Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2007, 16:00   #16281
stop81
Senior Member

L'Avatar di stop81

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Bene, oggi ho montato finalmente un bello Zalman 9700 NT e ho portato il processore a 3.2 Ghz

Ho fatto qualche minuto con TAT e al massimo è arrivato a 63° ma io lo uso principalmente per giocare e nel gioco più pesante del momento per la CPU (Colin McRae DiRT) non sale mai sopra i 50°

Scusate se sembra una info OT ma qualche giorno fa avevo promesso di postare i risultati ottenuti con questo dissi.

Comunque come settaggi sulla mobo ho messo FSB a 320, vcore a 1.32 (il primo sotto il valore rosso) forse posso scendere un pochino con questo valore ma per il momento lascio così e RAM in sincrono senza toccare i timings
Case: Fractal Design Torrent RGB CPU: 9800X3D + Noctua NH-D15 G2 LBC GPU: 5090 Astral Mobo: X870E AORUS ELITE WIFI7 RAM: Kingston FURY Beast 64GB 6000MT/s HDD: Samsung 990 PRO 2 TB Audio: Sound Blaster Z SE Speaker: Z5500 Tastiera + Mouse: Corsair K95 RGB Platinum + iCUE Nexus + M65 RGB Ultra Monitor: Evnia 32M2N6800M ALI: NZXT C1500

Ultima modifica di stop81 : 22-06-2007 alle 16:04.
stop81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 18:40   #16282
darkdavix
Member

Iscritto dal: Dec 2005
io invece con il bigthyphoon (thermaltake) non sono mai sopra i 35°.
Il mio conroe è a 3.0 ghz (per tenerlo normalmente)(FSB 333/molti 9). Ho tirato bene la mia ram che in compenso arriva fino a 860mhz (da 667, e sono dei moduli value), anke se ora la tengo a 667 per favorire un bel 1:1. Tutti i voltaggi sono standard.

Avevo provato ad abbassare il molti a 8 in compenso alzare il FSB a 400 (tutto per avere un 1:1 con le ram, che se ne stavano tranquille a 800mhz) ma con sto 2004 di bios non ne vuole sapere di caricare winzoz.

Inoltre ho tirato giu le latenze delle ram, ke da 5-5-5-15 stanno ora a 4-4-4-12.

Che ve ne pare?
Old 22-06-2007, 18:45   #16283
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da darkdavix Guarda i messaggi
io invece con il bigthyphoon (thermaltake) non sono mai sopra i 35°.
Il mio conroe è a 3.0 ghz (per tenerlo normalmente)(FSB 333/molti 9). Ho tirato bene la mia ram che in compenso arriva fino a 860mhz (da 667, e sono dei moduli value), anke se ora la tengo a 667 per favorire un bel 1:1. Tutti i voltaggi sono standard.

Avevo provato ad abbassare il molti a 8 in compenso alzare il FSB a 400 (tutto per avere un 1:1 con le ram, che se ne stavano tranquille a 800mhz) ma con sto 2004 di bios non ne vuole sapere di caricare winzoz.

Inoltre ho tirato giu le latenze delle ram, ke da 5-5-5-15 stanno ora a 4-4-4-12.

Che ve ne pare?
Non è colpa del bios, sono le ram al 99%
Prova ad aumentare il voltaggio alle ram magari con una ventola che gli sputi sopra e vedrai che i 400 li tiene.
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 19:56   #16284
darkdavix
Member

Iscritto dal: Dec 2005
cioè, le ram senza toccare il procio arrivano a 860mhz invece con l'oc del procio si bloccano prima? Bene, ma avevo alzato il voltaggio, portandolo da 1.80 a 1.90 (an ke 1.95) e non oltre, sopra infatti mi indicava il rosso----> posso anke tenere i voltaggi un po + alti d 1.95 o il rosso del bios mi deve spaventare?

cmq fidati centra anke il bios, un mio amico con il 1402 arriva tranquillissimo a 400 e lui ha delle 533 e infatti il 2004 l'ultimo dei bios è il piu paco, moooolto meglio versioni piu indietro. Almeno, cosi si dice
Old 22-06-2007, 20:35   #16285
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
io ho delle Crucial Ballistix PC6400 CAS4 e con quel bios le tengo a 2.3v a 1000mhz, te dagli dei volt e vedrai che salgono!
tienile fresche!
ByeZ
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 20:41   #16286
rugbyx
Member

L'Avatar di rugbyx

Iscritto dal: Oct 2006
fino a 2.0 2.05v sulle mem in daily vai tranquillo!!
rugbyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 20:52   #16287
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Quote:
Originariamente inviato da rugbyx Guarda i messaggi
fino a 2.0 2.05v sulle mem in daily vai tranquillo!!
Veramente vai tranquillo fino ai valori dichiarati dalla casa produttrice inoltre superati i 2,2v (cosa molto ipotozzabile se sono d9 per un daily) basta una ventola da 12v anche a 5v (vedi il sottoscritto) e sei a posto
Old 22-06-2007, 20:52   #16288
kazama-resurrection86
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
raga sta mobo (senza mod) a quanto sale mediamente di fsb con e6400 e con delle mem 667 cas5???
kazama-resurrection86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 21:58   #16289
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da kazama-resurrection86 Guarda i messaggi
raga sta mobo (senza mod) a quanto sale mediamente di fsb con e6400 e con delle mem 667 cas5???
la mia arriva oltre i 425-430 di fsb con config in firma...

Ultima modifica di Mr. G87 : 22-06-2007 alle 22:01.
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 22:26   #16290
valvol-a
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Stamani all'accensione ho preso la tastiera e l'ho agitata in quanto c'erano dei residui della colazione mattutina e quando ho acceso il monitor mi sono reso conto di essere andato a finire
nella configurazione del bios.
Ho salvato e sono uscito dal bios dopo un po sono uscito anche io e al rientro mi sono reso
conto la spia rossa dell'hard disk era perennemente accesa cioè non lampeggia come di solito.

Ho provato a spegnere ma alla successiva riaccensione il led rosso si illumina subito e così
resta c'è un modo per ripristinare la corretta funzione del led?

Qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi cosa potrebbe essere successo?
Grazie.
valvol-a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 22:36   #16291
rugbyx
Member

L'Avatar di rugbyx

Quote:
Originariamente inviato da valvol-a Guarda i messaggi
Stamani all'accensione ho preso la tastiera e l'ho agitata in quanto c'erano dei residui della colazione mattutina e quando ho acceso il monitor mi sono reso conto di essere andato a finire
nella configurazione del bios.
Ho salvato e sono uscito dal bios dopo un po sono uscito anche io e al rientro mi sono reso
conto la spia rossa dell'hard disk era perennemente accesa cioè non lampeggia come di solito.

Ho provato a spegnere ma alla successiva riaccensione il led rosso si illumina subito e così
resta c'è un modo per ripristinare la corretta funzione del led?

Qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi cosa potrebbe essere successo?
Grazie.

ma l'hd fa "rumore" come quello tipico quando legge/scive?
Old 22-06-2007, 22:43   #16292
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
ho il pc che non mi si avvia più,ho staccato tutte le periferiche ,siano esse pci pci-e usb ide sata ho cambiato di slot le ram ho fatto il clear cmos,ma non si avvia,qualcuno avrebbe qualche suggerimento da darmi?
Old 22-06-2007, 22:45   #16293
rugbyx
Member

L'Avatar di rugbyx

Quote:
Originariamente inviato da onairda Guarda i messaggi
ho il pc che non mi si avvia più,ho staccato tutte le periferiche ,siano esse pci pci-e usb ide sata ho cambiato di slot le ram ho fatto il clear cmos,ma non si avvia,qualcuno avrebbe qualche suggerimento da darmi?

ma cosa succede..la mobo fa almeno dei bip...la ventole partono?
Old 22-06-2007, 22:46   #16294
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
provato a cambiare alimentatore o a controllare i connettori dei tasti di accensione?
Old 22-06-2007, 22:47   #16295
valvol-a
Member

Dunque ho due hd uno certamente legge e scrive di certo in quanto è sotto Adunanza mentre sull'altro è installato il SO.

La cosa strana come dicevo è che all'accensione questo led si illumina prima che il tutto inizi a funzionare a pieno regime.
Old 22-06-2007, 22:53   #16296
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Originariamente inviato da valvol-a Guarda i messaggi
...cut...

Grazie.
ma non puoi semplicemente ripristinare le impostazioni di def?
Old 22-06-2007, 22:54   #16297
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Quote:
ma cosa succede..la mobo fa almeno dei bip...la ventole partono?
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
provato a cambiare alimentatore o a controllare i connettori dei tasti di accensione?
No,bip non ne fa,ma le ventole partono,cambiare alimentatore posso provarci,i tasti mi sa che funzionano,infatti si "accende" e per spegnerlo lo debbo forzare tenendo il pulsante per qualche secondo
Old 22-06-2007, 22:59   #16298
rugbyx
Member

L'Avatar di rugbyx

Quote:
No,bip non ne fa,ma le ventole partono,cambiare alimentatore posso provarci,i tasti mi sa che funzionano,infatti si "accende" e per spegnerlo lo debbo forzare tenendo il pulsante per qualche secondo

ma se devi forzargli tu lo spegnimento non è che la vgà è completamente andata.....prova anche a provare i banchi di ram singolarmente e in ogni slot per escludere almeno loro!
Old 22-06-2007, 23:10   #16299
valvol-a
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
ma non puoi semplicemente ripristinare le impostazioni di def?

Sorry non ne avevo accennato ma il ripristinare le impostazioni di default è
stata la prima cosa che ho fatto.
Old 22-06-2007, 23:15   #16300
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Quote:
ma se devi forzargli tu lo spegnimento non è che la vgà è completamente andata.....prova anche a provare i banchi di ram singolarmente e in ogni slot per escludere almeno loro!
Ho provato anche una vecchia pci,mas niente da fare,le ho provate anche insieme,ma ancora niente

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian