|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#222 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
|
Perchè danno spesso problemi. Altrimenti perchè?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#223 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
dai ha un mese di vita e fino a ieri mai problemi è stabile a 205x11 in oc............... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#224 |
Bannato
|
Avrà certamente incompatibilità con il SP2...
Se con Windows XPSP1 non dà problemi, la conclusione è univoca: incompatibilità hardware. |
![]() |
![]() |
![]() |
#225 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
|
E' da un po' che mi chiedo cosa cavolo sia quell'ammasso di spazio verde ("System Files" e "Reserved System Space") nella partizione dei dati che, in teoria, non dovrebbe avere nulla di sistema dentro.
![]() Specifico che il System Restore è disabilitato su D: (ma abilitato su C: ) e proprio oggi ho liberato circa 6GB di spazio in vecchie cartelle dentro a RECYCLER, presumibilmente rimasugli della precedente installazione. In particolare, mi ero illuso che proprio questi 6GB rappresentassero il suddetto spazio verde (che, a farci due calcoli, in realtà ammonta a circa 3GB), ma ahimè, la loro cancellazione non ha fatto altro che creare quei buchi in mezzo ai dati deframmentati ![]() Qualcuno mi può aiutare?
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!! Mercatino: [trattative concluse] |
![]() |
![]() |
![]() |
#226 |
Bannato
|
Quote:
Domanda: Riguarda la deframmentazione della MFT del mio computer (Windows XP Home, 2 dischi di cui 1 con 3 partizioni). Già dalla prima deframmentazione con l'utility originale, la mia MFT risultava in ben 3 frammenti in ogni partizione e non so il motivo. Ho provato Diskeeper che mi ha sballato il computer, obbligandomi a reinstallare Windows. Dopo la reinstallazione, la MFT risultava ancora in 2 frammenti su ogni partizione per poi passare a 3 su quella dove era installato il Sistema. Ho provato O&O Defrag V6 Pro (www.oo-software.com), programma molto sofisticato, con ben 5 metodi di deframmentazione e, dopo averlo usato, esso non mi rileva più la MFT frammentata mentre, se effettuo l'analisi dei dischi con l'utility originale di Windows, essa me ne segnala sempre e ancora 2 frammenti ! Ho poi scoperto il Suo sito, letto il Suo articolo sulla deframmentazione e mi sono affrettato a provare PerfectDisk come segnalato. Pure quest'ultimo non mi trova frammentata la MFT. Perchè Windows mi segnala diversamente? Forse perchè un frammento è andato perduto nella prima installazione ? Ora sono deciso a comperare uno dei 2 programmi e vorrei un Suo consiglio perchè, pur avendoli provati entrambi, non so decidermi: O&O Defrag è molto bello esteticamente, veloce, forse troppo sofisticato e non so quale dei 5 metodi proposti, eventualmente, scegliere. Inoltre, pretende Internet per funzionare ed ho dovuto configurare il mio Firewall per lasciare il programma andare e venire dal mio computer e questo non mi piace affatto. PerfectDisk è più semplice e lento; inoltre, pur configurandolo a deframmentare totalmente le partizioni, esso si arresta lasciando 1 0 2 file (grossi) ancora frammentati. Mi può consigliare su quale dei 2 programmi prendere e perchè Windows vede sempre 2 frammenti della MFT mentre gli altri 2 non li vedono? 1000 grazie per la Sua risposta e Le porgo i miei più distinti saluti e tanti complimenti per la Sua professionalità. Risposta: La Master File Table è presente nei volumi NTFS ed è un'area riservata a Windows (accesso esclusivo). Windows 2000/XP/2003 Server riservano un'area del disco (o della partizione) alla MFT per indicizzare ogni file presente su disco (in caso di arresti improvvisi del PC, la MFT sarà in grado di recuperare le informazioni eventualmente perse in alcuni clusters). Per ogni file, la MFT lascia un set di records chiamati attributi, i quali archiviano a loro volta un differente tipo di informazione. Sotto Windows, la MFT non può essere riorganizzata da alcun software di deframmentazione, né tantomeno da tools per il controllo degli errori (es. CHKDSK.exe). La Master File Table non è presente nei volumi formattati in FAT32. Per quanto riguarda O&O Defrag, come avrà notato, non ne avevo neanche fatto menzione nel mio articolo, per il semplice motivo che questo software integra una sorta di spyware (non potrei chiamarlo altrimenti) il quale comunica, via internet, dati potenzialmente riservati, visto che indicizza e cataloga i dati deframmentati e li trasmette al server attraverso un file .log. Quest'aspetto è assai trascurato dai più, visto che comunque, già in Windows (non ripulito) ed in softwares apparentemente innocui, come Corel Draw 10 e successivi e Photo Shop CS (version 8) sono presenti invasive parti di codice preposte a recuperare dati dal PC "vittima" e comunicarli ai server di riferimento. Le sconsiglio quindi a priori O&O Defrag. Per poter deframmentare, almeno in parte, la MFT, PerfectDisk permette la riorganizzazione dei dati Off-Line, attraverso la pianificazione delle operazioni di ottimizzazione. In ogni caso, tenga conto che la mancata, apparente, deframmentazione della MFT (Windows la riorganizza dinamicamente in base ai dati archiviati) non pregiudica il processo generale di deframmentazione dei volumi, in quanto, come spiegavo più sopra, quest'area si riferisce alle informazioni di catalogazione dei files presenti nelle rimanenti aree del disco o partizione che sia. Per quanto concerne l'ultimo aspetto e cioè quello relativo alla mancata "sistemazione" di alcuni files presenti su disco, la spiegazione è semplice. PerfectDisk, così come Speed Disk, analizza la frequenza d'uso di tutti i files (eseguibili e non) presenti sui volumi ed ha bisogno di alcune settimane di "apprendimento" per poter gestire in maniera completa e coerente l'intero contenuto del disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#227 |
Senior Member
|
Mi stai dicendo che quella è la MFT e che occupa 3GB??
Ma come mai si trova in quella posizione? Può essere che una volta abbia effettuato un defrag della MFT con Diskeeper ed esso me l'abbia messa lì perchè era l'unico posto in cui trovava tutto quello spazio contiguo? Detto questo, cosa mi consigli di fare? (sempre che sia necessario fare alcunchè) Grazie ![]()
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!! Mercatino: [trattative concluse] |
![]() |
![]() |
![]() |
#228 |
Bannato
|
La MFT non è deframmentabile, ma il fatto non pregiudica, visto che essa raccoglie le informazioni sui files presenti su disco. Più materiale hai, più è grande la porzione riservata alla MFT (solo NTFS).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#229 |
Senior Member
|
Allora la voce
Defragment Master File Table (MFT) nelle opzioni di boot-time defrag di Diskeeper non è del tutto corretta... e magari anche potenzialmente pericolosa... (So che tu non apprezzi molto Diskeeper, ma è talmente comodo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#230 |
Bannato
|
Con PerfectDisk (In modalità OFF-Line), la MFT si può deframmentare... ancor meglio.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#231 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
|
A me mi sembrava di aver capito che PerfectDisk fosse il miglior programma per Defraggare i nostro HDD visto che eseguiva tale operazione nella manienra più completa possibile.
[OT] Cmq sia, riguardo ai problemi inerenti agli HDD, potreste aiutarmi in questo mio problema??? Vi prego è importante. Grazie. [/OT]
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
![]() |
![]() |
![]() |
#232 |
Bannato
|
Infatti... non mi pare di aver detto diversamente.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#233 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
<<Ryzen 7 1700 @ 3,775GHz (C&Q attivi) > Noctua NH-U12P se2 || Gigabyte Aorus Gaming 5 || 16 GB Corsair Vengeance LPX @ 3000MHz CL16 || Sapphire Radeon HD 7870 (aspettando... maledetti minatori) > Asus VX248H || Samsung 850 Evo 250GB & WD Caviar Blue 1TB || EVGA SuperNova G2 650W || Fractal Design Define R4>> |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#234 |
Bannato
|
Yes!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#235 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#236 | |
Bannato
|
Quote:
Si pote, si pote... In ogni caso, quella di deframmentare mentre va lo screen saver, è la più grande castronata che si possa fare, visto che si stressa alla grande CPU e disco rigido... per che cosa?!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#237 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#238 |
Bannato
|
Invece non è così come si pensa. Gli screen saver, che essi siano semplici slide show di immagini in sequenza, o animazioni 3D, occupano eccome il PC. Meglio evitare di averli attivati durante il defrag. Un consiglio da amico... fidati.
Carmen Electra Screensaver Ultima modifica di nicscics : 29-05-2005 alle 09:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#239 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Infatti prima o poi avrei provato volentieri PerfectDisk, solo che volevo aspettare la versione 7, secondo te ci vorrà ancora molto? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#240 |
Bannato
|
La fase di testing è terminata questa settimana. Ci vorrà qualche mese.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.