Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2009, 22:43   #1421
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Dovrebbe arrivarmi a giorni... ma a leggere gli ultimi commenti comincio ad avere un po' di paura.
Inizialmente sembrava un monitor strepitoso, adesso sento parlare di granulosità, neri poco profondi, luminosità eccessiva (a dir poco), differenze nelle tonalità di colore tra il lato destro e sinistro, modalità inutilizzabili causa colori troppo saturi, oltre che degli immancabili dead pixels. Mi consolo con le review che gli danno sempre giudizi ottimi.
Vedremo quando mi arriverà, speriamo bene...
non preoccuparti, siam noi che siam pignoli
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 23:27   #1422
giack78
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da sweetlou Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il primo punto ciò è dovuto al fatto che i drv forniti dal costruttore non sono WHQL (perciò non li installa automaticamente).

Se vuoi che il monitor plug 'n play venga rilevato come DELL U2410

pannello di controllo -> schermo -> impostazioni -> avanzate -> monitor -> proprietà -> aggiorna driver -> installa da un elenco -> avanti -> non effettuare la ricerca -> avanti -> disco driver -> sfoglia (selezioni la cartella drivers del disco fornito da Dell) e confermi

Ti dirà che i drv non sono certificati ... tu installali lo stesso.

Per quanto riguarda il secondo punto (se ho capito cosa vuoi dire) basta che riapplichi il profilo di "fabbrica" del monitor (cioè il primo dall'alto del mio "devices")

Ho provato la modalità: custom color di giack78 e non è per niente male .
Grazie ancora sweetlou
...tutto OK-->seguito alla lettera tutto quello che hai scritto minuziosamente: drv installati e ho reinstallato il profilo di fabbrica del monitor che prima non avevo caricato in gestione colore...
adesso tengo tutto nella modalità custom che mi aggrada non poco..almeno adesso alle ore 00:50....magari domani cambio idea

e Tnx anche per il giudizio positivo sul profilo che ho suggerito

Ultima modifica di giack78 : 26-09-2009 alle 23:51.
giack78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 23:44   #1423
ctoks
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da ombranera Guarda i messaggi
non preoccuparti, siam noi che siam pignoli
concordo: con tutti i suoi difetti e' il miglior monitor consumer che si possa oggi acquistare.

ps: che noia se qualcuno producesse il monitor perfetto
ctoks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 23:54   #1424
giack78
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da ctoks Guarda i messaggi
concordo: con tutti i suoi difetti e' il miglior monitor consumer che si possa oggi acquistare.

ps: che noia se qualcuno producesse il monitor perfetto
riconcordo...
se per difetti contiamo (solo quelli che "meritano" di essere contati) quel leggero e impercettibile color shifting (solo schermate completamente bianche) e il noise nelle modalità adobe rgb e srgb (solo queste modalità..ma ce ne sono altre 6 senza questo noise)...allora ne compro un secondo di u2410!!

ragazzi per non parlare del pixel zero per 3 anni estendibile a 5...cioè questa garanzia ce la SOgnaMO con gli altri produttori!!

Ultima modifica di giack78 : 26-09-2009 alle 23:59.
giack78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 10:45   #1425
pipecat
Senior Member

L'Avatar di pipecat

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da giack78 Guarda i messaggi
riconcordo...
se per difetti contiamo (solo quelli che "meritano" di essere contati) quel leggero e impercettibile color shifting (solo schermate completamente bianche) e il noise nelle modalità adobe rgb e srgb (solo queste modalità..ma ce ne sono altre 6 senza questo noise)...allora ne compro un secondo di u2410!!

ragazzi per non parlare del pixel zero per 3 anni estendibile a 5...cioè questa garanzia ce la SOgnaMO con gli altri produttori!!
Ti posso dire che la granulosità sotto i due profili da te citati è veramente impercettibile. Io ci lavoro 7 ore al giorno (minimo) e veramente ti ci devi fissare. Il color shifting fortunatamente non è di casa, l'ho testato con immagini bianche sparate, ed è perfetto, lo stesso dicasi per i neri. Ovvio che si può avere di più a livello di black depth, ma andiamo su altre cifre ^^ si passano i 1000€ . Questo come diceva ad inizio topic il caro Dobermann, è un display semipro, è indirizzato anche al lavoro professionale.
pipecat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 11:37   #1426
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da sweetlou Guarda i messaggi
Non l'ho ancora provato online e quindi non posso dire se il suo imput lag possa dare dei problemi
che aspetti?
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 12:22   #1427
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
se qualcuno li vuole mettere in prima pagina posto i miei settaggi, credo che siano molto buoni per giocare, film e per uso desktop:

brillantezza: 36
contrasto: 47
mode selection: Video
Preset Modes: Game
Hue: 45
saturation: 39

icc: quello del cd
piccola calibratina con il programma calibrize2 (http://calibrize.com)

x chi proprio vuole fare un'altra piccola ritoccatina finale:
solo x chi a scheda grafica nvidia
pannello di controllo -> gestione colori -> canale colore rosso -> luminosita 45 (anziche' 50 di default)

Ultima modifica di MarkL : 27-09-2009 alle 22:08.
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 14:15   #1428
Giaki
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
con 36 di luminosità mi acceco, già ora con 15 mi sembra discretamente luminoso.

Anche io ho provato a mettere i profili di tftcentral su windows 7, sempre che abbia capito il modo di attivarli correttament, ma i cambiamenti, se ci sono, sono veramente impercettibili.
Giaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 14:21   #1429
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Giaki Guarda i messaggi
con 36 di luminosità mi acceco, già ora con 15 mi sembra discretamente luminoso.

Anche io ho provato a mettere i profili di tftcentral su windows 7, sempre che abbia capito il modo di attivarli correttament, ma i cambiamenti, se ci sono, sono veramente impercettibili.
mettendo i settaggi miei.... hai tolto il contrasto dinamico???
Old 27-09-2009, 14:25   #1430
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Perchè non postate in prima pagina i link dei profili e i settaggi che ogni utente suggerisce (unitamente al suo nome)?

Un forum serve a tutti, non solo a chi contribuisce a crearlo, e queste info sono molto utili ad ogni utente interessato a questo motitor
Non ne vedo alcuna utilità, i settaggi differiscono molto in funzione anche di dimensioni ambiente e luminosità dello stesso... dunque non vedo quale utilità abbia mettere i settaggi di tutti gli utenti se non rendere la prima pagina illeggibile e creare confusione.
Ognuno lo imposta come meglio crede e a suo gusto, è troppo soggettivo per creare uno storico attendibile sul quale basarsi per effettuar ele proprie impostazioni.
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 16:31   #1431
Giaki
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
mettendo i settaggi miei.... hai tolto il contrasto dinamico???
Si, ovvio, il contrasto dinamico c'è solo in modalità game, e tenere la modalità game ha dei colori troppo forti per i miei gusti.
Avevo provato a tenere 30 come hanno usato nella recensione ma era troppo forte e sono tornato sui 15. Sempre di più dei 5 che tenevo prima .
Cmq guardando dalla recensione di tftcentral anche a 0 si ha una luminosità di quasi 100 candele, non mi sembra poi poco confrontato con le 120 ideali, ma parlo da ignorante in materia. E poi aggiungerei che su uno schermo così grande magari sono sufficienti anche meno di 120 candele.
Giaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 17:27   #1432
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75 Guarda i messaggi
Non ne vedo alcuna utilità, i settaggi differiscono molto in funzione anche di dimensioni ambiente e luminosità dello stesso... dunque non vedo quale utilità abbia mettere i settaggi di tutti gli utenti se non rendere la prima pagina illeggibile e creare confusione.
Ognuno lo imposta come meglio crede e a suo gusto,
Non sono d'accordo, dobermann (senza offesa, eh!!).

Molti qui hanno comprato questo come primo monitor "serio", e non hanno strumenti professionali per la calibrazione, ma si affidano al proprio occhio e ai consigli degli altri utenti.

Io stesso non avevo (e in parte ancora non ho) idea dei reali cambiamenti che portano tutti i setaggi custom (gain, hue, saturation, ecc, per i singoli canali).
Aver trovato un "esempio" di modifica, mi ha aiutato tantissimo. Da lì, ovviamente, sono partito per ritoccare molti parametri, secondo il mio pannello, il mio ambiente e il mio gusto.
Ma senza un punto di partenza, non avrei saputo che pesci prendere (e infatti la modalità custom mi era assolutamente inutilizzabile).

E' anche interessante vedere come alcuni preferiscano la custom, mentre altri addirittura le modalità "video" piuttosto che "graphics".

Tornando a me, non posto ancora i miei valori custom perchè li sto cambiando continuamente; magari lo farò tra poco.

Purtroppo devo confermare che attualmente non sono soddisfatto del monitor: avessi il diritto di recesso non avrei avuto dubbi, ma (MALEDETTA IGNORANZA... e un pò anche maledetto chi me l'ha venduto senza farne cenno), ho pagato con partita iva, e me lo devo tenere.

Per me è troppo luminoso, lo uso a zero lum e 20 di contrasto, e ancora le pagine con sfondo bianco mi danno fastidio agli occhi (mai avuto problemi con i miei vecchi LCD o portatili, che però erano più piccoli). E inoltre mi tocca vedere i bianchi come grigi, cosa che influenza anche le altre tonalità di colore (sarebbero buone con luminosità intorno ai 30 e contrasto superiore ai 50, ma è come farsi una lampada).

Ad esempio, conoscete il software "Adobe Gamma", per abbozzare una sorta di calibrazione?

All'inizio presenta un quadrato bianco, che ha all'interno un quadrato nero che ne contiene uno grigio. Le istruzioni dicono di alzare il contrasto al massimo, e abbassare la luminosità quel tanto che basta per far quasi scomparire il quadrato grigio più piccolo, rendendolo molto simile al nero.

Ebbene, col contrasto al massimo nemmeno a parlarne, ma anche con valori inferiori, io continuo a vedere il quadrato grigio assolutamente chiaro, anche con luminosità ridotta a zero. In teoria per calibrare il monitor con quel programmino, e seguendo le istruzioni, dovrei scendere (e di parecchio) sotto zero (cosa ovviamente impossibile).

Peccato, perchè nella visualizzazione di film è valido (dopo aver tentato di aggiustare i rossi sparati), ma non posso ridurre i miei occhi rossi come cocomeri dopo pochi minuti su una pagina web...

Ultima modifica di Pegli : 27-09-2009 alle 17:30.
Pegli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 17:50   #1433
DarthEfrem
Member

Iscritto dal: Mar 2002
quando sono passato da un lcd 17" al mio primo 21" ho avuto gli stessi problemi, in poco tempo ti abitui alla maggiore luminosità, tranquillo
DarthEfrem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 18:04   #1434
mac1000
Member

L'Avatar di mac1000

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Palermo
Devo prenotare una visita oculistica?
mac1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 18:07   #1435
ctoks
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pegli Guarda i messaggi
Per me è troppo luminoso, lo uso a zero lum e 20 di contrasto, e ancora le pagine con sfondo bianco mi danno fastidio agli occhi (mai avuto problemi con i miei vecchi LCD o portatili, che però erano più piccoli). E inoltre mi tocca vedere i bianchi come grigi, cosa che influenza anche le altre tonalità di colore (sarebbero buone con luminosità intorno ai 30 e contrasto superiore ai 50, ma è come farsi una lampada).
Ciao Pegli,

prova ad allontanare lo schermo di 10 cm: e' talmente largo.

Pero' sulla questione bianco/grigio devi deciderti:
- o bianco molto luminoso ed occhi torturati
- o bianco meno luminoso ed occhi felici

Se ti lamenti della luminosita' minima dell'U2410 (100 cd/m^2) pensa che qualche mese fa avresti comprato un Dell 2408wfp che ne ha una di 148 cd/m^2

Ultima modifica di ctoks : 27-09-2009 alle 18:13.
Old 27-09-2009, 18:11   #1436
ctoks
Member

Quote:
Originariamente inviato da mac1000 Guarda i messaggi
Devo prenotare una visita oculistica?
Io che ho sempre lavorato coi monitor (17" e 22") a 10 cm dal naso, lo tengo a 50 cm. Piu' vicino, oltre a rischiare la frittura degli occhi, mi verrebbe il torcicollo da tanto e' largo.
Old 27-09-2009, 18:31   #1437
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da ctoks Guarda i messaggi
Se ti lamenti della luminosita' minima dell'U2410 (100 cd/m^2)
Il fatto è che ricordo l'intervento di qualcuno che aveva un monitor luminosissimo (anche lui teneva la lum. a 0), e dopo la sostituzione le cose sono migliorate sensibilmente.

A me però l'hanno sostituito, e per quello non è cambiato nulla...

Tra l'altro ormai temo di aver fatto casini usando vari programmini di "calibrazione" (Adobe Gamma, Monitor calibration wizard, ecc), e non so neppure se sono in una posizione di "default" in windows (nel monitor è facile: c'è l'opzione reset! )
Pegli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 18:42   #1438
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da Giaki Guarda i messaggi

Quelli che ho messo di tft central come combiamenti li ho notati non così poco... In effetti ora i colori sono più naturali... ho notato però che i primi 15 secondi sono freddi, finché non si scalda la lampada..
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 19:19   #1439
ctoks
Member

Quote:
A me però l'hanno sostituito, e per quello non è cambiato nulla...
io di notte metto:
preset standard (meno luminoso): luminosita' 5 contrasto 30
preset sRGB (e' piu' luminoso): luminosita' 0 contrasto 25
Old 27-09-2009, 19:20   #1440
ctoks
Member

Quote:
non so neppure se sono in una posizione di "default" in windows (nel monitor è facile: c'è l'opzione reset! )
anche in windows e' facile: formatta
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP