Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2004, 16:47   #3621
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Re: rheobus

Quote:
Originariamente inviato da alebig69
All'inizio della guida viene detto:"Da evitare i potenziometri e rheobus costruiti in P.W.M, che hanno il vantaggio di non scaldare, ma hanno in genere problemi di risonanza."
Mi chiarite il concetto e soprattutto mi fate esempi di rheobus costruiti in P.W.M?
Grazie.
Mi autoquoto, nessuno sa dirmi nulla?
alebig69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 16:50   #3622
dolama
Senior Member

L'Avatar di dolama

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Re: Re: rheobus

Quote:
Originariamente inviato da alebig69
Mi autoquoto, nessuno sa dirmi nulla?
ti quoto pure io, la risposta interessa anche a me.
[Case]<Chieftec C2700> [Ali]<Tagan 420W> [MoBo]<ASUS P4P800> [CPU]<Pentium4E (D0) 3.0@3.75- Zalman CNPS 7000B Cu> [RAM]<Corsair Twinx 2048 3500LL PRO> [Hdd]<2X Samsung 80Gb SATA@Raid0+Maxtor 40Gb ATA133 > [VGA]<Leadtek 6800 GT@Ultra> [Monitor]<HP w19b> [OS]<WinXP Pro SP2>
dolama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 19:53   #3623
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov

Quindi prenderi il 947U, perchè non mi fido a modificare il dissi, già ho fatto fatica a montarlo
Quanto costa più o meno il 947U?
Fai bene a prenderti un dissipatore che non interferisca con lo Zalman....
Io ho dovuto limare lo Zalman per farlo convivere con il mio SP-97... e alla fine tutto sto lavoro non mi è servito quasi a niente: in condizioni normali a 200*11 con in dissi Thermalright + Noiseblocker da 92 mm ho temperature più alte rispetto a quando avevo l'Aero7+....

Uno a volte fa delle spese per migliorare la silenziosità.... e alla fine peggiora solo le cose.
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 19:57   #3624
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Bl@st
Uno a volte fa delle spese per migliorare la silenziosità.... e alla fine peggiora solo le cose.
la silenziosità l'hai migliorata? Ricorda che è quello il nostro scopo...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 08:49   #3625
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Beh.... pochissimo.

Purtroppo le due 8x8 Coolermaster che ho piazzato posteriormente in estrazione si fanno sentire....
A sto punto non so più cosa convenga fare.... o sostituirle con due molto più silenziose e regolabili oppure comprarmi un rheobus e portare a 9 V entrambe....
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Old 29-12-2004, 08:59   #3626
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Beh.... pochissimo.
dicevo riferendomi al solo dissipatore cpu
Quote:
Purtroppo le due 8x8 Coolermaster che ho piazzato posteriormente in estrazione si fanno sentire....
A sto punto non so più cosa convenga fare.... o sostituirle con due molto più silenziose e regolabili oppure comprarmi un rheobus e portare a 9 V entrambe....
La roba cooler master è famosa per fare abbastanza schifo in ambito "silent". Mettile a 7v (Filo rosso della ventola al giallo di un molex, filo nero della ventola al rosso dello stesso molex).
Dovresti risolvere senza spendere altri soldi... a 9v non risolvi nulla con quelle ventole.
Old 29-12-2004, 09:04   #3627
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Gil Estel
sto pure io in questa discussione per chiedervi quali ventole conviene prendere come rapporto cfm/dB tra quelle presenti su tot@lmodding
nessuno sa consigliarmi?
Old 29-12-2004, 09:08   #3628
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Gil Estel
nessuno sa consigliarmi?
papst? silentmaxx? Ys-tech? Noiseblocker? Hai l'imbarazzo della scelta...
Old 29-12-2004, 09:11   #3629
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
dicevo riferendomi al solo dissipatore cpu

La roba cooler master è famosa per fare abbastanza schifo in ambito "silent". Mettile a 7v (Filo rosso della ventola al giallo di un molex, filo nero della ventola al rosso dello stesso molex).
Dovresti risolvere senza spendere altri soldi... a 9v non risolvi nulla con quelle ventole.
Sì ma... se io le metto a 7 V l'aria estratta sarà minore e le temperature saliranno....
Old 29-12-2004, 09:19   #3630
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Sì ma... se io le metto a 7 V l'aria estratta sarà minore e le temperature saliranno....
tienti il rumore...
a parte che questo potrebbe non essere del tutto vero (per esempio 2 ventole a 12v dietro non fanno niente se davanti non entra aria, quindi 4 ventole a 7v non si sentono ma tengono più fresco delle 2 a 12v, oppure le 2 a 12v disturbano troppo la ventola sopra il processore e abbassandole la ventola 9x9 migliora la sua efficienza), non hai ancora capito che per il silenzio bisogna sacrificare un pò le temperature?
Old 29-12-2004, 09:31   #3631
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Certo che ho capito che per il silenzio bisogna sacrificare le temperature....
E' solo che pensavo che cambiando dissipatore una differenza (di temperature) ci sarebbe stata.... e invece non è stato così.
E' questa la cosa che mi fa incavolare...
Cmq d'avanti una 8x8 che immette aria c'è...
Old 29-12-2004, 09:36   #3632
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Certo che ho capito che per il silenzio bisogna sacrificare le temperature....
E' solo che pensavo che cambiando dissipatore una differenza (di temperature) ci sarebbe stata.... e invece non è stato così.
E' questa la cosa che mi fa incavolare...
Cmq d'avanti una 8x8 che immette aria c'è...
prova a spegnere prima la 8x8 superiore (quella vicino all'alimentatore) e controlla le temperature dopo un pò... poi spegni anche quella sotto e rifai la stessa cosa... poi mi dici...

Secondo me c'è troppa turbolenza in quella zona (ventola dell'ali che aspira da sopra, 2 ventole che aspirano tantissimo di fianco...) e la noiseblocker ne risente...
Old 29-12-2004, 10:15   #3633
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Non molto tempo fa ho provato a togliere la 8x8 superiore ma le temperature aumentavano...
Ora non mi resta che provare a togliere quella inferiore per vedere se qualcosa cambia...

Ti farò sapere qualcosa non appena faccio quest'ultimo tentativo.
Old 29-12-2004, 10:20   #3634
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
papst? silentmaxx? Ys-tech? Noiseblocker? Hai l'imbarazzo della scelta...
appunto perchè ce ne sonocosì tante sono in dubbio...

tu cosa compreresti?

considera il sistema in sign e che volevo prendere una da 12cm per il frontale, 2 da 8 cm posteriori e una per sostituire la mia amata delta sul dissi (comprata ai tempi del mio glorioso overclock)

considera inoltre che ho un reobus della vantec e quindi potrei spostarmi su ventole un po' più rumorose per quando gioco e quindi mi si stressa la macchina e avere assoluto silenzio nel momento in cui mi guardo un film o lascio in download notturno (in cui la macchina non scalda un cazzo osso rallentare il tutto)

ora come ora a parte il q-sterk che andrà in pensione per un super-fowler con la ventolona da 14cm, ho montate una delta (che anche al minimo si fa sentire) una 12 cm nobrand che se a 12v è rumorosetta, e 2 8cm con led che alla fin fine si salvano come rumorosità...

grazie ancora per l'aiuto...
Old 31-12-2004, 00:22   #3635
El Porcharo
Senior Member

L'Avatar di El Porcharo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Osimo (AN) ::::::::::::: Moto: CBR600RR 05 :::::::::: Cellulare: HTC Touch CRUISE PC: Santech V3510 :::::::::::
Quote:
Originariamente inviato da palu15
.

3 Scheda Video
La mia XFX 5900XT faceva parecchio rumore sono quindi passato al classico Artic Cooling NV Sliencer 3 non senza pene: la XFX ha gia' dei dissipatori (alti circa 20 mm) incollati sulle memorie bga, che impediscono l'installazione di tutti i principali disspatori per vga (compresi lo Zalmann ZM-80 e l'Aerocool VM-101). Alla fine la scheda e' finita per 2 ore in freezer e solo allora sono riuscito a staccare i dissipatori senza fare danni

EH???

questa mi giunge nuova!! si staccano così i dissipatori incollati dal produttore? ma l'hardware non ne risente??

condensa in fase di scollamento per via della diversa temperatura?
Abit NF7-S 2.0; Barton 2500+ (@215x10, 1.65v) + SLK 900A; 2x256 A-Data PC3200 Winbond CH-5 (3 3 2 2.0); Hitachi VancouverIII 7K250 80GB SATA; SAMSUNG SP1614C 160GB; Pioneer DVR-109; LiteOn LTR-40125S; ATI RADEON 9500 PRO 128; Audio SoundStorm + Creative Inspire 5100 5.1; Hauppauge WinTV Nicam FM Stereo; Mouse Logitech MX700. Chieftec 420w ActivePFC <[ Si legge Porciaro! ]>
El Porcharo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 08:35   #3636
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Quote:
Originariamente inviato da El Porcharo

EH???

questa mi giunge nuova!! si staccano così i dissipatori incollati dal produttore? ma l'hardware non ne risente??

è il metodo migliore per ovviare alla colla temoconduttiva originale...

per la condensa basta non farci passare corrente fino a quando la scheda non è completamente asciutta...
Old 31-12-2004, 09:45   #3637
palu15
Senior Member

L'Avatar di palu15

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da El Porcharo

EH???

I miei colleghi hardwaristi mi hanno assicurato che la maggior parte dei componenti sono garantiti fino a -40 gradi. Ovviamente tali temperature non sono di esercizio, cioè il componente non puo funzionare a tale temperatura, ma non dovrebbe risentire di tale operazione; a quello che mi hanno detto sono + critiche le piste....
Comunque se hai una skeda come la mia e tenti ti staccare i dissi a temperatura ambiente hai forti probabilità di staccare anche le memorie sotto, specialmente se bga.
Old 02-01-2005, 00:13   #3638
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Quote:
Ti farò sapere qualcosa non appena faccio quest'ultimo tentativo.
Ho tolto la 8x8 inferiore..... e praticamente il miglioramento per quanto riguarda il "rumore" è quasi impercettibile.
Per quanto riguarda le temperature invece....boh.... non ci capisco più niente....
Tra aggiornamenti del bios, scazzamenti vari nel rilevamento delle temperature della mia mobo e mutazioni climatiche nella mia stanza non posso emettere sentenze.

Cmq per adesso quella ventola giace dentro uno scatolo...
Old 04-01-2005, 13:09   #3639
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
rheobus e ventola cpu

Sto per acquistare un Superflower Fan Master e mi è sorto un dubbio. Siccome questo rheobus alimenta le ventole, se attacco la ventola della cpu perdo la lettura dei cfm da parte del bios e quindi il blocco del computer in caso di ventola che si ferma, giusto? Pensavo, come ho visto fare da qualcuno in rete, di collegare il pin del cavetto che legge la tachimetria sul molex della mobo al corrispondente sul molex del Fan Master. Posso utilizzare un qualsiasi cavetto elettrico o il cavo tachimetrico è di tipo particolare?
Spero di essere stato chiaro...
alebig69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 10:02   #3640
mastroale
Senior Member

L'Avatar di mastroale

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Io ho lo zalman zm-mfc1 e la derivzione non elimina affatto l'attacco alla mobo della ventola della cpu...

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian