|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3721 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
|
mi uppo... non so perchè è sparita la mia sottoscrizione dal thread.... mi snon perso un mese e più di messaggi...
![]() |
#3722 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Ho acquistato un regolatore per le ventole Superflower Fan Master, che ha anche le sonde per il monitoraggio delle temperature. Il problema è: volendo attaccare una sonda sulla CPU e una sulla GPU, dove le devo piazzare, visto che non credo sia il caso di metterle fra unità e dissipatore...?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3723 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
|
Quote:
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3724 | |
Senior Member
|
Quote:
Come pasta userò la Arctic Silver 5, quindi non dovrebbero esserci problemi. Siccome userò un dissi come il tuo, la sonda va attaccata nella parte inferiore, appena al di fuori della zona di contatto con la cpu, giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3725 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Grande dissipatore lo zalman, con la ventola al minimo è inudibile e mantiene ugualmente eccellenti prestazioni ![]()
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3726 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3727 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3728 | |
Senior Member
|
Quote:
Dove si compra? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3729 | |
Senior Member
|
Quote:
Siceramente non l'ho comperato perchè ce l'avevo già in casa ma credo che lo vendano nei negozi di componentistica elettronica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3730 | |
Bannato
|
Quote:
A seconda della supeficie (se grande o piccola e se quadrata o allungata) l'artic silver va usata in maniera diversa. Trovate le istruzioni sul sito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3731 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulle istruzioni sul loro sito fanno vedere che la sistemano al centro del procio in prossimità del core e poi il dissipatore la stende da solo (figuriamoci!). Il meglio in termini di prestazioni si ottiene quando la quantità spalmata è pari allo spessore di un foglio di carta, non deve mai superare 1/10 di millimetro, figurati se il dissipatore riesce a schiacchiarla così tanto! Ovviamente tutto il ragionamento vale se la base del dissip è lappata, in caso contrario bisogna mettere una piccolissima quantità di pasta anche sul dissip, stenderla col dito (usando un sacchetto di nylon aderente al dito) e poi ripulire completamente la base del dissipatore (senza usare alcool o altre sostanze) in modo da lasciare solo quei pochi micron di pasta che sono finiti nelle minuscole insenature della base del dissipatore non lappato. Come ultima cosa nel loro sito sono contraddittori, perchè ci sono immagini che descrivono il procedimento che uso io e altre che mostrano quello sbagliatissimo di mettere la pasta e montare sopra il dissip senza spalmare nulla. Così se ne metti un pelo in più straripa e va a finire sui contatti ![]() Il problema dell'aria lo risolvi ruotando di pochissimo e ripetutamente il dissipatore una volta montato prima di fissarlo (quando è possibile), altrimenti se spalmi bene non è cmq un problema.
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris Ultima modifica di matboscolo : 15-02-2005 alle 13:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3732 |
Bannato
|
ho le mie perplessita al riguardo. Ripeto, se stendi la pasta nel punto di contatto tra la pasta e il dissipatore si formano sicuro delle microbolle d'aria e spostare il dissipatore di lato (cosa che ormai, visti i nuovi attacchi delle cpu è impossibile) non risolve certo il problema.
Un dissipatore montato sopra ce la fa tranquillamente a schiacciare la pasta se non metti 1 quintale di pasta e se il dissipatore è montato correttamente. Se traborda quale è il problema? L'artic silver 5 conduce corrente solo se è sotto pressione (e fuori dal core non è sotto pressione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3733 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ognuno è libero di spalmare o meno, io mi trovo meglio così e lo consiglio, poi si faccia come si vuole, le differenze in termini di gradi non sono molte. L'importante è sempre non mettere molta pasta, altrimenti fa da isolante anzichè fungere da conduttore termico, il suo scopo è solo quello di migliorare il contatto rendendolo uniforme, non di costituire un veicolo di trasmissione tra due corpi da essa separati. Ps: se monti il dissipat originale è vero che il cestello impedisce di fare gioco, ma se togli il cestello per montare quello che ho io ad es puoi ruotarlo quanto vuoi prima di fissare le viti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3734 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
ragazzi in attesa della progettazione del nuovo PC Liquid cooled vorrei chiedervi consiglio su alcune ventole 12x12. Ho letto l'inizio del thread in cui MaurizioXP ha elencato alcuni modelli, ma vorrei sapere se attualmente sono disponibili modelli migliori (per prestazioni e/o materiali) e più silenziosi.
Grazie
![]() |
#3735 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
è veramente INUDIBILE, ma gira anche molto piano...
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3736 | |
Senior Member
|
Quote:
a quanti V la hai impostata? 5, 7 o 12? Riesce a smuovere parecchia aria? Di che materiale sono fatte le ventole?
![]() |
![]() |
#3737 | |
Senior Member
|
Quote:
non smuove molta aria ma vado bene lo stesso
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3738 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi meglio Top Motor rispetto a Coolmaster? ![]()
![]() |
![]() |
#3739 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3740 | |
Senior Member
|
Quote:
capito... qualcosa invece che "smuova" una buona quantità d'aria?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.