|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2181 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quale è un ottimo programma di sincronizzazione dati ?
Lo vorrei usare per l'hard disk esterno cosi da evitare di avere cloni o spazio inutile. Non mi importa se a pagamento o free, mi interessa che sia affidabile e non commette cretinaggini. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2182 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
per capire, in pratica hai solo C:\ da 120GB, giusto? Ora, la parte "pericolosa" (si fa per dire, in anni e anni non ho mai avuto problemi installando linux) è la riduzione di dimensioni della partizione di windows. Quindi semmai la clonazione andrebbe fatta prima. E poi l'importante sono i tuoi dati che sono unici ed insostituibili: windows se per sfiga catastrofica avesse problemi, lo si reinstalla (ma ripeto, a me win s'è incasinato solo una volta, e ha fatto tutto da solo. linux non ha mai fatto casini). IMHO procedi così: 1) fai un backup su disco esterno SOLO dei tuoi dati (foto, documenti ecc ecc.) 2) deframmenta C:\ e poi chiudi windows (ASSOLUTAMENTE NON ibernare!!!! SPEGNERE PROPRIO) 3) lancia la live di linux e con gli strumenti di linux: - riduci la partizione di windows (C:\) - crea altre 3 partizioni: una per linux, una per lo swap di linux grande come la RAM, una per i tuoi documenti (quest'ultima falla in NTFS, così la vedono sia linux che win come D:\) - installa linux 4) riavvia, entra in windows (potrebbe fare uno scandisk) controlla che tutto sia ok. A questo punto windows vede C: (che contiene il tuo windows e i tuoi documenti) e D: (vuoto) 5) sposta i tuoi documenti da C: a D: (oppure dal backup a D: e poi li cancelli da C ![]() come ripeto, salvo sfiga catastrofica, non dovrai usare nessun backup nè reinstallare win. Ovviamente,
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 12-09-2013 alle 18:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2183 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Conoscete percaso un software (meglio se free) che sia in grado di effettuare un mirror (quindi solo fonte->destinazione e non viceversa) criptando i file e copiando solo quelli cambiati nel frattempo?
Ho provato con Cobian (che già uso per i backup normali) e funziona bene, il problema è che ogni volta che viene lanciato il processo ricopia tutto e non solo i file modificati.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2184 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
io uso FreeFileSync e mi trovo molto bene
![]() |
#2185 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Grazie mille.
Stamane ho provato ed ha fatto tutto in poco tempo e semplice , rispetto a Nova backup che aveva iniziato a cancellare file che non doveva. Inviato dal mio GT-N7100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2186 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
ciao, un immagine del disco se ho ad es. un disco da 320 gb con 25 gb occupati risulterà con software come acronis di 25 gb o superiore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2187 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non conosco Acronis, ma in genere ci sono due tipi di immagini quelle compresse e quelle no, per cui puoi capire che quelle compresse occuperanno uno spazio minore rispetto a quello del OS installato, quelle non compresse avranno all'incirca la stessa dimensione, quindi nel tuo caso 25GB.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2188 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
puoi scegliere diversi gradi di compressione, l'immagine finale è circa tra 1/3 (8GB) e 1/2 (12,5GB) della dimensione originale
![]() |
#2189 |
Member
|
che vantaggi ci sono a comprimerla di meno o di piu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2190 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Immagino solo questioni di spazio. Personalmente però preferisco fare backup senza compressione, mi fido di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2191 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
Più compressione meno spazio occupato ma più tempo di elaborazione sia in backup che ripristino, meno compressione più spazio occupato ma meno tempo di elaborazione
By Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2192 |
Member
|
grazie, ma secondo voi a comprimere si può autodanneggiare il backup?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2193 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Salve a tutti, uso easeus disk copy veramente lento ho un disco partizionato (3) da 320gb utilizzati 30gb, ha settori danneggiati, di cui vorrei clonare. Dopo 10 ore di lavoro ha copiato solo quasi 3gb. Quale software free o a pagamento purchè velocizzi il tutto e i dati siano integri? Ho provato acronis true image (il trial) ma non è soddisfacente in termini di velocità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2194 | |
Member
|
Quando ci mette con settori danneggiati e partizionato? Su che dimensione lo hai provato?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2195 |
Member
|
Senza settori danneggiati e con acronis true image trial su un sata 160gb ha messo 43 minuti. So che non è il thread adatto ma docking station serie che fa la clonazione tra hd sata 2.5" quale marca e modello scegliere? Ne ho una comprata su ebay credo cineseria conf. rossa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2196 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() c'è sempre il rischio che il tuo backup venga danneggiato, con o senza compressione ![]() la soluzione che puoi adottare è fare 2 copie di backup (normalmente ne uppo una su ADrive criptata e le altre due sono in due pc diversi); in quasi 10 anni di Acronis non mi è mai accaduto ![]()
![]() |
![]() |
#2197 |
Member
|
intendevo che il software a comprimere il backup lo danneggi.
non ho la fortuna di avere connessioni veloci in up altrimenti la uppavo online. in 10 ore uppo la miseria di 3,6 gb, se dovessi fare backup settimanali di 9 15 gb quando li upperei online? in 5 giorni x backup? Ultima modifica di bastickjunior : 19-09-2013 alle 16:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2198 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
le possibili cause di danneggiamento sono identiche per file compressi o non compressi: ram bacate, sbalzi di tensione, danni all'hd...
![]() |
#2199 | |
Senior Member
|
Quote:
da un punto di vista costi/sbrocchi/benefici, la cosa più semplice forse è la scelta migliore: hard disk esterno possibilmente con USB 3.0. salvi l'iso nel tuo pc e nell'hard disk esterno; se i dati sono particolarmente preziosi, te ne compri 2...con 100€/HD passi la paura ![]()
![]() |
![]() |
#2200 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ciao a tutti,
sto cercando di creare un CD Ghost (o altro software) del mio Pc con windows 8 che sia autoinstallante (non autopartente, quella già ce l'ho... ). Cioè le uniche operazioni che devo fare sono inserire il CD e poi tutto il resto deve farlo lui. Esempio: http://www.youtube.com/watch?v=vh8-P2RK2Xs So che la cosa è possibile perchè ho visto che molti esperti l'hanno già fatto, ma io non so come fare. Ci sono guide e software come Clonezilla che permettono di farlo abbastanza semplicemente depositando l'immagine sul CD/DVD stesso. Io invece vorrei che l'immagine risiedesse su una partizione dell' HDD e non sul CD/DVD stesso. Voglio proprio vedere se c'è qualcuno così bravo che riesce ad aiutarmi!!! ![]()
SYSTEM P5K DELUXE WiFi P35 - CPU INTEL CORE 2 QUAD Q6600 - RAM 6GB - 800 Mhz - SK-VIDEO GIGABYTE AMD RADEON HD 6570 1GB DDR3- SSD SISTEMA CRUCIAL MX100 128 GB SSD - HDD DATI WD BLUE 1TB 7200 RPMPOWER LC 550W 6550GP - CASE COOLER MASTER 330 ELITE |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.