Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2009, 17:16   #1361
giack78
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Pegli Guarda i messaggi
E' più o meno il difetto che riscontravo io: io oltre a una maggior luminosità verso destra, notavo anche una (lieve) differenza di tonalità: tendente al "giallo" (calda) verso sinistra, e più "fredda" a destra: a volte la definivo tendente al "blu", a volte al "rosa"... parlando sempre di lievi sfumature (ma fastidiose).

Poi era emerso anche un altro problema (un alone) e me lo hanno sostituito stamattina.

Per fortuna l'alone non c'è, e non ho alcun pixel difettoso (peraltro mi avevano detto che mi avrebbero inviato solo il monitor, e invece mi hanno mandato la scatola completa, con base, cavi e certificato di calibrazione).

Però una leggera differnza di tonalità nel bianco continuo a percepirla, seppur in maniera decisamente inferiore.

Infine continua a sembrarmi decisamente troppo luminoso, esattamente come il primo che avevo: ora sono in graphics/srgb, luminosità a 15 (al buio la porto addiritura a zero) e contrasto a 40.

Lo abbasserei ulteriormente, ma già così i bianchi sono decisamente "grigi", per cui spero che gli occhi piano piano si abituino (per ora dopo qualche ora mi diventa difficile restare avanti al monitor).

Ho anche notato che quasi tutti i preset (almeno in graphics) hanno dei rossi estremamente saturi, che quasi "bucano" lo schermo. Direi che l'unica modalità esente è proprio la srgb.
In "video" invece si può regolare la saturazione, e il rosso meno acceso si ha in xvMode ("Mode suitable for xvYCC compliance source". Boh!), però in genere preferisco restare in modalità "graphics".

Sono l'unico che ha questi rossi "sparati"? Come li avete risolti (dato che in "graphics" non si può regolare la saturazione)?

L'ideale credo sarebbe usare la modalità "custom", ma mi è difficile "regolare" tutti i coori senza usare un secondo pannello di riferimento...

Purtroppo l'eizo test (o simili) aiutano solo a valutare problemi ai pixel, alla geometria, ai livelli di contrasto, ecc... ma esiste quialcosa del genere che permetta di sistemare i colori??

ciao pegli...
come hai letto nell'altro forum...arrivato anche a me
eizo monitor test fatto...non ci ho capito molto ..ma fatto!!
in ogni caso...niente pixel difettosi, niente supixel o cose del genere....
l'unica cosa che noto (che devo verificare bene)...a volte si e a volte no..quindi non sono sicuro se esiste nel monitor o nei miei occhi che non sono abituati a veder una superficie così di grande angolazione..
è un effetto poco panna a sinistra e meno a destra...
questo effetto è chiaro solo con schermo tutto/completamente bianco...cioè lo si deve fare apposta!!

ORA:
tenuto conto che abbiamo la rev00...secondo voi è saggio andare in sostituzione per una zzzzzata del genere (se esiste e non è una ns impressione)?
Sarebbe + saggio andare in garanzia verso la rev 02 ...almeno..cavolo con piacere !!

io no so se ci stiamo fissando troppo con il pelo nell'uovo (anche qua è scoppiata la pandemia )...ma non vale la pena di sbattersi fra corrieri, rigenerati (possono capitare) e spacchettamenti, e impacchettamenti per poi riavere una rev00 che tale rimarrà nei suoi difetti!!
Se ci fosse stato un pixel bruciato allora AL VOLO assistenza, idem per la forte tonalità rosa che avevi da un lato e verde dall'altro!!

Poi sono solo alle prime ore di utilizzo...chissà se poi non avrò assolutamente di che lamentarmi oppure si (toccooo )!!

Ultima modifica di giack78 : 25-09-2009 alle 17:22.
giack78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 18:22   #1362
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
Ciao

Oggi è arrivato anche a me

Le mie prime impressioni

Molto luminoso

Base stabile

il lato sinistro del monitor sembra impercettibilmente più scuro del destro

Qualità visiva con i DVD molto buona (ho riprodotto a tutto schermo King Kong usando VLC mantenendo l'aspect ratio del film)

L'ho provato con LEFT 4 DEAD e FALLOUT 3 e io ,che negli ultimi anni ho quasi sempre usato CRT , non ho notato scie .

Lo sto usando col Preset ADOBE/RGB Mode GRAPHICS con Brightness 10 e Contrast 30 Sharpness 50 e Wide Mode Fill
Se qualcuno vuole consigliare dei settaggi...

Ho fatto il test della EIZO e credo non vi siano pixel difettosi.

Qualcuno riesce a spiegarmi perchè succede questo

Cliccando col dx per aprire un menù contestuale certi caratteri di testo appaiono rossastri (bluastri quando il cursore del mouse vi è sopra).
Tale problema non si presenta per esempio con un programma di scrittura
CM690 III|Acer XB270HU|i5-4670K|Phanteks PH-TC14PE|MSI Z87-G55|16GB G.SKILL 1866|EVGA GTX 980 Ti FTW|XFX Pro Series B.E. 750W|WD Gold 6TB|Samsung 840 Evo 250GB|SanDisk Extreme Pro 480+240gb|LG BH10LS38|Sb Z|LOGITECH G502|QUICKFIRE TK Concluso con:offdexter87,Marck,Masami,DreamLand,frax289, stirling,paultremo,Marukami,Futoshi..
sweetlou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 18:25   #1363
Spindulo
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Nuova recensione:
http://translate.google.co.uk/transl...hl=en&ie=UTF-8

e caratteristiche del pannello:
http://www.msc-ge.com/download/displ...40wu4-slb1.pdf
Old 25-09-2009, 19:15   #1364
giack78
Member

Quote:
Originariamente inviato da sweetlou Guarda i messaggi
Ciao

Oggi è arrivato anche a me

Le mie prime impressioni

Molto luminoso

Base stabile

il lato sinistro del monitor sembra impercettibilmente più scuro del destro

Qualità visiva con i DVD molto buona (ho riprodotto a tutto schermo King Kong usando VLC mantenendo l'aspect ratio del film)

L'ho provato con LEFT 4 DEAD e FALLOUT 3 e io ,che negli ultimi anni ho quasi sempre usato CRT , non ho notato scie .

Lo sto usando col Preset ADOBE/RGB Mode GRAPHICS con Brightness 10 e Contrast 30 Sharpness 50 e Wide Mode Fill
Se qualcuno vuole consigliare dei settaggi...

Ho fatto il test della EIZO e credo non vi siano pixel difettosi.

Qualcuno riesce a spiegarmi perchè succede questo

Cliccando col dx per aprire un menù contestuale certi caratteri di testo appaiono rossastri (bluastri quando il cursore del mouse vi è sopra).
Tale problema non si presenta per esempio con un programma di scrittura
hum sembra quasi il mio gemello ...anche nei settaggi (luminosità io lò a 25 e contrasto a 50 :P)...
non so però cosa potrebbe essere questo problema dei caratteri che appaiono rossatri!!
Se pensi renda di + l'idea potresti fare uno stamp!
Old 25-09-2009, 19:31   #1365
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da giack78 Guarda i messaggi
luminosità io lò a 25 e contrasto a 50
Beato te... io adesso luminosità ZERO e contrasto 30: i bianchi sono sempre più "grigini", ma navigare su pagine chiare come questa di HWU è sempre un fastidio.

Non riesco a capire come possa essere "semi-professionale" per chi lavora con la grafica: se vedeste i rossi come li vedo io con la maggior parte delle modalità (standard, multimedia e game soprattutto)... sembra che ci sia dentro lo spirito di Jack lo Squartatore che prova a far sprizzare sangue dallo schermo!!

Non so più cosa pensare... evidentemente non era il monitor che faceva per me. Accidenti alla mia ignoranza sul diritto di recesso vs. partite iva...

Forse potrei risolvere con un calibratore hardware... ma ne ho solo sentito parlare, non saprei nemmeno come usarlo, e alla fine temo che rimarrei deluso, e con il portafoglio ancora più vuoto.

Vabbè, io continuo a sperare che con un pò di pazienza si possa riuscire a trovare il settaggio migliore... intanto rinnovo l'invito a postare i vostri, non tanto per imitarli, quanto per capire se è il mio ad avere ancora dei problemi.
Pegli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 19:38   #1366
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Quote:
hum sembra quasi il mio gemello ...anche nei settaggi (luminosità io lò a 25 e contrasto a 50 :P)...
non so però cosa potrebbe essere questo problema dei caratteri che appaiono rossatri!!
Se pensi renda di + l'idea potresti fare uno stamp!
Sì le foto erano pessime (le ho fatte col cellulare in tutta fretta).

Guarda le lettere "l" di "annulla" "eliminazione" "pannello" "controllo" e la "i" di "disponi" "icone" e "proprietà"
CM690 III|Acer XB270HU|i5-4670K|Phanteks PH-TC14PE|MSI Z87-G55|16GB G.SKILL 1866|EVGA GTX 980 Ti FTW|XFX Pro Series B.E. 750W|WD Gold 6TB|Samsung 840 Evo 250GB|SanDisk Extreme Pro 480+240gb|LG BH10LS38|Sb Z|LOGITECH G502|QUICKFIRE TK Concluso con:offdexter87,Marck,Masami,DreamLand,frax289, stirling,paultremo,Marukami,Futoshi..
Old 25-09-2009, 19:43   #1367
marcolama
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
scusa,
ma se il difetto si vede facendo uno "stamp" vuol dire che non dipende dal monitor.
marcolama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 20:18   #1368
giack78
Member

ciao pegli:
guarda...anche a me gli occhi fanno un pò male...ma credo che dovevamo un pò pensarci prima...quest'area così grande è fastidiosa.
Al lavoro ho un "lacie photon 20vision II"..un monitor di qualche anno fà..costato circa 1000 euro!! Sai come preparo gli esecutivi grafici?..con una luminosità che mi fa diventare il bianco grigiastro (non troppo eh:P) perchè mi da troppo fastidio agli occhi se no!!

Io penso che risolviamo parecchio con con una calibrazione accurata...ma non so neanche da dove si incomincia !! Quindi settaggi vari sono i benvenuti

questione rossi: se parliamo di elementi rossi (chessò un'icona, un fiocco rosso) questi sono un tantito + sparati nella modalità game, multimedia, standard...ma sinceramente le immagini non le trovo virate sul rosso..!!
Non so se intendevi questo!!

Una cuoriosità che spero non si riveli un problema:
Questione uniformità del grigio scuro (tendende al nero) valori (ad es. sfondo Zbrush) rgb: 16-16-16
Questo potete provarlo con l'Eizo test allo step 20 mettendo tutti i valori rgb a 16-16-16 e provando a cambiare i Preset Mode dal monitor!
Se uso la modalità SRGB o Adobe RGB questo genere di grigio mi risulta sporco con un effetto noise visibile!! Se invece uso qualsiasi altra modalità mi risulta compatto!!

Potete fare questa prova? Probabile che non centri col monitor ma che sia + strettamente legato a profili adobe che si possono cambiare!! Quinidi è anche possibile che ogni computer reagisca in modo diverso!!

per sweetlou: non si vedono le foto!! cmq non ci avevo pensato...marcolama ha troppa ragioone

Ultima modifica di giack78 : 25-09-2009 alle 20:21.
Old 25-09-2009, 20:19   #1369
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
evvaiiiii è arrivato....... perfetto non ha neanche un pixel diffettoso .... son contento
Old 25-09-2009, 20:31   #1370
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Quote:
Originariamente inviato da marcolama Guarda i messaggi
scusa,
ma se il difetto si vede facendo uno "stamp" vuol dire che non dipende dal monitor.
Proprio come pensavo..

Pensate sia dovuto al cavo DVI ... prima il crt era collegato via VGA
o alla versione dei forceware (182.06) che uso con rivatuner 2.24 ?

Ultima modifica di sweetlou : 25-09-2009 alle 20:47.
Old 25-09-2009, 20:35   #1371
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Quote:
guarda...anche a me gli occhi fanno un pò male...ma credo che dovevamo un pò pensarci prima...quest'area così grande è fastidiosa.

Io penso che risolviamo parecchio con con una calibrazione accurata...ma non so neanche da dove si incomincia !! Quindi settaggi vari sono i benvenuti
Quoto tutto: sia sul "pensarci prima", sia sui settagi... sempre benvenuti!!

Quote:
questione rossi: se parliamo di elementi rossi (chessò un'icona, un fiocco rosso) questi sono un tantito + sparati nella modalità game, multimedia, standard...ma sinceramente le immagini non le trovo virate sul rosso..!!
Si, intendevo soprattutto le icone... sparano in maniera assolutamente esagerata e innaturale. La cosa però si nota anche nelle foto (ovviamente nei particolari rossi o rossastri). Come se ci fosse una saturazione infinitamente fuori scala... ma purtroppo si può regolare solo in modalità "video" e non "graphics".
Adesso sono passato da srgb ad adobe rgb, che sembra un filino più "caldo"... ma ogni preset non mi soddisfa appieno, e mi ritrovo a fare prove ogni volta che capito su un sito diverso...

A proposito: per me la modalità "game" per uso navigazione, è letteralmente impossibile, ma il rosso spara anche in standard (appena meno) e multimedia. Una cosa veramente esagerata, se non lo vedete allora è proprio un problema del mio monitor (o di qualche impostazione sballata). Anche facendo un reset di fabbrica (quindi riportandolo a standard, con lum e contrasto a 50), ogni piccolo particolare rosso è un pugno nell'occhio!!

Quote:
Se uso la modalità SRGB o Adobe RGB questo genere di grigio mi risulta sporco con un effetto noise visibile!! Se invece uso qualsiasi altra modalità mi risulta compatto!!
E' vero, lo fa anche a me!!
Di quella "granulosità" ne avevo letto anche su altri forum, come di un difetto che risulta fastidioso a molti (io sinceramente lo trovo infinitamente meno irritante di questi rossi assurdi). Però è la prima volta che noto che sia presente solo nei due preset che citi, e non negli altri.

Che stranezza!!!

Ultima modifica di Pegli : 25-09-2009 alle 20:39.
Old 25-09-2009, 20:37   #1372
marcolama
Junior Member

Quote:
Una cuoriosità che spero non si riveli un problema:
Questione uniformità del grigio scuro (tendende al nero) valori (ad es. sfondo Zbrush) rgb: 16-16-16
Questo potete provarlo con l'Eizo test allo step 20 mettendo tutti i valori rgb a 16-16-16 e provando a cambiare i Preset Mode dal monitor!

Potete fare questa prova? Probabile che non centri col monitor ma che sia + strettamente legato a profili adobe che si possono cambiare!! Quinidi è anche possibile che ogni computer reagisca in modo diverso!!
ho fatto la prova, rgb 16/16/16, e anche a me da un sacco di noise
marcolama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 20:45   #1373
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

x la prima volta ne ho provati 2 insieme

Old 25-09-2009, 20:46   #1374
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Quote:
Sì a 20 cm di distanza lo si nota con le modalità SRGB o Adobe RGB
Old 25-09-2009, 20:49   #1375
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Quote:
si pure a me con quel preset..... io l'ho testato qua http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php
ora tengo come settaggio, video - preset game (hue45 - sat 39), e sono soddisfatto
Old 25-09-2009, 21:01   #1376
giack78
Member

Grazie a tutti veramente per aver fatto le prove ..
diciamo che sono + tranquillo e posso andare a cenare
Sarebbe bello poter sistemare questo effetto di noise...perchè il fatto che con gli altri profili non lo faccia mi fa pensaere solo a una soluzione che si chiama C-A-L-I-B-R-A-Z-I-O-N-E!!
eheh ho scoperto l'acqua calda

x pegli:
ecco un wallpaper con un bell'elemento rosso
http://www.arbortech.com.au/upload/p...-1900x1200.jpg

ora effettivamente non avevo testato le prime 3 modalità con una foto del genere!!
posso dirti che i rossi li vedo sparati e partendo da standard (a scendere nel menù osd) è un crescendo di sparamento di rosso fino a game...
cioè se
-->standard ha ipotesi rosso 10 (in ogni caso standard mi pare sopportabile)
-->multimedia 20
-->game 30 (immagine + contrastata e rossi decisamente vivi, che respirano )
-->poi warm cool ecc.. agiscono in maniera diversa!!

io però non mi preoccuperei tanto..anche nel mio tv samsung ci sono profili assurdi che non uso mai...però ci sono ...magari ad es. con un film di animazione digitale rende meglio una modalità multimediale...invece che quella srgb!!

edit: scegliendo mod. game si può disabilitare il contrasto dinamico e la cosa un pò migliora:
menù-->dispaly settings-->dynamic contrast

x MarkL per hue e sat intendi luminosità e contrasto vero?...oppure ci sono cose del tipo: regolazione saturazione ecc.. che non trovo? :|
we non facciamo scherzi

Ultima modifica di giack78 : 25-09-2009 alle 21:08.
Old 25-09-2009, 21:01   #1377
ctoks
Member

Ciao, monitor appena collegato, zero pixel difettosi.

Confermo i difetti riportati da altri forum (noti prima dell'acquisto):
a. granulosita' del coating
b. dithering statico visibile sui grigi molto scuri nei modi aRGB e sRGB (effetto della LUT?!?)
c. effetto specchio sulla cornice
d. molto luminoso (sono a 0 brightness e 25 contrast, a me il bianco e' sempre piaciuto grigio)
e. leggero shift del colore tra lati destro e sinistro

Oltre all'sRGB trovo perfettamente usabili, contrariamente alle aspettative, anche i preset aRGB e standard.

Comunque dal trapasso del Samsung stavo torturandomi col vecchio crt Sony 17": percio' ora mi par d'essere in paradiso

Vado a cenare.

ps: che sta succedendo a liviuz?!?

Ultima modifica di ctoks : 25-09-2009 alle 21:13.
ctoks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 21:14   #1378
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Quote:
x MarkL per hue e sat intendi luminosità e contrasto vero?...oppure ci sono cose del tipo: regolazione saturazione ecc.. che non trovo? :|
we non facciamo scherzi
Rispondo io: hue e sat sono due cose diverse da luminosità e contrasto!
In particolare la saturazione è quella che mi permett di ridurre drasticamente il problemadei rossi... il guaio è che si possono attivare solo in modalità "video" (con qualsiasi dei suoi 4 preset), e non "graphics".

Prova!!
Old 25-09-2009, 21:28   #1379
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Quote:
we non facciamo scherzi
clicchi su menu -> color settings -> mode selection (metti VIDEO) -> preset (metti GAME) -> sotto trovi Hue + Saturazione
Old 25-09-2009, 21:47   #1380
giack78
Member

provato grazie ..
avevo visto la modalità video...l'avevo provata 5 sec. ma non a fondo perchè appena attivata tutto era diventato "strano"...
...devo dire invece che i tuoi settaggi (markl) non sono affatto male in ambito multimediale anche se non posso fare grafica così...!!

infatti pegli...peccatto veramente che queste opzioni di saturazione ecc.. siano attivabili solo in mod. video... !!

altra cosa importante
ditemi perpiacere chi come me...ha tenuto 5 minuti (cinqueminuti) il dito fermo sul tasto accensione/spegnimento senza premerlo!!...no veramente..mi credevo fosse soft touch anche quesllo avevo vogliaaaa di scaldare il tastino del pifferooo

Ultima modifica di giack78 : 25-09-2009 alle 22:01.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP