Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2005, 23:24   #3721
mastroale
Senior Member

L'Avatar di mastroale

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
mi uppo... non so perchè è sparita la mia sottoscrizione dal thread.... mi snon perso un mese e più di messaggi...
Old 14-02-2005, 08:05   #3722
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Ho acquistato un regolatore per le ventole Superflower Fan Master, che ha anche le sonde per il monitoraggio delle temperature. Il problema è: volendo attaccare una sonda sulla CPU e una sulla GPU, dove le devo piazzare, visto che non credo sia il caso di metterle fra unità e dissipatore...?
alebig69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 14:12   #3723
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Quote:
Originariamente inviato da alebig69
Ho acquistato un regolatore per le ventole Superflower Fan Master, che ha anche le sonde per il monitoraggio delle temperature. Il problema è: volendo attaccare una sonda sulla CPU e una sulla GPU, dove le devo piazzare, visto che non credo sia il caso di metterle fra unità e dissipatore...?
Infatti sarebbe un errore metterle tra dissipatore e cpu/gpu. Devi attaccarle alla base del dissipatore nella parte più vicina possibile al bordo dove le due superfici (cpu e base del dissip) sono a contatto. Infatti se spalmi bene la pasta termica, e questa è di qualità, la temperatura sarà praticam la stessa nelle due superfici, sempre che tutto sia montato a dovere ovviamente.
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 14:21   #3724
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
Infatti sarebbe un errore metterle tra dissipatore e cpu/gpu. Devi attaccarle alla base del dissipatore nella parte più vicina possibile al bordo dove le due superfici (cpu e base del dissip) sono a contatto. Infatti se spalmi bene la pasta termica, e questa è di qualità, la temperatura sarà praticam la stessa nelle due superfici, sempre che tutto sia montato a dovere ovviamente.
Grazie.
Come pasta userò la Arctic Silver 5, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Siccome userò un dissi come il tuo, la sonda va attaccata nella parte inferiore, appena al di fuori della zona di contatto con la cpu, giusto?
Old 14-02-2005, 14:28   #3725
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Grazie.
Come pasta userò la Arctic Silver 5, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Anch'io uso quella, è la migliore che ci sia come prestazioni, stai molto attento che non finisca nei contatti perchè l'argento conduce anche l'elettricità. Se vuoi accettare un consiglio spalmala usando una scheda telefonica oppure quelle per la ricarica delle sim card, la tagli in 4 parti ed è perfetta per tirare la pasta. L'artic silver è infatti molto consistente, più dell'artic ceramique (che usavo in passato) e va tirata a dovere.
Quote:
Siccome userò un dissi come il tuo, la sonda va attaccata nella parte inferiore, appena al di fuori della zona di contatto con la cpu, giusto?
Esatto
Grande dissipatore lo zalman, con la ventola al minimo è inudibile e mantiene ugualmente eccellenti prestazioni
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
Old 14-02-2005, 14:41   #3726
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Quote:
Anch'io uso quella, è la migliore che ci sia come prestazioni, stai molto attento che non finisca nei contatti perchè l'argento conduce anche l'elettricità. Se vuoi accettare un consiglio spalmala usando una scheda telefonica oppure quelle per la ricarica delle sim card, la tagli in 4 parti ed è perfetta per tirare la pasta. L'artic silver è infatti molto consistente, più dell'artic ceramique (che usavo in passato) e va tirata a dovere.
Già che ci siamo, cosa si usa per rimuovere la pasta in caso di sostituzione di dissipatore?
Old 14-02-2005, 14:51   #3727
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Già che ci siamo, cosa si usa per rimuovere la pasta in caso di sostituzione di dissipatore?
Dovresti usare dell'alcool isopropilico, io tolgo prima il grosso col cotone e poi per pulire del tutto uso i cotton fioc sempre imbevuti d'alcool, se però devi togliere della pasta all'argento armati di pazienza. Le altre vengono via molto più facilmente.
Old 14-02-2005, 14:55   #3728
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Quote:
Dovresti usare dell'alcool isopropilico, io tolgo prima il grosso col cotone e poi per pulire del tutto uso i cotton fioc sempre imbevuti d'alcool, se però devi togliere della pasta all'argento armati di pazienza. Le altre vengono via molto più facilmente.
Si può usare direttamente sulla cpu/gpu?
Dove si compra?
Old 14-02-2005, 15:30   #3729
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Si può usare direttamente sulla cpu/gpu?
Dove si compra?
Puoi usarlo direttamente sulla cpu o gpu,tranquillo è fatto apposta.
Siceramente non l'ho comperato perchè ce l'avevo già in casa ma credo che lo vendano nei negozi di componentistica elettronica.
Old 14-02-2005, 17:20   #3730
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
L'artic silver è infatti molto consistente, più dell'artic ceramique (che usavo in passato) e va tirata a dovere.
guardate che sbagliate... se stendete la pasta, quando appoggiate il dissipatore lasciate dentro la pasta l'aria... che è proprio quello che non si dovrebbe verificare.

A seconda della supeficie (se grande o piccola e se quadrata o allungata) l'artic silver va usata in maniera diversa.
Trovate le istruzioni sul sito.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 13:43   #3731
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
guardate che sbagliate... se stendete la pasta, quando appoggiate il dissipatore lasciate dentro la pasta l'aria... che è proprio quello che non si dovrebbe verificare.

A seconda della supeficie (se grande o piccola e se quadrata o allungata) l'artic silver va usata in maniera diversa.
Trovate le istruzioni sul sito.
Fidati che quelli che overcloccano la spalmano così, mi sono informato a suo tempo e ho visto sulla mia esperienza le differenze.
Sulle istruzioni sul loro sito fanno vedere che la sistemano al centro del procio in prossimità del core e poi il dissipatore la stende da solo (figuriamoci!). Il meglio in termini di prestazioni si ottiene quando la quantità spalmata è pari allo spessore di un foglio di carta, non deve mai superare 1/10 di millimetro, figurati se il dissipatore riesce a schiacchiarla così tanto!
Ovviamente tutto il ragionamento vale se la base del dissip è lappata, in caso contrario bisogna mettere una piccolissima quantità di pasta anche sul dissip, stenderla col dito (usando un sacchetto di nylon aderente al dito) e poi ripulire completamente la base del dissipatore (senza usare alcool o altre sostanze) in modo da lasciare solo quei pochi micron di pasta che sono finiti nelle minuscole insenature della base del dissipatore non lappato.

Come ultima cosa nel loro sito sono contraddittori, perchè ci sono immagini che descrivono il procedimento che uso io e altre che mostrano quello sbagliatissimo di mettere la pasta e montare sopra il dissip senza spalmare nulla. Così se ne metti un pelo in più straripa e va a finire sui contatti

Il problema dell'aria lo risolvi ruotando di pochissimo e ripetutamente il dissipatore una volta montato prima di fissarlo (quando è possibile), altrimenti se spalmi bene non è cmq un problema.

Ultima modifica di matboscolo : 15-02-2005 alle 13:46.
Old 15-02-2005, 14:58   #3732
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

ho le mie perplessita al riguardo. Ripeto, se stendi la pasta nel punto di contatto tra la pasta e il dissipatore si formano sicuro delle microbolle d'aria e spostare il dissipatore di lato (cosa che ormai, visti i nuovi attacchi delle cpu è impossibile) non risolve certo il problema.

Un dissipatore montato sopra ce la fa tranquillamente a schiacciare la pasta se non metti 1 quintale di pasta e se il dissipatore è montato correttamente. Se traborda quale è il problema? L'artic silver 5 conduce corrente solo se è sotto pressione (e fuori dal core non è sotto pressione)
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 15:08   #3733
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
ho le mie perplessita al riguardo. Ripeto, se stendi la pasta nel punto di contatto tra la pasta e il dissipatore si formano sicuro delle microbolle d'aria e spostare il dissipatore di lato (cosa che ormai, visti i nuovi attacchi delle cpu è impossibile) non risolve certo il problema.

Un dissipatore montato sopra ce la fa tranquillamente a schiacciare la pasta se non metti 1 quintale di pasta e se il dissipatore è montato correttamente. Se traborda quale è il problema? L'artic silver 5 conduce corrente solo se è sotto pressione (e fuori dal core non è sotto pressione)
Vai nei 3d delle schede madri da overclock e chiedi come montano la pasta, ti risponderanno all'unisono. Se ne trovi uno che la monta in altri sistemi è una mosca bianca.
Poi ognuno è libero di spalmare o meno, io mi trovo meglio così e lo consiglio, poi si faccia come si vuole, le differenze in termini di gradi non sono molte. L'importante è sempre non mettere molta pasta, altrimenti fa da isolante anzichè fungere da conduttore termico, il suo scopo è solo quello di migliorare il contatto rendendolo uniforme, non di costituire un veicolo di trasmissione tra due corpi da essa separati.

Ps: se monti il dissipat originale è vero che il cestello impedisce di fare gioco, ma se togli il cestello per montare quello che ho io ad es puoi ruotarlo quanto vuoi prima di fissare le viti.
Old 16-02-2005, 08:32   #3734
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
ragazzi in attesa della progettazione del nuovo PC Liquid cooled vorrei chiedervi consiglio su alcune ventole 12x12. Ho letto l'inizio del thread in cui MaurizioXP ha elencato alcuni modelli, ma vorrei sapere se attualmente sono disponibili modelli migliori (per prestazioni e/o materiali) e più silenziosi.

Grazie
Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 09:20   #3735
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fast&Furious
ragazzi in attesa della progettazione del nuovo PC Liquid cooled vorrei chiedervi consiglio su alcune ventole 12x12. Ho letto l'inizio del thread in cui MaurizioXP ha elencato alcuni modelli, ma vorrei sapere se attualmente sono disponibili modelli migliori (per prestazioni e/o materiali) e più silenziosi.

Grazie
io ho una coolermaster ULTRA silent, messa sul radiatore e collegata a un controller aerogate 1.

è veramente INUDIBILE, ma gira anche molto piano...
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 09:37   #3736
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da savethebest
io ho una coolermaster ULTRA silent, messa sul radiatore e collegata a un controller aerogate 1.

è veramente INUDIBILE, ma gira anche molto piano...

a quanti V la hai impostata? 5, 7 o 12? Riesce a smuovere parecchia aria? Di che materiale sono fatte le ventole?
Old 16-02-2005, 09:43   #3737
savethebest
Senior Member

Quote:
a quanti V la hai impostata? 5, 7 o 12? Riesce a smuovere parecchia aria? Di che materiale sono fatte le ventole?
12V, il materiale è plasticoso... ma niente a che vedere con la top motor che avevo prima.
non smuove molta aria ma vado bene lo stesso
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
Old 16-02-2005, 10:05   #3738
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
12V, il materiale è plasticoso... ma niente a che vedere con la top motor che avevo prima.
non smuove molta aria ma vado bene lo stesso

quindi meglio Top Motor rispetto a Coolmaster?
Old 16-02-2005, 10:22   #3739
savethebest
Senior Member

Quote:
quindi meglio Top Motor rispetto a Coolmaster?
no scusa... mi sono espresso male, sia top motor che coolermaster sono fatte di plastica. la top motor però si sente che è molto più economica, quella della coolermaster imho è un'ottima ventola... l'unico difetto è che nn butta molta aria
Old 16-02-2005, 10:25   #3740
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
no scusa... mi sono espresso male, sia top motor che coolermaster sono fatte di plastica. la top motor però si sente che è molto più economica, quella della coolermaster imho è un'ottima ventola... l'unico difetto è che nn butta molta aria

capito...

qualcosa invece che "smuova" una buona quantità d'aria?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Insta360 Link, Wave e Connect: come camb...
Dopo 30 giorni di digiuno, l'attivista a...
Tesla svelerà una novità d...
L'italo-francese EssilorLuxottica ha por...
Nintendo fa causa a un moderatore di Red...
Discord subisce una grave violazione: es...
Apple prepara la successione: ecco chi &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian