|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2121 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() 8rdavcore (se avete una NF7-S o una epox 8rda e derivate o DFI lanparty/infinity). E' un software che abbassa il vcore e il bus della mobo in base all'utilizzo della cpu. Maggiori info sul sito (che vi cercate con google, così fate un pò di esercizio ![]() ![]() Il programmatore (sebastian witt) è molto disponibile e una donazione per questo fantastico software è gradita. @stigmata, purtroppo non tutti i proci sono stabili alla loro frequenza nominale con solo 1,35v... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
|
Quote:
ma dove vivi?
![]() |
![]() |
#2123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2124 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Torino
|
Geforce FX 5950 + Zalma ZM80A-HP
Ciao a tutti, solo una veloce notizuola per silenziare le VGA.
Ieri ho fatto la pazzia di scambiare la 9800 pro per una GFX 5950 Ultra. La 9800 pro aveva il VGA silencer installato ed era innudibile mentre questa 5950 pur avendo la "turbina" modello nuovo e quindi + silenziosa il rumore di fondo era comunque paragonabile alla ventola originale della 9800 pro e quindi insopportabile ![]() La 5950 è rimasta intonsa circa 10 minuti, poi ho deciso di togliere il dissy originale ed ho messo su il ZM80A-HP che era lì che prendeva polvere con, agganciata di lato, una ystech da 80 mm di diametro regolata a 7 volt (il tutto con un po' di artic silver 3). Alla fine le temperature sono rimaste le stesse sia sotto sforzo che a riposo ma, giustamente ![]() ![]() (curiosamente, per inciso, ho notato, rispetto alla 9800 pro, caratteri meno offuscati a 1600*1200 100Hz contrariamente alle opinioni che ho sentito in giro) Spero di essere stato utile Cià
![]() |
#2125 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nowhere
|
Re: Geforce FX 5950 + Zalma ZM80A-HP
Quote:
![]() A parte gli scherzi, vorrei sapere cosa ne pensi della Ati Sapphire 9600XT Ultimate Edition, che è poi la versione con dissipatore passivo. Ovviamente la rumorosità è prossima allo zero, il punto è che il costo di detta skeda si aggira intorno ai € 235,00, a fronte della versione base che la trovi anke a € 180,00! Non so se il gioco valga la candela; alcuni mi hanno consigliato di prendere la 9800Pro, considerato il costo quasi equivalente alla 9600XT passivata. Sembra che la 9800Pro non dia problemi quanto a rumorosità, confermi? Io continuo a preferire la 9600XT, quel dissipatore passivo mi garantisce silenzio assoluto, l'unica preoccupazione è la temperatura: non vorrei che la skeda s'immedesimi troppo nella parte, scambiando il case della Shuttle per la cabina della navicella spaziale ![]() Aspetto consigli ciauz, krisis
![]() |
![]() |
#2126 |
Bannato
|
la 9800PRO così fa un bordello del signore.
La 9600XT Ultimate è una 9600XT con un dissipatore passivo montato sopra. Un dissi passivo costa circa 30 euro (tipo lo zalman in Italia, all'estero anche meno). Fatti i tuoi conti. Io prenderei o la 9600XT o la 9800PRO e poi ci metterei un dissi passivo o un arctic vga silencer. Spendi sempre meno e il risultato è identico. Che poi "io ci metterei un dissi passivo o un arctic vga silencer" è un pò una tautologia ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2127 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
|
la 9800pro scalda parecchio..non so se il solo dissi passivo possa bastare, credo proprio che una ventola come la zalman associata al suo dissi o un'altra, magari a 5v, sia d'obbligo, però magari mi sbaglio, certo dipende anche dalla ventilazione del case..
![]() |
#2128 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Torino
|
la 9800 pro DEVE AVERE anche la ventolina laterale se gli monti su il radiatorone Zalman (letto sul sito del produttore).
meglio una o l'altra? dipende cosa ci devi fare e che monitor hai... silenzio assoluto senza tanti sforzi ma prestazioni buone? Trovati una 9700 pro e mettici su lo zalman passivo (era la mia "vecchia" configurazione) ed overclocchi pure! Cià
![]() |
#2129 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Treviso
|
Quote:
![]() Allora , che dire, il pc è una scheggia e tutto sommato silenzioso Sono riuscito alla fine a fare un pc potente e silenzioso come recita il titolo del thread, e sono molto soddisfatto perchè ho raggiunto grosso modo quello che volevo ottenere E fin qui le buone notizie ![]() Ora le brutte : Il pc non è inudibile e per i maniaci del silenzio assoluto ( io mi ritengo molto attento alla questione ma non maniaco) il risultato potrebbe non bastare. Essenzialmente a fare quel leggero rumore che non mi permette di raggiungere l'inudibilità sono i 2 hard disk Sata Maxtor( ammetto però di non averli disaccoppiati ) e a causa loro è cmq difficile dire se gli altri componenti siano 100%silenziosi. L'ali della Zalman per esempio sembra proprio non esserci ma con l'orecchio sulla ventola qualcosa si sente , se gli hard disk fossero effettivamente inudibili potrei giudicare meglio anche l'ali Lo stesso dicasi delle ventole della cpu e del case che al minimo non si avvertono proprio Chiaramente il discorso cambia se giro le manopole del potenziomentro al max, ma in genere non dovrebbe servire se non raramente : l'ho provato per ore con vari test pesanti per vga e cpu e ventole sempre al minimo e come picco sono arrivato a 54° di cpu e 40 di chipset, ma in genere stanno sui 35° la cpi e 30° il chipset. La 9800ProAIW alla fin fine l'ho lasciata col solo dissipatore passivo e per ora nessun problema, ma se il case non fosse cosi stretto avrei messo anche la ventola opzionale , studierò qualcosa. Il potenziometro è veramente comodo e anche bello da vedere come anche il case che fa la sua parte (purtroppo con quel difetto di essere stretto) Nell'insieme dunque un pc molto molto soddisfacente per le mie esigenze che finalmente mi farà dormire tranquillo e vedere film e ascoltare musica anche a bassissimo volume, ma cmq ancora migliorabile a voler essere proprio pignoli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2130 |
Senior Member
|
@Lorenzo75:
vorrei chiederti una cosa,vedi tu se puoi farmi questa cortesia: non so se nel mio case ci starebbe la ventola zalman, non vorrei avere lo stesso problema tuo, nel caso porenderei piuttosto l'arctic silencer. Potresti dirmi quanto è larga la 9800 visto che deve ancora arrivarmi (intendo la misura dalla fine dell'attacco agp all'esterno verso il case) e quanto spazio occupa la ventola zalman se l'hai comprata comunque, oppure quanto spazio avanza nel tuo case per ritenere che non ci stia? o se ti è più comodo: quanto è largo il tuo case come spazio utile e secondo te quanto dovrebbe esserlo per permettere di installare 9800+zalman?
![]() |
#2131 |
Member
|
ora sono al lavoro, quando vado a casa do un'occhiata, o al massimo stasera, cmq posso dirti che è proprio il silentmaxx ad essere strettino, anche ad occhio lo si nota subito rispetto ai case classici...quindi credo che non dovresti avere problemi..
La radeon non e' piu larga di tante altre schede video e la ventola aggiuntiva sarà un paio di cm Ad ogni modo poi ti dico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2132 |
Member
|
ah dimenticavo, un enorme grazie a Maurizio per la guida che mi ha permesso di raggiungere questo risultato che ricercavo ormai da quasi un anno
Ti ringrazia un po meno la mia ragazza dato che ora cerchero' di passare qualche ora in piu accanto al mio gioiellino ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2133 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nowhere
|
Quote:
Il tuo consiglio m' intriga, una 9600XT + dissi passivo è forse la soluzione migliore. Vorrei solo che tu mi rassicurassi sulle temp., sai la sk andrebbe a popolare un Barebone Shuttle, non vorrei che il lillipuzuano ne risentisse oltremodo. Il mio obiettivo finale è di avere un PC ultra silenzioso e, al contempo, ultra maneggevole per uso multimediale: Cinema ( visione DVD/Divx, conversione VHS-DVD, acquisizione video ) e Musica fondamentalmente, ma anche videoludica. La config. finale sarebbe questa: CPU - Athlon64 3200 HD - Seagate Barracuda SATA 120Gb Sk Video - Ati 9600XT passivata Sk Acquisizione Video - da valutare Masterizzatore DVD - Pioneer A07 il tutto andrà a popolare uno Shuttle XPC SN85G4. Che ne pensate, sarà silenzioso? byez, krisis
![]() |
![]() |
#2134 |
Bannato
|
per la 9600XT basta quello passivo senza ventola, per la 9800 serve anche la ventola (quindi a mio parere è meglio l'arctic che non ha bisogno di spazio laterale e butta l'aria calda fuori).
Nel tuo caso però hai un case piccolissimo, con pochissimo o nullo ricambio d'aria, penso che soffriresti di problemi di surriscaldamento anche con la 9600XT. In condizioni normali ti avrei detto 9600XT + zalman passivo, ma con quel case (e quello che pensi di metterci dentro!) meglio l'arctic vga silencer al minimo (che è inudibile) così butti fuori l'aria calda. Non vedo altre alternative... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2135 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() più o meno... brianza rulez ![]()
![]() |
![]() |
#2136 | |
Member
|
Quote:
Io credo che il problema nasca solo con il silentmaxx... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2137 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2138 |
Senior Member
|
@Lorenzo: ok, ti ringrazio molto
![]() ciao
![]() |
#2139 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2140 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
|
Ciao ragazzi sono nuovo del modding e faccio i complimenti a Maurizio XP x la guida molto istruttiva e agli altri per la discussione di sicuro interesse.
Ma parliamo un po di cifre: ho il mio bel pc e voglio che quando lo accendo non dico non si senta, ma non dia fastidio, va bene un rumore di fondo... quanto mi costa? 1 buttiamo via il dissi boxato della cpu 2 2 ventole silenziose nuove x il case 3 dell'alimentatore che me ne faccio, non e' certo silenzioso! Mi fermo qui xche' Skeda video e HD li tengo come sono... Mi servono diciamo 100 euri per rendere sopportabile il mio PC!!! Come neofita mi sembra pazzesco!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.