|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#261 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
non so cosa sia andato storto ma con me Macrium si è comportato benissimo
![]() |
#262 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
|
ANche a me non ha mai dato problemi
![]() Anche se non lo uso molto spesso, perchè ho 3 programmi diversi e quello che uso regolarmente è ATI ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#263 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Eccomi qua con il redivivo PC, pulito e amorevole come lavato con Perlana
![]() Visto che la questione è lunga e spinosa, intanto vi do la prima puntata... anche perché per la seconda bisognerà che riprovi tutta la procedura, con calma e magari su un disco diverso da quello principale ![]() Veniamo al dunque: dopo aver fatto varie prove di creazione immagine con la versione free di Macrium, ho controllato le caratteristiche della versione completa sul sito del produttore ed ho scoperto che detta versione poteva essere scaricata ed attivata con licenza trial per 30 giorni Non si poteva chiedere niente di meglio ![]() Detto fatto scarico, disinstallo la versione free ed installo quella completa Per verificare a pieno la funzionalità, inizio le operazioni sul disco che uso normalmente, senza alcuna precauzione ![]() ![]() ![]() Del resto da un programma che mi dovrebbe salvaguardare dai guai di perdita dati, mi aspetto che non mi faccia scherzi, come dire che se ho un vigile del fuoco in casa mi aspetto che sappia come fare a non appiccare un incendio ![]() ![]() faccio l'immagine, durata 20 minuti, accettabile direi tenendo conto che sto salvando su disco esterno, quindi TR medio di 25 MB/s Poi creo il disco di recovery e qui cominciano i guai... ![]() Scelgo le opzioni di default (Linux) e mi masterizza il CD (spreco enorme, un CD per poco meno di 8 MB ![]() Al riavvio però il CD, dopo aver frullato un po' mi dà un errore di lettura e non ne vuole sapere Siccome io, a suo tempo, ho comprato quello che veniva considerato il miglior masterizzatore sul mercato, che poi, tempo dopo ho scoperto che i CD riscrivibili non li considera nemmeno, ho dovuto bruciare un altro CD, cambiando i parametri... ma anche questo niente da fare ![]() Insomma ho bruciato 4 CD finché non ho deciso di evitare la materizzazione diretta e creare una ISO (opzione del programma) che poi ho masterizzato con altro programma e finalmente ha funzionato ![]() Aggiungo un disco da 320 GB (principale da 150) e provo a ripristinare l'immagine; l'operazione procede, ma è lentissima e dura poco più di 1 ora Alla fine riavvio, ma ci sono brutte sorprese... D'accordo che riavviare con entrambi i dischi non è proprio una cosa regolarissima, ma l'ho sempre fatto quando ho clonato i dischi, quindi non vedevo controindicazioni Al primo riavvio Win parte e arriva alla schermata utente, clicco e poco dopo... schermo nero e PC che si riavvia... penso alle RAM, visto che tempo fa ne sono saltati due banchi... cominciano a sentirsi in giro commenti poco lusinghieri sulle RAM, sul programma, su.... su un po' tutto quello che c'era in giro... ![]() Al riavvio successivo, per quanto un po' lento, sembra essere tutto a posto... vado a verificare la condizione dei due dischi e noto subito che il secondo disco non è pieno, ma ha una partizione della stessa dimensione del primo e parte dello spazio non allocato Poco male, molti programmi fanno così, però di solito queli semplici e gratuiti... in ogni caso non è un problema... senonché... ![]() ![]() In definitiva la situazione finale è questa: avviando con il primo disco soltanto, il sistema si avvia, ma si blocca sulla finestra di accesso utente, solo che l'accesso utente non c'è e non si può proseguire in alcun modo, se avvio con solo il secondo disco si genera un errore che rileva un oggetto mancante (o corrotto, non ricordo) su Windows e che quindi non può proseguire il caricamento... Se metto entrambi i dischi il sistema si avvia regolarmente... neanche fosse un RAID... ![]() In pratica il programma tra disco originale e disco di copia ha messo gli ingredienti, qualche cubetto di ghiaccio, ha shakerato a dovere e poi servito il cocktail... mancava solo l'oliva finale e poi si era a posto... ![]() ![]() Grazie al mio vecchissimo e affidabile amico, un IBM DJNA 13 GB che contiene una copia di Windows pulita ed aggiornata, sono riuscito a reinstallare sul disco principale in tempi ragionevoli Nella prossima puntata le ulteriori prove che farò, ovviamente non su questo PC, ma sul muletto: due installazioni di tutti i programmi nel giro di 3 mesi bastano e avanzano, per ora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#264 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
brutta storia.....
vorrei però vedere casa succede se ripristini l'immagine sul 2° disco tenendo il 1° di partenza sganciato da quanto capisco il ripristino ti ha addirittura corrotto il funzionamento del disco di partenza?
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#265 |
Senior Member
|
@ MM
Scusa se te lo chiedo, ma avevo avuto l'impressione che avevi provato la versione free di Macrium con successo?! O forse avevi dato un'occhiata solo alle varie funzioni? Ciao ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#266 |
Senior Member
|
Post doppio, scusate
![]() Mi è andata giù la linea mentre postavo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#267 |
Senior Member
|
A dire il vero, a titolo personale, avevo provato la versione free di Macrium, ma avevo fatto solo delle immagini e non provato ancora il restore
Stavolta, visto che mi serve testare la completa operatività del prodotto, ho provato la versione completa con tanto di ripristino dell'immagine Dimenticavo: io l'opzione di spegnimento l'ho impostata, ma il PC non si spegne... ma anche questa cosa la devo ulteriormente verificare |
![]() |
![]() |
![]() |
#268 |
Senior Member
|
Personalmente ho testato per bene solo ATI e posso dirti che funziona
![]() Ho provato a creare un'immagine e a ripristinarla sullo stesso HD, a ripristinarla su un HD diverso (però montato sullo stesso pc) ed a clonare un HD e tutte queste operazioni sono andate a buon fine senza alcun problema. Con Paragon e Macrium ho solo creato delle immagini, me li tengo come riserva nella remota ipotesi che ATI fallisca ![]() Ciao ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#269 |
Senior Member
|
Se qualcuno vuole provare....
Free 6 Months BACKUPMAX PERSONAL ACCOUNT http://www.techno360.in/free-6-month...sonal-account/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#270 |
Senior Member
|
Beh, ormai, visto che siamo in ballo, io mi sono praticamente preso l'impegno di testare a fondo Macrium e forse sarebbe il caso che, per evidenziare meglio, aprissi una nuova discussione stile guida, in modo da sviscerare il problema
Quasi quasi, visto che lo conosci a fondo questo programma, voglia e tempo permettendo, potresti pure fare una guida di questo programma che io non conosco e mi piacerebbe valutare (non ho il tempo per valutarli tutti ![]() OT: poi visto che hai aperto una discussione sulle scansioni dei masterizzatori, magari sai anche perché il mio tanto decantato Pioneer 115D, i CD riscrivibili non li vede nemmeno ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#271 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
re
per ora con HdClone 3.8 fatti clonazioni sia sul portatile che sul
pc fisso e tutto ok ! nessun problema ottimo programma . ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#272 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi raccomando le foto, a me ne servono tante tante per capire ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Ora mi consulto con un amico che ha il tuo stesso drive e poi ti dico ![]() Ciao ciao ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#273 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Creare un disco floppy ASR ma senza backup?
Salve a tutti,
penso di essere nel thread adatto per questa semplice richiesta. Questo link di MS spiega come creare un disco floppy ASR partendo in sostanza da un backup esistente: http://support.microsoft.com/kb/299526/it Se si volesse creare invece un semplice floppy ASR da utilizzare in caso di ripristino di Windows, (ovvero secondo una delle opzioni che viene proposta con il CD di Avvio di Windows), come si puo' fare -- senza dover effettuare fisicamente un intero backup (dato che in realtà uso TrueImage per il cloning)? Grazie, Giovanni
![]() |
#274 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
http://www.megalab.it/5624/paragon-b...atis-per-tutti
![]() |
![]() |
#275 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Scusate ho letto la guida iniziale, ma secondo voi qual'è il miglior programma free per clonare l'intero sistema su un'altra partizione dell'hard disk??
Vorrei qualcosa di semplice e sicuro. Il backup incrementale non m'interessa più di tanto! Grazie! Ultima modifica di vs88 : 15-01-2010 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#276 | |
Senior Member
|
UP ASR!
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#277 | |
Senior Member
|
Quote:
scegli tra quelli con più stelle che supportino la migrazione, se quello che vuoi fare è sostituire il disco
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#278 |
Senior Member
|
ciao
a cosa servirebbe quel floppy che non ho capito?
![]() |
![]() |
![]() |
#279 |
Senior Member
|
Quando avvi il PC con il CD di Windows, una delle opzioni riguarda il ripristino automatico del sistema utilizzando il tasto F2 (disco floppy di Ripristino automatico di sistema (ASR, Automated System Recovery))
![]() |
#280 |
Senior Member
|
quindi dovresti salvare alcune impostazioni sul floppy e usarle poi al momento del ripristino?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.