Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2004, 19:55   #2121
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
per silenziare nessuno ha preso in considerazione il downvolt?
e nessuno a pensato a downvolt + underclock???
8rdavcore (se avete una NF7-S o una epox 8rda e derivate o DFI lanparty/infinity).
E' un software che abbassa il vcore e il bus della mobo in base all'utilizzo della cpu.

Maggiori info sul sito (che vi cercate con google, così fate un pò di esercizio ) o nelle sezioni apposite di questo forum (dopo aver usato questo:

Il programmatore (sebastian witt) è molto disponibile e una donazione per questo fantastico software è gradita.

@stigmata, purtroppo non tutti i proci sono stabili alla loro frequenza nominale con solo 1,35v...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 19:59   #2122
Xtian
Senior Member

L'Avatar di Xtian

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
per silenziare nessuno ha preso in considerazione il downvolt?
io ho il barton 2500+ a 200*9 (quindi la frequenza normale di quel procio) con un voltaggio di 1.35v. dissipatore sp97, enermax 92 a 1300rpm circa e una temperatura di procio - in questo momento - di 18°, a finestre chiuse. la temperatura del sistema è 16°.
ho giocato un po' a need for speed underground ed è salita a 21/22° massimo. ok, non è overcloccato, ma meno voltaggio implica meno calore che implica meno bisogno di raffreddare e quindi più silenzio
16° temperatura di sistema?
ma dove vivi?
Old 27-03-2004, 20:10   #2123
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da Xtian
16° temperatura di sistema?
ma dove vivi?

ha messo il Pc in cella frigorifera.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 19:51   #2124
Cold77
Senior Member

L'Avatar di Cold77

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Torino
Geforce FX 5950 + Zalma ZM80A-HP

Ciao a tutti, solo una veloce notizuola per silenziare le VGA.

Ieri ho fatto la pazzia di scambiare la 9800 pro per una GFX 5950 Ultra.

La 9800 pro aveva il VGA silencer installato ed era innudibile mentre questa 5950 pur avendo la "turbina" modello nuovo e quindi + silenziosa il rumore di fondo era comunque paragonabile alla ventola originale della 9800 pro e quindi insopportabile

La 5950 è rimasta intonsa circa 10 minuti, poi ho deciso di togliere il dissy originale ed ho messo su il ZM80A-HP che era lì che prendeva polvere con, agganciata di lato, una ystech da 80 mm di diametro regolata a 7 volt (il tutto con un po' di artic silver 3).

Alla fine le temperature sono rimaste le stesse sia sotto sforzo che a riposo ma, giustamente , il silenzio è tornato sovrano!

(curiosamente, per inciso, ho notato, rispetto alla 9800 pro, caratteri meno offuscati a 1600*1200 100Hz contrariamente alle opinioni che ho sentito in giro)

Spero di essere stato utile

Cià
Old 28-03-2004, 22:58   #2125
krisis
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nowhere
Re: Geforce FX 5950 + Zalma ZM80A-HP

Quote:
Originariamente inviato da Cold77
... Alla fine le temperature sono rimaste le stesse sia sotto sforzo che a riposo ma, giustamente , il silenzio è tornato sovrano!
Ecco uno che ha raggiunto lo pace dei sensi
A parte gli scherzi, vorrei sapere cosa ne pensi della Ati Sapphire 9600XT Ultimate Edition, che è poi la versione con dissipatore passivo. Ovviamente la rumorosità è prossima allo zero, il punto è che il costo di detta skeda si aggira intorno ai € 235,00, a fronte della versione base che la trovi anke a € 180,00!

Non so se il gioco valga la candela; alcuni mi hanno consigliato di prendere la 9800Pro, considerato il costo quasi equivalente alla 9600XT passivata. Sembra che la 9800Pro non dia problemi quanto a rumorosità, confermi?
Io continuo a preferire la 9600XT, quel dissipatore passivo mi garantisce silenzio assoluto, l'unica preoccupazione è la temperatura: non vorrei che la skeda s'immedesimi troppo nella parte, scambiando il case della Shuttle per la cabina della navicella spaziale

Aspetto consigli

ciauz, krisis
Old 28-03-2004, 23:39   #2126
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

la 9800PRO così fa un bordello del signore.

La 9600XT Ultimate è una 9600XT con un dissipatore passivo montato sopra. Un dissi passivo costa circa 30 euro (tipo lo zalman in Italia, all'estero anche meno). Fatti i tuoi conti.

Io prenderei o la 9600XT o la 9800PRO e poi ci metterei un dissi passivo o un arctic vga silencer. Spendi sempre meno e il risultato è identico.

Che poi "io ci metterei un dissi passivo o un arctic vga silencer" è un pò una tautologia E' proprio quello che ho fatto io
Old 29-03-2004, 00:46   #2127
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
la 9800pro scalda parecchio..non so se il solo dissi passivo possa bastare, credo proprio che una ventola come la zalman associata al suo dissi o un'altra, magari a 5v, sia d'obbligo, però magari mi sbaglio, certo dipende anche dalla ventilazione del case..
Old 29-03-2004, 06:01   #2128
Cold77
Senior Member

L'Avatar di Cold77

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Torino
la 9800 pro DEVE AVERE anche la ventolina laterale se gli monti su il radiatorone Zalman (letto sul sito del produttore).

meglio una o l'altra? dipende cosa ci devi fare e che monitor hai...

silenzio assoluto senza tanti sforzi ma prestazioni buone? Trovati una 9700 pro e mettici su lo zalman passivo (era la mia "vecchia" configurazione) ed overclocchi pure!

Cià
Old 29-03-2004, 08:54   #2129
Lorenzo75
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo75
mi sono arrivate un po di cosucce da pc-look ( molto gentili e veloci, in 4 giorni lavorativi ho avuto la merce, tutto in perfetto stato)

vi dico la macchina che sto assemblando

Un P4 3.0 Ghz su Asus P4C800
512 DDR RAm Kingston XiperX cl2 2 x 256 Dual Channel
Saphhire 9800PRO All in Wonder
2 Hd Maxtor SATA 120 in raid 0 (quando li ho presi non trovavo i seagate)
DVd e Mast-DVD

Per silenziare e raffreddare il tutto ho preso questi pezzi sui quali, a macchina finita, vi potrò dare le mie impressioni

Rheobus and Baybus - 7 W/Channel - ZM-MFC1
Dissy Cpu Zalman CNPS7000A-AlCu
Dissy VGA Zalman ZM-80C-HP - Copper +Optionnal Fan for ZM80C-HP
2 ventole Case Noise Blocker - 080 mm - (S2 - BOX)
Midi Tower Case - SilentMaXX ST-11 - Black 1
Alimentatore Zalman ZM400B-APS - Silence - 400W
+ viti e mascherine in silicone

I materiali sembrano tutti di alta qualità cosi a prima vista
L'ali è davvero silenzioso, la ventola cpu a massimo regime un po meno ma col case insonorizzato una volta chiuso non ci dovrebbe essere fastidio.
Il case è bello, a me piace, sobrio col suo sportellino scorrevole e la qualità generale cmq discreta, ma c'e' un grosso problema che non avevo considerato, e' stretto, parecchio stretto.
Questo mi crea problemi con il dissi della VGA perche la ventola aggiuntiva opzionale non ci sta proprio, dovrei andare ad intaccare il pannello fonoassorbente per farcela stare e cmq ci sarebbe troppo poco spazio per essere poi efficace.

Il punto è che la scheda video è una 9800PRO AIW e quindi non so se il solo zalman passivo possa bastare, forse creando un buon flusso d'aria si, ma se riuscissi a trovare una soluzione per mettere la ventola cmq sarebbe meglio (se avete condigli…)

chi era intenzionato a prendere il case silentmaxx consideri questo fatto, io alla fine avevo optato per questo piuttosto che per l'Antec BQE, un po perchè mi ero fissato e lo volevo provare un po perche la disposizione degli hd nell'Antec pur comoda, non mi convince

Ok per ora mi fermo, non appena avrò completato il tutto e fatto un po di test vi darò l'impressione finale

Chiaramente se avete qualche consiglio sulla mia problematica lo accetto piu che volentieri
Mi quoto per ritornare sul discorso dato che ho terminato l'assemblaggio e ho provato un pochino la macchina in questo fine settimana

Allora , che dire, il pc è una scheggia e tutto sommato silenzioso
Sono riuscito alla fine a fare un pc potente e silenzioso come recita il titolo del thread, e sono molto soddisfatto perchè ho raggiunto grosso modo quello che volevo ottenere
E fin qui le buone notizie
Ora le brutte :
Il pc non è inudibile e per i maniaci del silenzio assoluto ( io mi ritengo molto attento alla questione ma non maniaco) il risultato potrebbe non bastare.
Essenzialmente a fare quel leggero rumore che non mi permette di raggiungere l'inudibilità sono i 2 hard disk Sata Maxtor( ammetto però di non averli disaccoppiati )
e a causa loro è cmq difficile dire se gli altri componenti siano 100%silenziosi.
L'ali della Zalman per esempio sembra proprio non esserci ma con l'orecchio sulla ventola qualcosa si sente , se gli hard disk fossero effettivamente inudibili potrei giudicare meglio anche l'ali
Lo stesso dicasi delle ventole della cpu e del case che al minimo non si avvertono proprio
Chiaramente il discorso cambia se giro le manopole del potenziomentro al max, ma in genere non dovrebbe servire se non raramente : l'ho provato per ore con vari test pesanti per vga e cpu e ventole sempre al minimo e come picco sono arrivato a 54° di cpu e 40 di chipset, ma in genere stanno sui 35° la cpi e 30° il chipset.

La 9800ProAIW alla fin fine l'ho lasciata col solo dissipatore passivo e per ora nessun problema, ma se il case non fosse cosi stretto avrei messo anche la ventola opzionale , studierò qualcosa.

Il potenziometro è veramente comodo e anche bello da vedere
come anche il case che fa la sua parte (purtroppo con quel difetto di essere stretto)
Nell'insieme dunque un pc molto molto soddisfacente per le mie esigenze che finalmente mi farà dormire tranquillo e vedere film e ascoltare musica anche a bassissimo volume, ma cmq ancora migliorabile a voler essere proprio pignoli.
Lorenzo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 09:12   #2130
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

@Lorenzo75:
vorrei chiederti una cosa,vedi tu se puoi farmi questa cortesia:
non so se nel mio case ci starebbe la ventola zalman, non vorrei avere lo stesso problema tuo, nel caso porenderei piuttosto l'arctic silencer. Potresti dirmi quanto è larga la 9800 visto che deve ancora arrivarmi (intendo la misura dalla fine dell'attacco agp all'esterno verso il case) e quanto spazio occupa la ventola zalman se l'hai comprata comunque, oppure quanto spazio avanza nel tuo case per ritenere che non ci stia?
o se ti è più comodo: quanto è largo il tuo case come spazio utile e secondo te quanto dovrebbe esserlo per permettere di installare 9800+zalman?
Old 29-03-2004, 09:59   #2131
Lorenzo75
Member

ora sono al lavoro, quando vado a casa do un'occhiata, o al massimo stasera, cmq posso dirti che è proprio il silentmaxx ad essere strettino, anche ad occhio lo si nota subito rispetto ai case classici...quindi credo che non dovresti avere problemi..
La radeon non e' piu larga di tante altre schede video e la ventola aggiuntiva sarà un paio di cm

Ad ogni modo poi ti dico
Old 29-03-2004, 10:03   #2132
Lorenzo75
Member

ah dimenticavo, un enorme grazie a Maurizio per la guida che mi ha permesso di raggiungere questo risultato che ricercavo ormai da quasi un anno

Ti ringrazia un po meno la mia ragazza dato che ora cerchero' di passare qualche ora in piu accanto al mio gioiellino
Old 29-03-2004, 13:55   #2133
krisis
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nowhere
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
la 9800PRO così fa un bordello del signore.

La 9600XT Ultimate è una 9600XT con un dissipatore passivo montato sopra. Un dissi passivo costa circa 30 euro (tipo lo zalman in Italia, all'estero anche meno). Fatti i tuoi conti.

Io prenderei o la 9600XT o la 9800PRO e poi ci metterei un dissi passivo o un arctic vga silencer. Spendi sempre meno e il risultato è identico.

Che poi "io ci metterei un dissi passivo o un arctic vga silencer" è un pò una tautologia E' proprio quello che ho fatto io
Grazie Felix!
Il tuo consiglio m' intriga, una 9600XT + dissi passivo è forse la soluzione migliore. Vorrei solo che tu mi rassicurassi sulle temp., sai la sk andrebbe a popolare un Barebone Shuttle, non vorrei che il lillipuzuano ne risentisse oltremodo.

Il mio obiettivo finale è di avere un PC ultra silenzioso e, al contempo, ultra maneggevole per uso multimediale:
Cinema ( visione DVD/Divx, conversione VHS-DVD, acquisizione video ) e Musica fondamentalmente, ma anche videoludica.
La config. finale sarebbe questa:
CPU - Athlon64 3200
HD - Seagate Barracuda SATA 120Gb
Sk Video - Ati 9600XT passivata
Sk Acquisizione Video - da valutare
Masterizzatore DVD - Pioneer A07
il tutto andrà a popolare uno Shuttle XPC SN85G4.

Che ne pensate, sarà silenzioso?

byez, krisis
Old 29-03-2004, 14:56   #2134
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

per la 9600XT basta quello passivo senza ventola, per la 9800 serve anche la ventola (quindi a mio parere è meglio l'arctic che non ha bisogno di spazio laterale e butta l'aria calda fuori).

Nel tuo caso però hai un case piccolissimo, con pochissimo o nullo ricambio d'aria, penso che soffriresti di problemi di surriscaldamento anche con la 9600XT.
In condizioni normali ti avrei detto 9600XT + zalman passivo, ma con quel case (e quello che pensi di metterci dentro!) meglio l'arctic vga silencer al minimo (che è inudibile) così butti fuori l'aria calda.

Non vedo altre alternative...
Old 29-03-2004, 15:29   #2135
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
ha messo il Pc in cella frigorifera.
:eheh:
più o meno... brianza rulez
Old 30-03-2004, 07:22   #2136
Lorenzo75
Member

Quote:
Originariamente inviato da mcriki
@Lorenzo75:
vorrei chiederti una cosa,vedi tu se puoi farmi questa cortesia:
non so se nel mio case ci starebbe la ventola zalman, non vorrei avere lo stesso problema tuo, nel caso porenderei piuttosto l'arctic silencer. Potresti dirmi quanto è larga la 9800 visto che deve ancora arrivarmi (intendo la misura dalla fine dell'attacco agp all'esterno verso il case) e quanto spazio occupa la ventola zalman se l'hai comprata comunque, oppure quanto spazio avanza nel tuo case per ritenere che non ci stia?
o se ti è più comodo: quanto è largo il tuo case come spazio utile e secondo te quanto dovrebbe esserlo per permettere di installare 9800+zalman?
non ho avuto il tempo per aprire il case ieri sera e fare le misurazioni, ma dall'esterno il silentmaxx è "largo" poco piu di 18cm , contro per esempio i quasi 21 dell'Antec BQE consigliato nella guida.
Io credo che il problema nasca solo con il silentmaxx...
Old 30-03-2004, 08:26   #2137
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
per la 9600XT basta quello passivo senza ventola, per la 9800 serve anche la ventola (quindi a mio parere è meglio l'arctic che non ha bisogno di spazio laterale e butta l'aria calda fuori).
In relazione a questo, chiedo un consiglio anche io: sul muletto ho una GeffoFx 5200 con dissipatore + ventolina (dovrebbe essere della Pov). Poichè altri modelli di GeForceFx hanno solo un dissy passivo, sarebbe possibile disattivare la ventola anche sulla mia? O corro il rischio di surriscaldamento eccessivo?
Old 30-03-2004, 10:00   #2138
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

@Lorenzo: ok, ti ringrazio molto
ciao
Old 30-03-2004, 11:05   #2139
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
In relazione a questo, chiedo un consiglio anche io: sul muletto ho una GeffoFx 5200 con dissipatore + ventolina (dovrebbe essere della Pov). Poichè altri modelli di GeForceFx hanno solo un dissy passivo, sarebbe possibile disattivare la ventola anche sulla mia? O corro il rischio di surriscaldamento eccessivo?
beh, i dissipatori solo passivi sono molto più grandi di uno passivo + ventola. Se stacchi la tua quasi sicuro si surriscalda tutto... e forse danneggi anche qualcosa!
Old 30-03-2004, 14:45   #2140
palu15
Senior Member

L'Avatar di palu15

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
Ciao ragazzi sono nuovo del modding e faccio i complimenti a Maurizio XP x la guida molto istruttiva e agli altri per la discussione di sicuro interesse.
Ma parliamo un po di cifre: ho il mio bel pc e voglio che quando lo accendo non dico non si senta, ma non dia fastidio, va bene un rumore di fondo... quanto mi costa?
1 buttiamo via il dissi boxato della cpu
2 2 ventole silenziose nuove x il case
3 dell'alimentatore che me ne faccio, non e' certo silenzioso!
Mi fermo qui xche' Skeda video e HD li tengo come sono...
Mi servono diciamo 100 euri per rendere sopportabile il mio PC!!!
Come neofita mi sembra pazzesco!

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian