Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-09-2006, 09:15   #16581
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da -Slash
ciao a tutti

ma nella netinstall di etch, nel menu dove stanno tutte le opzioni che in ordine l'installatore dovra fare(riconoscimento hardware, partizionamento dischi ecc.) ad un certo punto c'è scritto installazione del sistema di base, prima di configurazione gestore pacchetti. questa installazione sistema di base avviene dal cd e per il momento non viene scaricato nessun pacchetto?
Ti confermo che l'installazione del sistema di base viene effettuata con i pacchetti residenti su CD-ROM.

Quote:
perchè mi servirebbe prima che l'installatore inizi a scaricare i pacchetti installare i driver della scheda di rete compilandoli, e quindi dovrei con alt+f2 andare nella shell e compilare i driver, ma non posso farlo prima dell'installazione di base perchè per farlo mi servono dpkg e make. nel sistema di base sono inclusi questi ultimi?
Temo che il sistema di base non comprenda make, di sicuro c'è apt/aptitude/taskselect/dselect/dpkg ecc...
sei convinto che sul CD-ROM della netinstall non ci sia il modulo per le schede di rete della Realtek?
Prova ad entrare in una shell secondaria e dare:
Codice:
$ lspci -v | grep -i Eth
se si tratta di una scheda di rete Realtek dovrebbe vedersi nella descrizione RTL8139 (la scheda di rete Realtek più diffusa) in quel caso prova con:
Codice:
$ modprobe 8139too
.

Quote:
grazie in anticipo, è solo che non vorrei iniziare l'installazione e poi trovarmi a metà senza poter continuare
Ma ti pare.
sirus è offline  
Old 25-09-2006, 16:49   #16582
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da sirus
Ti confermo che l'installazione del sistema di base viene effettuata con i pacchetti residenti su CD-ROM.

Temo che il sistema di base non comprenda make, di sicuro c'è apt/aptitude/taskselect/dselect/dpkg ecc...
sei convinto che sul CD-ROM della netinstall non ci sia il modulo per le schede di rete della Realtek?
Prova ad entrare in una shell secondaria e dare:
Codice:
$ lspci -v | grep -i Eth
se si tratta di una scheda di rete Realtek dovrebbe vedersi nella descrizione RTL8139 (la scheda di rete Realtek più diffusa) in quel caso prova con:
Codice:
$ modprobe 8139too
.

Ma ti pare.
no purtroppo non la supporta

quindi visto che non installa make il sistema di base sono stato costretto a mettere ubuntu, in attesa che il kernel di debian supporti la mia scheda di rete
-Slash è offline  
Old 25-09-2006, 17:08   #16583
sirus
Senior Member

Quote:
no purtroppo non la supporta

quindi visto che non installa make il sistema di base sono stato costretto a mettere ubuntu, in attesa che il kernel di debian supporti la mia scheda di rete
Ma di che modello si tratta?
sirus è offline  
Old 25-09-2006, 17:42   #16584
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Ma di che modello si tratta?
non me lo ricordo sinceramente

comunque necessita del modulo r1000 che non è incluso nel kernel(infatti riconosce solo la scheda wireless e con quella mi tenta la connessione al dhcp che fallisce)

qui c'è uno che ha il mio stesso computer e ci ha installato proprio debian etch netinstall. se vedi nella sezione della scheda di rete lui dice di inserire il modulo tramite insmod ma non riesco a capire come lo ottiene quel modulo

poi c'è anche scritto che invece nel kernel di ubuntu i driver sono integrati ed infatti è vero perchè funziona
-Slash è offline  
Old 25-09-2006, 20:41   #16585
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
non ricordo chi mi aveva suggerito dei rep alternativi a quelli di cslug che non fungono più per gnome-bluetooth..li ho persi, se qualcuno li conosce batta un colpo
edit: se erano quelli di usefulink niente..ho provato anche quelli ma non sono raggiungibili!

Ultima modifica di jacopastorius : 25-09-2006 alle 20:54.
jacopastorius è offline  
Old 25-09-2006, 22:14   #16586
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
ma si gente fate come PiloZ che se ne frega di tutto e tutti, usa Debian si fa gli script a suo uso e consumo e rimane sempre se stesso (ovvero ignorante .......................)
imho questo è un complimento bello e buono , altro che ignorante
Ciao
Old 26-09-2006, 06:52   #16587
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
imho questo è un complimento bello e buono , altro che ignorante
Ciao
hai capito bene
Old 26-09-2006, 06:56   #16588
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
non ricordo chi mi aveva suggerito dei rep alternativi a quelli di cslug che non fungono più per gnome-bluetooth..li ho persi, se qualcuno li conosce batta un colpo
edit: se erano quelli di usefulink niente..ho provato anche quelli ma non sono raggiungibili!
cmq al lug di cosenza la pagina dove suggerisce i rep per gnome-tooth ci sono ancora e dicono che sono funzionanti...................

Se no andate al sito e li compilate a mano
Old 26-09-2006, 09:37   #16589
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
cmq al lug di cosenza la pagina dove suggerisce i rep per gnome-tooth ci sono ancora e dicono che sono funzionanti...................

Se no andate al sito e li compilate a mano
purtroppo esiste la pagina.. ma non il pacchetto
Beh io ci ho provato a compilarlo e anche più volte ma mi sono fermato al make di gnome-bluetooth..

EDIT: compilazione riuscita

Ultima modifica di jacopastorius : 26-09-2006 alle 13:10.
jacopastorius è offline  
Old 26-09-2006, 09:45   #16590
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Grossi aggiornamenti, in Etch, stamattina. Parte del sistema, un po' di Gnome, Firefox, l'ottimo Totem (xine) e un bel po' di altri programmini. Che profumo di pulito!
Zorcan è offline  
Old 26-09-2006, 10:35   #16591
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Grossi aggiornamenti, in Etch, stamattina. Parte del sistema, un po' di Gnome, Firefox, l'ottimo Totem (xine) e un bel po' di altri programmini. Che profumo di pulito!
già! è vero! e finalmente posso essere contento di aggiornare senza il terrore dell'uomo nero dell'upgrade
jacopastorius è offline  
Old 26-09-2006, 13:15   #16592
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Anche un sacco d iaggiornamenti a KDE dalla 3.5.4-2 alla 3.5.4-2+b1 che non so quali siano le differenze, ma intanto aggiorniamo....
Old 26-09-2006, 13:38   #16593
sirus
Senior Member

Ciao ragazzi... oggi ho deciso che rinfresco Debian.
Però metto i repository di Etch, non voglio doverla aggiustare causa sicuri problemi di aggiornamento (che comunque immagino ci saranno dato che ho ancora X.Org 6.9 e l'aggiornamento di X11 è sempre pericoloso).
sirus è offline  
Old 26-09-2006, 13:39   #16594
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Città: Roma
ma per pasare ad etch bisogna necessariamente fare il downgarde dei pacchetti?

posso tenere i rep etch ed aspettare che arrivino versioni nuove di quelli che sono installati ora? (sto su sid) è una procedura che può portare problemi? dato che fra meno di un mese riprenderò l'università ho bisogno di un sistema che mi dia qualche garanzia in più

ciao
CARVASIN è offline  
Old 26-09-2006, 13:49   #16595
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
ma per pasare ad etch bisogna necessariamente fare il downgarde dei pacchetti?

posso tenere i rep etch ed aspettare che arrivino versioni nuove di quelli che sono installati ora? (sto su sid) è una procedura che può portare problemi? dato che fra meno di un mese riprenderò l'università ho bisogno di un sistema che mi dia qualche garanzia in più

ciao
Per quanto riguarda il mio caso il passaggio da Sid ad Etch è un upgrade molto pesante... se la tua Sid è aggiornata puoi attendere un po' di tempo aspettando che Etch raggiunga quello stato e poi cambiare repository, oppure c'è anche una procedura di aggiornamento, se ne è parlato anche indietro, si tratta di modificare un parametro nei file di configurazione di apt, e poi lanciare il dist-upgrade che può anche consistere in un downgrade.
sirus è offline  
Old 26-09-2006, 13:58   #16596
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Città: Roma
Quote:
Per quanto riguarda il mio caso il passaggio da Sid ad Etch è un upgrade molto pesante... se la tua Sid è aggiornata puoi attendere un po' di tempo aspettando che Etch raggiunga quello stato e poi cambiare repository, oppure c'è anche una procedura di aggiornamento, se ne è parlato anche indietro, si tratta di modificare un parametro nei file di configurazione di apt, e poi lanciare il dist-upgrade che può anche consistere in un downgrade.
è che vorrei evitare il downgrade (tutto sto "sbattimento" per cosa se no?! )

vorrà dire che aspetterò, e poi cambierò i repo. oppure cambio i repo, e aspetto
grazie

ciao!

Ultima modifica di CARVASIN : 26-09-2006 alle 14:10.
CARVASIN è offline  
Old 26-09-2006, 14:07   #16597
jacopastorius
Senior Member

ragazzi ma voi riuscite a fare il pairing telefono-debian col bluetooth?
jacopastorius è offline  
Old 26-09-2006, 14:12   #16598
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
ragazzi ma voi riuscite a fare il pairing telefono-debian col bluetooth?
Io non dispongo ancora di siffatte tecnologie all'avanguardia...
sirus è offline  
Old 26-09-2006, 14:16   #16599
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Io non dispongo ancora di siffatte tecnologie all'avanguardia...
Male sirus..molto male!
jacopastorius è offline  
Old 26-09-2006, 15:36   #16600
DarkWolf
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Ragazzi scusate...
Ho appena finito l'installazione su hd con netinstall... tutto è andato benone e mi ritrovo il sistema leggerissimo e mooolto performante
Ho solo un piccolo dubbio! Anzi due! Ok forse tre
1: tra le scelte dei kernel disponibili da installare ho scelto 2.6.17-2-k7 ma ho notato ke ce ne erano altri sempre sigla k7 ma xen o per esempio il 2.6.16, quindi mi kiedo ho fatto bene ad inserire questo (2.6.17-2-k7) e che differenza c'è con i kernel xen

PS (i kernel disponibili erano questi)
2: tra le opzioni di boot mi ritrovo comunque il vecchio kernel 2.6.16-2-486 posso disinstallarlo senza problemi direttamente da synaptic?
---
Ah un'ultimissima cosa... al comando uname -r mi risponde 2.6.17-2-k7 così come in grub e nel centro di controllo kde
ma da synaptic mi dice
pacchetto linux-image-2.6.17-2-k7 - versione installata linux-image-2.6.17-8
da cosa dipende

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Narwal Freo S, il nuovo robot aspirapolv...
I 7 prodotti tech più venduti su ...
ECOVACS DEEBOT N20 Plus ora a 249€: 8.00...
Eureka J15 Ultra e J15 Pro Ultra in offe...
Pixel Watch 2 con un super taglio di pre...
Rowenta X-Clean 10, aspira e lava in una...
DJI OSMO Mobile SE a 69€: il gimbal comp...
Scope elettriche da record su Amazon: du...
GTA 6 a 80 euro? Take-Two frena sul prez...
I 3 portatili più convenienti su ...
AirPods Pro 2 a soli 199€: su Amazon anc...
2 Smart TV 4K Hisense con doppio sconto ...
Portatili Apple ai minimi: MacBook Pro c...
Come mantenere Windows 10 sicuro dopo il...
Finalmente è tornato su Amazon l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP