Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-04-2006, 19:00   #13461
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
vorrei provare composite su xorg 7 (mai provato prima veramente):
ho installato il pacchetto da un rep presente in QUESTA guida

ora, seguendo sempre la guida di guide@debianizzati mi dice che devo editare il file xorg.conf aggiungendo:
Codice:
Section "Extensions"
        Option "Composite" "Enable"
        Option "RENDER" "Enable"
EndSection
in un'altra guida, presa da ubuntuforums, viene detto di modificare il file cosi:
Codice:
Section "Extensions"
	Option 	"Composite" "Enable"
EndSection
e poi:
Codice:
Add the following lines to the "device" section:

Code:

Option "RenderAccel" "true" 
Option "AllowGLXWithComposite" "true"
quale devo seguire?
grazie

ciao
CARVASIN è offline  
Old 18-04-2006, 19:12   #13462
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da lucaippo17
provato con module-assistant?

come si usa?? ci ho provato stamattina ma ho avuto scarsi successi
Old 18-04-2006, 20:20   #13463
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
Quote:
Originariamente inviato da Shell di VegetaSSJ5
localhost ~ # uname -a
Linux localhost 2.6.14-gentoo-r5 #5 PREEMPT Fri Mar 17 11:14:10 Local time zone must be set--see i686 AMD Athlon(tm) GNU/Linux

Quote:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Paolo>uname -a
"uname" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

C'è qualcosa che non va

Stupidaggini a parte, avrei una domanda seria

Quando esco da KDE (sia facendo rebbot, che shutdown, che CTRL+ALT+F2-6) mi vengono visualizzate sullo schermo una serie di sfumature colorate che sono belline, però non mi fanno vedere più una mazza. Se termino la sessione di KDE, dovrebbe tornare alla shell ed invece vedo sta sfumatura colorata che poi tende al nero e rimane li, se poi io scrivo reboot e premo invio il comando lo prende, quindi il pc non si pianta, solo che non riesce in qualche modo a ripristinare la visualizzazione Non so se è un problema comune, forse c'è qualche problema con i driver video Qualcuno ha idee?

Ciao,
GHz
GHz è offline  
Old 18-04-2006, 20:48   #13464
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da GHz
Qualcuno mi spiega come cambiare bootloader? Per installare lilo per esempio come bisogna procedere? Ci pensa da solo a mettersi al posto di grub nel MBR ed a configurare i sistemi da far partire?
apt-get install lilo

Old 19-04-2006, 09:50   #13465
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da sirus
In realtà la mia era realmente una battuta, sono il primo a consigliare Ubuntu e derivati o distribuzioni come Fedora perché ci sono meno sbattimenti e in fin dei conti in molti casi si è perfino più produttivi
Personalmente sono un po' più "masochista" e preferisco fare da me invece che far fare agli altri (sviluppatori) quindi scelgo sempre o quasi distribuzioni un po' più "ostiche"!!!
Nulla contro Ubuntu che ho usato per un po' anche io (Ubuntu 5.04 Hoary) nel passaggio tra Debian 3.0 Woody e Debian 3.1 Sid quindi come vedi nessun razzismo contro altre distribuzioni

PS L'unica che mai consiglierò è Slackware, con quella mi sono sempre trovato male
a dire il vero il mio sfogo non era diretto a te ma a gottardi_davide
Comunque mi fa piacere sentire che anche tu la pensi come me
jacopastorius è offline  
Old 19-04-2006, 10:02   #13466
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Lo ripeterò sempre, l'unica cosa figa di slackware è il logo.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline  
Old 19-04-2006, 10:26   #13467
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da dierre
Lo ripeterò sempre, l'unica cosa figa di slackware è il logo.
slackware ha una velocità che la tua distro (non voglio far nomi per non scatenare flame) manco se la sogna...
VegetaSSJ5 è offline  
Old 19-04-2006, 10:51   #13468
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
....
provate entrambe...sti effetti a me non piacciono proprio. meglio lo gnomaccio puro e duro!
CARVASIN è offline  
Old 19-04-2006, 11:24   #13469
lucaippo17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Makmast
come si usa?? ci ho provato stamattina ma ho avuto scarsi successi
allora, devi dare 2 comandi fondamentalmente:

Codice:
m-a prepare
Codice:
m-a autoinstall <nomemodulo>
per funzionare devi assicurarti di avere gli header files del tuo kernel, così che lui se li scarica e può installare il modulo, se però il tuo kernel nn è aggiornato ( kernel > 2.6.15) gli header nn sono + nei repositories (come è successo a me), in questo caso installi il kernel + aggiornato (linux-image-2.6.16), in modo che module assistant possa scaricarsi gli header corrispondenti

io ho risolto così
lucaippo17 è offline  
Old 19-04-2006, 11:47   #13470
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Quote:
allora, devi dare 2 comandi fondamentalmente:

Codice:
m-a prepare
Codice:
m-a autoinstall <nomemodulo>
per funzionare devi assicurarti di avere gli header files del tuo kernel, così che lui se li scarica e può installare il modulo, se però il tuo kernel nn è aggiornato ( kernel > 2.6.15) gli header nn sono + nei repositories (come è successo a me), in questo caso installi il kernel + aggiornato (linux-image-2.6.16), in modo che module assistant possa scaricarsi gli header corrispondenti

io ho risolto così
purtroppo m-a mi da solo problemi

ho il kernel 2.6.17 e anche il 2.6.16.1 con linux-header installato ma non va
Old 19-04-2006, 12:36   #13471
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

ho un problema con k3b.
all'avvio mi avvisa che cdrdao sarà eseguito senza i privilegi i amministrazione...usare le impostazioni di k3b per risolvere il problema.
clicco su "Avvia impostazioni di k3b 2" appare la schermata per l'inserimento della passwd di root, la inserisco clicco e non succedde nulla.

c'è un modo per cambiare i permessi a mano? devo cambiare i permessi direttamente a /usr/bin/cdrdao?
grazie

ciao
CARVASIN è offline  
Old 19-04-2006, 13:20   #13472
lucaippo17
Senior Member

Quote:
ho un problema con k3b.
all'avvio mi avvisa che cdrdao sarà eseguito senza i privilegi i amministrazione...usare le impostazioni di k3b per risolvere il problema.
clicco su "Avvia impostazioni di k3b 2" appare la schermata per l'inserimento della passwd di root, la inserisco clicco e non succedde nulla.

c'è un modo per cambiare i permessi a mano? devo cambiare i permessi direttamente a /usr/bin/cdrdao?
grazie

ciao
succede la stessa cosa anche a me, ma tanto i cd e dvd li scrive lo stesso
Quote:
Originariamente inviato da Markmast
purtroppo m-a mi da solo problemi

ho il kernel 2.6.17 e anche il 2.6.16.1 con linux-header installato ma non va
allora nn so che dirti...
posta gli errori che ti da, magari qualcuno saprà aiutarti
lucaippo17 è offline  
Old 19-04-2006, 15:07   #13473
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
succede la stessa cosa anche a me, ma tanto i cd e dvd li scrive lo stesso
ok mi masterizzo un cd per fare una prova allora!
grazie

ciao
CARVASIN è offline  
Old 19-04-2006, 15:54   #13474
lucaippo17
Senior Member

Quote:
ok mi masterizzo un cd per fare una prova allora!
grazie

ciao

cmq se qualcuno sapesse come ovviare saremmo tutti molto contenti
lucaippo17 è offline  
Old 19-04-2006, 17:02   #13475
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
a dire il vero il mio sfogo non era diretto a te ma a gottardi_davide
Comunque mi fa piacere sentire che anche tu la pensi come me
Povero non dare la colpa a lui, l'autore del post ero io solo che l'ho fatto con il suo PC e non mi sono accorto che era già loggato con il suo account

comunque ribadisco, era solo una battuta, non nutro nessuna forma di razzismo contro le distro (eccetto verso Slackware)
sirus è offline  
Old 19-04-2006, 17:26   #13476
damxxx
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
ho un prob cn la connessione ad internet
ho un contratto con wooow.it, quando provo a connettermi da debian non riesco ad accedere, utilizzando wvdial mi da come errore

Codice:
Password:
--> Looks like a password prompt.
--> Sending: (password)
% Authentication failed.
mentre usando kppp mi da un errore ke nn ricordo bene adesso, ma ke riguardava sempre l'impossibilità di fare l'autenticazione

la stessa connessione su windows va alla grande, mentre se provo a connettermi, sempre con wvdial, utilizzando un'altro provider (NGI) riesco a navigare, ho kiamato all'assistenza e mi hanno detto ke nn dovrebbe essere un problema loro e nn mi hanno saputo dire altro (sospetto fortemente ke l'operatrice nn abbia capito neanke di cosa stavo parlando...)
suggerimenti?
Old 19-04-2006, 19:00   #13477
Mangianastri
Senior Member

L'Avatar di Mangianastri

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
Quote:
Originariamente inviato da damxxx
ho un prob cn la connessione ad internet
ho un contratto con wooow.it, quando provo a connettermi da debian non riesco ad accedere, utilizzando wvdial mi da come errore

Codice:
Password:
--> Looks like a password prompt.
--> Sending: (password)
% Authentication failed.
mentre usando kppp mi da un errore ke nn ricordo bene adesso, ma ke riguardava sempre l'impossibilità di fare l'autenticazione

la stessa connessione su windows va alla grande, mentre se provo a connettermi, sempre con wvdial, utilizzando un'altro provider (NGI) riesco a navigare, ho kiamato all'assistenza e mi hanno detto ke nn dovrebbe essere un problema loro e nn mi hanno saputo dire altro (sospetto fortemente ke l'operatrice nn abbia capito neanke di cosa stavo parlando...)
suggerimenti?
Allora se non ho capito male stati parlando di una connessione 56k ?? O di una connessione isdn??
Che modem hai ?? Interno ?? Esterno??
Io ti consiglio di provare a configurare la connessione con il comando pppconfig dato da root, setti tutti i parametri della connessione (ti consiglio di non cambiare il nome della connessione e lasciare provider), una volta configurata la lanci con il comando pon (anche da utente normale) e la chiudi con poff.
Prova e facci sapere se funziona
Old 19-04-2006, 19:03   #13478
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Debian GNU/Linux 3.1 updated (r2)

April 19th, 2006

This is the second update of Debian GNU/Linux 3.1 (codename ‘sarge’) which mainly adds security updates to the stable release, along with some corrections to serious problems.
Those who frequently update from security.debian.org won't have to update many packages and most updates from security.debian.org are included in this update.

Please note that this update does not produce a new version of Debian GNU/Linux 3.1 but only adds a few updated packages to it.
There is no need to throw away 3.1 CDs but only to update against ftp.debian.org after an installation, in order to incorporate those late changes.

http://www.debian.org/News/2006/20060419
Old 19-04-2006, 19:13   #13479
sirus
Senior Member

Quote:
ho installato il pacchetto da un rep presente in QUESTA guida

ora, seguendo sempre la guida di guide@debianizzati mi dice che devo editare il file xorg.conf aggiungendo:
Codice:
Section "Extensions"
        Option "Composite" "Enable"
        Option "RENDER" "Enable"
EndSection
in un'altra guida, presa da ubuntuforums, viene detto di modificare il file cosi:
Codice:
Section "Extensions"
	Option 	"Composite" "Enable"
EndSection
e poi:
Codice:
Add the following lines to the "device" section:

Code:

Option "RenderAccel" "true" 
Option "AllowGLXWithComposite" "true"
quale devo seguire?
grazie

ciao
Ecco qualche pezzo del mio xorg.conf
Codice:
...
Section "Device"
	Identifier	"Card0"
	VendorName	"nVidia Corporation"
	BoardName	"NV31 [GeForce FX 5600 Ultra]"
	Driver		"nvidia"
	BusID		"PCI:1:0:0"
	Option		"NoLogo" "true"
	Option		"RenderAccel" "True"
	Option          "NoRenderExtension" "False"
	Option          "XvmcUsesTextures" "True"
	Option		"AllowGLXWithComposite" "True"
EndSection
...
Section "Extensions"
        Option "Composite" 	"Enable"
        Option "RENDER" 	"true"
	Option "DAMAGE"		"true"
EndSection
...
[sirus@PC1 ~]$

Ultima modifica di sirus : 19-04-2006 alle 19:18.
sirus è offline  
Old 19-04-2006, 19:17   #13480
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
Originariamente inviato da sirus
Ecco qualche pezzo del mio xorg.conf
Ti ringrazio! alla fine le avevo provate entrambe, ma in entrambi i casi mi sono subito stufato, ho capito che non fann per me gli effetti grafici!
CARVASIN è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian