatti e gli errori. Quello che ha funzionato per qualche mese è stato impostare con rivatuner un profilo con clock delle memorie a 500MHz (contro i 1000MHz di default), mentre col clock del core avevo campo libero fino a 620 (325MHz a default). Artefatti zero (che poi in genere derivano dalle ram e non dal chip video, che tende a piantare il pc direttamente).

Poi non dico che ho ragione io e torto tu, solo che nel nostro caso mi sembra palese che il problema sia sulle ram e non sul chip video, molto probabilmente sulle saldature, ed è per questo che l'oven trick funziona.
il forno riscalda tutto...
Old 22-12-2009, 13:31   #36360
christiancabras
Senior Member

L'Avatar di christiancabras

Iscritto dal: May 2006
Compimenti a Dell e a suo c...o di bios nuovo!!!

Avevo risolto io problema della vga installando alcuni drivers, ormai era un mese che il 9400 funzionava alla grande senza darmi più il problema degli artefatti all'avvio e lo schermo che si spegne prima di caricare WINDOWS.

Ieri ho fatto l'aggiornamento del nuovo bios ed ecco che stamattina mi si ripresenta il problema e addirittura ora non mi carica nenche più la modalità vga, cosa che potevo fare tranquillamente prima con il vecchio bios quando ancora avevo il problema deglio artefatti..... non è possibile, spero solo possa ritornare al vecchio bios A09. Ma vaf........!!!!

Qualcuno s come ritornare al vecchio bios?
christiancabras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian