Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-10-2005, 11:03   #4741
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
beh, se hai un router, c'è sicuramente e solamente un problema di ip, gateway e dns...dai uno sguardo al file etc/network/interfaces
caso mai guarda in prima pagina, c'è come configurare la rete...
ciao
Old 18-10-2005, 11:31   #4742
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
prova a controllare /etc/network/interfaces e vedi cosa c'è scritto. Dovresti essere in dhcp per navigare correttamente.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline  
Old 18-10-2005, 11:45   #4743
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da PuNkEtTaRo
wubby,
tu cosa usi per vedere i filmati con la debby a 64 bit?
Io usavo xine.
Ora sono a 32, devo trovare tempo/voglia di mettere la 64 per seguire le evoluzioni!
Old 18-10-2005, 11:50   #4744
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Signori ecco qui una bella guidettina
Non è tutta farina del mio sacco, come si evince dai credits in fondo, ma ho provato la guida, è andata benissimo, e allora l'ho tradotta adattandola e semplificandola, lasciando un solo percorso possibile, che dopo i 3 che ho provato mi è sembrato il più "niubbo-oriented"

Per imprecisioni ed errori, o problemi nell'applicazione della guida, fatemi sapere

Installazione Driver ATI

La presente guida è stata testata con un kernel precompilato debian.
Nel caso di kernel compilati manualmente, la presente guida sarà valida solo se nel config del kernel saranno presenti le seguenti opzioni:
Codice:
CONFIG_MODULES=y
CONFIG_MODULE_UNLOAD=y
CONFIG_KMOD=y

CONFIG_MTRR=y

CONFIG_AGP=m
CONFIG_AGP_chipset=m

CONFIG_DRM=m
CONFIG_DRM_RADEON=m

CONFIG_TMPFS=y
Nel caso le opzioni corrispondessero, si può procedere con l'installazione vera e propria.

Innanzitutto inserire nel proprio file sources.list uno dei seguenti repository:
Codice:
$ su
[password]
# nano /etc/apt/sources.list
[code]deb http://www.fsmt.it/debian/ ./
deb http://www.stanchina.net/~flavio/debian-fglrx-xorg/ ./[code]

Assicurarsi che inoltre siano presenti i repository di debian, che si possono trovare nella sezione link.
Procedere con:
Codice:
# apt-get update
# apt-get install gcc binutils build-essential kernel-headers-2.6.XX-X-XXX module-assistant
# apt-get install fglrx*
Con l'ultimo comando si installano tutti i componenti disponibili per i driver ATI.
Attenzione: il pacchetto fglrx-control-qt3 dipende dal pacchetto libqt3c102-mt, che non è più disponibile in Debian Sid. Nel caso si usasse la libreria libqt3-mt evitare di installarlo.

Una volta installati tutti i pacchetti suddetti si può procedere con l'installazione:
Codice:
# module-assistant a-i fglrx
Selezionare PREPARE per installare tutto il necessario, se mancasse qualcosa, alla compilazione dei moduli.
Successivamente selezionare SELECT e portarsi sul modulo FGLRX-KERNEL, e selezionarlo con spazio, procedendo quindi selezionando OK.
Nella schermata che esce selezionare BUILD.
Il sistema procederà a compilare il modulo del kernel selezionato, ed una volta finito chiederà di installarlo. Selezionando SI si procede con l'installazione, che dovrebbe andare a buon fine.

Nel caso non vi fossero stati errori, si può procedere alla configurazione di X.
Si può procedere in due modi. Il primo è semiautomatico, e consiste nella riconfigurazione completa del server X tramite uno dei due comandi seguenti, a seconda del server che si usa:
Codice:
# dpkg-reconfigure xserver-xorg
# dpkg-reconfigure xserver-xfree86
L'altro consiste nell'aggiustare manualmente il file di configurazione che è, sempre a seconda del server usato, uno dei due seguenti:
Codice:
/etc/X11/xorg.conf
/etc/X11/XF86Config-4
Assicurarsi quindi che che nel file siano presenti le seguenti righe:
Codice:
Section "Module"
	Load "GLcore"
	Load "glx"
	Load "dri"
	SubSection "extmod"
		Option "omit xfree86-dga"
	EndSubSection
EndSection

Section "Device"
	Identifier "ATI"
	Driver     "fglrx"
# Se X rifiuta di usare la risoluzione che avere impostato decommentare la seguente riga.  		#Option "NoDDC"
# Video Overlay per le estensioni Xv
	Option "VideoOverlay" "on"
# OpenGL Overlay
	Option "OpenGLOverlay" "off"
# Se l'accelerazione OpenGL non funziona provare ad usare "yes".
	Option "UseInternalAGPGART" "no"
EndSection

Section "Screen"
	Identifier "tuo_schermo"
	Device     "ATI"
	Monitor    "tuo_monitor"
	DefaultDepth 24
	SubSection "Display"
	Depth 24
	Modes "1280x960"	# Questo è un esempio di risoluzione non standard.
				# Si può collocare in questa sezione, ma deve essere da
				# sola per funzionare
	EndSubSection
EndSection

Section "DRI"
	Mode 0666
EndSection
Una volta effettuate tutte le modifiche premere CTRL+ALT+BACKSPACE per riavviare il server X e testare la funzionalità dei driver.

Lanciando glxgears da utente si può avere un idea se l'accelerazione sia funzionante.
Se il numero di fps finali è maggiore di 1000 si può dire che l'accelerazione funziona correttamente.

Codice:
~ thanks to Flavio Stanchina for original guide ~
~    ATI debian packages by Flavio Stanchina    ~

Ultima modifica di Artemisyu : 18-10-2005 alle 11:54.
Artemisyu è offline  
Old 18-10-2005, 11:56   #4745
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
La pagina home page è l'unica statica ci andrà un testo di benvenuto in cui spieghiamo che cosa è Debian che è cosa è più in generale il Free Software e chi siamo noi, il nostro gruppo e come nasce, quali sono le sue radici, visto che tra di noi c'è Zorcan che scrive ottimi interventi saremo molto lieti se potesse scrivere lui la pagina di apertura.
Con molto piacere. Ci lavoro subito, appena posso ti mando il risultato. Se ci sono linee guida che volete io segua, fatemi sapere.
Zorcan è offline  
Old 18-10-2005, 12:02   #4746
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da dierre
si infatti avrebbe risolto molti dei miei problemi :/
pasienta un po credo che entro oggi ce la faremo............
Old 18-10-2005, 12:07   #4747
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
[...]
Zorcan
AnonimoVeneziano
VICIUS
sirus

indi per cui se le 3 persone che stiamo cercando fossero tra queste sarebbe meglio.
Attendo vostre risposte.
Piu che propormi come mantainer di una sezione sarei interessato a smanettare con il codice delle pagine.

ciao
VICIUS è offline  
Old 18-10-2005, 12:18   #4748
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Piu che propormi come mantainer di una sezione sarei interessato a smanettare con il codice delle pagine.

ciao
immaginavo... ti passo le pagine solo se prometti di implementare la funzione (quella che ti ho fatto vedere...)

Ovviamente sto scherzando, in pieno spirito opensource se mi mandi in pvt la mail ti giro le pagine php
Herod2k è offline  
Old 18-10-2005, 12:19   #4749
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Con molto piacere. Ci lavoro subito, appena posso ti mando il risultato. Se ci sono linee guida che volete io segua, fatemi sapere.
Ci fidiamo ciecamente di te (mi sa che facciamo male )
Herod2k è offline  
Old 18-10-2005, 12:39   #4750
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
immaginavo... ti passo le pagine solo se prometti di implementare la funzione (quella che ti ho fatto vedere...)

Ovviamente sto scherzando, in pieno spirito opensource se mi mandi in pvt la mail ti giro le pagine php
Hai un bel pvt

ciao
VICIUS è offline  
Old 18-10-2005, 12:53   #4751
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Ragazzi un consiglio da voi piu esperti anzi mi aspetto una possibile soluzione:

vado a mettere debian ad un amico ma gia se digito linux 26 dopo la scelta della lingua si ferma alla schermata blu...........provo con linux24 arriva ad installare grub, esco il cd si riavvia ma non lo carica dandomi errore 21 e muore li...............che è sta cosa
Old 18-10-2005, 13:03   #4752
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
Ragazzi un consiglio da voi piu esperti anzi mi aspetto una possibile soluzione:

vado a mettere debian ad un amico ma gia se digito linux 26 dopo la scelta della lingua si ferma alla schermata blu...........provo con linux24 arriva ad installare grub, esco il cd si riavvia ma non lo carica dandomi errore 21 e muore li...............che è sta cosa
in effetti è strano.. anche a me se digito linux26 non funzia.. si ferma alla schermata blu. Però col 2.4 di default va tutto a buon fine
jacopastorius è offline  
Old 18-10-2005, 13:06   #4753
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Ecco la seconda guida che arriva dalle mie esperienze con il portatile
Come al solito commenti e correzioni sono graditi

Installazione Wireless IPW2100/IPW2200 su portatili Intel Centrino

La guida è stata testata su un kernel precompilato debian.

Innanzitutto assicurarsi che nei propri repository debian siano inseriti anche i rami "contrib" e "non-free", modo che l'indirizzo nel file /etc/apt/sources.list abbia questa forma:
Codice:
$ su
[password]
# nano /etc/apt/sources.list
Codice:
deb http://ftp.it.debian.org/debian stable main contrib non-free
Occorre quindi mettersi nelle condizioni di compilare i moduli necessari e caricarli nel kernel. Per questo è necessario installare alcuni pacchetti:
Codice:
# apt-get install gcc binutils build-essential kernel-headers-2.6.XX-X-XXX module-assistant
Successivamente si può procedere ad avviare module-assistant da root:
Codice:
# module-assistant
Selezionare PREPARE che installare i componenti mancanti, e successivamente SELECT per accedere alla lista dei moduli disponibili.
Selezionare, con il tasto spazio, i moduli ieee80211 e ipw2100 (o ipw2200, se si ha una wireless 802.11g)
Premere quindi su OK e successivamente su GET per scaricare i sorgenti da compilare.
Infine premere su BUILD per procede alla compilazione. Una volta terminata la compilazione verrà chiesto di installare i pacchetti così creati: selezionando si module-assistant provvederà automaticamente ad installare i moduli e a caricarli nel kernel.

A questo punto è però necessario il firmware della scheda, che è scaricabile da http://ipw2100.sourceforge.net/firmware.php?fid=4 per l'IPW2100 e da http://ipw2200.sourceforge.net/firmware.php?fid=4 per l'IPW2200.
Una volta scaricato questo file copiarlo nella cartella del firmware e decomprimerlo:
Codice:
# cp ipw2X00-fw-X.X.tgz /usr/lib/hotplug/firmware/
# cd /usr/lib/hotplug/firmware/
# tar xvfz ipw2X00-fw-X.X.tgz
Riavviare quindi il computer per applicare e rendere attive tutte le impostazioni.

A questo punto si può passare alla configurazione della rete.
Dal momento che l'operazione è stata svolta su un computer dotato di tecnologia Intel Centrino, molto probabilmente questo sarà un portatile dotato di una periferica di rete lan (probabilmente una realtek 8139) che è già stata riconosciuta durante l'installazione ed aggiunta come eth0. Ne consegue che la periferica wireless appena installata sarà stata aggiunta come eth1.
Con il comando:
Codice:
ifconfig -a
Si potrà verificare il corretto riconoscimento della scheda. Se è presente l'interfaccia eth1 significa che è stata riconosciuta ed aggiunta, ed ora andrà solo attivata.
Nel caso si usassero indirizzi ip statici nella propria rete (opzione consigliata per le connessioni wireless) si può battere i comandi come quelli sotto, chiaramente adeguando gli indirizzi alla propria rete.
Codice:
# ifconfig eth1 192.168.1.3 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.1.255 up
# route add default gw 192.168.1.100
Nel caso si usasse già la connessione via cavo e la si voglia disattivare, basta digitare:
Codice:
# ifconfig eth0 down
Si possono inoltre aggiungere, se necessari, i dns del proprio provider, editando il file /etc/resolv.conf ed aggiungendo una riga come quelle che seguono per ogni dns.
Codice:
nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62
A questo punto la connessione wireless dovrebbe essere perfettamente operativa.

PS: la configurazione riportata in questa guida è valida per un'installazione minimale di debian nonchè per qualsiasi distribuzione o window manager utilizzato.
Nel caso si abbia già un sistema desktop operativo, si può comodamente sostituire la parte di configurazione sopra riportata con gli strumenti grafici messi a disposizione dal proprio window manager.
Artemisyu è offline  
Old 18-10-2005, 13:07   #4754
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

e dunque...........PiloZ quando serve non c'e mai...........
Old 18-10-2005, 13:09   #4755
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
X Artemisyu

Utile la guida per i driver ATI, però sarebbe meglio anche inserire gli altri metodi per compilare il modulo, oltre a quello module-assistant. Ad esempio io col module-assistant non riuscivo a caricarlo, sono dovuto ricorrere al metodo make.sh
jacopastorius è offline  
Old 18-10-2005, 13:12   #4756
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
Utile la guida per i driver ATI, però sarebbe meglio anche inserire gli altri metodi per compilare il modulo, oltre a quello module-assistant. Ad esempio io col module-assistant non riuscivo a caricarlo, sono dovuto ricorrere al metodo make.sh
cmq ho notato la tua sign ed hai una configurazione da paura
Old 18-10-2005, 13:14   #4757
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
se può interessare mi son fatto un tema GDM "autunnale" usando una foto fatta ieri

da scaricare qui

http://zambotti.rebalton.com/files/alphacube.tar.gz
Old 18-10-2005, 13:17   #4758
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
Io ho provato quello e secondo è il più funzionale, nonchè quello con la migliore riuscita.
Al massimo posso aggiungere il link alla guida di stanchina

Per il fatto che non riuscivi a caricarlo sei sicuro che non fosse colpa della configurazione che usava il gcc-4.0 quando il kernel era stato compilato con il gcc-3.3.
Me l'ha fatto anche a me quanto tentavo la prima volta di installarlo.
Poi ho risolto avviando module-assistant con il comando "CC=gcc-3.3 module-assistant"

Artemisyu è offline  
Old 18-10-2005, 13:17   #4759
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da Carcass

possibile che nel miglior forum su debian nessun abbia idea
Old 18-10-2005, 13:18   #4760
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da Leron
se può interessare mi son fatto un tema GDM "autunnale" usando una foto fatta ieri

da scaricare qui

http://zambotti.rebalton.com/files/alphacube.tar.gz
Da aggiungere nelle risorse scaricabili da sito, per forza

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian