Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2011, 22:09   #1521
wincesterlf
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Prima provvedi ad installare il driver, poi ti spiegherò cosa fare per settare il profilo colore di DELL come predefinito, se vuoi usare quello.
Anche con il cd non mi istalla niente o forse me li istalli ma non so dove trovarli
wincesterlf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 00:27   #1522
Danyz81
Senior Member

L'Avatar di Danyz81

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
A me ha fatto tutto in automatico e mi ha trovato subito il profilo riferito al monitor:

Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Schermo\Risoluzione dello schermo

click su impostazioni avanzate

click su gestione colori (x2)

(windows 7)
Danyz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 08:58   #1523
cristilor
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Certo. E' famosa e molto usata in ambiente calibrazione, anche per monitor costosi (professionali). Adesso la trovi a circa 180 euro ivata (tempo fa costava molto di più), e corredata da un software di X-rite abbastanza completo e valido, semplice da usare. Si trova in giro anche con il nome esteso "X-rite eye one display 2". Attenzione a non comprare la versione "lite" perchè quella non è corredata da software di calibrazione e costa poco meno, quindi non ne vale la pena.

Va benone per calibrare anche i TV digitali, plasma inclusi, ma per quelli bisogna usare altri software (uno famoso, HCFR, è gratuito).
Ti ringrazio ancora perchè ne sai veramente tante. Per non sbagliare questa sigla contraddistingue solo la sonda che intendi tu "X-Rite Gretag Eye-One Display 2" oppure potrebbe essere nascosto da qualche parte versione lite?
Confezione bianca con scritte nere?
se hai tempo e voglia potresti mandarmi il link della sonda?

Grazie
Cristian
cristilor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 11:02   #1524
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da cristilor Guarda i messaggi
Ti ringrazio ancora perchè ne sai veramente tante. Per non sbagliare questa sigla contraddistingue solo la sonda che intendi tu "X-Rite Gretag Eye-One Display 2" oppure potrebbe essere nascosto da qualche parte versione lite?
Grazie
Cristian
Si, quella sigla corrisponde alla mia sonda. Il nome "Gretag" che hanno messo in mezzo, è quello dell'azienda "originale", che anni fa fu poi comprata da X-rite (o qualcosa del genere).

Queste sono le 2 pagine prodotto sul sito del produttore, della versione completa e di quella "lite":

i1Display 2: http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=788

i1Display LT: http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=789

LT sta per "lite"; in quelle 2 pagine troverai le info dettagliate sulle differenze del software fornito in dotazione. La sonda (hardware) è sempre la stessa, ma come ti dicevo, siccome non sono cose che si comprano o cambiano spesso (anzi), conviene spendere quei pochi euro in più e prendere la versione con il software più completo.

Una nota finale: se poi la compri, per una migliore conservazione della precisione della sonda nel tempo, è opportuno conservarla in un luogo non umido, dentro una scatola chiusa in modo che non prenda luce, e magari mettendo nella scatola una di quelle bustine di sali che assorbono l'umidità.

Poi, nel sito di X-rite sezione supporto (c'è il link diretto in ogni pagina prodotto), troverai gli aggiornamenti software e varie info interessanti. Una cosa importante quando si installa la sonda (collegamento sonda-pc, tramite porta USB), è seguire la nota che troverai su un apposito foglio dentro la confezione. Leggere prima bene tutto, e senza fretta, e poi procedere seguendo le istruzioni.
Old 12-05-2011, 12:08   #1525
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Casoria (NA)
Quote:
Originariamente inviato da DiegoMemo Guarda i messaggi
Non l'ho mai usata, ma credo che sia sufficiente accenderne solo uno...o pc o console.
allora per me non va bene visto che io ho acceso entrambi e li seleziono col tasto input del monitor...
pindanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 13:17   #1526
DiegoMemo
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da pindanna Guarda i messaggi
allora per me non va bene visto che io ho acceso entrambi e li seleziono col tasto input del monitor...
Potrebbe anche avere uno switch nella parte posteriore....prova a cercare qualche info.
DiegoMemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 14:04   #1527
cristilor
Member

Quote:
Si, quella sigla corrisponde alla mia sonda. Il nome "Gretag" che hanno messo in mezzo, è quello dell'azienda "originale", che anni fa fu poi comprata da X-rite (o qualcosa del genere).

Queste sono le 2 pagine prodotto sul sito del produttore, della versione completa e di quella "lite":

i1Display 2: http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=788

i1Display LT: http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=789

LT sta per "lite"; in quelle 2 pagine troverai le info dettagliate sulle differenze del software fornito in dotazione. La sonda (hardware) è sempre la stessa, ma come ti dicevo, siccome non sono cose che si comprano o cambiano spesso (anzi), conviene spendere quei pochi euro in più e prendere la versione con il software più completo.

Una nota finale: se poi la compri, per una migliore conservazione della precisione della sonda nel tempo, è opportuno conservarla in un luogo non umido, dentro una scatola chiusa in modo che non prenda luce, e magari mettendo nella scatola una di quelle bustine di sali che assorbono l'umidità.

Poi, nel sito di X-rite sezione supporto (c'è il link diretto in ogni pagina prodotto), troverai gli aggiornamenti software e varie info interessanti. Una cosa importante quando si installa la sonda (collegamento sonda-pc, tramite porta USB), è seguire la nota che troverai su un apposito foglio dentro la confezione. Leggere prima bene tutto, e senza fretta, e poi procedere seguendo le istruzioni.
Un'ultima domanda, secondo te è meglio il u2311h + sonda oppure il dell 2410 senza?

Grazie
Old 12-05-2011, 14:20   #1528
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Se miri alla massima precisione di calibrazione (colori, gamma, e tutto il resto), importante specie in caso di applicazioni di fotoritocco, meglio il 2311+quella sonda.

Il 2311 ha sempre un valido pannello IPS, e vedrai che resterai anche tu soddisfatto, specie se provieni da un TN e se consideri l'ottimo prezzo attuale del 2311. A spendere il doppio c'è sempre tempo
Old 12-05-2011, 14:27   #1529
cristilor
Member

Quote:
Se miri alla massima precisione di calibrazione (colori, gamma, e tutto il resto), importante specie in caso di applicazioni di fotoritocco, meglio il 2311+quella sonda.

Il 2311 ha sempre un valido pannello IPS, e vedrai che resterai anche tu soddisfatto, specie se provieni da un TN e se consideri l'ottimo prezzo attuale del 2311. A spendere il doppio c'è sempre tempo
Ok, ho avuto l'ultima perplessità.
Ti ringrazio ancora, appena mi arriva, vi faccio sapere come lo trovo.

Grazie
Cristian
Old 12-05-2011, 15:31   #1530
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
@ smoking84 e ciciolo1974

Ho fatto un paio di prove, l'impostazione personalizzata (nel mio caso DVI) viene memorizzata dal monitor sia se rimane in standby sia se viene spento tramite pulsante, se invece viene staccata la spina il monitor torna con l'impostazione a default in auto select. Forse gli utenti smoking84 e ciciolo1974 staccano la spina o l'alimentazione al monitor ed è per questo che l'impostazione dell'input source ritorna in auto select.
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 23:13   #1531
emnlmn
Senior Member

L'Avatar di emnlmn

Iscritto dal: Jan 2007
Qualcuno lo utilizza felicemente su macbook con uscita mini displayport?
Come lo avete collegato, adattatore o cavo displayport?
Old 13-05-2011, 13:21   #1532
DiegoMemo
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi

Ho fatto un paio di prove, l'impostazione personalizzata (nel mio caso DVI) viene memorizzata dal monitor sia se rimane in standby sia se viene spento tramite pulsante, se invece viene staccata la spina il monitor torna con l'impostazione a default in auto select. Forse gli utenti smoking84 e ciciolo1974 staccano la spina o l'alimentazione al monitor ed è per questo che l'impostazione dell'input source ritorna in auto select.
Ma sei sicuro?
E' successo anche ad altri che staccando la spina dell'alimentazione sono tornate le impostazioni di default?.....questa cosa è molto grave.
DiegoMemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 13:32   #1533
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da DiegoMemo Guarda i messaggi
Ma sei sicuro?
E' successo anche ad altri che staccando la spina dell'alimentazione sono tornate le impostazioni di default?.....questa cosa è molto grave.
Non parlo di tutte le impostazioni (come la luminosità e il contrasto) parlo soltanto dell'auto select (DVI, DisplayPort o VGA) il mio messaggio era abbastanza chiaro mi sembra, niente di grave comunque.
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 16:06   #1534
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quando è in stand-by, le 4 porte USB dell'hub (se l'hub è stato collegato) restano attive e alimentate. Comodo se ci si collega un HD esterno. Se invece lo si spegne con il pulsante del monitor, l'hub non viene più alimentato.
Old 13-05-2011, 19:04   #1535
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

C'è qualcuno che ha provato, o potrebbe provare, a collegare il decoder di sky HD (uscita HDMI) all'ingresso DVI del DELL?
Old 13-05-2011, 20:48   #1536
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Joziu Guarda i messaggi
...e questo che significa?

Comunque tra domani e dopodomani dovrei avere info in merito chiare da una persona che lavora nel campo. Appena mi spiega tutto vedrò di mettervi a parte di ciò che ho capito.

Intanto, ripeto, ditemi ciò che ne sapete voi e in caso mi fate una cortesia indicandomi la pagina di questo 3d dove se ne è parlato. Thx
news in merito alla questione IVA ?
l'ho preso pure io in offerta a 220 usando la partita iva, e quando mia mamma ha visto la fattura di 186 euro e perdipiù dalla Francia, è andata nel panico ...

per me sarebbe molto utile ricevere qualche chiarimento se possibile

grazie ...
Mr.Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 21:16   #1537
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Evil Guarda i messaggi
news in merito alla questione IVA ?
l'ho preso pure io in offerta a 220 usando la partita iva, e quando mia mamma ha visto la fattura di 186 euro e perdipiù dalla Francia, è andata nel panico ...

per me sarebbe molto utile ricevere qualche chiarimento se possibile

grazie ...
http://snipurl.com/27uybg
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 01:07   #1538
smoking84
Senior Member

L'Avatar di smoking84

Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia Livorno
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi

Si confermo che appunto togliendo l alimentazione il monitor torna in auto select, a quanto pare non è un difetto, lo fa anche dopo che ho scaricato ed installato i driver dal sito Dell.
Monitor DELL u2515h Case HAF 922 red Mobo Sabertooth P67 Cpu i5 2500k Ram Corsair Vengeance 16gb 1600 cl.9 Video Gigabyte GTX 1060 OC 3gb Audio Xonar DX SSD Crucial MX500 Storage WD 2tb red DVD-RW LiteON IHAS 124-14 Ali Corsair HX650w modu OS Windows 10 64-bit
smoking84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 10:24   #1539
Cruciani
Member

L'Avatar di Cruciani

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Dopo un attenta lettura, passata la fase di indecisione, ho acquistato ieri questo monitor. Da mesi ero tentato dal Dell u2410 da tutti acclamato. Facendo le dovute riflessioni ho preferito "dimezzare" la spesa rimanendo su un monitor dalla ottima qualità. Vengo da un Samsung 2232bw con pannello TN 16:10, immagino che la differenza sarà più che evidente. Al monitor verrà collegato tramite HDMI -> DVI un amplificatore Pioneer al quale è collegata la PS3, mentre il PC verrà collegato tramite Display Port. A tal proposito, chiedo un consiglio su quale cavo DP acquistare, possibilmente evitando i no brand. Grazie a presto!
Old 14-05-2011, 15:30   #1540
Caluk
Junior Member

L'Avatar di Caluk

Iscritto dal: Dec 2005
Ciao ragazzi. Mi inserisco anche io in questo thread chiedendo qualche info in merito a questo monitor.

La mia situazione è la seguente: ho comprato un iMac 27 e dopo un po' di tempo ho deciso di portarlo in ufficio. Morale della favola??? Ho finalmente compreso la differenza tra ips e monitor da due soldi....

Adesso per poter fare qualche lavoretto di grafica a casa (mi occupo di webdesign) mi serve un monitor adatto, ma non avendo grosse disponibilità finanziarie, va benissimo questo Dell.

Domanda 1

Una cosa che mi frena molto è la mancanza di hdmi. Fra poco dovrei prendere una ps3, e sono un po' indeciso sul da farsi. Leggendo questo post e cercando sulla rete, da quello che ho capito tra hdmi e dvi per quanto riguarda la qualità del segnale non c'è differenza. L'unica differenza se non ho capito male, è per la banda passante, che nell'hdmi è maggiore.
Avrò problemi con la ps3 collegata in dvi??

Domanda 2:

Alcuni miei amici, collegando un monitor fullhd con il vga (non il Dell in questione), e usando photoshop, hanno notato dei rallentamenti evidenti nell'utilizzo del programma (in pratica va a scatti). Con il cavo HDMI hanno risolto il problema. Ora siccome io ho un portatile con solo l'uscita VGA, come mi devo comportare? Anche voi avete riscontrato questo problema? O è solo un caso?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Ultima modifica di Caluk : 14-05-2011 alle 15:32.
Caluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian