Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-11-2006, 19:47   #18041
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Frank76ita
Infatti io aggiungerei il riferimento agli headers, ed ad un paio di pacchetti che sono richiesti dalle ultime versioni del driver (pkg-config e xserver-xorg-dev).

Frank
Quando e se lo migliorate questo how-to fatelo sapere perchè io non sono ancora riuscito a installarli quei drivers pur seguendo le istruzioni...eseguo il file .run ma mi dice che non trova i sorgenti del kernel....
8310 è offline  
Old 19-11-2006, 19:49   #18042
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da 8310
Quando e se lo migliorate questo how-to fatelo sapere perchè io non sono ancora riuscito a installarli quei drivers pur seguendo la lista...eseguo il file .run ma mi dice che non trova i sorgenti del kernel....
leggi il mio post appena dietro e cmq devi avere gli header relativi al tuo kernel STOP.
Quote:
gli headers fanno parte dei sorgenti, ed esistono come pacchetto indipendente solo ed esclusivamente per poter compilare moduli fuori dal kernel senza dover scaricare tutto il kernel
Cmq aspetto gente piu esperta di me nell'essere smentito ma io li ho sul sistema installati e non ho problemi

Ultima modifica di Carcass : 19-11-2006 alle 19:53.
Carcass è offline  
Old 19-11-2006, 20:01   #18043
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Infatti io aggiungerei il riferimento agli headers, ed ad un paio di pacchetti che sono richiesti dalle ultime versioni del driver (pkg-config e xserver-xorg-dev).

Frank
sareste così cortesi da stendermi 2 righe in croce...purtroppo sto riguardando tutti i singoli howto perchè ci sono alcuni errori

grazie.
Old 19-11-2006, 20:08   #18044
Frank76ita
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da 8310
Quando e se lo migliorate questo how-to fatelo sapere perchè io non sono ancora riuscito a installarli quei drivers pur seguendo le istruzioni...eseguo il file .run ma mi dice che non trova i sorgenti del kernel....
Ecco Carcass, mi riferivo proprio a questo

Frank
Old 19-11-2006, 20:16   #18045
Frank76ita
Member

Quote:
Originariamente inviato da Carcass

e questo da quando?? che io sappia non è assolutamente vero che quei pacchetti tu li debba avere sul sistema: prova ne è che io non li ho installati nessuno dei due ed ho gli ultimi driver nvidia installati col .run e non ho il minimo messagio di errore sel serverX o di altro genere e tutto funge egreggiamente ....................
Il programma di installazione richiede pkg-config se c'e' uno Xorg modulare (non so cosa voglia dire esattamente , forse si riferisce alla versione 7.1), ma poi comunque vuole anche xserver-xorg-dev altrimenti non riconosce la presenza di pkg-config.

Questo mi pare dalla versione 8776, ma vado a memoria.

Frank
Old 19-11-2006, 20:20   #18046
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

ma permettimi di dirti una cosa: se io seguo una guida e questa mi dice che vuole i sorgenti per logica li metto sul sistema e proseguo, dopodiche lo faccio presente su un pvt a chi di dovere..........in pieno spirito collaborativo; che cavolo significa

Quote:
Ecco Carcass, mi riferivo proprio a questo

Frank
vuoi che ti dica avevi ragione: avevi ragione.

Io non aspetto cio, agisco: PiloZ vedi che l'howto puo essere migliorato..................!!!!!!!!!! come di recente nella stessa situazione è stao fatto per la compilazione del kernel alla debian way.

Ti ritorno a ripetere: io ho Xorg 7.1 e gli ultimissimi driver, e quei pacchetti in una situazione normale non servono...............

Ultima modifica di Carcass : 19-11-2006 alle 20:23.
Carcass è offline  
Old 19-11-2006, 20:30   #18047
Frank76ita
Member

Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
sareste così cortesi da stendermi 2 righe in croce...purtroppo sto riguardando tutti i singoli howto perchè ci sono alcuni errori

grazie.
Prerequisiti :
apt-get install binutils build-essential linux-headers-`uname -r` pkg-config xserver-xorg-dev

Per l'installazione, non mi ricordo più chi aveva suggerito di indicare il path dei moduli con :
sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-xxxx-pkg1.run --x-module-path=/usr/lib/xorg/modules/

Troubleshooting

Inoltre aggiungerei come gestire le situazioni in cui il GCC attivo è differente da quello usato per la compilazione del kernel (io cambio il link, lascio a te le soluzioni raffinate ) :
cd /usr/bin
rm gcc
ln -s gcc-4.0 gcc

Per verificare se il modulo è stato caricato :

lsmod | grep nvidia

Per verificare se il modulo viene caricato ad ogni avvio :

cat /etc/modules | grep nvidia

Frank
Old 19-11-2006, 20:37   #18048
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
@ carcass
Anche se il pacchetto devel di xorg non è installato, i driver nvidia funzionano egregiamente lo stesso, ma durante l'installazione ti da più di un errore riguardo al fatto che "per le versioni modulari di xorg è necessario anche il pacchetto dev" o qualcosa del genere.

Quote:
Per l'installazione, non mi ricordo più chi aveva suggerito di indicare il path dei moduli con :
sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-xxxx-pkg1.run --x-module-path=/usr/lib/xorg/modules/
Tempo fa era necessario per il corretto funzionamento dei driver, ma ora non dovrebbe servire più.

Per quanto riguarda gli header del kernel... siete sicuri che non vada creato anche un collegamento simbolico?
Codice:
cd /usr/src/
ln -s linux-headers-`uname -r` linux
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline  
Old 19-11-2006, 20:47   #18049
Frank76ita
Member

Ciao,
Quote:

ma permettimi di dirti una cosa: se io seguo una guida e questa mi dice che vuole i sorgenti per logica li metto sul sistema e proseguo, dopodiche lo faccio presente su un pvt a chi di dovere..........in pieno spirito collaborativo; che cavolo significa
Ma io mi riferivo al messaggio precedente, quando parlavamo degli headers...

Quote:
vuoi che ti dica avevi ragione: avevi ragione.
No, evidentemente mi sono espresso male, ti ho risposto a parte sul discorso dei moduli.

Quote:
Io non aspetto cio, agisco: PiloZ vedi che l'howto puo essere migliorato..................!!!!!!!!!!
Ed è quello che ho fatto (vedi msg precedente).

Permettimi tu adesso, io mi sono limitato a dire che l'HowTo era un po' scarno e che non essendo indicati i prerequisiti l'installazione non sarebbe andata a buon fine in molti casi (con una battuta ho detto che andava solo sul PC dell'autore).
Ho anche aggiunto che se poteva essere utile potevo passare i miei appunti all'autore.

Non ho detto nè che l'HowTo faceva schifo nè che io sono un esperto dell'argomento, non capisco perchè tu ci voglia leggere un atteggiamento arrogante.

Frank
Old 19-11-2006, 21:10   #18050
alfatangoXT
Member

L'Avatar di alfatangoXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pisa
ATI rulezzz
Linux User #585517 :: :: Anche l'aceto era Vino ! :: :: Debian-user@unstable/sid
alfatangoXT è offline  
Old 19-11-2006, 21:23   #18051
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Ciao,

Ma io mi riferivo al messaggio precedente, quando parlavamo degli headers...

No, evidentemente mi sono espresso male, ti ho risposto a parte sul discorso dei moduli.

Ed è quello che ho fatto (vedi msg precedente).

Permettimi tu adesso, io mi sono limitato a dire che l'HowTo era un po' scarno e che non essendo indicati i prerequisiti l'installazione non sarebbe andata a buon fine in molti casi (con una battuta ho detto che andava solo sul PC dell'autore).
Ho anche aggiunto che se poteva essere utile potevo passare i miei appunti all'autore.

Non ho detto nè che l'HowTo faceva schifo nè che io sono un esperto dell'argomento, non capisco perchè tu ci voglia leggere un atteggiamento arrogante.

Frank
non per niente nulla di arrogante ci mancherebbe
Old 19-11-2006, 21:37   #18052
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

finiti i giusti sfoghi ora vedo di sistemare aggiungendo ciò che Frank76ita mi ha indicato

tnx
p.s. essendo normale che ogni tanto saltano fuori delle piccole discussioni speriamo che la prossima sia nel 2007 e mi auguro che come abbiamo sempre fatto fin ora si continui una autogestione in tutta serenità e cordialità senza togliere la libertà di parola a nessuno
Old 19-11-2006, 21:45   #18053
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da alfatangoXT
ATI rulezzz

Frag rulez
pigro85 è offline  
Old 19-11-2006, 21:50   #18054
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
finiti i giusti sfoghi ora vedo di sistemare aggiungendo ciò che Frank76ita mi ha indicato

tnx
p.s. essendo normale che ogni tanto saltano fuori delle piccole discussioni speriamo che la prossima sia nel 2007 e mi auguro che come abbiamo sempre fatto fin ora si continui una autogestione in tutta serenità e cordialità senza togliere la libertà di parola a nessuno
concordo pienamente
Old 19-11-2006, 21:57   #18055
Frank76ita
Member

Quote:
concordo pienamente
Anche io

Frank
Old 20-11-2006, 01:33   #18056
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Installare Driver NVIDIA (metodo classico) (da oggi lo ribattezzerei con metodo PiloZ )
terminato ora di buttar giù una guida direi sicuramente migliorata a 360°

8310 visto che hai avuto dei problemi ad installare i driver seguila ora e se presenti ancora problemi in basso c'è indicato pure la procedura per come affrontarli.
Ciao
Old 20-11-2006, 02:30   #18057
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Inoltre aggiungerei come gestire le situazioni in cui il GCC attivo è differente da quello usato per la compilazione del kernel (io cambio il link, lascio a te le soluzioni raffinate ) :
cd /usr/bin
rm gcc
ln -s gcc-4.0 gcc
questo è importante inserirlo, occorre però richiamare DanieleC88 che è esperto di puttanai con gcc e cambi cambi compilatori
la mia soluzione una o due vole che mi è capitato è stata ancora meno raffinata della tua visto che ho ricompilato il kernel con la versione del gcc presente sul sistema
Old 20-11-2006, 03:07   #18058
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
cd /usr/bin
rm gcc
ln -s gcc-4.0 gcc
fatto
Old 20-11-2006, 06:41   #18059
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Installare Driver NVIDIA (metodo classico) (da oggi lo ribattezzerei con metodo PiloZ )
terminato ora di buttar giù una guida direi sicuramente migliorata a 360°

8310 visto che hai avuto dei problemi ad installare i driver seguila ora e se presenti ancora problemi in basso c'è indicato pure la procedura per come affrontarli.
Ciao
il prossimo che viene a dirmi che non la capisce o si perde perche è complicata

Ottimo PiloZ
Old 20-11-2006, 10:09   #18060
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
curiosità

A che serve questo comando?
Codice:
e digitate in caso la versione di Xorg sia maggiore o uguale alla 7.0:
$ sh NVIDIA* --x-module-path=/usr/lib/xorg/modules/
Io ho sempre dato il classico
Codice:
$ sh NVIDIA*
e si sono sempre installati.

Ciao!
CARVASIN è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Instagram aggiunge una nuova funzione pe...
Google Maps si aggiorna: in arrivo due n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian