Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2011, 14:25   #4681
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da jack.89 Guarda i messaggi
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2410.htm

quì si parla di 10bit soltanto, inoltre asus viene mostrato come più veloce e con minore input lag da lessnumerique.
prad dice lo reputa inferiore all'asus, il dell secondo loro copre ha una copertura degli spazi colori inferiore.
Boh! Secondo Prad la precisione interna è a 12-bit:
http://www.prad.de/en/monitore/revie...410-part5.html

Sul resto non saprei...
Ricordo solo che qualcuno (TFT Central?) diceva che l'Asus ha un contrasto misurato bassino per gli standard attuali.
650:1 se non ricordo male.

P.S.
No, era lesnumeriques che riportava un basso contrasto (645:1 per la precisione).
Che dice Prad a riguardo?
Volevo leggere la recensione ma è a pagamento.

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 24-08-2011 alle 14:31.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 15:44   #4682
jack.89
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Boh! Secondo Prad la precisione interna è a 12-bit:
http://www.prad.de/en/monitore/revie...410-part5.html

Sul resto non saprei...
Ricordo solo che qualcuno (TFT Central?) diceva che l'Asus ha un contrasto misurato bassino per gli standard attuali.
650:1 se non ricordo male.

P.S.
No, era lesnumeriques che riportava un basso contrasto (645:1 per la precisione).
Che dice Prad a riguardo?
Volevo leggere la recensione ma è a pagamento.
secondo prad, l'asus è superiore, il nero del dell è appena migliore secondo sia prad che lessnumerique, tenendo conto che l'asus costa 20€ meno.

Ultima modifica di jack.89 : 24-08-2011 alle 15:50.
jack.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 16:14   #4683
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
secondo prad, l'asus è superiore, il nero del dell è appena migliore secondo sia prad che lessnumerique, tenendo conto che l'asus costa 20€ meno.
Di Prad io mi fido ciecamente o quasi.
Rimango curioso di conoscere quanto hanno misurato.

In effetti lesnumeriques parla di basso contrasto anche per l'U2410.
In pratica la misurazione è identica (21:1 di differenza).
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 16:18   #4684
jack.89
Bannato

secondo prad asus prende il voto buono mentre dell solo sufficiente e per lessnumerique l'asus è indicato come il loro schermo preferito.
non per scatenare chissà quale polemica, vorrei solo capire se dell ha qualcosa in più.
Old 24-08-2011, 17:17   #4685
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi
bah vedere che c'e' cosi tanta gente che ci trova problemi sinceramente nn mette di buon umore... a me i pixel bruciati nn piacerebbero molto sinceramente, anche xche' una volta che lo sai ti ci cade sempre l'occhio...

bah vedrò quando m'arriverà
beh ma guarda che i dead pixels non sono una prerogativa dei monitor Dell

Il dead pixel ti può capitare con qualsiasi monitor... anche con un Eizo da 2000 euro!
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 17:39   #4686
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
beh ma guarda che i dead pixels non sono una prerogativa dei monitor Dell

Il dead pixel ti può capitare con qualsiasi monitor... anche con un Eizo da 2000 euro!
si si lo so che puo' succedere ma e' un po l'effetto "forum" dove solitamente postano piu persone con problemi rispetto a quelle che nn hanno problemi e nn postano niente... ma l'effetto rimane
Poi sto con questo lcd sony (SDM-HS93) da talmente tanti anni (sinceramente nn mi ricordo nemmeno piu quando l'ho comprato ) che avere problemi ora che mi son deciso a sostituirlo, mi irriterebbe nn poco ...
Ma, come dicevate anche voi, l'ho messo comunque in conto perche' potrebbe capitare pure con qualsiasi monitor... poi cmq penso che in caso di problemi al pannello si possa usufruire del recesso o cmq restituire il monitor ad amazon
Vabbe quando m'arriva vi faccio sapere
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75

Ultima modifica di axl138 : 24-08-2011 alle 17:42.
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 15:34   #4687
robyx8
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Il fatto che chi scrive sui forum è solo chi ha problemi è vero, ed è quindi difficile fare statistiche. Dire che uno su tre ha problemi non è realistico, (e neanche dimostrabile, con i dati che conosciamo noi); io acquistai questo monitor ai tempi dell'acquisto (....), me lo feci sostituire circa otto mesi dopo per un problema di accensione; quando lo spegnevo dal tasto non si accendeva più dovevo togliere e reinserire la spina, entrambi i pannelli però (sia quello originale che quello sostituito) non hanno problemi. Io però non ho scritto sul forum questi monitor vanno benissimo (anche se in effetti un problema l'ho avuto) e moltissimi altri che l'hanno acquistato con me non si sono più sentiti.
......in definitiva sono contento dell'acquisto
robyx8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 18:02   #4688
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Iscritto dal: Jun 2006
arrivato oggi, montato e mi sembra ok senza nessun problema... ho messo adobeRGB e ho abbassato un po luminosita' e contrasto e mi sembra ok.. devo dire che non sono abituato a un monitor cosi grande e faccio un po fatica a leggere e navigare ... coi giochi nn l'ho provato ma tanto praticamente nn gioco mai, nn credo noterei grandi differenze rispetto a prima
Mi sembra solo un po "scattoso" nella visione di film ma devo un po vedere se cambiando le impostazioni cambia qualcosa... ma a parte questi problemi di ambientamento mi sembra esente da difetti evidenti (niente pixel bruciati, problemi di accensione/spegnimento, e stranezze nel pannello.... almeno x ora)
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75

Ultima modifica di axl138 : 25-08-2011 alle 18:06.
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2011, 17:41   #4689
jack.89
Bannato

giocare in 16:10 non crea problemi di supporto ai giochi ? io so che molti non supportano questo formato, come the witcher, assassins creed ecc....
Old 29-08-2011, 17:30   #4690
libbio
Bannato

Città: Usa
scusatemi...ho letto solo alcune pagine di qs thread...sono interessato a questo monitor...ho visto su amazon e di u2410 ce n'è solo1importato dalla germania...l'acquisto è considerato dalla DELL regolare per quel che riguarda la garanzia e l'assistenza in italia?grazie!
libbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 23:07   #4691
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
Ma l'ultima revision monta ancora un pannello H-IPS oppure sono passati a P-IPS?
Old 30-08-2011, 17:36   #4692
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da roby1483 Guarda i messaggi
Ma l'ultima revision monta ancora un pannello H-IPS oppure sono passati a P-IPS?
Ciao,
nelle revisions di solito non cambiano i pannelli...
Old 30-08-2011, 21:36   #4693
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
Quote:
Ciao,
nelle revisions di solito non cambiano i pannelli...
Grazie mille!
Old 30-08-2011, 23:44   #4694
1c0n
Senior Member

L'Avatar di 1c0n

Quote:
giocare in 16:10 non crea problemi di supporto ai giochi ? io so che molti non supportano questo formato, come the witcher, assassins creed ecc....
Non è che 1900*1200 non è supportato. Sono gli sviluppatori che -generalmente- al posto di sfruttare la manciata di pixel in più rispetto ai 1080 semplicemente allungano verticalmente l'immagine a monitor tagliando i bordi sinistro e destro. Praticamente 16:9 con meno immagine ai lati.
Oppure, come Witcher 2, ti lasciano i bordi neri sopra e sotto.
Old 31-08-2011, 16:45   #4695
jack.89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 1c0n Guarda i messaggi
Non è che 1900*1200 non è supportato. Sono gli sviluppatori che -generalmente- al posto di sfruttare la manciata di pixel in più rispetto ai 1080 semplicemente allungano verticalmente l'immagine a monitor tagliando i bordi sinistro e destro. Praticamente 16:9 con meno immagine ai lati.
Oppure, come Witcher 2, ti lasciano i bordi neri sopra e sotto.
appunto non è affatto bello, c'è una bella lista di giochi che non supportano il 16:10.
Old 31-08-2011, 16:56   #4696
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
appunto non è affatto bello, c'è una bella lista di giochi che non supportano il 16:10.
Di solito non supportano le modalità wide in genere... non i 16:10.

Mi posti la lista dei giochi che non supportano i 16:10 e dei quali già non sia stato rilasciato un fix?
Altrimenti si rischia di fare disinformazione... che è l'antitesi di quello che dovrebbe fare un forum.
Old 31-08-2011, 17:43   #4697
jack.89
Bannato

Quote:
Di solito non supportano le modalità wide in genere... non i 16:10.

Mi posti la lista dei giochi che non supportano i 16:10 e dei quali già non sia stato rilasciato un fix?
Altrimenti si rischia di fare disinformazione... che è l'antitesi di quello che dovrebbe fare un forum.
http://hardforum.com/showthread.php?t=1631162

Assassins Creed (All games in the series)
Alice: Madness returns
Bastion
Bulletstorm
Dragon Age 2
Dungen Siege 3
Mirrors Edge
Riddick: Assault on Dark Athena
Splinter Cell: Conviction
Warhammer: Space Marine
Witcher 2 (patched with crappy HOR+ 16:10 support after many months)

Fixato solo Wither 2 e non è nemmeno completa, comunque patchato non vuol dire nulla, ora che lo patchano il gioco l'hai già bello che finito.
Old 09-09-2011, 20:07   #4698
Takelot
Junior Member

L'Avatar di Takelot

Iscritto dal: Sep 2011
Aiuto, sono un vero novellino!!

Salve ragazzi, ho notato la grande competenza di molti di voi e spero possiate darmi un suggerimento.
Leggendo qui e là, ma anche su qualche rivista del settore fotografico, ho letto commenti positivi sul DELL Dell UltraSharp U2410.
Premesso che l'utilizzo al quale sarebbe da me destinato è sopratutto il fotoritocco con Photoshop, volevo capire se è così adatto all'uso.
In particolare, proprio non sopporto quei monitor che tendono a "schiacciare" le immagini, deformando le proporzioni.
Nel mio lavoro è assolutamente fondamentale visualizzare l'immagine ESATTAMENTE come scattata, tanto nelle tinte che, ovviamente nelle proporzioni. E, da quanto ho capito, i 16:10 non sono immuni da quello che per me è un difetto insormontabile.
Grazie per quanto potrete suggerirmi!
Old 10-09-2011, 12:36   #4699
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Takelot Guarda i messaggi
In particolare, proprio non sopporto quei monitor che tendono a "schiacciare" le immagini, deformando le proporzioni.
Nel mio lavoro è assolutamente fondamentale visualizzare l'immagine ESATTAMENTE come scattata, tanto nelle tinte che, ovviamente nelle proporzioni. E, da quanto ho capito, i 16:10 non sono immuni da quello che per me è un difetto insormontabile.
Grazie per quanto potrete suggerirmi!
Non capisco come il monitor possa deformare le proporzioni.
Se i pixel del monitor sono quadrati e lo stesso vale per la macchina fotografica, le proporzioni sono per forza mantenute se mappi i pixel tra foto e monitor con lo stesso rapporto (es: 1:1, 1,5:1, 2:1, 3:1, ...ecc) sia sull'asse X che su quello Y.

Semmai è il sw di visualizzazione che le può deformare se cerca di stretchare l'immagine per occupare tutta l'area del monitor.
Ossia se la foto (che di solito è in formato 4:3 o al più 3:2 sulle Reflex) occupa tutta l'area verticale del monitor, allora per forza deve avere delle bande nere verticali ai lati.
Se il tuo visualizzatore Foto le elimina (perché considerate antiestetiche) allargando la foto allora la foto diventa schiacciata, ma mica è colpa del monitor
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 12:49   #4700
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Inoltre per le foto in formato 3:2 (il più usato per le foto da pellicola o fatte da reflex digitali), i monitor 16:10 sono proprio quelli con il formato più adatto alla visualizzazione perdendo meno area possibile del monitor.

Ossia:
  • Monitor 4:3 (1600x1200) con foto 3:2 usa 1599x1066 (88,77% dell'area del monitor utilizzata)
  • Monitor 16:9 (1920x1080) con foto 3:2 usa 1620x1080 (84,37% dell'area del monitor utilizzata)
  • Monitor 16:10 (1920x1200) con foto 3:2 usa 1800x1200 (93,75% dell'area del monitor utilizzata)

PS
Naturalmente per le foto in 4:3 (il formato di default su quasi tutte le digitali compatte o bridge) il monitor ottimale è ovviamente il 4:3 (100% di area utilizzata), ma anche qui il 16:10 è ancora meglio del 16:9 (83.3% di area utilizzata vs 75%)

Ultima modifica di FabryHw : 10-09-2011 alle 12:56.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Xpeng si espande in Europa: debutto in 5...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Rilasciato finalmente Windows ML: come c...
Dreame lancia il guanto di sfida a Rolls...
Il sistema di assistenza alla mira che d...
Virtua Fighter, il nuovo combat system s...
Snapdragon X2 Elite Extreme, dettagli su...
Microsoft risponde alle accuse: bloccati...
ChatGPT Pulse trasforma l'assistente AI:...
Microsoft lancia il nuovo Marketplace pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian