Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che Tipo di Abbonamento ADSL avete sottoscritto?
Alice 20 Mega 268 16.70%
Alice Flat 690 42.99%
Alice Night & Weekend 7 0.44%
Alice Free 11 0.69%
Alice Ricaricabile 1 0.06%
Tiscali 2 Mega Free 9 0.56%
Tiscali 4 Mega Flat 138 8.60%
Tiscali 12 Mega Flat 79 4.92%
Tiscali 24 Mega Flat 42 2.62%
Tiscali Adsl Web&Mail 1 0.06%
Libero ADSL TuttoIncluso 140 8.72%
Libero ADSL Free 11 0.69%
Libero ADSL Mini 18 1.12%
Libero ADSL Mega 71 4.42%
NGI Free F3 0 0%
NGI Flat F4 1 0.06%
NGI F5 ADSL 40 2.49%
FASTWEB Base 4 0.25%
FASTWEB Light 8 0.50%
FASTWEB Mega Internet 66 4.11%
Votanti: 1605. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2011, 16:07   #9661
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da jarry Guarda i messaggi
AUMENTARE LA PORTANTE ADSL ( anche del 25-30%) ABBASSANDO LO SNRM CON UN SEMPLICE CLIC , OPPURE IN ESECUZIONE AUTOMATICA ALL' AVVIO DI WINDOWS
(Testato sul 9107)

PREMESSA

Abbassando via telnet lo snrm nel 9107 , per esempio da 12db a 6db, si aggancia una portante del 25-30% piu' alta, passando come nel mio caso (Alice 20 mega) da 14230 a 18050 kbps. Anche la velocità effettiva al netto dell' overhead aumenta in proporzione: da 12160 a 15520 kbps.
Tutto bene dunque.
Però non tenendo il router sempre acceso, ogni volta si deve rifare tutta la noiosa e non brevissima procedura via telnet in quanto il router non memorizza il passaggio da 12 a 6db. Impossibile salvare la nuova impostazione.
Nei Netgear con chipset Broadcom ( DG834GT, DG834PN, DG834N) si puo' impostare fisso senza doverlo fare ad ogni riaccensione come nel nostro caso. Basta usare il custom firmware moddato del DGTeam (es. la versione 1.01.32)
http://dgteam.ilbello.com/
Così nel menu di configurazione del router viene aggiunta una opzione che permette la memorizzazione senza reimpostarlo tutte le volte.
A quel punto lo snrm resta sempre 6db e la portante è sempre maggiore anche fino al 30% a ogni riaccensione del router.

Non esiste niente del genere per il nostro beneamato e ottimo 9107. Però si possono evitare tutti i passaggi dei comandi telnet e con un'apposito script ottenere il risultato con un semplice clic.

Basta usare TST (Telnet Scripting Tool) una utility per automatizzare le sessioni telnet.
(E' un vecchio programma per Windows. Testato anche su XP)

GUIDA PASSO-PASSO

1. Scaricare TST10 e scompattare la zip: c'è il file tst10.exe:
Scaricare da qui:
http://support.moonpoint.com/downloa...lnet/tst10.php
oppure da qui:
http://web.tiscali.it/oldblackeagle/TST10.zip

2.Creare un file di nome "snr.bat" con il seguente contenuto:

@TST10 /r:snr.txt

(usare il blocco note, salva "tutti i file", nel nome scrivere come estensione .bat)

3. Creare sempre con il blocco note un file di nome "snr.txt" con il seguente contenuto:

192.168.1.1 23
WAIT "Login"
SEND "XXX\m"
WAIT "Password"
SEND "YYY\m"
WAIT ">"
SEND "adsl configure --snr (seguito dal numero appropriato)\m"
WAIT ">"
SEND "Logout"

dove:

192.168.1.1 23 = indirizzo del router e porta di connessione di telnet

al posto di XXX scrivere il login del router
al posto di YYY scrivere la password del router
SEND : comando adsl configure : scrivere --snr seguito dal numero appropriato per la propria adsl. Per esempio, con Alice 20 Mega va bene 1 per chi ha lo snrm di 12db che così va direttamente a 6db provocando un rialzo della portante di circa il 25-30% :
"adsl configure --snr 1\m"

Ognuno valuti il numero piu' appropriato a seconda dello snrm di partenza e la stabilità della propria linea : se i valori di linea non sono buoni abbassare troppo lo snrm può provocare disconnessioni. Per esempio: con la 20 mega si passa da 12db a 6db senza problemi, con la 7 mega no.
In teoria scrivendo “adsl configure --snr 50\m" dovrebbe passare da 12db a 6db dato che 50=50% ma in genere non è così e diminuisce molto meno, ecco perchè mettendo 1 va direttamente al minimo previsto.
(Occhio a non dimenticare la \m)

Avvertenza:
ho scritto alcuni comandi adatti per il nostro router. "Login", "Password" e il segno ">" per altri router sono "login", "password" e "#". "Logout" è una mia aggiunta ma funziona.

4. Mettere i 3 file (tst10.exe , snr.bat e snr.txt) in una stessa cartella

5A. Sul desktop fare un collegamento al file .bat . A ogni accensione del router basterà un clic sul collegamento per ottenere il rialzo della portante adsl.(controllare il led adsl sul router: si spegnerà per pochi secondi e poi si riaccenderà).

Oppure:

5B. Se non si vuole fare clic a ogni accensione del router è possibile l' ESECUZIONE AUTOMATICA dello script a ogni avvio di Windows.
Per esempio, in XP:

1) Start (Clic ds)>Esplora cartella utenti
2) Navigare, a seconda degli utenti, in C\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica
oppure : C\Documents and Settings\(nome dell'utente)\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica
3) Trovare il file dello Script>selezionarlo>premere CTRL+C
4) Nella finestra Esecuzione automatica: Modifica>Incolla collegamento

A questo punto, ogni volta che si avvia Windows parte in automatico lo script per abbassare lo snrm e di conseguenza rialzare la portante. (controllare il led adsl sul router: si spegnerà per pochi secondi e poi si riaccenderà).
...............................................................
(Grazie ad Abadir che mi ha fatto scoprire TST)
A proposito, riporto quello che dice lui in materia di privacy:
" In questa procedura bisogna indicare in chiaro la password per loggarsi al router e non c'è modo di metterla criptata od oscurata. Io onestamente non mi farei problemi, a meno che il tuo pc non vada in giro o non sia usato da estranei malintenzionati che vogliono entrare nella tua rete. Ma si potrebbe pensare ad un programmino in C che lanci questi script in modo da mantenere nascosta la password."
Ho seguito questa guida, è molto interessante e tutto funziona alla grande!

Non c'è un modo per modificare anche l'SNR in upstream?

Grazie mille!
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 22:56   #9662
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Non c'è un modo per modificare anche l'SNR in upstream?
No, in nessun modo. Quel parametro lo può modificare solo il provider lato centrale........
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 23:44   #9663
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
No, in nessun modo. Quel parametro lo può modificare solo il provider lato centrale........
Peccato! Modificando quello di downstream ho guadagnato 0,75 mega in più a pari stabilità! Speravo di poter guadagnare quel 20% in più in up per allinearmi al dato nominale del contratto

Chiedo a voi che siete più esperti... i dati attuali della mia linea sono:

Mode: ADSL2+
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0

SNR margin (dB): 4.5 | 24.0
Attenuation (dB): 41.0 | 18.4
Output power (dBm): 12.4 | -25.6
Attainable rate (Kbps): 12953 | 556
Rate (Kbps): 8191 | 509

Da SpeedTest: 7,25MB in DW e 0,44MB in UP, ping 27ms
Da PingTest: jitter 0/1ms, ping 28ms, packet loss 0%
ADSL BER Test: 0 errori in 20 secondi, 0,2% di errori in 360 secondi

Con SNR a default questi dati differiscono:
SNR margin (dB): 6.1 | 24.0
Attainable rate (Kbps): 9500 | 556
Rate (Kbps): 7800 | 509

Con SNR alzato a 12db

Attainable rate (Kbps): 6500 | 556
Rate (Kbps): 5400 | 509

Ho notato che lasciando la connessione a default la banda ottenibile è salita di quasi 2 mega rispetto a prima... può essere che abbiano migliorato qualcosa in centrale?
Vorrei migliorare la qualità della mia connessione perchè mi piacerebbe passare ad un contratto da 20 mega (ora sono a 8) ma prima vorrei capire se posso passare a qualcosa di più veloce o no. Mi preoccupa soprattutto quel 41db di attenuazione e l'SNR così basso per tenere gli 8 mega
Il router non è collegato alla presa principale, e forse il filtro è da 4 soldi, possono influire in qualche modo?
Non ho idea di dove sia la centrale più vicina a me
Old 15-12-2011, 19:19   #9664
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Quote:
Vorrei migliorare la qualità della mia connessione perchè mi piacerebbe passare ad un contratto da 20 mega (ora sono a 8) ma prima vorrei capire se posso passare a qualcosa di più veloce o no. Mi preoccupa soprattutto quel 41db di attenuazione e l'SNR così basso per tenere gli 8 mega
Il router non è collegato alla presa principale, e forse il filtro è da 4 soldi, possono influire in qualche modo?
Beh, con quella attenuazione è francamente difficile... Prova a collegare il router alla borchia principale ed escludere tutto il resto dell'impianto, vedi se l'attenuazione migliora un po'...
Old 15-12-2011, 20:35   #9665
ipod84
Senior Member

L'Avatar di ipod84

Iscritto dal: Oct 2007
Città: sassoferrato
salve a tutti, adesso che sto con telecom alice 7mega e mi connetto con il mio splendido 9108 e provo a scaricare, tac la sorpresa appena utorrent (con il suo programmino cerca di autoconfigurarsi) cade sia la spia di internet che dell'adsl e questo vale anche per vuze, e quindi il ruter e instabile. aiuto

anzi adesso appena inizia a scaricare dopo circa 5/7 minuti cade internet ma rimane la spia adsl accesa, mi ritrovo cosi a spegnerlo a accenderlo. che confusione.

Ultima modifica di ipod84 : 15-12-2011 alle 21:33.
ipod84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 23:31   #9666
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Beh, con quella attenuazione è francamente difficile... Prova a collegare il router alla borchia principale ed escludere tutto il resto dell'impianto, vedi se l'attenuazione migliora un po'...
Azz! Che cosa scomoda! Purtroppo dovrò svitare l'armadio dalla parete perchè l'alimentatore del router è lì dietro! Se uso una prolunga telefonica dalla presa principale dici che la lunghezza della prolunga stessa portebbe creare dei problemi?
Old 16-12-2011, 00:28   #9667
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Quote:
Se uso una prolunga telefonica dalla presa principale dici che la lunghezza della prolunga stessa portebbe creare dei problemi?
Dipende da tanti fattori, una prolunga fatta bene non dovrebbe dare problemi..., l'unico modo per vedere se la causa dell'eccessiva attenuazione è il tuo impianto è quello di collegare il router direttamente alla presa principale dove arriva il doppino della telecom. Se anche così non ottieni miglioramenti allora sei molto distante dalla centrale telefonica oppure potresti essere relativamente vicino ma la tratta che ti arriva fino a casa è degradata...
Old 16-12-2011, 10:29   #9668
ipod84
Senior Member

L'Avatar di ipod84

chi e cosi gentile da aiutarmi?
Old 16-12-2011, 11:38   #9669
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da ipod84 Guarda i messaggi
chi e cosi gentile da aiutarmi?
Vai su http://192.168.1.1 e poi dal primo menu su ADSL statistics, quali sono quelle della tua ADSL?

Quote:
Dipende da tanti fattori, una prolunga fatta bene non dovrebbe dare problemi..., l'unico modo per vedere se la causa dell'eccessiva attenuazione è il tuo impianto è quello di collegare il router direttamente alla presa principale dove arriva il doppino della telecom. Se anche così non ottieni miglioramenti allora sei molto distante dalla centrale telefonica oppure potresti essere relativamente vicino ma la tratta che ti arriva fino a casa è degradata...
Allora proverò... anche se sarà un lavoraccio.. maledetto armadio!
Old 16-12-2011, 11:55   #9670
ipod84
Senior Member

L'Avatar di ipod84

quali vuoi sapere? ti potrei fare un immagine e postarla sul forum? oppure mi dici quali vuoi sapere. grazie per l'aiuto.
Old 16-12-2011, 15:24   #9671
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
quali vuoi sapere? ti potrei fare un immagine e postarla sul forum? oppure mi dici quali vuoi sapere. grazie per l'aiuto.
Tutto fino a Rate compresa sono i valori principali, potrebbero tornare utili anche quelli in fondo sugli errori ma per adesso basta questo
Old 16-12-2011, 20:01   #9672
ipod84
Senior Member

L'Avatar di ipod84

ecco tutto, e l'immagine spero si apra. scusami ma l'immagine del desktop e troppo pesante per questo sito (per quanto ho cercato di comprimerla con winrar. che si fa?

Ultima modifica di ipod84 : 16-12-2011 alle 21:13.
Old 17-12-2011, 00:31   #9673
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
ecco tutto, e l'immagine spero si apra. scusami ma l'immagine del desktop e troppo pesante per questo sito (per quanto ho cercato di comprimerla con winrar. che si fa?
Carica l'immagine (non compressa) su ---->ImageShack
e metti il link nel tuo messaggio

Semplicissimo!!
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 11:06   #9674
ipod84
Senior Member

L'Avatar di ipod84

apprezzo il vostro aiuto e la conlaborazione grazie. allora ecco il link: http://imageshack.us/photo/my-images...magineagq.png/

il problema e mutato, in che senso? il router e tornato a funzionare ovvero la linea non cade piu e mentre scarica e' stabile. ma ne sorge un altro che non capisco: adesso che sono passato a telecom con alice 7/ utorrent e il router sono ok e tutto ha il semaforo verde (inclusa la famosa apertura delle porte) utorrent non riesce a spingersi oltre i 130 kb, non riesco a capire dove possa essere l'intoppo .
Old 17-12-2011, 11:32   #9675
ipod84
Senior Member

L'Avatar di ipod84

ho da poco fatto lo speetest e il download mi oscilla 1070 kbit/s. ma stiamo scherzando
Old 17-12-2011, 12:03   #9676
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Ho brutte notizie per te

Hai dei valori pessimi!

L'attenuazione è a 60db, con un'ADSL normale la connessione è ad una soglia veramente critica, potrebbe disconnettersi anche al cadere di una foglia. Se hai un'ADSL2 o ADSL2+ non dovresti neanche essere in grado di connentterti.

La portante è 1836 in DW e 636 in UP. Quella in UP è buona, quella download è pessima, considerando che la tua velocità è 1368 vuol dire che puoi scaricare massimo a a 1368/8 = 171 chilobyte al secondo. In pratica sei inchiodato.

Purtoppo l'SNR è bassissimo. 12 è un valore buono, ma solo se la portante è sufficientemente alta e il rumore è nella norma. Per andare più veloce potresti abbassare l'SNR ma con quel rumore non portesti neanche più connetterti. Se ottieni ancora instabilità devi alzare l'SNR, perderai in velocità ma almeno potrai aprire qualche sito.

Ora, hai cambiato abbonamento di recente? Hai cambiato router, fatto lavori sull'impianto telefonico oppure comprato un nuovo telefono? Il filtro c'è? L'hai appena comprato o è vecchio e magari anche rotto?
Hanno fatto dei lavori stradali nella tua zona?
Insomma, hai fatto o toccato qualcosa prima che la connessione ti diventasse così? Perchè è in uno stato indecente, se prima andava vuol dire che è successo qualcosa di grave.

Se tu non hai fatto niente e prima è sempre andato tutto bene è tempo di iniziare a telefonare a Telecom

PS. C'è anche quell'output power a 0 spaccato che mi lascia perplesso, non so esattamente cosa sia (magari qualcuno di più esperto ci può aiutare ) ma non dovrebbe essere a 0, potrei ipotizzare che indichi la potenza del segnale ADSL...

Ultima modifica di birmarco : 17-12-2011 alle 12:06.
Old 17-12-2011, 12:28   #9677
ipod84
Senior Member

L'Avatar di ipod84

si ho cambiato l'abbonamento, il tecnico telecom e' passato giovedi 15 (alice 7 mega) il router e rimasto spento per 1 anno e mezzo, l'ho ritirato fuori con l'attivazione di alice ovvero qualche giorno fa. lavori no non ne anno fatti/ il router e collegato direttamente alla presa telefonica. e si mi sa che mi tocca fare un po di pressing alla telecom. tieni in considerazione il fatto che abito a circa 6/7 km dalla centrale.

spero che qualcuno con piu esperienza della mia legga questo post e mi aiuti. se una soluzione c'e'! e spero che non dipenda dalla distanza dalla centrale perche se cosi fosse sarebbe inutile stare qui a scrivere o telefonare alla telecom.

Ultima modifica di ipod84 : 17-12-2011 alle 13:53.
Old 18-12-2011, 16:30   #9678
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
si ho cambiato l'abbonamento, il tecnico telecom e' passato giovedi 15 (alice 7 mega) il router e rimasto spento per 1 anno e mezzo, l'ho ritirato fuori con l'attivazione di alice ovvero qualche giorno fa. lavori no non ne anno fatti/ il router e collegato direttamente alla presa telefonica. e si mi sa che mi tocca fare un po di pressing alla telecom. tieni in considerazione il fatto che abito a circa 6/7 km dalla centrale.

spero che qualcuno con piu esperienza della mia legga questo post e mi aiuti. se una soluzione c'e'! e spero che non dipenda dalla distanza dalla centrale perche se cosi fosse sarebbe inutile stare qui a scrivere o telefonare alla telecom.
eventuali telefoni e fax hanno i loro filtri?
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 17:27   #9679
ipod84
Senior Member

L'Avatar di ipod84

non ho ne telefono ne fax. se ho capito bene la domanda.
Old 19-12-2011, 22:52   #9680
ipod84
Senior Member

L'Avatar di ipod84

allora ho parlato con un operatore della telecom e: mi anno detto che BENCHE mi anno dato una 7 mega con l'offerta in prova della 10 mega, anno constatato che io ne uso solo 1, 50/70 di 7 o 10 mega. hanno quindi passato il problema agli operai telecom che entro domani dovranno vedere dalla centrale di smistamento se e' la distanza a essere vincolante (dato che abito a 6 km dala centrale) oppure ci sono altri fattori che influiscono negativamente. se ci sono sviluppi vi informo
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian