|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
WOWOWWO
![]() complimenti!!!! aspettiamo con ansia le foto e i dettagli... facci sapere ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#142 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Domanda: per utilizzare a retroilluminazione con i 6 led montati sulla schedina basta che collego V+ al catodo e gnd all'anodo? posso usare gli stessi fili V+ e gng che arrivano dalla porta parallela all'lcd? oppure devo usare un altro pin della porta parallela? perchè in questo caso devo comprarmi un nuovo cavo con almeno 8 fili dentro dato che quello che uso adesso ha 7 fili giusti giusti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#143 |
Senior Member
|
NO devi per forza utilizzare i pin aggiuntivi della porta parallela... xkè con il solo
V++ nn ce la faresti (inoltre potresti causare interferenze) per il collegamento dei led fai riferimento traquillamente allo schema ![]() cmq nn ti consiglio di usare 6 led... se quelli che hai sono ad alta luminosità ne bastano 3 o 4 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#144 |
Senior Member
|
non ho led ad alta luminosità.volevo sare proprio i 6 micro led gialli saldati direttamente sulla scheda dietro l'lcd del 5110. dato che quel pezzo di scheda lo lascio per forza per utilizzarne i contatti (l'lcd del 5110 ha il gommino) sarebbe utilissimo oper risparmiare spazio e per semplicità di cablaggio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 |
Senior Member
|
guarda nn ti saprei dire... purtroppo nn me ne intendo molto di elettronica, e l'unica mia paura è quella di interferenze o sbalzi di tensione dovuti ai led, oltre ovviamente alla possibilità che nn bastino i v passanti su v++
nn ti resta che provare e sperare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#146 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
a me nn va , come deve essere configurata la porta parellela da bios?
![]() |
![]() |
#147 |
Senior Member
|
ho ricablato tutto (facendo delle micro saldature tra dei fili di rame e i contatti sulla scheda), ci ho messo un pezzo di basetta dietro la scheda del cell grande quasi quanto lcd per lavorare comodo ed evitare eventuali contatti tra i fili poi difficili da scovare, ci ho messo la retroilluminazione sfruttando i 6 led ai lati dell'lcd collegandoli al pin 9 (RES) e al 7 (GND, o al 5 tanto va a massa pure lui). se collegavo i led a V+ (pin 1) si accendevano solo i led e si spegneva l'lcd, appena li staccavo si riaccendeva l'cd.
Ho un solo problema: quando apro il programma LCDHype lo schermo mi visualizza le scritte però in modo contorto e sparpagliando i pixel un pò dappertutto oppure non mi visualizza nulla. per farlo funzionare devo attivarlo e spegnerlo un pò di volte fino a quando non si leggono le scritte e quando non riesco a farlo funzionare nemmeno così devo chiudere e riaprire il programma più volte.a cosa è dovuto? Ho l'ultima versione del programma. succede solo a me? può essere il condensatore? Ultima modifica di dj_ste : 12-04-2006 alle 21:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#149 |
Senior Member
|
solo ecp ? configurazioni avanzate cm le lascia lui ? la massa dove la hai collegata?
![]() |
![]() |
#150 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 |
Senior Member
|
forse ho risolto il mio problema...grazie ad un colpo di fortuna!! come ho scritto sopra ho collegato i led al reset e al gnd e casualmente ho cortocircuitato i 2 contatti...l'lcd si resetta e rischiacciando "GO" nel programma l'lcd visualizza le scritte corrette. ora devo pensare come costruire la scatoletta che lo conterrà, dato che ci dovrò mettere un pulsantino a pressione per resettarlo ogni volta che lo accendo e un interruttorino x escludere la retroilluminazione.
Sto pensando di metterlo insieme al ricevitore animax con il quale controllo il pc con il telecomando così faccio una cosa pulita... |
![]() |
![]() |
![]() |
#152 |
Senior Member
|
xò complimenti bravo! peccato x la storia del reset, ma sono piccoli sconventienti
![]() ps: riguardo l'animax puoi passarmi qualche info... l'idea me gusta |
![]() |
![]() |
![]() |
#153 |
Senior Member
|
per il ricevitore animax ti consiglio di guardare su questo sito:
http://ideegeniali.altervista.org/animax/ -------------------------------------------------- riguardo lcd appena capisco come si fa posto le foto... intanto posso dire che ho già provato a metterci un interruttorino e il pulsante a pressione x il reset e funziona a dovere. ho fatto anche che aggiungerci un connettore per non avere direttamente i fili saldati sull'lcd... |
![]() |
![]() |
![]() |
#154 |
Senior Member
|
io l'ho collegata alla cosa di metallo della parallela , forse e x quello . domani modifico e metto solo ecp . a me nn si accende ne i led (2 cn una res da 250ohm vanno bene ? 4 non li avevano +) ne lcd (che purtroppo l'ho scaldato molto cn il saldatore dite che si e rotto?)
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
|
Quote:
l'intelaiatura in metallo della parallela non va bene infatti, la massa va dal pin 18 al 25. forse basta collegarla a solo uno dei pin, ma io comunque quei pin li ho saldati insieme come fa lo schema. che led hai preso? alta luminosità o normali?i led in teoria dovrebbero accendersi collegandoli solamente alla parallela ad esempio al pin 4 e a massa con una resistenza in serie. che cellulare nokia hai? hai dovuto saldare i fili direttamente sull'lcd? l'lcd non si accende fino a quando non fai partire il programma, lo configuri, ci carichi uno script (anche quello di defaut), attivi l'output e schiacci il pulsantino GO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#156 |
Senior Member
|
Vi posto le foto del lavoro completato.
l'aggeggino è costituito da 2 parti: la parte di sopra è l'lcd, mentre la parte di sotto (quella con il led rosso acceso) è il ricevitore animax per comandare il pc con un telecomando. Ho preferito mettere insieme i due progetti soprattutto per l'ordine. ho usato come contenitore dell'lcd una custodia trasparente per le microcassette e ho usato un'altra custodia trasparente per il ricevitore animax. Ho poi attaccato le 2 scatolette con lo scotch per poter separare in futuro i 2 circuiti. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() il pulsante rosso serve per resettare lo schermo e visualizzare poi le scritte corrette ![]() questo interruttore permette di escludere la retroilluminazione ![]() ![]() dietro la schedina dell'lcd ci ho messo un pezzo di basetta millefori saldata direttamente ai lati della scheda del cell. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#157 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#158 |
Senior Member
|
dove trovo un pò di script?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
|
3310 su lcd . cazzo nn va nulla cmq provo a modificare le varie cose . speriamo bene sn led ad alta luminosita ...
![]() |
![]() |
#160 |
Senior Member
|
quello che ti posso consigliare è di provare a controllare col tester tutte le saldature perchè pure io ho avuto non pochi problemi proprio per questo motivo. poi controlla anche di non aver cortocirquitato magari qualche pin dato la vicinanza dei contatti...
Ultima modifica di dj_ste : 15-04-2006 alle 15:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.